Paralipomeni di vita vissuta
di Baudelaire

30/03/22, ore 11:53

Mia cara,
il tuo sguardo sa spaziare sempre oltre ciò che semplicemente l’occhio è in grado di vedere, captando, con sensibilità, quei tanti piccoli gesti che sono capaci di donare un attimo di quiete anche agli animi che si trovano in momentanea tempesta, basta saper volgere e aprire lo sguardo sul mondo circostante.
Come non gustare la visione della piccola che abbraccia di getto il cagnolino, il quale ne accoglie il gesto, in netta contrapposizione al padre, che invece armeggia con il cellulare e forse si perde quell’attimo perfetto e pieno di magia creato con spontaneità dalla figlia. Un momento di (stra)ordinaria quotidianità.
Bimbi e animali, cuccioli entrambi, nella loro purezza riescono a veicolare sincerità, amore e tanta speranza.
Un caro saluto.

30/03/22, ore 07:34

Non c'è due senza tre.
Il pettirosso, il bambino, oggi il bambino e il cane.
Malgrado il cellulare, che fa rima con collare.
Piccole briciole, minuzzoli, d'amore.
Briciole che in molte tavole si buttano via. Danno fastidio, sulla tovaglia ricamata. Tavole esclusive.
Briciole sempre servite, alla tua tavola, dove c'è posto per tutti.
Non si freddano mai.
Riempiono ma non saziano.

Lieto di far parte dei commensali.
Verrà il tempo delle libagioni.

29/03/22, ore 22:59

La matrice dell'amore sono proprio loro: i bambini e gli animali, sono diretti,sinceri e donano una speranza speciale. Complimenti per tutta la tua stupenda produzione.

29/03/22, ore 22:57

Basta così poco per capovolgere una giornata nera: il sorriso di un bambino è una di queste cose. Loro sono così puri, innocenti, puliti, che riescono a capovolgere intere esistenze.

29/03/22, ore 22:53

Dolcissima e assolutamente non banale. Sei riuscita ad associare l'innocenza innata del piccolo pennuto con l'innocenza innata del bambino. Veramente da pelle d'oca la tua abilità nel cogliere le piccole, grandi, bellezze del Creato.

29/03/22, ore 22:49

Nella resa a volte si tira il fiato, si fa mente locale su ciò che ci circonda nel bene e nel male. Le discese non sono migliori delle salite, se sono scoscese. L'unica cosa possibile è indossare le scarpe giuste.

29/03/22, ore 22:43

Terribili, terribili momenti ci hanno fatto passare. Hanno scatenato odio, rancore, asservimento, ingiustizie. Forse ne verremo fuori ma nulla sarà dimenticato.

29/03/22, ore 22:29

L'anima gemella esiste? Sì sono convinto di sì, ma come ogni cosa straordinaria a volte ci sfugge per un soffio, a volte non sappiamo neppure che ci ha sfiorati, altre volte, le più rare, riusciamo a riconoscerla e tenerla vicina. Chapeau.

29/03/22, ore 22:21

Questa poesia mi ricorda "Soldati" di Ungaretti, solo che la tua, alla fine, lascia un pò di speranza, cosa di cui abbiamo tanto bisogno. Brava.

29/03/22, ore 22:11

Visione degna dell'inferno dantesco. Il mostro aleggia inesorabile, sembra impossibile potersi salvare. L'immagine che ci lasci è estremamente drammatica e vivida, complimenti.

29/03/22, ore 22:03

Una poesia per un poeta. Si legge affetto e complicità tra due anime affini. Bellissima iniziativa, complimenti.

29/03/22, ore 21:59

Sì la vita sembra tutta uguale, ma dipende sempre con che sguardo la osserviamo. Dicevano i vecchi finché c'è vita c'è speranza, ci dobbiamo aggrappare a questo.

29/03/22, ore 21:51

Il famigerato pass che ha creato tante discriminazioni assurde, ora come ora speriamo che faccia parte al più presto del passato di questo Paese.

29/03/22, ore 21:43

Estremamente drammatica e disperata questa poesia. La speranza sembra inghiottita dal buio di un 'anima che non trova sbocchi. Colpisce come un maglio, come deve fare una vera poesia: dare emozioni.

29/03/22, ore 21:32

Ciao Baudelaire, giravo per le varie sezioni e aperta questa, che mi sta molto a cuore, ho visto il tuo nome in prima fila e così ho deciso di leggere e di lasciare la mia prima recensione. Il caldo il, buio, l'ansia, i cattivi vicini sono un pessimo cocktail per chi vorrebbe riposare. Non ci resta che sperare in un temporale rinfrescante. Sei veramente brava con le rime, complimenti.