I'm just a girl
di Nao Yoshikawa

10/03/22, ore 18:47

Cara Nao,
leggendo questo capitolo, nonostante le premesse del precedente, non pensavo che saremmo arrivati a questa conclusione e forse sono troppo “romantica” o “positiva”, ma credevo che Ismael si suicidasse davvero. Ti dirò, più che altro non pensavo che avresti affrontato in questo modo la tematica, proprio così nello specifico, però ci sono i TW e hai fatto benissimo; nulla da ridere.
È stata una lettura molto pesante, non solo per esperienze passate con bullismo o periodi più bui, ma per tutte le tematiche trattate che hanno resto questo capitolo davvero intenso, insieme a tutte le emozioni che le accompagnano. La verità è che, purtroppo, davvero nessuno si rende conto del dolore che nascondiamo dentro o a volte nemmeno nascondiamo sul serio.
Il messaggio finale, però, è quello che mi ha conquistata di più: qualunque cosa accada, c’è sempre qualcosa che possiamo fare per rendere il mondo un posto migliore per chi ancora c’è e per tutti coloro che vi si stanno affacciando.
Un abbraccio e a presto ❤.

23/02/22, ore 21:07

Cara Nao, dopo aver letto una delle tue ultime ‘fatiche’ torno dal tuo originale tanto amato – visto che avevo lasciato in sospeso questa minilong. E ora posso dire di capire sicuramente meglio El, così come posso capire anche il suo voler diventare ‘difensore’ davanti alle tante ingiustizie che questo mondo offre, soprattutto quando sei adolescente e vittima di bullismo. Tuttavia, anche questa volta sembra determinata a interferire con la linea temporale, nonostante i rischi, pur di salvare un’altra vita a lei cara. È esilarante l’idea che arrivi a mandare i genitori a fare da baby-sitter a un adulto 😂, anche se comunque è molto chiaro l’affetto che prova per Ismael.
Piuttosto ora sono curiosa di capire i motivi per cui quest’ultimo penserebbe al suicidio, considerato quanto visto in questo capitolo.
A presto per il prossimo; mi preparo psicologicamente. ❤

P.s. i gemelli Fred e George? Ma nooo, poveri gli originali che si sono visti copiare il nome da due bulletti alla Tiger e Goyle 🤣.

07/11/21, ore 10:45

Ciao cara 💞

prima della recensione vera e propria è tempo delle confessioni e, ahimé, di Good Omens non ricordo proprio tutto tutto 🙊. Ricordo di averlo divorato un paio di anni fa in un giorno o due? Oh beh in pochissimo tempo ed ecco il risultato 😆. Comunque sia lo dico perché per un attimo, mentre leggevo, mi sono persa, della serie "Ma El non è un personaggio canonico, no?" 🤣. Vabbe poi la mia mente ancora mezza addormentata - siamo clementi perché è domenica mattina, no? 😜 - si è resa conto che è un tuo originale e, prima o poi, passerò a leggere anche la storia dove l'hai introdotta. Anzi se poi vuoi segnalarmela proprio tu, tanto meglio, potrei passarci prima di continuare questa tua mini long 🙏🙏🙏.

Bando alle ciance, comunque, anche se non ricordo tutto della serie originale ne so abbastanza per ricordarmi che avevo amato proprio tanto i due personaggi e leggerli alle prese con un'adolescente è il top. Soprattutto perché è quel periodo in cui credo tutti i genitori pensano più spesso "ma chi me l'ha fatto fare?", credo Crowley anche di più di Aziraphale 🤣. In più l'idea del dono di El è molto intrigante e immagino che nei prossimi due lei cercherà di scongiurare ciò che ha visto nel futuro, perché chi non lo farebbe? 👀👀.
Sono molto molto curiosa di vedere in che modo proseguirà e sono sicura ne vedremo delle belle.

Come al solito, si legge tutto molto facilmente e il testo è scorrevole. Io non sono proprio fan della prima persona e dei cambi di prospettiva in questo senso e leggo che è la prima volta che lo usi, ma non te la sei cavata affatto male ed è vero che per l'introspezione è più adatto (duh 🤣). Immagino che in questo modo potremmo scoprire di più di Emma.

Alla prossima e buona scrittura 💞.

