Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

30/05/23, ore 20:38

Ciao,
Alicya e Jim sono partiti e il loro legame è sempre più profondo anche se non si esprime in atteggiamenti particolarmente romantici. Ho trovato molto bello il dialogo nella tavola calda, quando finalmente viene fuori tutta la verità. Io credo che Solomon non abbia mentito a nessuno dei due. Vuole salvare sia Jim che Isabel. Solo che a ognuno dei due ragazzi ha raccontato solo una parte della verità.
Ho adorato Alycia quando sorprende Jim dicendogli che alla fine ha deciso di aiutare suo padre... perché si! C'è tutto l'amore di una figlia in quella frase.
E poi mi è piaciuto il suo pragmatismo: è inutile stare a piangere sugli errori passati, meglio piuttosto trovare il modo per rimediare. Possibilmente dopo aver mangiato!
Nel tempo il suo personaggio è veramente cresciuto ed è diventata fondamentale per Jim e Solomon. Mi sta piacendo tantissimo.
Spero che abbia davvero trovato l'antidoto per salvare tutti e spero che tutta questa vicenda possa cambiare anche la mentalità maschilista di Arcanta.
Nota sulle ambientazioni che ho trovato veramente belle e come sempre descritte in modo eccezionale.
Complimenti, come sempre! 🙂

30/05/23, ore 16:12

Amorevole momento e semplice ma buon background per Valdar, è sempre bello vedere i nostri lamentarsi di Arcanta. A presto.

30/05/23, ore 08:17

Ciao^^
come previsto, Jim sottovaluta grandemente i rischi di una festa ad Arcanta. Viene subito abbordato da Mei Lin, che sicuramente ha più di una ragione per sondarlo, e non si accorge nemmeno dei rischi che sta correndo.
Allo stesso tempo, il marpione della Corte delle Lame si propone ad Alycia, che giustamente scappa a gambe levate. Sarà finita qui? Non credo proprio, Boris Volkov non mi sembra il tipo da incassare un rifiuto così, senza battere ciglio.
In ogni caso, Arcanta si conferma un covo di vipere nel quale non ci si può rilassare un attimo. Il ritorno a New Orleans è previsto entro poche ore, ma scommetto che anche quelle poche ore ad Arcanta potrebbero diventare una tremenda eternità di rischi e sotterfugi...

29/05/23, ore 20:27

Capitolo abbastanza semplice, ma dall'ottima atmosfera e con un eccellente sviluppo dei personaggi.

28/05/23, ore 20:06

Intrigante e divertentissimo capitolo per i due valorosi, ansioso di scoprire il piano di Lucindra. Adorato poi i vari dettagli della cucina del sud, adoro ste cose.

28/05/23, ore 19:10

Ottima scena padre e figlia ed esilarante quanto ben pensato inizio del confronto tra vecchi rivali. Adoro quando un personaggio viene smontato in questo modo.

28/05/23, ore 13:58

Eccellente lavoro che per certi versi riporta Jim esattamente all'inizio della storia, ansioso di scoprire dove finirà ora

27/05/23, ore 12:02

Esemplare lavoro di girl power, un degno misto di furbizia e pura determinazione. Ansioso di scoprire cosa i tre protagonisti faranno ora.

25/05/23, ore 09:44

Ciao^^
bellissima l'ambientazione della festa, esattamente come uno si immaginerebbe una festa in un mondo magico.
Il posto, però, benché splendido, comunica sempre una sensazione di disagio e ansia: le illusioni stile Matrix, che cambiano e si modificano, ma qualche volta hanno dei difetti, da cui si può cogliere la loro natura effimera; la gente, che appare sempre infida, falsa, e in una parola pericolosa.
Infine arriva Mei Lin, anche lei totalmente artefatta, senza dubbio animata da fini che sono sono quelli dichiarati. Attacca Alycia con tipica perfidia femminile (la "frase tabù": sei ingrassata) e fa la gattamorta con Jim, portandoselo a ballare.
Credo che Jim stia rischiando parecchio, soprattutto perché pensa di essere in grado di gestire perfettamente la situazione.
Come sempre un capitolo molto appassionante!

