Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

30/12/23, ore 17:24

Eccomi qui!
Mamma mia, spero davvero – e quando dico “davvero” intendo DAVVERO – che Blake non si riveli un doppiogiochista, ma che sia sincero riguardo le sue intenzioni. Perché da una parte, sarebbe fantastico avere il tropo del mentore di turno che diventa il villain, così da rendere il suo rapporto con l’eroe protagonista ancora più complesso e angst (e a noi l’angst piace assai)… ma dall’altra, adoro proprio il rapporto maestro-allievo che hai costruito tra lui e Jim, a metà tra il sano e l’esasperante, decisamente meglio di quello tra Harry Potter e Silente (per fare un esempio) ma non ai livelli idilliaci di Daniel La Russo e Mr Myagi di Karate Kid, quindi quel giusto compromesso di realismo e wholesome, come direbbero gli americani.
Ora il nostro mago mi ricorda ancora di più il caro Doctor Strange, per il suo desiderio di riavere la moglie perduta ad ogni (o quasi costo) come alcune delle sue varianti più “schizzate”. Ma a differenza loro, non sembra essersi lasciato dominare dal dolore e dal desiderio, e infatti è disposto – almeno in apparenza – a dare a Jim una scelta, anziché costringerlo di forza o con l’inganno. Tuttavia, posso ben comprendere il dolore del ragazzo.
Dopotutto, Blake è forse il primo essere umano che abbia non solo creduto sinceramente nelle sue capacità, ma che lo abbia sempre spinto a migliorare, anziché costringerlo alla stagnazione per paura, diffidenza o quant’altro. Ha senso che lui non voglia vederlo morto, ma il fatto che voglia comunque aiutarlo dimostra quanto si sia realmente affezionato all’uomo, al punto di rinunciare alla propria felicità per la sua. Quindi spero davvero che tutto questo non sia un tranello, tipo, che ne so… che in realtà la moglie che vuole liberare è proprio l’Eretica, e che ha raccontato tutto questo a Jim solo per convincerlo ad aiutarlo senza il rischio di essere tradito all’ultimo momento.
Spendo le ultime parole per sottolineare quanto sia fantastico l’Orco maggiordomo, che senza neanche protestare si appresta subito a dare una coperta a Jim per permettergli di vegliare sul mentore.

27/12/23, ore 15:08

Aaaaaaaaah!
Ecco, questa è la mia prima reazione dopo la lettura del capitolo.
La seconda sono gli occhi a cuoricino e l’organizzatore le nozze di Jim e Alycia, ma forse per questo è un po’ presto… ma io non posso farci niente! Ormai il mio cuoricino vuole solo che loro si sveglino e si rendano conto del legame che li unisce. Jim! Te lo stanno praticamente urlando in faccia tutti… quando capirai di avere una cotta stratosferica per Alycia! E altro che ‘è la figlia del mio maestro’, hai solo paura che qualcosa potrebbe andare storto.
E in effetti non hai tutti i torti…
Ma dopo questo sclero iniziale cerchiamo di andare con ordine.
Per la primissima parte del capitolo non ho fatto altro che ripetermi ‘questa sono io!’ Mentre Lucia parlava. Giuro che se Jim fosse arrivato da me a parlarmi in questo modo di Alycia avrei reagito nello stesso modo di Lucia xD certo, lui sostiene di star raccontando solo le avventure con la pianta… ma come dicevo non gli crede più nessuno ormai.
Ecco, il mio immedesimarmi in Lucia è però terminato subito qui. È un personaggio ancora completamente avvolto nel mistero e per un istante ho seriamente temuto che stesse per accadere qualcosa di orribile a Jim… cosa è successo in quella casa? Chi ha creato quel vento? Per quale motivo questa voce misteriosa voleva che Jim scappasse? La mia curiosità è troppa! Ho bisogno di sapereeeeee! E questo è un complimento alla tua abilità nel gestire i misteri che avvolgono la tua storia e che spingono il lettore ad appassionarsi sempre di più ad essa (anche se su questo non dico nulla perché mi ero già innamorata della tua storia dal primo capitolo).