26/09/21, ore 18:08

Ciao cara, eccomi qui **

sbirciando fra le tue pubblicazioni più recenti ho trovato questa su Good Omens e be', mi conosci, non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione. Fra le mille cose che ho da recuperare c'è l'Effetto farfalla, dove viene introdotta EL ma anche senza averlo letto sono comunque riuscita a seguire bene questo primo capitolo. Cro e Azi hanno avuto una famiglia ed è alquanto evidente che la amano più di ogni cosa al mondo. Ogni genitore ha un modo di approcciarsi ai propri figli diverso dagli altri ed è così anche in questo caso, con Azi più calmo e ragionevole, e Cro che invece è preoccupatissimo per il caratterino della figlia, che, tesora lei, vorrebbe cancellare da sola tutte le ingiustizie dalla faccia della terra. E' molto bello e commovente vederla impegnata a difendere i più deboli: è qualcosa di davvero ammirevole. La sua amicizia con Is è dolcissima e posso solo immaginare il suo terrore e la sua angoscia dopo quella visione del futuro çç. Ma si tratterà di omicidio o di suicidio? Chissà se El riuscirà a intervenire e a cambiare le cose o se in questo caso il futuro è già scritto e immutabile...
Hai avuto un'altra bellissima idea e ti faccio tanti complimenti ^^
Come sempre poi scrivi benissimo e non ho trovato alcun refuso.

Un abbraccio e buona settimana, dear!

Benni

18/09/21, ore 15:23

Eccomi dunque arrivata all'ultimo capitolo di questa bellissima storia, ma poi avrò anche altre storie interessantissime da leggere, alcune le ho già iniziate e alcune nuove... vorrei solo avere più tempo!
Il capitolo si immerge subito nel vivo dell'azione, sia Aziraphale che El sono ormai convinti che Ismael si ucciderà perché perseguitato dai bulli, ma come ti avevo scritto nella scorsa recensione io non credo proprio che sia così. E infatti quando El affronta Ethan come se fosse responsabile del futuro suicidio di Ismael, il ragazzo stesso sembra non capire perché lei si sia mostrata tanto violenta con il ragazzo, sebbene magari una lezione se la meritasse anche. Comunque io avevo davvero la sensazione che le cose sarebbero state più complesse e questo episodio sembra darmi ragione.
Ancora una volta deliziosa la scena di El con i suoi due papà, Crowley che si agita perché la ragazzina è stata sospesa e non ha concluso niente, mentre Aziraphale comprende come si sente la figlia e, oltre a consolarla (molto bella e profonda la frase in cui dice che angeli e demoni possono influenzare gli umani solo fino a un certo punto, c'è sempre il libero arbitrio), decide di parlare lui stesso con Ismael per capire il suo vero problema. Purtroppo, però, quando lui e Crowley arrivano a casa del ragazzo, lui si è già impiccato. Aziraphale e Crowley, comunque, avrebbero anche potuto salvarlo, ma solo se Ismael lo avesse voluto e in questo credo che tu abbia fatto la scelta giusta, sarebbe stato terribile se Aziraphale e Crowley fossero arrivati troppo tardi, invece il loro intervento ha consentito a Ismael di avere una seconda opportunità, se avesse davvero voluto sarebbe potuto tornare indietro... ma lui NON ha voluto. Ed è molto bello che i due papà di Emma Lyra facciano quello che possono per lui, ossia mandare la sua anima in un luogo migliore (sono convinta anch'io che Dio non condanni all'Inferno i suicidi, chi fa un passo del genere ha già sofferto l'Inferno in Terra e non sarebbe un Dio giusto se facesse questo). E, alla fine, nonostante il grandissimo dolore, anche El deve accettare la scelta di Ismael e forse ci riesce proprio perché sa che tutti loro hanno fatto quello che potevano per aiutare il ragazzo, ma che nessuno, davvero nessuno, poteva farci niente.
La lettera di addio di Ismael finisce per darmi ragione, lui non si è suicidato per le prese in giro dei bulli, ma per aver subito una violenza sessuale di cui non è riuscito a parlare a nessuno, è stato un trauma troppo forte per una persona così sensibile e fragile. Questo, tuttavia, consente a El di parlare chiaramente con Ethan e di dirgli che il suo comportamento è sbagliato e mi sembra che, in effetti, Ethan abbia capito. Non è stato questo il caso, ma molti ragazzi e ragazze si uccidono perché perseguitati dai bulli e forse la morte di Ismael sarà la salvezza di altri ragazzi, da questo grande dolore potrà nascere almeno qualcosa di positivo. Anche Amos parla con El e insieme si ripromettono di trovare e punire lo sconosciuto che ha violentato Ismael e che lo ha spinto al suicidio. E la conclusione perfetta è quella che troviamo nel POV di Aziraphale, con il quale concordo perfettamente anch'io: "Un solo individuo non può fermare tutto il male in questo mondo, sia che si tratti di un essere umano, un angelo o un demone.
Ma forse c’è qualcosa che tutti noi possiamo fare per rendere questo mondo migliore." Una bellissima e verissima frase.
Ti faccio tantissimi complimenti, con questa storia hai dimostrato ancora una volta di essere una grandissima scrittrice, perché in questa ff c'è tutto: c'è il tuo personaggio originale che è talmente ben caratterizzato e verosimile da sembrare che faccia davvero parte della storia di Aziraphale e Crowley; ci sono i momenti teneri e anche divertenti tra Emma Lyra e i suoi papà, tra Emma Lyra e Ismael, tra Crowley e Aziraphale... E poi ci sono temi crudi e drammatici, il bullismo, la violenza, il suicidio, ma trattati con un'immensa sensibilità, una grandissima bravura, è stato tutto così naturale e realistico che, nonostante la tristezza, si comprende perché Ismael decida di non tornare indietro. Hai perfettamente ragione, queste storie non sempre finiscono bene e ci sono persone più fragili di altre che di fronte a drammi, violenze, o anche a causa di una depressione, scelgono di togliersi la vita... e non vanno giudicati per questo (ammetto che io stessa ci ho pensato più di una volta e che per questo capisco Ismael e accetto che in questa storia non ci sia il "lieto fine").
Complimenti davvero, tu riesci a essere sempre originale, ma anche a toccare argomenti difficili e "scomodi" con grande delicatezza. Sei bravissima!

