La congrega
di elenabastet

21/10/21, ore 15:09

Se ho ben capito, loro erano i guardiani dell'ingresso al Paradiso.. in effetti è una storia un po' "diversa", ma interessante.

20/10/21, ore 23:54

Ciao cara Elena.
Ho sentito tante volte parlare di " Lost" ma non ho mai visto quel film.
Seguendo le mie attitudini e gusti personali, mi ritrovo restia nel guardare film o serie di fantascienza e contenuti sovrannaturali.
La finale di questa storia mi ha lasciato stupefatta.
Dunque loro erano entrambi morti.
La congrega era solo un luogo di fantasia, il loro perdersi e ritrovarsi è stato soltanto" propedeutico " per il paradiso che li avrebbe accolti.
Molto originale l' idea...
Una storia che ha il suo perché penso possa far del bene per superare il trauma del finale vero.
Un caro saluto, grazie e buona notte
(Recensione modificata il 20/10/2021 - 11:59 pm)

20/10/21, ore 22:13

Confesso la mia ignoranza, non ho mai visto Lost, per cui per me è tutto nuovo. In effetti, come storia è particolare, certamente originale, ma la trovo molto carina. Essa apre uno spiraglio di speranza, attutendo il colpo causato dalla morte dei nostri due. Apprezzo molto un testo ben scritto e coerente, per cui posso solo complimentarmi con te. Buona serata.

17/10/21, ore 16:04

Ciao Elena, buona domenica.
Un capitolo insolito, dolce e sensuale. L' idromele, la bevanda degli dei annebbia i ricordi sgradevoli e Oscar e André, dopo una prima notte di oblio arrivano ad una seconda in cui , come prevedibile, si ritrovano uno fra le braccia dell' altra.
Vagamente rammentato lo strappo, il discorso della rosa e del lillà, ma non ricordano il perché di quella scenata .Sanno solo di amarsi. È un effetto della droga?
Comunque è positivo che alla fine del capitolo la memoria sembra tornare. Fersen, i soldati della Guardia, la separazione. Adesso cosa accadrà? Incantevoli scenari, come da fiaba, forse in questa dimensione così speciale e confortevole chissà, magari decideranno di restare nella congrega?
Prima di concludere la mia recensione, volevo fare un raffronto fra " La congrega" e " La rosa e il lillà " . Due racconti che narrano un André agli ANTIPODI.L' altro MOLTO ooc causa il suo atteggiamento aggressivo, dominante, spregevolmente maschio, questo ABBASTANZA ooc perché, anche se più vicino all' anime, si rivela troppo estroverso, troppo auto colpevolista, troppo esagerato nelle sue esternazioni.
L' André dell' anime si limitava a soffrire in silenzio e ubriacarsi.
Non sono delle critiche ma delle mie osservazioni, sei stata molto capace nella scrittura ad aver esperimento le tante possibili facce di André!
Peccato, la gente a volte recensisce solo per biasimare l'autore ,raramente le stesse persone che criticano poi escono con qualche recensione di lode.
È piu facile nascondersi dietro un profilo mascherato.....
I miei complimenti, attendo il seguito di questa e dell' altra storia.
(Recensione modificata il 17/10/2021 - 04:07 pm)

17/10/21, ore 15:48

Chiaramente quella droga o l'idromele hanno avuto la loro parte per far sciogliere i due e ammettere i loro sentimenti. E non ci vedo una Oscar che balla a Beltane, se non dietro qualche influsso strano - fosse la droga o l'aria magica di Calendimaggio. Credo ci sia molto dietro a tutto questo che dobbiamo scoprire. E che la Dea benedica 'sti due e li protegga!

17/10/21, ore 15:29

Questi loro gesti non mi sembrano niente affatto naturali, quanto piuttosto dettati da una sorta di droga che devono aver somministrato loro con la colazione e la cena del giorno precedente.

10/10/21, ore 15:13

Lo sapevo che non avrebbero dovuto accettare di mangiare né bere alcunché in quello strano posto! Quando ho letto che andavano a cena, ho immaginato tutto. Adesso cosa succederà?