Anche la seconda parte del capitolo è stata altrettanto fantastica. Lo spettacolo si sta avvicinando e anche in questo caso ti giuro che non vedo l’ora di assistervi e scoprire se tutto potrà andare secondo i piani o ci saranno dei disastri ad attenderli (alias, sta andando tutto fin troppo bene e ad ogni capitolo che passa ho sempre più il terrore che possa accadere una tragedia! Mi stai facendo salire l’ansia, sappilo (<3)).
Intanto godiamoci questo giretto di Alycia nel circo di Jim. Sono adorabili. Davvero, in questo capitolo non ho altro modo per definirli, sono veramente adorabili, e mi si spezza il cuore al pensiero che Alycia possa tornare ad Arcanta… a questo punto spero quasi che possa succedere davvero qualcosa che la costringa a rimanere lì xD anche se non dimentico il vero motivo per cui è stata mandata nella dimora del padre… ma la certezza è che sia Jim sia Alycia sono molto cambiati nel periodo che hanno trascorso insieme e questo mi dà fiducia per il loro futuro.
E arriviamo infine all’arrivo di Arthur. Cosa ha scoperto? Riuscirà a comunicare la sua scoperta a Jim?
Se già nella parte con Lucia la ma curiosità era a mille, ora è difficile trattenermi dal correre a cercare una risposta nei capitoli successivi!
Complimenti davvero tantissimo per un altro capitolo spettacolare e, come avrai potuto intuire, non vedo l’ora di poter scoprire di più su questa trama splendida.

23/12/23, ore 14:49

Eccomi qui, pronto per riprendere questa bellissima storia!
Sul serio, la tua fan fiction meriterebbe davvero un romanzo cartaceo, la realizzazione del world building è sì ispirata a quella della tradizione nostrana mista ad altre chicche sparse qua e là, ma si presenta sempre sotto forma di una realtà unica e autonoma, originale sotto molti aspetti, ma anche piena di informazioni estremamente interessanti sul folclore su cui si basa. Sono sinceramente felice che tu abbia finalmente incluso la figura di Papa Legba, anche se per ora è stato solamente nominato. Lo conobbi grazie ad American Horror Story (stagione 3, basata proprio sulle streghe) molti anni orsono, e da allora è un personaggio che mi è sempre tornato in mente quando affrontavo il discorso della cultura arcana degli Stati Uniti, in particolare in Louisiana.
Adoro come stai sviluppando il rapporto tra Jim e Blake. Visti gli ultimi capitoli, sarebbe stato facile cadere nel tranello dell’allievo che subito comincia a dubitare e diffidare del suo maestro a causa delle parole di persone che ha appena incontrato o che conosce da poco, invece le azioni di Solomon rendono la situazione sempre più complicata. Lui non si comporta in maniera egoista o sprezzante nei confronti del suo allievo; al contrario, fino ad ora si è dimostrato un buon mentore, duro e pragmatico quando serve, ma anche gentile e comprensivo ogni qualvolta Jim ha sinceramente bisogno di conforto, come avvenuto in questo capitolo.
Adoro il tropo dei fantasmi e dei non morti, qui sfruttato in maniera decisamente efficace e terrificante, come dovrebbe accadere ogni qualvolta si ha a che fare con entità rimaste intrappolate tra la vita e la Morte. Il fatto che la suddetta entità fosse una serial killer, poi, ha reso il tutto ancora più raccapricciante… anche perché il suo nome mi sembrava molto familiare… e infatti boom, anche lei era tra i personaggi di American Horror Story, me la ricordo bene quella pazza psicotica e razzista.
Da una parte, mi dispiace che abbia avuto una sorta di “lieto fine”, quindi spero davvero che per Blake sia valsa la pena ottenere questo incantesimo. Ammetto, però, che non ho ben capito se Jim abbia ucciso davvero suo padre o se Blake stava solo dicendo che non lo aveva realmente fatto per impedirgli di cadere nella follia. Immagino che lo scoprirò più avanti!
Buon Natale e alla prossima ;)

