Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

18/05/23, ore 08:25

Ciao^^
che posto infido. Ognuno ha qualcosa da nascondere e qualche secondo fine da perseguire. Inoltre, essendo un mondo magico, ogni regola è sovvertita, può succeder tutto e il contrario di tutto, e uno come Jim vive nella perenne confusione e incertezza, senza riuscire a capire a chi dare fiducia e da chi invece scappare a gambe levate.
Alycia mi è come sempre simpatica come un gatto attaccato a parti che non si nominano, ma sostiene comunque la sua prova brillantemente ed entra nel famoso Cerchio d'Oro. Mi incuriosiscono le ragazze vestite di seta, che paiono appartenere a una combriccola di smorfiose con in più l'aggravante di essere anche pericolose. Staremo a vedere.
Alla prossima!^^

15/05/23, ore 19:45

Buonasera e buon inizio di settimana, ho letto la tua risposta alla mia recensione e sono contenta che ti abbia fatto piacere riceverla.
Hai detto che sono libera di fare anche considerazioni negative ma non ne ho! È tutto positivo! Ho solo notato, se non sbaglio, un paio di volte l'espressione "tarpare le ali" che diviene "tappare le ali". E gli "è" maiuscoli che spesso hanno l'accento acuto invece che grave, ma si tratta di sottigliezze.

Nella tua risposta mi hai chiesto quali siano le mie impressioni su Solomon Blake, quindi penso sia giusto iniziare da qui. Devo dire che mi piace molto come personaggio, specie per come l'hai costruito. Spesso chi scrive fantasy cade nella tentazione di inventare personaggi che siano interamente positivi o interamente negativi. Apprezzo moltissimo il fatto che Blake sia piuttosto sfaccettato, che abbia dei segreti e che le sue intenzioni non siano del tutto chiare, ma che al contempo non venga dipinto come il Male Assoluto.
Mi piace anche l'evoluzione del suo rapporto con la figlia, inizialmente quasi inesistente, ma che sembra migliorare nel corso del tempo, al punto da prendere la decisione di andare ad Arcanta in occasione del suo esame. Ho apprezzato anche il rapporto di reciproca fiducia che viene a generarsi tra Blake e Jim, in questa parte, in cui di fatto ciascuno ha implicitamente bisogno che l'altro gli pari il fondoschiena: per Blake è fondamentale che Jim non riveli inavvertitamente la propria identità, per Jim è fondamentale che Blake non lo stia fregando.

Veniamo ad Arcanta, che è la ragione per la quale ho deciso di scrivere la recensione proprio in corrispondenza di questo capitolo. Sono già più avanti nella lettura, ma mi faceva piacere concentrarmi sulla Città Magica.
La prima cosa che mi ha colpito, lo devo ammettere, è la società molto diversa da quella dell'America degli anni '30 (e oltre): sembrano non esserci divisioni etniche, appaiono personaggi provenienti da diversi luoghi del mondo, con pelle di colori diversi, con abiti tradizionali diversi... e convivono pacificamente senza discriminazioni.
Questa, tuttavia, è solo una "vetrina": non è che Arcanta sia evoluta da questo punto di vista, semplicemente sembra che storicamente queste divisioni ad Arcanta non siano mai esistite, non perché siano più moderni e illuminati, ma semplicemente perché i parametri per decidere chi conta e chi no ad Arcanta sono altri, come emerge in particolare durante la visita al Bestiario.

Tutto ad Arcanta sembra una vetrina, in cui tutto è basato sulla finzione... perfino gli animali sono finti e messi lì per abbellire il paesaggio. Ed è possibile assumere le sembianze di un'altra persona per ingannare all'occorrenza lo sprovveduto di turno, come capita al povero Jim che si ritrova a confidarsi e a baciare la ragazza che si finge Alycia.
Di fatto sembra che nessuno possa davvero fidarsi al cento per cento degli altri e per quanto questo sia vero anche nel mondo dei Mancanti, almeno i Mancanti devono assumersi le responsabilità delle proprie azioni, mentre nella Città Magica chiunque di fatto può fare quello che vuole. A meno che, ovviamente, non infranga le leggi dispotiche che secondo quanto proclamato dovrebbero essere invece segno di un mondo moderno.
Di fatto di Arcanta salvo solo i velodraghi! *-* Ho apprezzato molto questo modo di spostarsi, complimenti per la fantasia! E "I tre filosofi", perché mi si è sbloccato un ricordo dei tempi in cui studiavo storia dell'arte alle superiori, e nel vederlo descritto, prima di leggere le note di fine capitolo ho pensato subito a quel dipinto.

