Rifiuto
di Ingridark

22/08/21, ore 08:39

Penso che questa sia una delle più belle fra le tue belle poesie.
Stavolta mi trovo non solo affascinato dalla perfezione dei tuoi versi, ammantati di rime preziose, ma anche consenziente e plaudente.

"Ci vuole un fisico speciale
Per fare quello che ti pare
Perché di solito a nessuno
Vai bene così come sei"
così cantava Luca Carboni.

Tu rendi il concetto più elegante e più elevato: ci vuole "estremo coraggio" e "ardore" per "nutrire i propri ideali", ma il succo in fondo è lo stesso.
Sei un'anima indipendente, e rifiuti di mostrarti vestita di presunte saggezze fotocopiate.
Hai tutto il mio appoggio.

19/08/21, ore 08:09

Quanto dici è vero, purtroppo. Ci vuole coraggio per vivere, e dobbiamo sempre trarlo forse anche dalle difficoltà di stare in questa più che complessa società. Le tue parole hanno esemplificato cosa significa provare ad essere sé stessi quando tutti intorno a noi provano a cambiarci, anche provando a soverchiare i nostri stessi ideali.

Cari saluti,

AP.

15/08/21, ore 15:09

Ciao Ingridark.
Hai detto bene.
"richiede molto coraggio"...
Probabilmente molta fatica.
Ma non vuol dire che non ne valga la pena. Il perché lo scrivi tu negli ultimi due versi...
Già il fatto che tu abbia scritto questi versi dimostra quanta "forza morale" tu abbia dentro di te.
L'empatia va veicolata con cognizione di causa, non può essere comandata a piacere. Spesso il nostro cuore è in grado di guidarla egregiamente.. Quindi ascolta ciò che ti dice...
E sorridi.
Se ci riesci hai vinto. Tu.

Un abbraccio virtuale spero ti possa un po' consolare in questo momento complicato.
A presto
Roberto