23/12/23, ore 11:09

Ho aperto la tua storia per leggere il nuovo capitolo e mi sono accorta che con questa sarà la trecentesima recensione, e non sai quanto sono felice che tu abbia raggiunto questo incredibile traguardo! ❤️
E con un capitolo che è veramente bellissimo e che conferma come sempre il mio amore per la tua storia e i suoi bellissimi personaggi.
Ma arriviamo alla recensione vera e propria, e prima di tutto lasciami dire… povero Jim! costretto a correre da una parte all’altra nel tentativo di arrivare ovunque, anche se mi è dispiaciuto molto di meno quando ho scoperto che proprio per questo motivo desiderava sempre di più i momenti trascorsi con Alycia… niente da fare, sono adorabili, e ad ogni momento trascorso insieme il mio amore per loro cresce a dismisura, soprattutto pensando a come era iniziata la loro relazione e a dove sono adesso, che continuano ad aprirsi l’una all’altro, confidarsi e fare affidamento sempre di più sulla presenza reciproca.
Anche se sono costretta a ripetere ‘povero Jim’ considerando a che punto sono arrivati gli insegnamenti di Blake… ecco, se fossi stata in lui probabilmente quello sarebbe stato il momento in cui avrei rinunciato alla magia e sarei scappata a gambe levate xD capisco che l’anatomia è indispensabile per comprendere gli incantesimi guaritivi (e a questo proposito, come sempre, ho adorato i particolari riguardanti questa parte di magia) ma insomma… povero Jim! Anche se per fortuna ha dato la possibilità ad una certa Alycia di preparare una pozione anti nausea solo per lui 😉
E povero Jim anche per quanto riguarda la parte del circo! Ammetto che i suoi suggerimenti sull’esibizione finale erano straordinari, e nonostante non vengano approvati dal direttore sono sicura che susciterebbero l’attenzione del pubblico e porterebbero a tanta pubblicità (ma temo anche qualche attenzione indesiderata, ma non so se è solo un presentimento mio o potrebbe davvero capitare… in fondo proporre numeri che non potrebbero essere spiegati come trucchetti o illusioni chissà cosa potrebbero attirare…).
E arriviamo alla scena finale che, come potrai immaginare, mi ha completamente conquistata. Insomma, ho passato la mia lettura con gli occhi a cuoricino guardando questi due testardi ballare ed innamorarsi, anche se temo che dovremo aspettare ancora un bel po’ prima che riescano ad ammetterlo almeno a se stessi.

Praticamente il riassunto di questa recensione potrebbe essere ‘povero Jim’ xD
Un capitolo come sempre ricco di dettagli, da cui si denota la passione che provi verso la scrittura e la tua storia ❤️
Complimenti davvero e alla prossima!
Ps: buon Natale ❤️

16/12/23, ore 19:47

Ciao,
non ce la facevo ad aspettare, dovevo sapere se Solomon era vivo o no! 😅
Solo che non ne sono sicura, anche se penso che lo scambio equivalente sia stato dare la magia di Jim in cambio della sua vita. Mi sembra di aver capito che lo strappo che gli ha provocato quel dolore terribile fosse dovuto proprio alla perdita del suo potere. Bisogna dire che Solomon ha fregato Lucindra, gli ha fatto sgusciare via dalle mani la sua arma più potente... temo che non ne sara' molto contenta e che ci avviamo verso lo scontro finale tra loro due.
Tornando a Jim, l'incontro con sua madre è stato molto bello e commovente, (non so perché ma mi ha fatto venire in mente Sentieri Selvaggi, bellissimo film di John Houston, forse per le immagini così piene di spazi e di natura e per la malinconia e il senso di perdita). Purtroppo Abigail ormai non può più tornare indietro insieme a lui, ma almeno hanno avuto modo di salutarsi.
Chissà se dopo aver conosciuto Abigail, conosceremo anche il padre di Jim.
Davvero un bel capitolo. Complimenti ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 16/12/2023 - 08:01 pm)
(Recensione modificata il 17/12/2023 - 05:59 pm)

16/12/23, ore 18:02

Ciao,
ok, ammetto che inizialmente ci avevo creduto, ero convinta che Lucindra fosse riuscita a corrompere un Jim distrutto dalla "morte" di Alycia e ormai convinto che permetterle di usarlo fosse l'unico modo di "salvare il salvabile"! E invece Jim mi ha sorpreso, è davvero un ragazzo pieno di risorse, o forse dentro di sé non riusciva a credere che Alycia fosse morta davvero.
L'entrata in scena di Lucindra è allo stesso tempo d'effetto e amara. Forse sono un po' influenzata dal fatto che ho letto la prima versione di the White Crow, ma non riesco a non provare un po' di empatia verso Lucindra. Una giovane con tante potenzialità che alla fine si è persa ed è diventata spietata. Credo che la sua vita sia stata costellata da perdite e "tradimenti" da parte di persone alle quali teneva o per lo meno sulle quali contava. Lo stesso Jim in un certo senso la illude di essere passato dalla sua parte e poi la "tradisce", quantomeno dal suo punto di vista, perché a onor del vero lei fondamentalmente vuole solo usarlo, nondimeno per lei è l'ennesima delusione...
E veniamo al finale di capitolo... Ma seriamente? Cioè stiamo, realmente rischiando di perdere Solomon? No, perché la vita è già abbastanza faticosa di per sé e se mi fai morire uno dei personaggi che io amo di più non so se potrei superare lo shock! 😳
Alycia, Boris, Isabel... insomma chiunque, fosse pure O'Malley... Fate qualcosa!!!
A prestissimo!

