Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

20/09/23, ore 19:31

Ehilà, ciao!
Devo confessare che la tua long mi ispirava già da un po’, ma fino ad adesso non avevo ancora trovato il coraggio di chiederti uno scambio, ma sono contenta di aver potuto rimediare!
L’atmosfera fa molto La principessa e il ranocchio, ed è una cosa che, personalmente, incuriosisce molto.
E così abbiamo questo circo, da poco arrivato in città, ma nonostante le alte aspettative sembra non interessare poi molto. E giustamente il direttore del circo, Maurice, ha i nervi a fior di pelle. Personalmente credo che nonostante il carattere brusco si nasconda in fondo una persona buona, non so mi ha dato quest’impressione ❤️
Poi invece facciamo la conoscenza di Khazam, mi sembra un tipetto tutto pepe, uno di quei personaggi che rallegrano pure i momenti più seri. Mi piace già tantissimo. Oltretutto sono convinta che grazie al suo “spettacolino” abbia fatto in modo di riempire eccome il circo ❤️ e sono proprio curiosa di sapere se alla fine porterà davvero Lotty a ballare 👀
E niente, siamo solo all’inizio ma io sono già curiosissima!
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

20/09/23, ore 18:40

Allora questo capitolo mi ha compito davvero molto! Già un debole per l'ambientazione circense, perciò mi hai già presa. Più questa ambientazione tra il grande Sud della grande depressione, mi fa ricordare un pò le vabies della saga di Blackwater. E anche lì mi ha incuriosita. E già il protagonista ha quel non so che di sfacciato e arrogante che non da fastidio. Ma vedremo come se la caverà dei prossimi capitoli!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

26/08/23, ore 13:04

Ho scoperto il tuo profilo spulciando tra i post de “Il giardino di Efp” e quando ho letto la trama di questa tua storia originale, ammetto di essermi incuriosita ed ho subito iniziato a leggerla.
Questo primo capitolo non ha fatto altro che aumentare la mia curiosità, le fondamenta della storia qui presentate mi sono piaciute tantissimo: l’ambientazione, i personaggi che vengono presentati anche se essendo solo il primo capitolo sono ancora avvolti nel mistero, ma soprattutto il tuo stile di scrittura. Per tutta la lettura hai mantenuta viva la mia attenzione, con uno stile scorrevole ma allo stesso tempo ricercato, da cui si denota anche un alto livello di conoscenza dell’epoca e dell’ambiente in cui è ambientata la tua storia.
Sono proprio curiosa di continuare la lettura, potrei impiegarci un po’ causa mancanza di tempo ma ci rivediamo presto nei prossimi capitoli!

13/03/23, ore 09:26

Ciao^^
ho deciso di seguire il tuo consiglio, per cui eccomi qui.
Ricordavo un capitolo molto bello, ma direi che rispetto alla prima versione l'hai notevolmente migliorato.
La descrizione di New Orleans mi è piaciuta molto, sia nell'immaginario del giovane mago, sia nella realtà devastata dalla Grande Depressione. Hai reso in modo molto vivido le persone ridotte in miseria e la città rovinata dal degrado.
Khazam è un giovanotto irriverente, che sa sfruttare al meglio il suo fascino, ma sicuramente è un mago con delle grandi potenzialità, sebbene sfruttate per cose come conquistare ragazze o mettere in ridicolo avversari fanfaroni.
Pian piano mi leggerò tutto il resto, intanto complimenti!