21/05/23, ore 20:44

Semplicemente spettacolare, decisamente il pezzo che Solomon meritava per riguadagnare un pò di faccia.

21/05/23, ore 16:40

Ciao,
torniamo da Jim per scoprire che, povero, sta cercando di vivere una vita più normale possibile. Ma purtroppo le cose stanno precipitando e a quanto pare Lucindra potrebbe essersi liberata dal vuoto e ora sta cercando di riprendersi Jim usando la sua vecchia famiglia: il Circo! Devo dire che questa è stata una vera sorpresa, non mi aspettavo che Lucindra si liberasse dal vuoto e partisse all'attacco. Mi sa che anche il piano C di Solomon è bello che andato e ormai siamo al piano D, ideato da Alycia che mi pare sempre più la degna figlia di Sol, 🤣 usare il Decanato contro Lucindra per liberare il Circo e darsela a gambe è proprio da lui! Li amo i Blake, l'ho già detto solo un miliardo di volte, vero? 🤣
E comunque complimenti a Jim che dopo tutte le stupidaggini che ha fatto, si permette pure di offendere Alycia facendola infuriare, il che non è mai un bene! Meno male che lei è davvero innamorata, altrimenti anziché con un bacio mi sa che finiva ben peggio per il nostro Jim.
A proposito, quelle dita nere non mi piacciono per nulla, mi ricordano la brutta tosse e il sangue nero di Sol.
A prestissimo! ❤️

21/05/23, ore 16:10

Eccomi tornata! Io dopo un po' non ce la faccio, comincio a soffrire di crisi di astinenza da Solomon Blake e famiglia! 🤣
E così Alycia finalmente ha capito di essere una vera Blake! Bé , ma direi che sia anche una degna figlia di Isabel! La fuga rocambolesca da Arcanta l'ha portata da Solomon che in questi capitoli non se la sta passando per niente bene! Sono sempre più preoccupata per lui. Anche perché se è vero che il suo piano per salvare Jim penso sia corretto (alla fine il potere dei Decani non può nulla contro l'opinione pubblica) è altrettanto vero che Boris è sempre più pericoloso. Il confronto finale mi ha ricordato Amadeus e Salieri nel famoso film. Non so se hai presente Salieri che invidiava e odiava Mozart per il suo talento innato. Ecco credo che Boris sia il Salieri di questa storia, può provare in tutti i modi a dimostrarsi più in gamba, più talentuoso, più devoto ad Arcanta, di Solomon... ma la realtà è che non potrà mai essere lui... e tant'è! Solomon avrà i suoi difetti ma è un talento naturale e lo si ama così com'è. E la cosa che probabilmente fa infuriare Boris più di ogni altra è proprio la naturalezza con cui le persone si affezionano a Solomon.
In fondo mi fa un po' pena, ma solo un po'. E spero che faccia l'ennesima figuraccia, in questo duello. Per quanto tema che stavolta non finirà molto bene per Solomon .
A prestissimo!

21/05/23, ore 14:12

Impressionante lavoro, riuscendo ancora a ritrarre la completa ipocrisia di Arcanta e soprattutto l'orrenda prigione da cui Jim scappa, non mi aspettavo proprio l'intervento di Isabel. Ansioso di scoprire cosa succederà al povero apprendista prima di tornare da Solomon.

20/05/23, ore 14:02

Urca, mi aspettavo dopo i precedenti capitoli che la situazione avrebbe cominciato a precipitare, ma non così in fretta. Capitolo eccezzionale, nuovamente hai ritratto i personaggi in tutte le loro sfumature grazie a una proprietà di linguaggio non indifferente e come sempre utilizzando la magia nelle sue forme più spettacolari. Spero di riuscire a continuare presto.