16/09/21, ore 20:35

Ciao eccomi qui per lo scambio.

Beh ci credo che sia stato molto travagliato da parte tua questo capitolo.
E se devo dire la verità questo capitolo mi ha toccata personalmente, e molto spesso ciò che fa arrivare le persone ad un gesto simile e che il fatto di non parlarne con nessuno. Ma comunque la depressione è qualcosa che nessuno può prevedere, nessuno riesce a vedere che un altra persona ste soffrendo, molto semplicemente perché non si cerca di aprirsi o di trovare almeno qualcuno con cui potersi sfogare. Gli altri purtroppo per quanto tentino di capirci, non ci riusciranno mai, per il semplice fatto che non sono noi, non sono nella nostra testa e non sanno ciò che stiamo passando, anche perché ognuno di noi ha il suo modo di affrontare il dolore. Ci vuole del tempo ma anche se si può dimostrare in questo modo di essere fragili, cercare di risalirne anche se a fatica secondo me, ci rende più forti. Ho avuto anche io una situazione simile, e la cosa mi ha perseguitato per anni, ma finché non sono riuscita a sfogarmi con una mia amica, non sono riuscita a tirarmi su. Quindi per questo dico che è meglio trovare qualcun di cui ci si può fidare e sfogarsi. Il silenzio non porta a nulla.

logicamente, in casi simili però non si può fare nulla, il destino non si può controllare, ma a volte siamo noi a decidere che cosa farne di questo.

Detto ciò, dato che sono una amante dell'angst devo dire comunque che si sente che hai messo molto sentimento in ciò che hai scritto ogni sensazione l'hai vissuta e si vede. =)

Alla prossima ? =)

13/09/21, ore 17:37

Eccomi al secondo capitolo della tua appassionante storia con la deliziosa e simpaticissima Emma Lyra! Ma che dolce Crowley papà preoccupato, che cerca di farsi una ragione che El è ormai grande... ma per lui è sempre la sua bambina (mi sono rotolata quando ha detto "Ringraziando l'Inferno"!!!XD). Comunque, anche se Crowley è quello che sembra più in ansia, Aziraphale è ancora più in pena di lui e architetta un piano per tenere d'occhio Ismael e assicurarsi che non corra rischi... furba l'idea di usare la piccola Ariel come copertura, così loro sembrano due baby sitter che badano alla bambina e non due "spie"!
Per Emma Lyra le cose sono più difficili, deve riuscire a mantenersi calma per non spaventare Ismael, ma dall'altro canto tiene d'occhio ogni compagno di scuola e soprattutto quelli più bulli e cattivi perché non facciano del male al suo amico. Eppure, nonostante Ethan e i suoi amici siano detestabili, mi viene da pensare che non saranno loro a uccidere Ismael, i bulli alla fine sono soltanto dei vigliacchi che non sanno far niente e che sfogano la loro frustrazione su chi è più debole di loro. Inizio a sospettare che ci sia qualcosa di più grande in ballo, che il pericolo venga da qualche altra parte, a meno che Ismael non voglia suicidarsi per via delle persecuzioni che subisce... È proprio questo che la piccola Ariel, sensibile e acuta, ha visto nell'animo del ragazzo, eppure mi viene lo stesso da pensare che in tutta questa storia possa entrarci Amos piuttosto che i soliti bulli. Che so, magari lui sta solo fingendo di essere innamorato di Ismael e poi lo smaschererà davanti a tutti distruggendogli il cuore? Non so perché ma istintivamente mi è venuto da diffidare di Amos, forse ho anch'io qualche potere come Ariel!
Però non voglio sapere nulla in anticipo, ovvio, aspetterò di leggere il prossimo capitolo. Complimenti di tutto cuore, questa storia è bellissima e anche misteriosa, ci sono delle parti divertenti e ironiche, delle parti tenere e delle parti drammatiche, sei veramente una bravissima scrittrice, completa, sai scrivere su ogni tematica in modo realistico e piacevole e crei sempre nuove trame e nuovi intrecci inaspettati. Te l'ho detto, io ti ammiro tantissimo e amo le tue storie.

