È inutile contare le stelle
di fabyvaniglia

23/12/21, ore 12:15

Ciao! :)
Mi aveva fatto piacere vedere presentata sul gruppo una storia su Fairy Oak, e sono contenta che il prompt di oggi delle 24 cioccolate in attesa del Natale mi abbia dato la spinta giusta per recuperarla finalmente!
Vaniglia e Grisam amici sono bellissimi, ho apprezzato molto come hai mostrato il loro rapporto. Non ricordo se il dettaglio delle lentiggini in numero diverso sia canonico o meno (ho letto i primi romanzi mooolti anni fa), ma mi è piaciuto tantissimo, è stata un'idea davvero carina!
È stato bello tornare a immergermi in Fairy Oak con le tue parole, grazie per la storia ^^
Mari

16/10/21, ore 09:37

Devo ammettere che è stata un po' una sorpresa trovare il fandom di Fairy Oak su efp (forse cado un po' dalle nuvole) e mi ha riportato alla mente tanti splendidi ricordi. Da bambina/ragazzina ho amato questa saga e la conservo ancora gelosamente nella mia libreria. Mi ha fatto quindi piacere approcciarmi ad essa su questo sito con la tua one-shot.

Ammetto che da piccolina mi piaceva molto Vaniglia e in qualche lato del suo carattere vedevo me stessa e ricordo molto bene che ci rimasi male quanto lei per questo amore non ricambiato verso Grisam, nonostante poi ho accettato che la coppia era Grisam/Pervinca. Per questo motivo ho apprezzato molto scena tra i due e il modo in cui Vaniglia riesce a guardare dentro di sé e a scoprire l'amore di Grisam per sua sorella. Inutile dire che la mia parte preferita è stata proprio quella della lentiggini; molto delicata e romantica. Ottimo lavoro!

Alla prossima e buona scrittura 💞.

08/08/21, ore 15:40

Mia cara Fabi!
Sono contenta in realtà che tu abbia voluto sperimentare nel fandom di Fairy Oak. Grazie a te, mi sono potuta accostare a quello di HP (che ammiravo e temevo da anni) e ora a questo, anche se devo considerarmi una forestiera. C’è qualcosa che avrei voluto chiederti, ma alla fine ho preferito commentare così, in base alle impressioni che ho avuto leggendo senza conoscere la storia. Perdona quindi qualche mia eventuale castroneria.
Innanzitutto, mi è piaciuto tanto come hai usato il prompt. Sei riuscita a creare una scena che vi ruotasse attorno, oltre ad esser rimasta fedele al riferimento sulle lentiggini; è una scena non banale, perché vede il confronto diretto tra Vaniglia e Grisam – lui conta le sue efelidi, ma questo diviene in realtà un pretesto per ricordare quelle della sorella. Il fatto che lui non fosse totalmente consapevole di aver assimilato questo dettaglio di Pervinca è stato un particolare verosimile e molto dolce. Inoltre abbiamo avuto più volte modo di confrontarci sul legame tra gemelli e sai quanto questo mi affascini.
In realtà, forse essendo figlia unica, rimango sempre colpita da come, spesso (ma non sempre, ovviamente) vengano ritratti i fratelli e le sorelle nelle storie e di quanto possa essere forte e incredibile il rapporto che li unisce. Qui, oltre al momento tra Grisam e Vaniglia, che ho apprezzato perché ho percepito la malinconia e il desiderio di entrambi di poter riavere Pervinca indietro, mi hanno colpito anche le riflessioni iniziali di Babù, che ci introduci attraverso gli occhi della loro fata baby-sitter (penso che se avessi letto questo libro da bambina, ne avrei voluta anch’io una SUBITO). In particolare, ho trovato davvero bello il momento in cui raffronti le loro somiglianze e le loro diversità e Vaniglia riflette sul fatto che se il nemico avesse preso prima lei, forse le cose sarebbero andate diversamente e forse, proprio grazie a questa sua “banale” superficialità nello scegliere, potrebbe riuscire nel suo intento di salvare la sorella. Perché non sono i loro poteri a definirle o a renderle uguali o diverse l’una dall’altra, bensì il loro vissuto, la personalità nella sua interezza – ciò che decidono di mostrare agli altri e ciò che invece tengono per sé stesse e di cui solo loro sono consapevoli. Questo sappi che mi ha anche incuriosito sulla vicenda in sé e adesso sono tentata di chiederti come va a finire, chi caspita ha osato separare Pervinca da Vaniglia e quale sarà l’epilogo della storia, ma non te lo chiederò e anche se lo farò tu non mi risponderai, così sarò invogliata a leggere il libro. Me la canto e me la suono da sola.
Che altro dirti se non che sono felicissima del fatto che questo prompt ci abbia portate a scrivere e a pubblicare su fandom nuovi per entrambe e che sia stato come sempre un forte stimolo al confronto?
Mi sento quindi di lasciarti aggiungendo un grande grazie e, magari, al prossimo prompt! 😉

Vavi