22/01/23, ore 21:06

Oh, bene bene bene. Ma buona sera, mia cara!
Parto subito con il dire che è veramente da un sacco di tempo che volevo passare da questa storia e darci una lettura, soprattutto perché sono praticamente eoni che continuo a vederla in cima alla lista di storie fantasy e la mia curiosità è sempre stata estremamente prepotente. Tuttavia, sai cos'altro è stato parecchio prepotente?
La mia pigrizia.
Perciò, uhm... ti chiedo decisamente scusa per non essere passato prima a recensire il primo capitolo. Ora, bando alle ciance: mi presento, sono Tubo Belmont, recensore e scrittore a tempo pieno che quando ha qualche momento di libertà va a dare la caccia ai vampiri con una Frusta. Infatti mi sono messo la OST di Castlevania per recensire. AHEM, chiedo scusa, ho l'abitudine di divagare a caso durante le recensione, ma non ti preoccupare. La tua storia m'interessa, perciò ci farai l'abitudine.
Spero.
Ora partiamo: confesso di aver veramente... collezionato una quantità del tutto malsana di traumi a causa di storie riguardanti il circo, soprattutto a causa di American Horror Story, perciò quando la storia è iniziata parlando proprio di tendoni che venivano montati, ho sentito qualche campanello d'allarme. Ovviamente questa storia non parla però di clown assassini e altre cose tremendamente inquietanti e malsane, ma di magia. Quindi per fortuna forse potrò fare sonni tranquilli leggendo questa storia. No?
... no?
Tornando a noi, sei stata molto brava a descrivere la non del tutto ottima confidenza che la gente del circo ha con la gente... non-del-circo. Tra l'altro nemmeno sapevo esistessero così tanti termini per descrivere i vari tipi di personaggi che si muovono all'interno di quest'ambiente. Tra l'altro, il world building prevede un'America letteralmente in piena depressione... uff, sicuramente non ci saranno sottotrame mega deprimenti, immagino.
(fortuna che ormai dopo Chainsaw-Man sono talmente desensibilizzato alla depressione che non dovrei rimanerci troppo male).
Ad ogni modo, è quasi ormai da prassi che il capo del circo sia un uomo basso e dall'umore incredibilmente infiammabile. Un po' meno da prassi il fatto che suddetto uomo sia sposato con una milf cartomante estremamente avvenente. Ma si apprezza tutto, in realtà. Ma detto questo, decisamente un primo paragrafo interessante: mi è piaciuto percepire questa magia da circo che un po' provi quando c'è il circo in città.
Indipendentemente da quanto questa specie di semi-idillio verrà poi contaminato da trame non esattamente idilliache. Ma forse sono semplicemente io troppo prevenuto, voglio dire. Sono già solo al primo capitolo e proprio non riesco a starmene in silenzio.
E adesso, invece, facciamo la conoscenza del nostro protagonista che, lo dico subito, mi sta già estremamente simpatico. Si vede che è proprio il figo del gruppo, però non è il tipo arrogante e che lo ostenta. Anzi, mi da più un vibe alla Sun-Wukong: giocherellone e che vuole fars la prima barista carina che vede.
Inoltre è un prestigiatore.
Insomma, letteralmente il Lady-killer per antonomasia.
Ed è anche capace a creare letteralmente delle mummie fatte di fogli per imbalsamare il poverso Jock sfigato di turno che è stato mollato da poco. Sicuramente non in ottimi termini.
Detto ciò, devo ammetterlo, sono estremamente interessato. Non nego che quest'intro un po' mi ricorda quando lessi ai tempi 'I Segreti di Nicholas Flamel', che mi piaque anche non poco.
Perciò adesso assolutamente non vedo l'ora d'immergermi in questo mondo di magia e prestigiaggieria - cosa - con tutta la curiosità di cui sono capace.
Ci rivedremo presto, ci puoi contare!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

15/01/23, ore 22:39

Eccomi qui per l'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione" di settimana scorsa, ho dato un'occhiata a diversi profili e alla fine ho deciso di passare da te perché la tua storia mi ha incuriosita sin da subito, l'ho trovata interessante sotto diversi punti di vista e pure con una trama intrigante che sicuramente cattura.
Trovo la tua scrittura molto matura, già ben formata e con un'ottima struttura narrativa basata sulla costruzione di un contesto con piccoli dettagli che però non appaiono pesanti inseriti nel modo in cui hai fatto tu. Mi piace come hai presentato le varie ambientazioni e il contesto storico presentato, mi sono immersa nella lettura proprio grazie al modo in cui hai saputo descrivere non solo l'ambiente, ma anche le sensazioni, i colori e i gesti dei personaggi. In particolare ho apprezzato la seconda parte dove presenti Khazam flirta Lotty e finisce per proteggerla dal suo ex ragazzo arrogante che mi ha dato fastidio e non poco. Sei stata brava a inserire i dialoghi, sempre incalzanti e contestualizzati nel modo giusto, in poche parole ho apprezzato tutto e trovo questo primo capitolo un'ottima introduzione a una storia così colorata, bravissima. Ti lascio volentieri una recensione positiva e alla prossima!