14/12/23, ore 21:30

Ciao! Che capitolo… giuro, ho appena terminato la lettura e al momento è l’unica cosa che riesco a dire.
Complimenti, davvero, perchè come sempre sei riuscita a sorprendermi e questo capitolo è così ricco che non so davvero da che punto iniziare a recensirlo!
Anzi, inizio dal primo pensiero che mi è venuto quando ho iniziato a leggerlo. Che gioia vedere Jim e Alycia continuare quel percorso iniziato nello scorso e aver trovato un equilibrio che permette loro di collaborare senza tentare costantemente di ammazzarmi (anche se mi piace particolarmente il fatto che comunque non sia già stato tutto dimenticato e i forti caratteri di entrambi si scontrano ancora, insomma, non sono tutte rose e fiori ma non sono neanche piante che cercano di uccidersi xD). E Jim, non me la racconti giusta… il fatto che tu abbia notato le fossette di Alycia parla chiaro xD (sopportami, come ti dicevo mi sta partendo la ship quindi preparati ad un sacco di commenti stupidi su questi due insieme, anche se temo veramente quello che potrà succedere perchè sfortunatamente sappiamo che Alycia non si trova lì dal padre per una visita di cortesia…)
L’aspetto che ho più amato in questo capitolo è il fatto che sia ricco di storie. Alycia e Jim riescono ad iniziare a confidarsi l’uno all’altra, sempre con qualche giusta riserva, e le loro storie sono altrettanto difficili. Nessuno dei due ha mai potuto vivere un’infanzia tranquilla e serena, e questo è un altro aspetto che lega questi due personaggi.
Un’altra storia affascinante e che mi ha colpita moltissimo è stata quella finale di Blake. Sarà che amo le leggende di Merlino e re Artù (a tal proposito devo ringraziare la serie televisiva di Merlin, di cui mi sono immensamente alla prima stagione e che continuo ad amare con tutto il cuore xD), ma leggere anche la loro storia dal punto di vista della magia e del mondo magico che tu hai costruito è stato straordinario. Complimenti per come sei riuscita ad intrecciare la leggenda con il tuo racconto! Per non parlare della rivelazione finale! Blake discende da Merlino! E possiede Excalibur! Non ho parole, davvero (e così torniamo all’inizio della recensione) se non che sono curiosissima di scoprire altro! I misteri sono ancora molti e non vedo l’ora che vengano svelati!
Una menzione in particolare alla scena ambientata al circo. E anche qui ti faccio i miei complimenti perchè ogni volta che ci fai tornare al circo, si percepisce come Jim si stia inevitabilmente distaccando da quella che è stata la sua unica casa per anni e come sia sempre più legato al mondo della magia…

In conclusione ancora tantissimi complimenti per un capitolo a mio parere perfetto per una storia straordinaria!
Alla prossima. Un abbraccio ❤️

08/12/23, ore 22:10

Ciao! Non so neppure da dove iniziare a commentare questo splendido capitolo!
Torna Lucia, e come nella sua apparizione precedente, è completamente avvolta nel mistero. Cosa le è successo davvero? Chi è questo angelo che l’ha salvata? Nella mia testa ci sono già mille teorie e non vedo l’ora di scoprire se ne ho azzeccata almeno una xD in ogni caso mi è piaciuto veramente tanto questo momento, oltre i temi trattati da Lucia, come la paura verso la magia e il tentativo di scacciare questo “male” da parte di chi non lo conosce e comprende, anche perché è un elemento che ho trattato anche io nella mia storia in quanto sfortunatamente nella storia dell’umanità ci sono stati veramente i periodi con le cacce alle streghe ed è interessante vedere come questo si rifletta anche nella tua storia!
Però davvero… chi è l’angelo che l’ha salvata? Io ho bisogno di sapeeeereeee! Sono troppo curiosaaaa!
In ogni caso in tutta questa prima parte, oltre al mistero, ho percepito chiaramente anche l’essere in trappola di Lucia, che si trova in un luogo che lei stessa definisce una prigione, insieme alla malinconia per la magia che sta abbandonando il mondo, che è sempre più flebile.

