Valutazione di LadyPalma per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"
Titolo: 2 /2
Il titolo suona bene, è ben formulato e posso capire perché tu l’abbia scelto: è il testamento, inteso come lascito, della voce narrante, di una delle due "sorelle", appunto.
Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.
Stile e resa indovinello: 6.5/10 (stile: 5/5 + resa indovinello 1.5/ 5)
Stilisticamente la drabble è resa in modo molto sapiente. Lo stile è a dir poco particolare (oltre che con un'impronta marcatamente personale) ed è funzionale nell'articolazione delle frasi, nella punteggiatura e nel lessico che si mantiene su un livello elevato. Ci sono alcune espressioni che ritengo in qualche modo "azzardate" perché altamente metaforiche e allusive, tuttavia l'ambientazione medievaleggiante si presta a un simile azzardo che dunque non risulta eccessivo. Ottima la circolarità tra la prima frase e l'ultima, che rende tutta la lettura unitaria e d'effetto.
Ci tengo a dire che il problema principale di tutta la drabble è che è una bellissima drabble ma un pessimo indovinello e, trattandosi di una drabble-indovinello, è una cosa che qui (e in generale in tutta la valutazione) pesa in maniera significativa.
Ci sono degli indizi disseminati nella Drabble (le schegge bronzee, il serpente e soprattutto il pulcino disperso), ma queste metafore, sebbene apprezzate da un punto di vista stilistico e potenzialmente intelligenti per mascherare elementi chiave, restano indizi fortemente circonstanziali e non definitivi. Corinna non è l'unica donna che ha perso un figlio prematuramente (la prima che mi viene in mente è Andromeda), mentre bronzo e serpente che alludono ai Fondatori possono alludere per estensione a qualsiasi appartenente successivo alle rispettive Case. Ora, è verissimo che il pulcino è figlio di un uccello e che l'aggiunta di quelle "schegge bronzee" potrebbe portare per via di esclusione a Corinna, ma quali indizi dovrebbero portare a Tosca? Ciò che davvero non funziona è la preponderanza di headcanon che sembrano posti per decifrare cose che in realtà non avvengono con certezza nella saga: la rivalità e le guerre tra le due donne, la storia d'amore tragica tra Salazar e Tosca, l'accanimento di Salazar a volerle separare (o, perlomeno, a profetizzare la loro separazione), il fatto stesso di chiamare le due "sorelle". Insomma, tutto questo porta a deviare piuttosto che a confermare una soluzione, proprio perché gli headcanon sono troppi. Forse conoscere te come autrice avrebbe aiutato, ma nessun partecipante era tenuto a conoscere gli altri per indovinare o, ancor di più, a conoscere i reciproci headcanon.
Infine, ho sentito molto l'assenza di Godric: tutta la drabble sembra riportare a una dinamica a tre, mentre invece forse l'imprescindibile presenza di un quarto avrebbe potuto rappresentare la chiave decisiva.
Tematica: 5.5/10
Parli di un rapporto tra due sorelle, ma il rischio di far cadere in una dinamica fraterna è eliminato dal fatto che le due donne non sono davvero sorelle ma si sentono solamente tali (talmente tanta è la loro amicizia). Tuttavia, ciò che non rende la tematica adeguatamente sufficiente è, duplicemente, la mancanza di una qualche visione esplicita del rapporto e dell'interazione tra le due (che anzi vediamo da rivali più che da alleate e amiche) e soprattutto la preponderanza del ruolo del "serpente" che finisce per essere molto più presente nella storia rispetto a Tosca. Insomma, il rapporto Salazar/Corinna emerge molto di più del rapporto Tosca/Corinna.
IC: 7/10
Purtroppo neanche in questo parametro non posso darti un punteggio molto alto. Non si tratta di un problema di caratterizzazione, ma proprio di adeguamento di quanto è mostrato con ciò che si sa del canon: ricordo, infatti, che anche per questo parametro valuto la drabble come drabble da indovinare e non come semplice drabble.
Non sappiamo nulla sui Fondatori, ragione per cui mi sta bene qualsiasi sviluppo implicito del loro rapporto. Tuttavia, mi chiedo: gli headcanon (su cui per la loro presenza mi sono già espressa) sono in linea con i ruoli che conosciamo del canon (su cui basarsi per indovinare)? Il linguaggio è certamente adattissimo ai personaggi e non faccio fatica a pensare a un rapporto molto forte (appunto al punto di sentirsi sorelle) tra Tosca e Corinna. Mi sta anche bene la relazione Tosca/Salazar. Allo stesso tempo, però, restano alcune cose in ombra: perché Salazar si concentra così tanto sul rapporto tra le due e nel veder loro due separate? In che modo lui è stato un collante tale che in sua assenza loro si sarebbero separate? Ma, soprattutto, è l'elemento delle guerre straordinarie che mi lascia perplessa, in quanto le due sono immaginate e descritte come molto unite. Non sono elementi assurdi, sia chiaro, solo semplicemente azzardati per una drabble il cui scopo è far indovinare il personaggio.
Totale: 26/37 |