Shakana

01/01/23, ore 22:55

ciaoo parto con dire che hai avuto una idea fenomenale, da dove è nata? immagino che tu ci abbia pensato parecchio o ne hai scartate alcune per arrivare a questa conclusione.
l'ambiente è davvero ben curato, c'è davvero dell'impegno dietro la descrizione del circo e delle terminologie.
personaggi intriganti, e storia scritta anche molto bene.
complimenti ancora <3

12/10/22, ore 13:44

Eccomi qui!
Allora, è da parecchio tempo che non leggo una fan fiction originale, ma dopo aver adocchiato la trama di questa storia mi ero già ripromesso di cominciarla, e così ho approfittato del mio ritorno su EFP per imbarcarmi in questa nuova avventura.
Per ora mi considero parecchio intrigato! Non solo per la plot generale, perchè in fondo questo è più un capitolo di presentazione. Ciò che mi ha colpito davvero in positivo è il tuo modo di scrivere e l'attenzione ai dettagli mostrata nei confronti del periodo dell'epoca. Il parlato di coloro che lavorano nella fiere, l'atmosfera di decadenza e disillusione che caratterizzò il post Martedì Nero (con tanto di riferimento al suddetto evento) ... insomma, le tue descrizioni mi hanno davvero catapultato in quell'epoca ormai lontana, proprio come ci erano riusciti pellicole come King Kong e La Fiera delle Illusioni.
Jim sembra un protagonista vincente: è simpatico, irriverente e sognatore, anche se un po' arrogante nei suoi modi di fare. Proprio per questo, dubito che abbia mai incontrato un altro membro della propria specie, e forse quando sarà alla presenza di un altro mago si renderà conto di aver a mala pena cominciato a grattare la superficie del suo vero potenziale. Di sicuro, i suoi trucchetti gli sono stati parecchio utili in una classica situazione anni 20, dove un membro della bassa classe non può flirtare con una cameriera in santa pace senza aspettarsi l'imminente arrivo del balordo riccastro di turno.
Ho come la sensazione che questo evento tornerà a morderlo nelle caviglie, ma forse sono troppo paranoico.
Per ora considerami convinto, continuerò a leggere questa storia con piacere. Non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le vicende!