10/10/21, ore 13:19

Hahaha che dire? Mi aspettavo che quelle adorabili streghette avessero adottato un abile stratagemma affinché Oscar e André piombassero dal sonno uno accanto all' altra.....la mano protettiva di André si chiude su quella di Oscar che,nel sonno sembra gradire quel dolce contatto.
Ora sarà carino vedere cosa accadrà quando si risveglieranno così. Capiranno di esser rimasti 'vittima' di qualche intruglio segreto? Oppure ci sarà anche un effetto afrodisiaco post sonnolenza che li vedrà gettarsi incontro,uno fra le braccia dell' altro, la mattina che viene??
Vedremo. Ciao a presto!!

(Recensione modificata il 10/10/2021 - 01:30 pm)

27/09/21, ore 18:54

Appunto personale: non mi sarebbe dispiaciuto far parte di una congrega simile. Oscar sta vacillando, è evidente che basterà tanto così per farla capitolare. Ma credo che molto debba ancora succedere. Sempre molto godibile e arguta.

27/09/21, ore 16:02

È molto strano che le "streghe " abbiano accolto Oscar e André la prima volta dando loro la possibilità di dormire in spazi differenti, la seconda volta quasi costringendoli a rimanere per celebrare la loro divinità ma negando il distanziamento fra i due. A mio avviso è stato un banale stratagemma per riunire le loro vite.
Come ho già più volte affermato, il cavallo di Oscar si chiama Cesar.
Mi è piaciuto il ricongiungimento fra i due cavalli, chissà se André vincerà la testardaggine e la " paranoia " che lo affligge e alla fine capirà che Oscar in fondo ricambio il suo amore?
Un André molto ooc , al solito è lui che corre dietro ad Oscar e si preoccupa, in questa situazione è stato deciso il contrario.
Sono curiosa di leggere il seguito
(Recensione modificata il 27/09/2021 - 04:04 pm)

27/09/21, ore 14:34

Queste tizie mi piacciono sempre meno, stanno già confondendo le idee ad entrambi; sarebbe meglio che André ed Oscar se ne andassero subito!

20/09/21, ore 13:56

Povero André, si trova in un pericolo mortale! Oscar deve affrettarsi a trovarlo.

19/09/21, ore 18:59

Proprio come ad Oscar, anche a me questo racconto ricorda un po' la Bella Addormentata nel Bosco, solo che in questo caso è la donna, è Oscar quella che si muove alla ricerca del suo " principe" anche se ancora non sa che diverrà il suo amore , in corpo e anima. Le " streghe " della congregazione hanno ragione! E finalmente si scopre qualcosa di più sul mistero e il doloroso segreto del loro passato.... Mi fa piacere che finalmente André abbia acquistato più fiducia in se stesso, forse sarà un appiglio anche questo che gli servirà quando ci sarà (mi auguro presto) un confronto chiarificatore fra i nostri. Buona serata e buon proseguimento

04/09/21, ore 16:02

André ha fatto bene a confidarsi e sfogarsi, ha forse trovato un amico vero; se sapesse che Oscar lo sta cercando..

03/09/21, ore 21:25

Ciao Elena, ben ritrovata. Ho riletto la prima parte della storia perché, sinceramente, con tutte le fanfictions che seguo, ho dimenticato il contenuto di questa tua ultima "fatica letteraria ". Continua ad incuriosirmi perché in questo frangente post episodio 28 ho sempre letto di improbabile riavvicinamenti fra i nostri, fughe e ricongiungimenti in Normandia, questa invece è la prima volta che André prende una decisione così definitiva, dà un taglio netto al passato e addirittura decide di accettare l' ospitalità inaspettata di un gruppo di donne "streghe?" la cui congregazione è ancora avvolta nel mistero. Forse sono delle guaritrici, hanno particolari doti di preveggenza, chissà? André si confida col compagno di una di loro(sembra l'unico uomo presente)ma non trae conforto né condanna dalla sua confessione.....intanto una delle ragazze più giovani del gruppo si sta (forse) innamorando di lui. Oscar che farà? È sulle sue tracce? Attendo con interesse il seguito.