Antidoto alla pervinca
di Mari Lace

18/08/21, ore 00:57

Mariiiii!

Arrivo lentissima come mio solito a ringraziarti per bene per questa sorpresa super dolce e allegra (ovviamente dovevi rimediare a mari di lacrime e angst, ci serviva proprio un po’ della spensieratezza di Fairy Oak), che mi ha proprio scaldato il cuore. Lo sai, già, ma davvero grazie grazie! È stato bellissimo tornare a immergermi nelle atmosfere di questa saga tramite le tue parole – e insomma, triplo grazie per esserti buttata nel fandom per me, sei un tesoro!

Una Vì/Grisam tutta per me, è un regalo bellissimo! Anche perché adoro come hai saputo metterli per iscritto e farli muovere nella storia, con Vì che lo tratta con modi sempre bruschi e gomitate nei fianchi (povero Grisam, per me non arriverà molto avanti nella loro relazione senza essere pieno di acciacchi!), per non parlare di quel tono a metà tra l’infastidito e lo scocciato – di chi infastidito e scocciato non lo è per nulla, ma anzi deve nascondere quanto sia affezionata a un certo qualcuno. E anche Grisam è perfetto, paziente fino allo stremo con quella peste di Vì senza però perdere occasioni per rimbeccarla, fingersi innocente, e riuscire a stupirla con gesti romanticissimi ma particolari, che riescono a piacere anche alla sua difficilissima streghetta del Buio!
E comunque mi è piaciuto un sacco che alla caccia al tesoro Vì scelga di andare con Flox: ricorda tanto quando ne “Gli incantevoli giorni di Shirley” sceglie di fare gruppo con Nepeta per indispettire Grisam e poi poter fare la pace, mentre lui va allora con Tommy Corbirock. Non so se avevi in mente questo passo, ma vi ho pensato subito leggendo e mi ha fatto un sacco piacere ritrovare un dettaglio simile che rimandava alla saga madre, ha impreziosito la costruzione della trama (ed è oltretutto super ic per le caratterizzazioni).
Ma che tenera è, poi, la parte di Vì che gli chiede se l’obiettivo era solo sottrarla alle pulizie ma poi si addolcisce perché in fondo le basta passare del tempo insieme, e che quello è il regalo più bello! Sa essere romantica anche miss Periwinkle, pochi dubbi, anche se a modo suo.
A volte Grisam si dimostrava inaspettatamente romantico – anche troppo, ma per una volta poteva lasciargliela passare. questa parte mi ha fatto morire, perché sono davvero loro: mi sono sempre chiesta come fosse mai riuscito uno così romantico, sotto sotto, a fare breccia nel cuore della strega del Buio meno romantica della Valle di Verdepiano, forse perché questi gesti romantici sanno comunque colpire in cose che lei ama e on potrebbe mai rifiutare? Cioè, solo un matto rifiuterebbe un gelato! E adoro come comunque Vì, nonostante accetti il pic nic sulla scogliera loro due, non gli dia troppe soddisfazioni e se ne esca dicendogli che spera sia qualcosa di buonissimo o non lo mangerà, dopo la festa! Mi ha fatta morire, con il suo nascondere con maestria come sia in realtà contentissima della sorpresa e cerchi di non perdere la propria reputazione, e provi poi anche a fare tutta la sostenuta e orgogliosa che vorrebbe rovinare il regalo di Grisam (ma sotto sotto deve cedere perché è palese che sia innamorata cotta e si sciolga anche lei, a volte!).
E nota di merito per i gusti scelti da Grisam: anche Maqry approva!
Sono scoppiata a ridere anche al siparietto “Pervinca” “Sì, è così che mi chiamo”: questa è la Vì che adoro e il suo sarcasmo pungente. Comunque credo di saper rispondere alla domanda si cui sopra sul romanticismo: Grisam le piace perché quando fa queste cose è talmente a metà tra lo scemo e il dolce che non si può ridere e volergli bene, sdrammatizzando la situazione e rendendo la sorpresa un po’ meno romantica e più facilmente apprezzabile anche da Vì.
Ma insomma, la dolcezza finale ci voleva, e ha fatto sciogliere sia me che lei, te lo garantisco!

Grazie mille ancora, è stata una bellissima sorpresa che mi ha scaldato un sacco il cuore e riempito di gioia: è sempre bello tornare dai personaggi che ti hanno accompagnato durante l’infanzia e che sei cresciuto amando, farlo con una storia scritta proprio per te con tante cose che ami nascoste dentro lo è ancora di più!

Un bacio grande e ancora tantissimi grazie, sei una Nargilla dolcissima.
Maqry

12/08/21, ore 23:54

Ciao! Sono approdata da poco sul fandom, solo qualche anno fa avevo letto qualcosa, e sentivo la necessità di riavvicinarmi! Fairy Oak è un pochino il mio posto felice, credo che sia in assoluto il mondo nel quale vorrei vivere. Sono stata contenta di leggere la tua storia, perché ho ritrovato i personaggi che amiamo e poi sono in in periodo in cui sto amando la coppia Grisham/Pervinca. Quando ero piccola non so, non mi piacevano, crescendo invece... E qui ho ritrovato loro, innamorati, ma con un diverso modo di dimostrarlo (lei molto nascosto), lui schietto e sincero.. E romantico! La trovata della pervinca non velenosa è molto carina, è stato come se Grisam abbia mostrato come lui vede lei.. Ok mi faccio film! XD Niente, volevo quindi lasciarti questo pensiero e farti i complimenti. Chissà, alla prossima. Faby

03/08/21, ore 00:24

Ciao Mari! ❤

Era da un sacco che non tornavo a recensire su questo Fandom, ma appena ho sentito l'ultima novità in città non ho potuto trattenermi ed eccomi qui. Sono proprio venuta di volata, giuro. Come sai, amo Fairy Oak, per quanto in questo momento non ricordo a memoria e perfettamente tutte le sotto trame che si porta dietro. Non so nemmeno perché mi sto dilungando in questo commento, è che sono un po' stanca ed emosionata per questo ritorno.
Come ben sai, io amo Babù e Jim: da che sono piccola loro sono stati una parte fondante del mio cuore, ma ultimamente mi sto ricredendo tanto su Grisam e Pervinca. Cioè Grisam è un patatone, ok? Ma è anche combattivo e lo si vede dal modo in cui accetta le sfide di Vì, nel modo in cui le tiene il gioco. E Vì invece, che bel ritratto che ne hai fatto, con la sua sfacciataggine, che si scioglie d'improvviso davanti all'evidenza di essere amata.
Grisam la salva dalle pulizie e lei lo punzecchia, ma oltre ad averlo punzecchiato poi lo ringrazia ed è felice: Grisam l'ha portata in giro, lei, il giorno del suo compleanno di notte per volare insieme. Non è bellissimo? Io credo che lo sia, anche quando alla fine raggiungono il mare, perché ci arrivano. E si spruzzano un po' fino al fatidico momento del gelato! Il gelato perdinci! Ne abbiamo parlato tanto e io, personalmente, avrei voluto metterci anche il gusto al Rum, ma Cocco e Ananas è un bel mix. E l'ultimo gusto, che mi si scioglie il cuore al pensieri, solo al pensiero è quello alla Pervinca Stellata, che non è velenosa e che invece è tanto difficile da trovare. Ma vedi che Grisam è perfetto? Si inerpica tanto per renderla felice ç_ç
Ho amato tutto, specialmente il finale e non so che altro dirti se non che, sicuramente, Maqry l'amerà tantissimo. Grazie per averla scritta, hai reso un sacco felice anche me,
Sia ❤