12/10/22, ore 12:04

Buondì! Mi capita spesso di leggere originali per gli scambi, ma una storia dedicata ad un circo errante non mi era capitata mai, complimenti per l’idea originale! E soprattutto, complimenti per l’accuratezza che hai dedicato ad ogni dettaglio. Mi ero informata un po’ anche io sul circo, per inserirlo in una fanfiction, ma io gli avrei dedicato un solo capitolo, mi serviva come ambientazione temporanea per far uscire fuori certe cose della storia dei personaggi. Tu invece hai costruito l’intera storia su questa base. Una nota di merito al titolo, che sembra sulla falsa riga della saga degli “Ultimi” della De Mari, non so se la conosci (lei non mi piace granché, ma è una scrittrice italiana famosa e solo per questo merita un briciolo di stima) e anche lì si parlava di creature fantastiche e magia (“L’Ultimo elfo” “L’Ultimo Orco” “Gli Ultimi Incantesimi” “L’ultima Profezia del Mondo degli Uomini”) motivo per cui il titolo della tua storia mi ha fatto scattare subito il collegamento. E ora veniamo al resto della storia: a New Orleans arriva il circo e le cose per il responsabile cominciano subito male perché gli abitanti non sembrano particolarmente interessati all’evento. Eppure, a quanto pare, lui se l’aspettava, perché ormai conosce i suoi polli. E così scopriamo la sua storia, scopriamo che si chiama Maurice e che è il responsabile di quel carrozzone. Scopriamo anche che non sempre riceve un’accoglienza così poco entusiasta ma che dipende tutto dal tipo di persone con cui ha a che fare e per questo non si stupisce del comportamento di quegli ultimi che, dopo essere rimasti colpiti dal montaggio dell’accampamento, tendono a snobbare l’attività dei circensi come fosse qualcosa di superato o talmente abituale per loro da risultare ormai noioso. Sicuramente la noia e la diffidenza dipenderanno anche dal periodo, solo pochi anni dopo la crisi del 29, quando Wall Street crollò inesorabilmente trascinando con sé l’economia di un gran numero di altri paesi e costringendo molte persone ad arrangiarsi solo per sopravvivere, il che ovviamente, portava i più poveri a non avere soldi da sprecare per certi passatempi. Mi sembra quindi assolutamente normale che Maurice sia sconfortato, ma sua moglie ha ragione, questo non è un buon motivo per sfogare il suo malumore sugli altri, anche perché poi diventa un circolo vizioso che infastidisce e fa star male tutti. Scopriamo che Maurice è sposato con la chiromante del gruppo, che forse si ritiene anche indegno di lei e che hanno un figlio (mi pare di aver capito) di sedici anni che non sembra molto interessato a lavorare con loro, almeno a sentire i discorsi che fanno. E poi conosciamo il suddetto figlio, immagino. Un ragazzo che è arrivato a New Orleans e non vede l’ora di immergersi nella folla della città, che è scappato senza che nessuno se ne accorgesse mentre tutti stavano scendendo e ora si trova in una specie di diner a distrarre la cameriera e a mettersi nei guai. Per fortuna il tizio che gli crea problemi è solo uno stupido spaccone e lui se la cava abbastanza facilmente, prendendolo anche parecchio in giro (meritatamente). Cerca di stupire Lotty con trucchi forse banali ma che hanno effetto e la spingono a decidere di assistere allo spettacolo dei circensi, con disappunto di Donnie il quale però non ha il diritto di esprimere la sua opinione in proposito e viene zittito tanto da Lotty, quanto da Khazam che lo umilia anche. Mi lasciano eprplessa alcuni passaggi e mi fanno pensare che lui non sia un semplice circense. Se poi ricollego il tutto al titolo, mi viene da supporre che forse si tratti di uno di questi “ultimi maghi” e sinceramente… ora sono curiosissima di saperne di più.
Alla prossima

17/09/22, ore 15:35

ciao! passo a recensire dal giardino! Adoro l'aria circense che si respira in questo capitolo, mi fa quasi tornare piccola, quando mi meravigliavo davanti al cartone di Dumbo! Descrizioni molto dettagliate e coinvolgenti. Bello il paragone introspettivo tra bambini e adulti nel vedere arrivare il circo, si puo' immaginare la scena di questi bambini con gli occhioni sgranati mentre gli adulti si lasciano andare a sguardi lascivi e speranzosi di vedere qualche bella sottana! O'Malley sembra il tipico capo del circo piccoletto e incazzato XD Bello! Adoro l'atmosfera che si respira in caffetteria, soprattutto quando hai da scrivere e ti prendi una bella tazza di cappuccino e della torta~ Ho sentito proprio quell'aria appena iniziato il pezzo del giovane Khazam! Mi e' piacxiuto lo scambio di battute tra lui e Donnie,lui e' davvero un personaggio interessante! Bello il trucco su Donnie, si vede che si sta trattenendo e sono curiosa di scoprire il suo potenziale! Sai, dalla descrizione mi e' venuto ad immaginarmelo interpretato da Ansel Elgort o Bill Skarsgård! Curiosissima di leggere oltre!

20/06/22, ore 13:00

Inizio alquanto interessante, capace di centrare in pieno un'atmosfera circense nelle sue varie sfumature, che si tratti dei ruoli o della generale ansia dovuta a quell'infausto periodo. I personaggi vengono introdotti rapidamente ma con una certa naturalezza. In generale si promette una storia ricca di molti intrighi e scontri a più livelli, sono molto curioso di vedere cosa hai in mente. A presto.

03/04/22, ore 17:20

Dopo diverse interruzioni finalmente riesco a finire il capitolo in santa pace. Non conosco la vecchia versione ma questa è decisamente ottima! Grande cura nella formattazione e nelle descrizioni. I personaggi Diretta o indirettamente presentati sono parecchi. L'ambientazione circense per un retelling di re Artù è davvero originale.
Il protagonista ha un po' un lessico molto da stereotipo anche se ben contestualizzato con il background.