E arriviamo invece alla seconda parte, con un ritmo completamente diverso dalla prima ed altrettanto coinvolgente. Ho temuto seriamente per la vita di Jim quando ho scoperto che avrebbe dovuto affrontare una giornata da solo con Alycia, soprattutto considerando cosa è accaduto nello scorso capitolo xD e infatti ho trascorso la maggior parte della lettura con il fiato sospeso a cercare di scoprire chi sarebbe stato il primo tra i due a cercare di uccidere l’altro, si è poi scoperto che lo avrebbe fatto una pianta, il che è stato un vero colpo di scena xD
I dialoghi tra Jim e Alycia sono scoppiettanti e dicono molto sul carattere di entrambi, oltre a farmi leggere l’intera parte con un sorriso stampato in volto, perchè alla fin fine questi due sono adorabili, a modo loro e avrebbero molto da imparare l’uno dall’altro se solo volessero, e spero proprio che la loro disavventura di questo capitolo possa aiutare entrambi a superare i pregiudizi che inevitabilmente provano e a cercare di collaborare. O almeno a non uccidersi a vicenda, il che sarebbe già un buon punto d’inizio xD
E sì, lo ammetto… potrei stare iniziando a shipparli… colpa del mio amore per gli enemies to lovers!

Ho adorato questo capitolo, ha tutto ciò che più amo: un personaggio misterioso, riferimenti al passato, avventura, azione, oltre a ovviamente personaggi sempre più articolati e definiti (e infatti anche Alycia ha ormai conquistato un posticino nel mio cuore <3)

Complimenti davvero e non vedo l’ora di scoprire cosa altro ha in serbo la tua storia per me e quali altre avventure attenderanno Jim nei prossimi capitoli <3
(Recensione modificata il 08/12/2023 - 10:13 pm)

26/11/23, ore 16:48

Ciao! Una piccola premessa: ho letto il capitolo questa mattina ma non sono riuscita a passare a recensirlo subito, spero di non dimenticare nulla ❤️
Ed eccoci arrivati a questo nuovo capitolo e la prima cosa che voglio dirti è che appena ho terminato la lettura il mio primo pensiero (anzi, la prima cosa che ho detto anche ad alta voce) è stato “Io amo questa storia”. Perchè è vero, io adoro ogni singolo capitolo che hai pubblicato e che ho letto finora (ma vado sul sicuro perchè so già che mi piaceranno anche tutti quelli successivi), la tua storia contiene tutte le caratteristiche che ho sempre amato: la magia, un mondo complesso e pieno di misteri, personaggi ben caratterizzati e con infinite storie da raccontare, e questo capitolo non è da meno, anzi, tratta di molti argomenti che lo ammetto, sono tra i miei preferiti, come i drammi famigliari xD
Nel capitolo precedente ho preferito sospendere il giudizio su Alycia, questa figlia comparsa all’improvviso e all’apparenza fredda e arrabbiata, sapevo che prima di riuscire a comprenderla avrebbe dovuto raccontare la sua storia, e in queste righe abbiamo avuto un primo assaggio! E come mi aspettavo, inizio a comprendere meglio i suoi sentimenti e in un certo senso il rancore nei confronti del padre e di Jim, o meglio, di ciò che Jim rappresenta, cioè il fatto che il padre abbia preferito prendere lui come apprendista invece della sua stessa figlia. Come dicevo, comprendo i suoi sentimenti, ma sento che dobbiamo conoscere ancora molto della sua storia e di ciò che l’ha portata a spiare il padre! Fatto sta che si è già dimostrata un personaggio ben caratterizzato (ma considerando il tuo talento non avevo dubbi) e sono curiosa di scoprire se la corazza dietro alla quale si sta nascondendo si spezzerà, in fondo già in questo capitolo abbiamo potuto vedere qualche crepa, come quando confronta il padre…
A tal proposito molto bello anche il cambio di pov che ci permette di andare ad approfondire i sentimenti di Alycia ma soprattutto i motivi che L’hanno spinta a tornare a casa dal padre per quanto lei non lo desiderasse! E io sono sempre più curiosa di scoprire ogni cosa riguardo al passato di Blake, anche se già qui vengono date informazioni fondamentali!
E che dire di Jim che si ritrova suo malgrado invischiato in questa storia? E soprattutto maltrattato durante gli allenamenti, poveretto xD (altro scena che ho letteralmente adorato!).

