Il testamento della sorella
di Gaia Bessie

03/03/22, ore 18:22

Ciao Gaia Bessie!
Che drabble curiosa... Corinna e Tosca non sono sorelle, quindi questo legame che descrivi è sicuramente basato sul loro affetto, piuttosto che sui legami di sangue. Ci sono amicizie forti a quel modo (basti guardare Sirius e James, o Harry e Ron), anche se personalmente non l'ho mai provata sulla mia pelle, quindi non credo di capirla davvero fino in fondo. Ciò non toglie che sia una drabble ben scritta e fa capire bene di chi parla, quindi brava!
L'unica cosa è che io sono della vecchia scuola, quindi leggere "Corinna" e non "Priscilla" mi fa tantissimo strano. AHAHAHAHAH
Un saluto e alla prossima! :)

06/10/21, ore 16:20

Valutazione di LadyPalma per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 2 /2
Il titolo suona bene, è ben formulato e posso capire perché tu l’abbia scelto: è il testamento, inteso come lascito, della voce narrante, di una delle due "sorelle", appunto.

Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.

Stile e resa indovinello: 6.5/10 (stile: 5/5 + resa indovinello 1.5/ 5)
Stilisticamente la drabble è resa in modo molto sapiente. Lo stile è a dir poco particolare (oltre che con un'impronta marcatamente personale) ed è funzionale nell'articolazione delle frasi, nella punteggiatura e nel lessico che si mantiene su un livello elevato. Ci sono alcune espressioni che ritengo in qualche modo "azzardate" perché altamente metaforiche e allusive, tuttavia l'ambientazione medievaleggiante si presta a un simile azzardo che dunque non risulta eccessivo. Ottima la circolarità tra la prima frase e l'ultima, che rende tutta la lettura unitaria e d'effetto.
Ci tengo a dire che il problema principale di tutta la drabble è che è una bellissima drabble ma un pessimo indovinello e, trattandosi di una drabble-indovinello, è una cosa che qui (e in generale in tutta la valutazione) pesa in maniera significativa.
Ci sono degli indizi disseminati nella Drabble (le schegge bronzee, il serpente e soprattutto il pulcino disperso), ma queste metafore, sebbene apprezzate da un punto di vista stilistico e potenzialmente intelligenti per mascherare elementi chiave, restano indizi fortemente circonstanziali e non definitivi. Corinna non è l'unica donna che ha perso un figlio prematuramente (la prima che mi viene in mente è Andromeda), mentre bronzo e serpente che alludono ai Fondatori possono alludere per estensione a qualsiasi appartenente successivo alle rispettive Case. Ora, è verissimo che il pulcino è figlio di un uccello e che l'aggiunta di quelle "schegge bronzee" potrebbe portare per via di esclusione a Corinna, ma quali indizi dovrebbero portare a Tosca? Ciò che davvero non funziona è la preponderanza di headcanon che sembrano posti per decifrare cose che in realtà non avvengono con certezza nella saga: la rivalità e le guerre tra le due donne, la storia d'amore tragica tra Salazar e Tosca, l'accanimento di Salazar a volerle separare (o, perlomeno, a profetizzare la loro separazione), il fatto stesso di chiamare le due "sorelle". Insomma, tutto questo porta a deviare piuttosto che a confermare una soluzione, proprio perché gli headcanon sono troppi. Forse conoscere te come autrice avrebbe aiutato, ma nessun partecipante era tenuto a conoscere gli altri per indovinare o, ancor di più, a conoscere i reciproci headcanon.
Infine, ho sentito molto l'assenza di Godric: tutta la drabble sembra riportare a una dinamica a tre, mentre invece forse l'imprescindibile presenza di un quarto avrebbe potuto rappresentare la chiave decisiva.

Tematica: 5.5/10
Parli di un rapporto tra due sorelle, ma il rischio di far cadere in una dinamica fraterna è eliminato dal fatto che le due donne non sono davvero sorelle ma si sentono solamente tali (talmente tanta  è la loro amicizia). Tuttavia, ciò che non rende la tematica adeguatamente sufficiente è, duplicemente, la mancanza di una qualche visione esplicita del rapporto e dell'interazione tra le due (che anzi vediamo da rivali più che da alleate e amiche) e soprattutto la preponderanza del ruolo del "serpente" che finisce per essere molto più presente nella storia rispetto a Tosca. Insomma, il rapporto Salazar/Corinna emerge molto di più del rapporto Tosca/Corinna.

