Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

30/04/23, ore 14:00

Scontro dettagliato a dovere e frenetico il giusto in pieno stile Shounen, ora sono curioso di scoprire se anche Una crede alle teorie di Boris o ha altre mire. A presto.

28/04/23, ore 08:13

Ciao^^
Alycia si prepara per la serata, e dalla cura che ci mette possiamo immaginare che ci tenga a fare bella impressione su Jim. Lui d'altra parte fa finta di nulla, ma è sotto il potere della Grande F ed è nervoso perché teme che Alycia all'ultima gli dia buca.
Molto bella la descrizione del locale, sia di come si fa ad accedervi sia del suo interno: tutto è assolutamente visivo e ricco di suggestioni, per cui è un'esperienza a dir poco immersiva.
I nostri ridono, si divertono, bevono anche degli ottimi cocktail (cosa che da bartender posso affermare con cognizione di causa^^), ma sulla serata c'è un'ombra, ovvero l'operaio del circo che ha quanto pare ha preso una grossa mazzetta per rubare qualcosa (o forse qualcuno).
Alla fine, poi, una retata scatena il fuggi-fuggi generale e Jim si trova separato da Alycia. Cosa succederà?
Ottimo capitolo, complimenti!

27/04/23, ore 20:55

Evvai Alycia! Ha tirato fuori la guerriera che è in lei! Altro che fare la mogliettina giovane e rassegnata di quello squallido di Volkov che la vuole sposare solo perché non ha avuto sua madre e vuole vendicarsi portandola via a Solomon!
Finalmente Alycia ha capito che nonostante il padre abbia fatto i suoi errori, anche molto gravi, è comunque migliore di Volkov che ha sempre agito solo per vendicarsi, facendo di tutto per farle odiare il padre! Sono stata troppo felice quando ha mandato tutti al diavolo ed è scappata in groppa al velodrago! Ahahaha, e poi così hanno scoperto che non bisogna sottovalutare una donna, soprattutto quando è colta e ha un carattere forte!
Certo la situazione in realtà è molto grave, i piani di Solomon sono stati scoperti, Volkov sa come raggiungerlo e vuole ucciderlo, Jim ha messo KO il suo maestro ed è fuggito e ora anche Alicya è in fuga... peggio di così non so cosa potrebbe succedere! Beh, a parte che Lucindra riesca a catturare si nuovo Jim!
Ma più di tutto sono preoccupata per Solomon, la sua salute sta peggiorando e lo scontro con Jim temo possa averlo indebolito ancora di più!
Non vedo l'ora di scoprire cosa si diranno lui e Alycia.
Concludo con un breve accenno all'inizio del capitolo che ho trovato molto bello, sia per la descrizione del Terrazzo Giapponese in cui passeggia Alycia, sia per come hai seguito i suoi pensieri malinconici. Mi è piaciuto in particolare il paragone tra i fiori di loto e la vita a cui ci si aspetta che debba rassegnarsi! ❤
Come sempre complimenti e a presto!
AlbAM

27/04/23, ore 09:10

Ciao^^
C'è qualcosa di strano nella villa di Lucia. O meglio, che ci fosse si era già capito, ma adesso le stranezze si fanno sentire maggiormente. C'è una voce da oltretomba che dal nulla si rivolge a Jim, e c'è la misteriosa camera di un bambino, stranamente intatta nelle rovine della grande villa. Caliban, o Calibano. Se dobbiamo dare retta a Shakespeare, si tratta in effetti di un mostro ripugnante.
Nel frattempo, Jim rimane vittima del potere arcano più potente di tutti, ovvero quello della grande F (per decenza non mi dilungo maggiormente) e si innamora della ragazzina acida, viziata e scorbutica, vedendola come bellissima, intelligentissima, geniale, adorabile, etc etc.
Fra le righe continuiamo ad apprendere notizie sul signor Blake e sui suoi difficili rapporti con Arcanta e il suo Decanato. Qualcosa mi dice che Boris, il maestro di Alicia, sia nemico giurato di Blake, e stia sfruttando sua figlia per colpirlo in qualche modo.
Come sempre un capitolo bello e avvincente, alla prossima!