Bellissimo capitolo che conferma la tua bravura nel gestire una storia così complessa e con personaggi così ricchi e variegati!
Come sempre, non vedo l’ora di leggere il prossimo!
Un abbraccio <3

19/11/23, ore 10:04

Che bello fare colazione leggendo la tua storia ❤️
Ebbene sì, appena ho avuto un attimo di tempo sono corsa a leggere questo capitolo perché lo scorso era finito con una notizia del genere e la mia curiosità era alle stelle!
Avevo il sospetto che la relazione padre e figlia non fosse delle più rosee soprattutto per il fatto che Blake non l’avesse mai nominata prima e per il suo arrivo così improvviso e le tue parole non hanno fatto altro che confermare questo sospetto. Alycia si dimostra da subito un personaggio con un carattere forte e deciso (ma che sotto sotto si nasconda una ferita in quel cuore che sembra di pietra? O sono io che mi sto facendo mille film mentali xD), e per ora mi astengo dal giudizio su questo personaggio perchè sono sicura che ha ancora molto da raccontare e ad essere sincera non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più su di lei e in generale sulla vita di Solomon prima di incontrare Jim. Già in questo capitolo ne abbiamo avuto un assaggio e devo dire che è stata una sorpresa scoprire il fatto che Blake, proprio Blake!, abbia contribuito a salvare Arcanta da una guerra civile!
Ed è stato altrettanto interessante scoprire che è solo Alycia quella che non vuole avere niente a che fare con il padre, il quale invece dimostra già di amare sua figlia e di voler riallacciare i rapporti (ma anche qui mi astengo dall’esprimere giudizi non sapendo con esattezza quali siano i motivi che hanno portato all’allontanamento).
Mi è piaciuto tantissimo inoltre come Jim si trovi in questo capitolo ad essere uno spettatore essendo al centro il rapporto padre e figlia, e come si sia anzi sentito molte volte a disagio nel trovarsi lì… povero Jim xD
Comunque ad ogni capitolo cresce la mia voglia di visitare Arcanta, sembra un luogo pieno di misteri e meraviglie e sarei curiosissima di scoprirlo attraverso gli occhi di Jim (e mi ricordo che mi avevi detto che prima o poi questo viaggio avverrà davvero quindi non vedo l’ora!)
In conclusione un capitolo che ha soddisfatto le mie immense aspettative create dalla conclusione del precedente e che mi porta a voler subito leggere anche il successivo, e quello dopo ancora!
Complimenti davvero per questo racconto bellissimo che sei riuscita a costruire, che non smette mai di stupire e dimostra ad ogni capitolo quanto il mondo in cui è ambientata sia ricco e pieno di storie tutte da scoprire!

12/11/23, ore 20:25

Aspetta… cosa!?
Tu non puoi finire un capitolo così! Ecco, facciamo che adesso scrivo la recensione (perché se no mi dimentico tutto quello che voglio dire) e poi corro a leggere il prossimo, perché non posso stare una settimana senza sapere qualcosa in più! Una figlia? Blake ha una figlia?!
Okay, adesso torno tranquilla e giuro che tenterò di scrivere una recensione che abbia senso…
Partiamo dall’inizio. Il gattino demone è rimasto e io ne sono felicissima, nonostante tutte le remore di Blake, ma insomma, un demone può essere terribile se non custodito, ma è pur sempre in forma di gattino e come potrei non amarlo? xD
Come sempre, anche questo capitolo ci aiuta a comprendere meglio il mondo in cui la tua storia è ambientata, ma soprattutto la magia che lo abita, con tutti i suoi poteri e giustamente i suoi limiti. Anche se la curiosità di sapere ancora di più è sempre tanta, come per esempio scoprire più informazioni riguardo al Vuoto e tutto ciò che comporta, e soprattutto il motivo per cui Blake se ne tiene alla larga e vorrebbe che anche Jim facesse lo stesso! Ma sono sicura che tornerà presto ad essere trattata e ammetto di aver già paura di cosa potrebbe succedere…
Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto anche per il ritorno dei nostri amici del circo. Ogni volta che si torna in una scena ambientata lì mi accorgo di quanto mi sono affezionata a questi personaggi, soprattutto ad Arthur e suo padre, e alla loro storia, che qui ritorna. Lo ammetto, quando Jim ha spiegato a Blake del problema del padre di Arthur ho seriamente sperato che lo stregone potesse risolvere ogni problema… sapevo che sarebbe stato difficile se non impossibile, in fondo in tutte le sue lezioni Blake non ha fatto altro che sottolineare dove la magia possa arrivare e quali siano i suoi limiti, eppure ci speravo davvero in un miracolo… e sì Blake dovrebbe lavorare sul modo di comunicare una notizia del genere…
In conclusione un capitolo che come sempre mi è piaciuto tantissimo e che ci ha fornito così tante informazioni e spunti che spero di non aver dimenticato nulla! Complimenti ❤️
Ora corro a spiare il prossimo capitolo, un abbraccio e alla prossima ❤️