18/05/23, ore 22:32

Buonasera! Eccomi finalmente arrivata all'ultimo capitolo e all'ultima recensione. Prima, tuttavia, ho in sospeso alcune considerazioni relative alla risposta che mi hai dato a quella precedente, quindi vediamo di procedere con ordine. Il primo argomento era la questione dei refusi: ti capisco tantissimo, rileggo sempre prima di pubblicare, eppure qualche errore scappa sempre. :-////

Venendo ad Arcanta, sono rimasta colpita in negativo dal modo in cui si sentono superiori ai Mancanti, quando di fatto hanno molto in comune con loro. Devo dire che il loro atteggiamento mi ricorda un po' quello di chi - specie alcuni attivisti social (nel senso che fanno gli attivisti solo ed esclusivamente sui social) che decantano tanto la loro superiorità morale giudicando chiunque, salvo poi comportarsi in maniera simile, o scendendo nel cyberbullismo oppure, quando non sono sotto i riflettori, facendo cose che pubblicamente stigmatizzano negli altri.
In particolare - e qui vengo alle vicende conclusive - sono rimasta abbastanza basita quando le due avversarie (a proposito, di Lucindra mi aspettavo non ci si potesse fidare tanto, ma Margot in quel ruolo mi ha spiazzata), mostrano a Jim immagini della seconda guerra mondiale e dei crimini del nazismo come prova del fatto che i Mancanti siano da eliminare. Indistintamente, sia i carnefici sia le vittime, solo perché sono umani. Insomma, non mi sembra una prospettiva tanto migliore.

Argomento Solomon: ribadisco che è stato un personaggio molto affascinante fin dall'inizio e che continua a esserlo anche nella parte conclusiva. Devo ammettere che anche Boris non mi è dispiaciuto affatto e credo che i personaggi negativi con sprazzi di positività diano valore aggiunto a una storia. E nel caso di questo racconto succede molto spesso. Perfino Alycia non era proprio il massimo della simpatia all'inizio, anche se è difficile dipingerla come un vero e proprio personaggio negativo, perfino nei primi capitoli in cui compare.
A proposito di Alycia, mi ha un po' spiazzato che abbia lasciato tutto ciò per cui si era impegnata tanto per fare la circense, ma non mi è dispiaciuto. In fondo anche nella vita reale non sempre gli obiettivi di studio o lavoro che ci poniamo si rivelano quello che sognavamo, quando li raggiungiamo, a mio parere ci sta assolutamente che senta il bisogno di cambiare vita, specie dopo avere fatto cose che un tempo erano inimmaginabili per lei, tipo dirottare un velodrago. E trovo molto bello che abbia deciso di utilizzare le sue capacità magiche per il circo.

Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia fatto susseguire i colpi di scena uno dietro l'altro, in questa fase finale, e sono felice che chi meritava un happy ending abbia avuto un happy ending. Ci sono stati momenti che mi hanno emozionata parecchio, specie quando il signor King riassume forma umana, oppure quando Jim/ Jamie rincontra il padre dopo molti anni. Oggi mentre leggevo il capitolo finale ho rischiato di scoppiare a piangere davanti ai colleghi, appena usciti dalla mensa, davvero molto emozionante.
È bello sapere che i circensi amici di Jim hanno ottenuto il loro riscatto personale, anche se ciò è costato a Jim i suoi poteri magici, e che Arthur sia diventato direttore del circo. Ho apprezzato anche l'evoluzione del concetto di spettacolo. Questo racconto è iniziato con il circo che metteva in scena numeri spesso beceri o immorali per accontentare un pubblico becero (tema che in parte si è visto anche ad Arcanta, con il duello tra Jim e gli altri ragazzi visto dal pubblico come puro intrattenimento) e termina con uno spettacolo non solo più etico, ma anche più ragionato e che, a conti fatti, sembra fare ben più successo di quello precedente.

In estrema sintesi, complimenti vivissimi. Corro a mettere questo racconto nei preferiti. È stato un vero piacere. *-*

Milly