Per stasera ti saluto.
Alla prossima recensione.

Milly

15/05/23, ore 12:12

Ciao^^
Arcanta si conferma un luogo meraviglioso, pieno di cose stupefacenti, ma decisamente poco adatto a chi sta cercando una tranquilla vacanza... Dappertutto si nascondono insidie e pericoli, ogni frase sembra avere significati nascosti.
I quattro stregoni sono tutti piuttosto inquietanti, e sembrano avere ottimi motivi per combattersi fra di loro, eventualmente usando anche Jim come lo riterranno opportuno, vedi Una Duval che cerca subito di sondargli la mente, o Boris che attacca nemmeno tanto velatamente Blake.
Sono curioso di vedere come evolverà il soggiorno in questo luogo bellissimo ma decisamente inquietante, a presto!

14/05/23, ore 12:52

Capitolo molto ben scritto e con un'ottimo background per Solomon e Lucia, l'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le accuse che Alycia risolve a Jim sull'essere un Don Giovanni. Mi sembrano alquanto forzate ed estremamente fuori luogo.

12/05/23, ore 18:20

Carissima Zobeyde (il nome ha un sound femminile, chiedo scusa qualora tu fossi un carissimo Zobeyde), ho iniziato a leggere questa storia qualche giorno fa e da allora è stata la lettura che ho portato avanti durante le mie pause pranzo. Siccome in quei momenti non riesco a recensire i capitoli, avevo deciso di lasciare una lunga recensione unica una volta che fossi arrivata alla fine.
Tuttavia, essendo il racconto molto lungo, ho paura di perdere per strada qualcuna delle varie riflessioni che ho fatto e ho deciso di lasciare delle recensioni intermedie. Ho scelto di lasciare la prima dopo questo capitolo (nella lettura sono già arrivata più avanti), perché termina con un momento di passaggio, ovvero Solomon e Jim che si apprestano a partire per Arcanta. La mia prossima recensione sarà su tutto il "blocco" di capitoli che si svolgono nella Città magica.

Inizio dicendo che questa è una delle long fiction migliori che abbia mai letto su EFP (e ti assicuro che non è un'affermazione che faccio facilmente). La trama travolge totalmente, coinvolge come poche storie riescono a fare. Penserai che sono una grande appassionata di fantasy. Invece no, non è il genere che prediligo. Così come non nutro una particolare passione per i maghi. O per gli anni '30. O per l'America.
Non ricordo nemmeno come ho trovato la tua storia, però tempo fa l'avevo messa nelle seguite e la tenevo lì, in attesa venisse il momento di iniziare a leggerla. Quando ho iniziato mi sono pentita di avere atteso così tanto. Avrei dovuto leggerla prima. Sembra di leggere un romanzo. Voglio dire, di fatto lo è, ma sembra di leggere un libro pubblicato, per il livello della storyline e della scrittura. Anzi, sono sicura di avere letto dei libri pubblicati di gran lunga inferiori a Gli Ultimi Maghi, dal punto di vista qualitativo.

Partiamo dall'ambientazione. Come ho già detto non sono una grande fanatica degli States né gli anni '30 sono un'epoca che amo particolarmente, ma ciò non toglie che debba farti i miei complimenti per come hai reso l'atmosfera. Sembra di stare dentro a un film, ci si ritrova di fatto catapultati nelle (dis)avventure di Jim, del circo e delle grandi contraddizioni della società in cui vive.
Sono rimasta molto impressionata dalla parte relativa al circo e al modo crudo (ma molto realistico) in cui l'hai descritto: la necessità di generare spettacolo a ogni costo, per incassare i soldi di un pubblico che vuole vedere esagerazione, mettendo l'etica del tutto da parte (come nel caso dei "leoni" mutanti).
Mi ha colpito anche Jim, vero mago, che finge di essere un mago finto, un po' come se non solo la sua professione, ma anche tutta la sua vita, fosse interamente incentrata sull'inganno. Allo stesso tempo, i legami sembrano dettare passo per passo quello che dovrebbe fare nel suo futuro, al punto che deve tagliare i ponti brutalmente con tutti, per potere lasciare il circo e il treno.