26/04/23, ore 14:02

Ciao carissima^^
scopriamo un limite della magia: è senz'anima. Gli strumenti musicali magici non sono in grado di far crescere l'Anthea, mentre quelli veri, suonati da persone, sì.
In effetti, poter fare tutto perfettamente, esattamente come lo si vuole, toglie molto valore alle cose, e quindi molta anima.
Continuano le vicissitudini tra Alycia e Jim, e continuano anche quelle di Jim con il circo, dal quale non è in grado di staccarsi, e si presta, anzi, alle pretese di O'Malley che sta cercando di mettere insieme uno spettacolo che sfrutti le nuove capacità di Jim senza al tempo stesso farle capire troppo chiaramente.
Un ottimo capitolo come sempre, a presto!

24/04/23, ore 10:02

Ciao^^
si comincia a scoprire qualcosa del passato di Blake e della sua famiglia. Quindi Merlino era un suo antenato e cercò di stabilire un'alleanza con i Mancanti. Niente male scoprire che si sta giocando a scacchi nientemeno che davanti a Excalibur...
Jim è diviso tra gli affetti del circo, che nel tempo è diventato la sua famiglia, e il desiderio di imparare sempre nuove cose sulla magia. Ormai comincia a capire che il suo posto non può più essere un piccolo circo, capisce di essere destinato a cose più grandi, ma ancora non se ne vuole rendere conto razionalmente.
Alycia pare più simpatica, ma scommetto che ha mandato via Jim per parlare con il suo maestro, il che non significa niente di buono, così come non è affatto un bel segno la tosse di Blake, visto che a quanto pare gli stregoni si ammalano solo di malattie magiche...
Come sempre un bellissimo capitolo, a presto!

22/04/23, ore 14:41

Capitolo abbastanza interessante e fluido, apprezzo come il legame di Jim con Solomon e Alycia si stia rafforzando, forse però si poteva lavorare un pò di più sul lancio della sfida.

18/04/23, ore 13:52

Ciao^^
il nostro Jim va di nuovo a trovare la misteriosa Lucia. Non so, quella ragazza ha qualcosa di strano: anche il modo in cui ha liquidato la faccenda del rogo, "mi ha salvata un angelo", mi suona strano. Eppure con Jim è gentile, lo ascolta e sembra genuinamente interessata ai suoi progressi come mago.
Non si può dire altrettanto di Alycia, che invece sembra fare di tutto per umiliarlo e insultarlo. Certo, è chiaro che le brucia il fatto che il genitore l'abbia preferita a lei, ma non è che sia esattamente colpa di Jim.
Un minimo spiraglio di apertura c'è solo dopo la lotta con l'Anthea Ingannatrice, che Alycia aveva avvicinato con troppa leggerezza, rischiando di restarci secca assieme a Jim, anche perché obiettivamente se è ancora viva lo deve proprio a lui.
Vedremo come si sistemeranno le cose fra questi due...
Bellissimo capitolo come sempre, a presto!

15/04/23, ore 14:53

Descrizioni estremamente affascinanti e ottimo uso di tutti i personaggi coinvolti, ansioso di scoprire cosa sta per succedere. A presto.

14/04/23, ore 09:11

Ciao carissima^^
scopriamo il motivo dell'atteggiamento odioso di Alycia: la bambina è gelosa perché suo padre le ha preferito un altro.
Chiaro, Blake non sarà stato un padre molto presente, ma negli anni '30 non è che fosse una cosa così strana. C'erano padri che andavano via di casa all'alba e tornavano quando era buio, magari riportando a casa a malapena di che vivere. Lei comunque ha vissuto nell'agiatezza e ricevendo la migliore istruzione possibile.
Molto più preoccupante è l'accordo che sembra avere con il suo maestro, ovvero l'Arcistregone del Nord. Cosa sono tutte quelle domande su Blake? Cosa stanno tramando quei due? Non vorrei che Alycia, per gelosia nei confronti del padre, si fosse anche prestata a tradirlo in qualche modo.
Una cosa è certa: la minaccia che si credeva sconfitta si sta ripresentando. Solo poche avvisaglie, al momento, qualche Zelota, ma questo è il chiaro segno che presto le cose si complicheranno...
Come sempre un capitolo molto avvincente, a presto!

13/04/23, ore 12:27

Ciao^^
Alycia è veramente detestabile. Se volevi creare un personaggio odioso devo farti i miei complimenti, perché ti è riuscito benissimo!^^
Battute a parte, dietro a questa faticosa interazione si indovina tantissimo non detto: apprendiamo di una guerra magica, di una strega che ha cercato di distruggere Arcanta e del ruolo che ha avuto Blake in tutta la faccenda. Forse Alycia ha cose da rimproverare al padre, forse è anche gelosa delle attenzioni che lui riserva a Jim, e questo spiegherebbe forse in parte il suo atteggiamento, però quello che ha detto Jim - la voce del buon senso, in questo caso - ha un suo perché: Alycia non avrebbe fatto tutto quella strada, se non ci fosse un margine di riconciliazione col padre.
Come sempre bravissima, a presto!