10/11/23, ore 13:54

Allora capitolo molto interessante!
Vediamo che il nostro Khazam che paga le sue nazioni contro i tramite viziato e razzista Donnie Winters. Dove vuole uccidere il mago tramite il vecchio medito l'affogamento in stile Salem. Però viene salvato per culo (ho forse no) da un misterioso stregone di nome Solomon Blake. Gli ha dato una proposta interessante. Ma le sue azioni sono davvero buone, o ha un secondo fine?
Non vedo l'ora di scoprilo!
Davvero un bel capitolo!
Alla prossima
Dolly

07/11/23, ore 09:26

Ciao! Ed eccomi tornata alla tua storia, che ad ogni capitolo sa come incantarmi e conquistarmi!
Ammetto che Jim non era l’unico a desiderare di vedere le lezioni dei primi incantesimi, anche la sottoscritta non vedeva l’ora di scoprire qualcosa in più sulla magia e già le prime righe di questo capitolo sono una vera e propria gioia da leggere!
Come ti dicevo anche nelle scorse recensioni, mi piace tantissimo il fatto che scopriamo qualcosa in più sul funzionamento della magia pian piano, aggiungendo ad ogni capitolo un piccolo tassello che rende il quadro più completo. Ed assistiamo ad incantesimi ben diversi da quelli che Jim è riuscito a fare senza alcun allenamento negli spettacoli al circo!
Devo dire inoltre che non mi aspettavo che con questa stessa magia si potessero alterare anche le percezioni umane! È stato per me un colpo di scena, con una spiegazione ben dettagliata che se da un lato mi ha spaventata proprio come Jim pensando alle conseguenze che una magia del genere potrebbe causare, dall’altra mi ha portata a pensare come Blake a tutti i risvolti scientifici e alle possibilità che un incantesimo di questo genere o una malia potrebbero avere! La cosa certa è che sono rimasta incantata (gioco di parole non voluto ma azzeccato per il contesto xD) dalle tue spiegazioni, rese ancora più coinvolgenti grazie al tuo stile di scrittura (che continuo a dire: è stupendo!)

E arriviamo infine alla seconda parte… volevo prendere appunti durante la lettura per non dimenticare nulla durante la recensione, ma come mi capita ogni volta che leggo la tua storia, sono rimasta talmente incantata da essermene completamente dimenticata, spero quindi di non tralasciare nulla. Iniziamo proprio da questo. Sei riuscita a tenermi incollata allo schermo per tutta la durata della scena, la curiosità era troppa e le domande infinite: chi è il gatto (a proposito, ho particolarmente apprezzato il fatto che ci sia un gattino, che posso farci, amo i gatti e quando compaiono in una storia sono felicissima xD) dove scompare sempre Blake? Per poi arrivare a come ha fatto Jim ha finire a Parigi e poi in Italia? Quanti segreti custodisce Solomon?
Inoltre Jim si sta rivelando un allievo fenomenale, è già stato in grado di usare la malia!
E che dire di Lucia se non che non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità? Chi è e che rapporto ha con Blake?

Un capitolo ricco di particolari e di novità, con una scrittura scorrevole e accattivante, conferma tutta la tua bravura nel gestire sia scene di lezioni che altre più di azione e di mistero. Un capitolo bellissimo che non ha fatto altro che aumentare il mio amore per la tua storia (so che lo dico in ogni recensione, ma è vero ogni singola volta <3

Complimenti!