IC: 7/10
Purtroppo neanche in questo parametro non posso darti un punteggio molto alto. Non si tratta di un problema di caratterizzazione, ma proprio di adeguamento di quanto è mostrato con ciò che si sa del canon: ricordo, infatti, che anche per questo parametro valuto la drabble come drabble da indovinare e non come semplice drabble.
Non sappiamo nulla sui Fondatori, ragione per cui mi sta bene qualsiasi sviluppo implicito del loro rapporto. Tuttavia, mi chiedo: gli headcanon (su cui per la loro presenza mi sono già espressa) sono in linea con i ruoli che conosciamo del canon (su cui basarsi per indovinare)? Il linguaggio è certamente adattissimo ai personaggi e non faccio fatica a pensare a un rapporto molto forte (appunto al punto di sentirsi sorelle) tra Tosca e Corinna. Mi sta anche bene la relazione Tosca/Salazar. Allo stesso tempo, però, restano alcune cose in ombra: perché Salazar si concentra così tanto sul rapporto tra le due e nel veder loro due separate? In che modo lui è stato un collante tale che in sua assenza loro si sarebbero separate? Ma, soprattutto, è l'elemento delle guerre straordinarie che mi lascia perplessa, in quanto le due sono immaginate e descritte come molto unite. Non sono elementi assurdi, sia chiaro, solo semplicemente azzardati per una drabble il cui scopo è far indovinare il personaggio.

Totale: 26/37

20/08/21, ore 12:48

Recensione premio per la 2° storia classificata al "Pranzo senza dessert - Flash Contest" - 2/2

Ciao Bessie,
ho letto che la drabble è stata scritta per un contest nel quale bisognava indovinare i personaggi; tuttavia, essendomi spoilerata di chi si trattava, lascerò il mio commento solamente sulla struttura e sulla trama della storia.
Sono sempre stata del parere che la bravura di un autore si veda maggiormente nelle storie brevi che in quelle cospicue. Tu, lascia che te lo dica, sei un'autrice a 360°, capace di mostrare il proprio talento in qualsiasi situazione.
Cosa sono 110 parole? Nulla, eppure in quelle 110 parole sei stata comunque in grado di far trapelare le tue capacità.
Ora, io ti conosco e so quanto tu sia portata per la scrittura, ma sono sicura del fatto che chiunque - anche un nuovo lettore - se ne accorgerebbe.
Come sempre sei stata in grado di utilizzare uno stile adatto alla situazione, uno stile alto e d'altri tempi, uno che si rifà fortemente al periodo in cui hanno vissuto i Fondatori. Ho amato le metafore utilizzate e credo che siano state assolutamente adatte ai personaggi scelti. L'aria che si respira è greve ma non per questo inadatta, al contrario, hai reso benissimo tutto ciò che volevi esprimere... o, almeno, io l'ho colto.
Inoltre, sappi che l'alone di mistero che queste poche righe hanno lasciato (complici anche i personaggi di cui parli) rende ancora più attraente la drabble. Da un lato sarei tentata di volerne sapere di più, dall'altro però so che se la questione si approfondisse l'effetto finale non sarebbe poi lo stesso...
Insomma, complimenti, a me questa breve storia è davvero molto piaciuta!