09/09/21, ore 14:21

Ciao eccomi per lo scambio.

Davvero molto bello questo capitolo si vede che El tiene proprio molto a Ismael, anche se comunque sembra strano che pensi al suicidio visto che ha appena trovato un ragazzo. Ma la depressione e il bullismo fanno fare strani pensieri alla mente.

Spero che El riesca a far cambiare idea al suo amico, impedendo che faccia una mossa così insensata.

Scusa se te lo dico, ma nel testo ho notato alcune ripetizioni, come ad esempio alcuni ma, spero di non essere troppo sfrontata.

Alla prossima =)

05/09/21, ore 11:23

Ciao! Era da tanto tempo che non leggevo qualcosa di tuo e dovrei terminare Ecarlate, ma questa storia mi ha incuriosita particolarmente perché, da ciò che ho capito, fa parte di un progetto tutto tuo in cui questa simpaticissima ragazzina, Emma Lyra, è la figlia di Aziraphale e Crowley e quindi ha poteri sia di angelo che di demone! Lo so, avrei dovuto passare prima dalle storie precedenti per capire meglio, ma questa storia mi ha attirata subito per le tematiche (come sai anch'io sono stata bullizzata e molestata alle scuole medie) e quindi ho iniziato da qui. Magari poi puoi dirmi come sono messe le storie in ordine cronologico e forse prima della fine dell'anno riuscirò a mettermi in pari! XD
Da quello che ho capito, comunque, Emma Lyra e Ismael sono personaggi originali creati da te (anch'io adoro mettere nelle mie storie personaggi che ho inventato!) e credo che i loro prestavolto siano perfetti! El è stupenda, una ragazzina intelligente, consapevole dei suoi poteri e generosa, non accetta le ingiustizie e le cattiverie contro i più deboli. Ismael si è visto poco, ma è tenerissimo, ce lo vedo proprio come ragazzo gay sensibile e delicato vittima di bullismo e, quindi, amico inseparabile di El... spero davvero che la premonizione non si avveri e che in qualche modo El, magari con l'aiuto dei suoi papà speciali, possa salvarlo!
Stupendi Crowley e Aziraphale nei panni dei genitori preoccupati, Crowley fa il padre più severo, quello che vorrebbe tenere la figlia sempre sotto il suo sguardo, mentre Aziraphale riesce a contenere la sua preoccupazione per lei e vuole che faccia le sue esperienze... insomma, un quadretto delizioso, una bellissima famiglia, spero che davvero non succeda niente a Ismael!

01/09/21, ore 21:07

Ciao eccomi qui per lo scambio

Ho trovato questo primo capitolo molto bello. Soprattutto mi è piaciuto scoprire che Crowley e Aziraphael hanno avuto una figlia. E soprattutto che avesse dei poteri, beh, in fondo e sia un demone che un angelo. Il suo sogno quasi mi ricorda la mia Zakura.

Ho adorato questo primo capitolo e sarei curiosa di proseguire =)

Alla prossima =)

26/08/21, ore 22:01

Cara, com’è bello rileggere di EL. Devo dire che anch’io preferisco leggere in prima persona e sono felice che tu lo abbia fatto. Il racconto sembra avvincente, ed anche se impegnativo (e certamente non superficiale), non vedo l’ora di leggere il seguito. Sono mesi che non leggevo più su Ff e sono felicissima di ripartire da qui
💋💋💋 da Manu