Solomon ha molte cose da nascondere (anche in questa prima parte che sto commentando - avrò altro da dire su di lui quando recensirò i capitoli ambientati ad Arcanta), ma sia lui sia sua figlia sono personaggi a mio parere molto interessanti e che contribuiscono a rendere la storia fitta di mistero. Mi è piaciuta molto lei, non c'è da stupirsi che Jim si sia preso una cotta per una ragazza simile!
In più mi piace il modo in cui Jim, che già conosce il mondo magico, vi viene introdotto sempre più gradualmente, al punto di provarne sempre più i pericoli. Ho temuto per lui sia durante la "retata" alla festa, sia soprattutto al momento dell'inquietante incontro al cimitero. Quello è stato un momento a tensione altissima.

Per il momento mi fermo qui, come già anticipato (devo smetterla di ripetermi) la mia prossima recensione sarà incentrata su Arcanta e avrò molte cose da dire. Intanto tantissimi complimenti, un saluto e a presto.

Milly Sunshine

11/05/23, ore 11:36

Ciao^^
bellissima la storia dello studente che ha aperto per caso l'armadio!^^
E così, i nostri, dopo una complicata vestizione partono alla volta di Arcanta. Alla fine penso che sarebbe meno pericoloso finire in Vietnam durante l'offensiva del Tet, l'elenco dei pericoli e dei rischi che Blake sciorina a Jim è decisamente poco rassicurante: non mangiare niente, non bere niente, non dare confidenza...
D'altra parte, sappiamo che tutti i nemici dell'Arcistregone dell'Ovest - e pare che non siano pochi - sono in attesa di questo nuovo "pupillo", o più semplicemente aspettano il modo di colpire Blake, eventualmente anche attraverso di lui.
La faccenda si presenta decisamente inquietante, sono curioso di vedere come andrà!

09/05/23, ore 11:41

Ciao^^
mi piace la trovata di inserire Nikola Tesla nella tua storia.
L'apparecchio che concentra la forza dei fulmini, un po' stile Frankenstein, sembra funzionare a meraviglia. Quello che invece non funziona è la confidenza di Jim con il Vuoto. L'attrazione è potente, tanto che lui non si sente in grado di esercitare un controllo su un potere così grande. Teme di ritrovarsi di nuovo a fare del male a qualcuno, e questo lo inibisce.
Solomon dal canto suo è sempre più gravemente malato, e questo lo porta a spingere Jim forse anche oltre le sue capacità.
Sul più bello arriva un invito ad Arcanta, con tutte le implicazioni, chiaramente soprattutto negative, che si possono celare dietro una cosa del genere. Sono decisamente curioso di sapere cosa succederà nella città magica!

08/05/23, ore 21:24

Ciao,
mamma mia che capitolo pazzesco. Seriamente l'evoluzione di Jim sta diventando pericolosa, anche se sono sicura che lui, nonostante tutto, non diventerà come Lucindra. L'arrivo nella cittadina di Pineville sembra uscito da un film americano degli anni trenta o quaranta. Lui che si rende conto di essere rimasto veramente solo, i poveri in coda pe rimediare un pasto, il ricordo del Circo e dell'ultima chiacchierata con Arthur, infine il vecchio gentile che ha perso il figlio in guerra. Ma sai che mi hai emozionato? In particolare quando ripensa al Circo e quando per un momento quasi si illude di poter vivere con i due anziani coniugi come un figlio. Mi ha fatto una tenerezza incredibile. E poi il sogno di una vita "normale" va in mille pezzi nel giro di un minuto. Ho cominciato a capire che c'era qualcosa di strano nei due poliziotti quando hanno iniziato a parlare di Solomon. Per un attimo ha avuto paura che i due anziani morissero. Sono contenta che siano sopravvissuti, ma mi ha anche impressionato il modo in cui Jim ha ucciso i due Zeloti. Spero che Alycia si sbrighi a trovarlo, Jim ha veramente bisogno di aiuto, al più presto!
Complimenti è sempre bello tornare a leggere la tua storia!
A presto! 😊
AlbAM