20/08/21, ore 10:54

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"
Titolo: 1/2
Non mi è ben chiara l’attinenza del titolo con la drabble. Le riflessioni di Corinna non mi portano a pensare a un “testamento”.
Grammatica: 5/5
Non ho trovato nessun errore, da questo punto di vista la drabble è perfetta!
Stile e resa indovinello: 6,5/10
Questa drabble purtroppo presenta vari problemi come “indovinello”. La scelta di scrivere dei Fondatori, personaggi di cui il canon fornisce i nomi e qualche tratto caratteriale di base, era già azzardata di per sé. Non era comunque da escludere a prescindere: il vero problema è che nella tua drabble si avverte la forte presenza di tuoi headcanon molto personali, impossibili da riconoscere per chi non conosce te o le tue storie.
Lo stile che hai utilizzato va bene, il registro alto è adatto ai Fondatori e poteva dare un indizio in quel senso. Unici altri indizi che credo avrebbero potuto essere colti sono il riferimento al “serpente” per indicare Salazar (senz’altro il Serpeverde per eccellenza, ma comunque non l’unico a cui l’epiteto si possa riferire; molte vi hanno visto Voldemort e non si può dar loro torto), il riferimento al pulcino che scompare prematuramente, ovvero Helena, e il riferimento al bronzo. Questi indizi potevano essere validi, ma spariscono nel contesto. L’indizio che, basandosi anche sulle soluzioni fornite dai partecipanti, ha più deviato è il definire Tosca “mia sorella” da parte di Corinna. Hanno tutti pensato che si trattasse effettivamente di due sorelle, restringendo il campo in quella direzione: qualcuno ha pensato alle sorelle Black, qualcun altro è andato più in là (deviato dalle frasi d’inizio e fine) e ha pensato alle bacchette gemelle di Harry e Voldemort, ma insomma per forza di cose i personaggi non legati da rapporti canonici di parentela sono stati esclusi. “Mia sorella”, dunque, è fortemente deviante nel contesto della tua drabble. Ugualmente deviante il contenuto delle tre frasi centrali: parli di Salazar che dichiara amore eterno a Tosca, ma questo è un dato ovviamente non canonico. Parli di Salazar che predice la morte (suppongo) di Corinna, ma non ho idea del perché dovrebbe farlo e immagino che lo stesso valga per chi non conosce i tuoi headcanon sui Fondatori. Parli della fine dell’amicizia di Tosca e Corinna, sempre predetta da Salazar, e anche qui valgono le osservazioni precedenti.
Sono fortemente devianti anche le frasi che aprono e chiudono la drabble: fai riferimento a “lotte straordinarie” tra Tosca e Corinna, ma non esistono elementi canonici che possano far pensare a scontri tra le due Fondatrici. Né ovviamente ne esistono per un’eventuale vittoria di Tosca. Forse se avessi inserito riferimenti a Godric sarebbe stato più possibile risalire ai Fondatori, generalmente associati (per ovvie ragioni) a dinamiche di quattro e non di tre.
Purtroppo ritengo che la tua drabble non fosse indovinabile: in un altro contesto può essere più che legittima, ma come indovinello non funziona perché si basa su elementi del tutto personali. Prendo atto del fatto che due persone l’hanno indovinata e ho leggermente alzato il voto da cui ero partita, ma resto dell’idea che sia una drabble troppo legata a idee personali e pressoché impossibile da indovinare. Forse qualcuno ci potrebbe arrivare dopo aver escluso ogni altra possibilità, ma non è a esclusione che dovrebbe funzionare un indovinello; soprattutto, una volta risolto dovrebbe lasciare la certezza di aver fatto andare ogni tassello al suo posto e non credo sia andata così, anche ipotizzando la risposta i dubbi rimangono.
Tema: 6/10
Per la verità non vedo molta amicizia nella tua drabble, o comunque la racconti in modo non convenzionale. La tua drabble parla di due “sorelle” in lotta, accenna allo scioglimento della loro amicizia. L’unico atto di amicizia vera e propria che sono riuscita a trovare è nella seconda frase, con Corinna che consola Tosca dopo che Salazar l’ha tradita/abbandonata.
IC: 7,5/10
Hai scelto dei personaggi il cui IC non è ben definito nei libri, ne sono giusto accennati alcuni tratti. Si vede che hai delle tue idee molto forti e personali su di loro, idee che trovano poco posto in un indovinello – come già detto – ma che prese a sé possono funzionare. In ogni caso, il problema degli headcanon influenza inevitabilmente anche questo punto: la tua drabble dà per scontate delle lotte tra Corinna e Tosca, così come la fine della loro amicizia e dei legami piuttosto importanti con Salazar (che tra l’altro è il personaggio che, per quel poco che si sa, mi è sembrato più riconoscibile). Non posso dire che tu sia andata OOC, ma le caratterizzazioni dei tuoi personaggi e gli eventi a cui ti riferisci nemmeno permettono di riconoscerli. In particolare, quasi l’unica cosa che sappiamo su di loro è che Salazar era in conflitto con gli altri tre: nella tua drabble ti riferisci a lotte straordinarie tra due alleate (secondo il canon), e aggiungo che mi stranisce un po’ immaginare proprio Tosca Tassorosso impegnata in lotte straordinarie. Proprio lei che appiana ogni conflitto e accetta tutti.
Totale: 26/37