Alfabeto
di SibillaCubana

16/03/22, ore 16:16

Premio per i Migliori Titoli nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Carissima, certo che le stelle sono il tuo pane quotidiano!
Che bello, le amo anche io, ma sono esperta di astrologia, non astronomia, quindi mi sono felicemente persa in questo racconto gustandolo da neofita. Somiglia molto allo stile di una raccolta di libri che aveva mia madre, la collana Urania, che si basavano tutti di fantascienza.
Questo racconto infatti manca, per fortuna, di tutto quello che renderebbe banale - anche se canonico - il parlare degli alieni.
Lo hai proprio specificato: non sono verdi e non sono umanoidi, e anche se mediamente minacciosi sono felice che siano quanto di più lontano da cose come "Indipendence day".
Ho amato come li hai descritti; in un certo senso accuratamente, dall'altro omettendo la versione alien di una marysue, perchè "mancano" tanti dettagli, come occhi, bocche (denti! ^^) etc. L'ho trovata di grande effetto, interessante e che ti lascia spazio per immaginare qualcosa di tuo. Credo che tutti noi cerchiamo un rimando a figure che conosciamo per inventare degli esseri, e infatti ai denti - come ho detto prima - ci ho pensato... e dire che per me verrebbero in pace.
Il povero protagonista è stato sfortunato, o forse no?
E' solo Christoffel che è rimasto vittima di un contatto che non sapeva gestire?
Di nuovo, questo è il fascino della tua fiction. Non è criptica, ma non è spiegata, la trama è semplice all'inzio, ma ha un finale che neppure è aperto, ma "sospeso".
Si può considerare chiuso, oppure credere che ci sarà un nuovo contatto.
Il mondo degli scienziati per me resta più misterioso di quello degli alieni, per dire la verità! Le informazioni che hai inserito sono senza dubbio quelle di chi conoscenza della materia, non mere ricerche su wikipedia. Il telescopio gigante esiste proprio come l'hai descritto?
Deve essere entusiasmante condurre ricerche come queste... e senza dubbio qualcuno c'è.
Amo la tua ambientazione anni 80 così essenziale - e non era facile - e tutte le descrizioni. Il professore con il viso come una luna piena - quando si vedono astri ovunque XD - fino ad arrivare a quelle del pianeta.
Anche io associo il viola, il mio colore preferito, ai mondi diversi; e l'atmosfera pesante è un vero classico.
Chissà se c'è qualcosa di vero negli avvistamenti dettagliati, dico quelli di incontri ravvicinati. trovo poco affidabili le tipiche persone che li descrivono in qualche programma di norma americano, ma se sentirò parlare di esseri che avanzano su "zampette" non descrivibili e dal numero imprecisato... ne sai qualcosa? ^^
Mi è davvero piaciuta questa fiction, che non è molto lunga ma ha un gusto completo, un grande pregio che pochi riescono ad ottenere. Spero che Christoffel non se la stia passando male. Essere non umani di solito vuol dire appartenere ad una categoria migliore; dai, non penso l'abbiano mangiato, ma neppure è diventato il loro re.
Credo sia tornato volontariamente da loro, non che l'abbiano rapito, e che si li a condividere il sapere sull'Universo!
spero di ritrovarti presto, ancora complimenti
Setsy