Ps mi pare nella parte iniziale siaripetuta decisamente troppo la parola fermi. Prima ad usa uno dei sinonimi che tu stessa hai segnalato oppure sostituendoli con dei pronomi.

Per il resto è davvero un testo eccellente davvero, complimenti!

05/03/22, ore 11:39

Cara buongiorno! Che piacere riscriverti queste due parole dopo tanto tempo – ok, nmagari non è stato tantissimo, ma si sa, quando si interrompe la lettura di una storia amata, il tempo pare sempre muoversi lentamente poi. Sono così contenta tu sia tornata con il progetto corretto e rivisitato per le tue attuali capacità, stile e riconsiderazione della trama. Già ero innamorata della parte di storia letta, e ricordo di aver mangiato un bel po’ di capitoli: ora però mi sento emozionata più della prima volta in cui ho aperto la pagina del primo capitolo, perché ricordo, sono affezionata, legata a quei luoghi, a quelle vicende, a quei personaggi pieni di ombre e capaci di farmi sognare. E ora sono di nuovo qui, davanti a me.
Dico solo grazie per aver ripreso in mano il progetto, e averci permesso di poterlo leggere ancora.
Naturalmente l’entusiasmo ha accompagnato la lettura di ogni parola, però si vede che è stata revisionata: nel senso, il lavoro precedente era già ottimo, ricordo l’alto livello della prosa, della caratterizzazione dei personaggi, dell’ambientazione e dei contesti ma qui sembra esserci più attenzione a contestualizzare il tutto, a creare una certa coerenza profonda con il periodo storico così da solidificare una base già ben impostata. Sempre gradevole nella lettura, sempre ben gestito, eppure c’è proprio quel “in più” che rende ancora migliore l’opera.
Ho notato comunque qualche piccolo particolare differente, però i caratteri sono quelli, e sono contenta sia così perché tornare a ritrovare i personaggi che ho conosciuto e amato è un vero piacere. Alla prossima cara, non vedo l’ora di continuare la lettura e vedere come hai revisionato il tutto. Buon lavoro! :3

25/02/22, ore 20:40

Allora, una riscrittura 'migliorata'. Se il prequel su Solomon, che ho letto prima che fosse cancellato, era una gemma, cosa mi devo aspettare da questo?
Allora, partiamo ritrovando Maurice, a capo di un circo che inizia un po' ad andare in malora. Mi piace come hai descritto i suoi pensieri, rendono molto bene l'idea del periodo storico con i suoi cambiamenti drastici, dal punto di vista di qualcuno che ne è ai margini ma comunque dipendente.
Ed ecco Jimmy, che visto da una prospettiva esterna sembra molto più figo che da quella di mago stagionato di Solomon. Comunque una bella introduzione al personaggio, che è spaccone ma con stile.
Decisamente un bell'esordio, complimenti!

29/10/21, ore 14:19

Ciao cara,

la trama era interessante, ma dopo questo primo capitolo mi hai decisamente conquistata. Il titolo da te scelto si abbina molto bene a quel poco che ho potuto vedere finora e anche, in parte, presagire. Hai ritratto bene l'atmosfera disperata che si respira in una città in seguito alla Grande Depressione che non lascia scampo a nessuno e incattivisce gli animi. In questa situazione i saltimbacchi sicuramente non se la passano meglio, anzi possibilmente anche peggio. Eppure, tra tanta disperazione e amarezza appare Jim - o Khazam, come si presenta in questo capitolo - che per il momento sembra affrontare la vita con molto più spirito degli altri, soprattutto il suo datore di lavoro.

La trama lascia presagire che non sarà sempre così entusiasta e, tra l'altro, a parte la facciata non sappiamo ancora molto di lui quindi mi aspetto molto da lui, soprattutto mi piacerebbe conoscere un po' meglio il suo passato. Spero non mi deluderai.

Mi è piaciuto molto come scrivi, ma attenta a qualche ripetizione di troppo (Presente anch'io quando si tratta di questo, ahimè 🙊).

Per il resto, spero di ripassare presto e grazie per la piacevole lettura.
Un abbraccio 💞.