12/04/23, ore 14:55

Ciao carissima^^
sembra che il percorso per l'apprendimento della magia sia per Jim, e per certi aspetti anche per Blake, anche un percorso di crescita. Jim impara a capire che la soluzione dei suoi problemi spetta a lui e non può demandarla ad altri; Blake impara forse a vedere le cose con gli occhi di altre persone. Molto toccante a questo proposito la scena del vecchio leone che non può più riprendere la forma umana.
La faccenda dell'ala ovest sembra per il momento accantonata, anche se è chiaro che Blake ha intuito che Jim non gli sta dicendo tutto riguardo al periodo in cui è stato assente.
Colpo di scena finale, compare una figlia di Blake.
Come sempre bravissima, a presto!

12/04/23, ore 02:50

Ciao,
È arrivato il confronto tra Solomon e Jim ed è stato davvero terribile. Tutta la delusione di Jim, e la sua frustrazione esplodono letteralmente. Scopriamo in poche bellissime righe i ricordi di Solomon, tutto il dolore di una vita passata a cercare di non essere considerato il "secondo" di dimostrare di essere un mago di valore, di ottenere la sua rivincita, fino al momento in cui raggiunge la vera felicità con Isabel e Alycia e perde tutto. Che tristezza. Eppure credo che tutto questo dolore gli sia servito per diventare una persona migliore e meritarsi la felicità con la sua famiglia. E io credo veramente che se la meriti, nonostante tutti i suoi errori, compreso quello di aver nascosto la verità Jim.
Povero Jim, sono certa che dentro di sé voglia bene a Solomon e che sia sempre innamorato di Alycia, ma purtroppo l'ultimo incontro con Lucindra lo ha sconvolto e gli ha anche fatto entrare dentro il vuoto (forse non è esatto detto cosi, ma non riesco a spiegarlo meglio). Lo scontro tra i due poteri e terribile e fa capire che mago terribilmente potente e pericoloso può diventare Jim.
Ora, nonostante sia fuggito spaventato da ciò che ha fatto, Jim più che mai ha bisogno di Solomon e Alycia che sono le uniche due persone che possono aiutarlo a controllare i suoi poteri.
Sono davvero triste per come è finito lo scontro, ma credo che fosse inevitabile. Inoltre è avvenuto qualcosa di molto positivo, Isabel è riuscita a comunicare con Solomon, credo che questo non sia un elemento da poco, anzi fa nascere in me la speranza che da questo scontro e nonostante i guai che ancora aspettano Jim e Solomon, sia nato il primo barlume di speranza per il ricongiungimento della famiglia Blake e forse per quello tra Jim e suo padre che potrebbe non essere morto, ma nascosto sotto la protezione di Solomon.
Però, ho un grande timore e cioè che Solomon possa morire poco dopo aver ritrovato Isabel. Spero che non succeda perché io desidero tantissimo vederlo felice con la sua famiglia (in cui comprendo anche Jim e suo padre).
Un altro stupendo capitolo per questa storia che vorrei tanto vedere nelle librerie per quanto è bella e coinvolgente!
Complimenti ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 12/04/2023 - 06:50 am)

11/04/23, ore 10:37

Ciao^^
c'era un solo posto in tutta la villa in cui Jim non era autorizzato a entrare, e lui dove va? Ma in quel posto, ovviamente!^^
Con la magia ha già fatto molti progressi, forse è in quella fase in cui si comincia a sentirsi troppo sicuri di sè, fatto sta che segue il famiglio-gatto in giro per la villa, fino ad arrivare alla suggestiva galleria degli specchi.
Attraverso i suddetti, Solomon, e quindi anche lui, è in grado di viaggiare per posti lontanissimi. Fantastica la scena della pensione parigina, e molto bella quella della villa italiana abbandonata. Qualcosa mi dice che rivedremo quella misteriosa ragazza, e anche la gatta.
Come sempre è un piacere leggerti, a presto!

09/04/23, ore 12:05

Mi aspettavo varie mosse da Boris, ma che tentasse di sposare Alicya non era in lista. Capitolo estremamente elegante e giustamente mistico, come ci si aspetterebbe da una città quale Acanta, rendendo i suoi intrighi più concreti che mai. Buona pasqua!