Ogni tanto volo via
di bea210202b

06/08/21, ore 14:20

Poche righe, ma assolutamente veritiere. In alcuni momenti, abbiamo bisogno di evadere, anche solo con la mente, per trovare del tempo e dello spazio solo per noi, per i nostri pensieri e a volte per un senso di malinconia, che non riusciamo neanche a spiegare. Tutto questo può essere frainteso e allora rischi di stare ancora più male. Come tra due fuochi.
Ben ritrovata Bea, un abbraccio forte.

29/07/21, ore 09:12

...Semplicemente accade che, in alcuni momenti della vita, si evada mentalmente con il pensiero. Questo ci può rendere sfuggenti a chi ci vive, a chi ci ama; è importante ribadire loro che la nostra fuga non sia legata a motivi di disinteresse o non-amore, e questa poesia è estremamente sincera e diretta. Mi piace la grande sensibilità che traspare dai tuoi versi. Brava.

28/07/21, ore 21:03

Ciao Bea, in questa poesia, hai lasciato liberi i tuoi pensieri di allontanarsi da chi ti è accanto, poiché sei diventata preda della tua malinconia.
E non è perché non si vuole stare insieme a qualcuno, quando soprattutto quel qualcuno è colui che ti fa battere il cuore, ma semplicemente perché, ogni tanto, si ha bisogno di un proprio spazio, di permettere alle emozioni di mostrarsi per ciò che sono senza forse subire la disamina di chi ci vive vicino e, tante volte, non comprende in pieno il momento che si passa e di conseguenza anche il mutare del nostro stato d’animo.
Talvolta occorre proprio abbandonare gli ormeggi o, come dici tu, volare via accompagnata da quella malinconia che non ha nome ma si fa sentire con tutta la potenza che ha a disposizione e alla quale occorre obbedire.
Però questo scritto può anche essere inteso differentemente: magari si ha solo bisogno di silenzio e per trovarlo occorre ricercarlo dentro se stessi, creando quasi un distacco da ciò che ci ruota intorno. Ogni tanto mi accade, quando sono in mezzo alle difficoltà, di estraniarmi dagli altri per ritrovare una mia centralità, ma questi sono una sensazione e un atteggiamento del tutto personali.
Riflessioni, queste ultime, che forse si discostano dai tuoi pensieri qui espressi, ma sono quelle che mi hanno evocato i tuoi versi.
Un abbraccio sperando di risentirci presto.

28/07/21, ore 10:32

Ciao Bea. Mi è piaciuto il concetto espresso in questo tuo scritto, in una libertà intrisa di malinconia. Uno stato d'animo che posso comprendere. Anche se si è pervasi dall'amore è fondamentale avere uno spazio del tutto personale. Sempre bello riflettere leggendo le parole degli altri, in base alla propria sensibilità. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/07/2021 - 10:33 am)

27/07/21, ore 08:47

Hai pubblicato un'altra poesia di grande interesse.
Mi piace soprattutto lo sforzo che fai per dare ai versi uno stile omogeneo, con quei "che" preceduti o seguiti da virgole.

Per quanto riguarda il soggetto, svolgi con grande leggerezza uno dei momenti che più abbattono il compagno innamorato, l'allontanamento ingiustificato.
Il poveretto vorrebbe capire, analizzare, correggersi (e forse - ahimè - anche un po' correggere) ma non ha modo di farlo.
Una nube passeggera di malinconia che oscura l'azzurro del cielo.
Ma perchè, perchè?
"La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate." (Oscar Wilde)

27/07/21, ore 05:33

Buongiorno,
eh sì, la vita è così; ci dev'essere almeno qualche momento solo per noi! D'altronde anche un grande amore, che può essere quasi tutto, non dev'essere un tutto completo.
Tutto parte da noi stessi, dal nostro interno.
Bella poesia ^^ un po' rassegnata, breve eppure così limpida.