Un abbraccio e alla prossima!

Ps: alla scena di Valdar e il pollo spellato stavo morendo xD io adoro quell’orco xD

05/11/23, ore 19:24

ed ecco un altro bel capitolo! In primo luogo continua a piacermi tantissimo il modo in cui hai inserito la leggenda di Merlino, lo trovo veramente affascinante. Mi è piaciuta moltissimo l'immagine dell'albero in cui si nasconde Solomon. E poi ho amato come lo hai fatto riapparire, bellissimo il collegamento con il suo amore oer gli orologi, ho provato la stessa emozione dei protagonisti nel ritrovarlo, subito seguita dalla stessa delusione nello scoprire che si era nascosto talmente bene da perdere se stesso.
Il momento più bello di tutti in assoluto è stato quello in cui Isabel riesce a riportarlo da lei. Mi sono commossa, in particolare quando le scivola quella lacrima sulla guancia e lui finalmente ritorna in sé e la riconosce. Mamma mia, giuro che ho sentito pure una musica romantica in sottofondo. Il momento che aspettavo da tanto è finalmente arrivato e non mi ha per niente deluso. Anzi è stato bellissimo! ❤️
E poi che carini quando si mettono a flirtare come ragazzini! Li ho letteralmente adorati! 🥰
Ovviamente sono molto belle, come sempre, anche tutte le scene d'azione. Sopratutto quella in cui la boccia che tiene prigioniero Wiglaf passava da uno all'altro! L'ho trovata fantastica.
E alla fine compare Jim. Ma da che parte starà, in questo momento?
Non vedo l'ora di saperlo!
Complimenti, sei sempre bravissima! ❤️

29/10/23, ore 21:00

Ciao! Come ti dicevo non vedevo l’ora di scoprire cosa sarebbe successo a Jim in questo capitolo e se sarebbe stato capace di superare la prova di Blake, per questo mi sono subito buttata su questo nuovo capitolo, con la curiosità che me lo ha fatto leggere tutto d’un fiato. Un capitolo spettacolare, anzi, ti dirò di più, per ora è il mio preferito perché ha tutti gli elementi che più amo racchiusi in sé. Partiamo dal principio: Jim che non sa cosa fare, effettivamente Blake non ha dato istruzioni chiare ma apprezzo tantissimo che Jim si accorga che tutto questo è una conseguenza della sua fretta e delle sue azioni (anche se continuo a dire che comprendo le sue motivazioni… in fondo pensava che le lezioni sarebbero state ben diverse, anche se forse gli serviva proprio questa sfida per comprendere che il suo maestro non è l’ultimo arrivato e sa cosa sta facendo con le sue lezioni!). E infatti per fortuna Jim è stato ben attento ed è riuscito a ricordare i principi base della magia e del Tutto e piuttosto che stare solo ad aspettare la mezzanotte provi a metterli in pratica, con effetti a dir poco sorprendenti. Ecco, questa parte centrale è forse la mia preferita in assoluto, Jim dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare un grande mago tanto da non accorgersi quasi dell’enorme potere che sta utilizzando e poi arriviamo alla scena che gli si presenta davanti agli occhi. Ho subito avuto il sospetto che si trattasse di un evento della sua infanzia, di cui finora abbiamo scoperto ben poco perché Jim non è stato particolarmente desideroso di rivelarlo, ogni scena mi spezzava sempre di più il cuore, fino ad arrivare alla morte della madre, sarà stato straziante per Jim riviverla così… o almeno lo è stato per me… e subito dopo quel colpo di scena che proprio non mi aspettavo… l’incendio e la sua disgrazia! In un certo senso Blake è intervenuto nel momento giusto, e inconsapevolmente ha impedito a Jim di continuare a rivivere quell’incubo. Povero Jim, chissà i sensi di colpa con cui avrà dovuto imparare a convivere…
Le scene successive dimostrano che Jim e Blake stanno imparando a collaborare e a fidarsi di più l’uno dell’altro, sono sicura che insieme sarebbero capaci di imprese fantastiche ma giustamente necessitano il tempo di conoscersi a vicenda ed iniziare ad instaurare quel rapporto di fiducia fondamentale.
Davvero un capitolo stupendo, non so come altro definirlo, dico solo che ho già voglia di rileggerlo così da poter scoprire eventuali dettagli che possono essermi sfuggiti.
Complimenti ❤️