08/05/23, ore 09:09

Ciao^^
ecco che si aggiunge un altro tassello al mosaico. Quindi Jim non è un mago qualunque, ma un mago con la capacità di gestire il Vuoto. Una cosa piuttosto pericolosa, direi, perché una persona del genere è più esposta di altre alle lusinghe del Vuoto (posto che sia tutto come dicono i Decani di Arcanta e il Vuoto sia davvero il male assoluto).
In ogni caso, vediamo in che direzione stanno andando gli sforzi di Solomon: sua moglie è ancora viva e prigioniera da qualche parte, e lui ha intenzione di liberarla, proponendo se stesso come merce di scambio.
Giustamente Jim, che deve fare da tramite per il complicato incantesimo, non è molto entusiasta della faccenda, sia perché perderebbe il suo maestro, sia perché forse in qualche modo percepisce quanto sia pericoloso per lui esporsi al Vuoto, data l'affinità che possiede...

07/05/23, ore 14:24

Capitolo molto ben descritto e ottimo twist come sempre, sono ansioso di vedere cosa Mei Lin farà con le informazioni ricevute. A presto.

05/05/23, ore 16:59

Ciao^^
complimenti a Jim per il senso dell'opportunità e la diplomazia. Direi che quello era l'ultimo contesto in cui partire con concioni moralistiche. A momenti faceva ammazzare tutti e due.
In ogni caso, non tutti i mali vengono per nuocere: l'accaduto avvicina i due di un altro passo, li rende forse reciprocamente più autentici. Ora però Solomon sembra stare molto male, di quella malattia magica che sembra prenderlo ogni tanto, ma questa volta in modo molto più grave...
Molto bella l'apparizione del fantasma, con tutta l'ambientazione che esso ricrea per intrattenersi con gli inattesi ospiti, come sempre le tue descrizioni e ambientazioni sono assolutamente suggestive!

04/05/23, ore 13:28

Ciao,
finalmente scopriamo qual era l'attività che Blake svolgeva per conto di Arcanta. In effetti rubare la magia a chi la detiene, magari con l'inganno, non ti rende molto popolare.
Mi è piaciuta molto questa escursione nel vudù, culto assai antico e affascinante. Quando andai a New Orleans visitai il museo del vudù, che però purtroppo contiene perlopiù paccottiglia da turisti. Chissà che cose si riuscirebbero a vedere, se si capitasse in un tempio vero, ancora usato per il culto.
Come sempre sei molto brava nel mostrarci l'ambiente in cui si muovono i tuoi personaggi, bellissima l'idea dello specchio!

03/05/23, ore 14:20

Ciao^^
in questo capitolo si scoprono un po' di altarini. Jim non è chi pensava di essere, e Blake l'ha sempre saputo, nascondendolo agli altri. Sua figlia, d'altra parte, lo spia per conto di Boris Volkov, e anche questa è una faccenda che era rimasta nascosta.
O'Malley decide di andarsene, nonostante il contratto con Blake. Prova a impedire a Jim di andarsene, e questo sigla la rottura definitiva fra lui e il circo. Jim ha cercato in tutti i modi di "tenere il piede in due staffe", anche spingendo altri a prendere decisioni che poi si sono rivelate fallimentari (vedi acquisto del circo da parte di Blake e proibizione di usare gli animali negli spettacoli). L'astio è aumentato sempre di più e alla fine è esploso, portandolo alla rottura con quella che per anni è stata la sua famiglia.
Vedremo se quella che ha preso è davvero la decisione giusta...

02/05/23, ore 13:06

Ciao carissima^^
Nel circo c'è un'aria decisamente pesante. Già il dialogo tra Margot e O'Malley è permeato di inquietudine, si capisce che c'è qualcosa di brutto che si sta delineando, poi segue il contatto con la Banshee, notoriamente portatrice di sfortuna. Qualcuno sta per andarsene, forse per sempre, ma chi?
Jim nel frattempo ha una serie di esperienze movimentate: dapprima fa la sua conoscenza con i famigerati Accalappiatori, e poi si trova a dover confessare ad Alycia una cosa decisamente imbarazzante.
E qui succede qualcosa di ancora più strano: com'è che quando si emoziona succedono disastri? Sono ansioso di scoprirlo...

30/04/23, ore 14:00

Scontro dettagliato a dovere e frenetico il giusto in pieno stile Shounen, ora sono curioso di scoprire se anche Una crede alle teorie di Boris o ha altre mire. A presto.