Volta la carta
di _Lightning_

23/02/22, ore 22:30

Ed eccomi qui! Ne approfitto fino in fondo di questo piccolo sprazzo di libertà che sono riuscita a ricavarmi e recupero un po' di robine! ^^ come ti ho anticipato anche su FB, avevo un sacco di arretrati per quanto riguarda AOT e adesso che sto seguendo la seconda parte dell’ultima stagione, desideravo ardentemente rimmergermi nella sua atmosfera (anche se mi rendo conto che passare da Haikyuu a AOT è sempre un mezzo trauma ahahah).

Protagonisti di questa storia sono i Guerrieri di Marley e già solo per questo sapevo che l’avrei adorata, ma poi me li hai fatti persino bambini, ancora innocenti e pieni di speranze, praticamente hai rubato un pezzo del mio cuore! Posso dire che quando nella seconda parte Elpis rivela il vero significato delle carte, mi sono venuti gli occhi lucidi? Mi sono commossa, davvero. A mano a mano che la cartomante svelava la verità ho ripensato alla tragedia che attende ognuno di quei poveri bambini, e ho provato così tanto dolore per loro, un così forte senso di ingiustizia, che mi si è stretto lo stomaco.
Nessuno di loro meritava il destino che ha avuto.
Nessuno.

Adoro il modo in cui hai costruito la OS: questa dualità, questo contrasto netto fra i due paragrafi, sembra sottolineare ancora di più la doppia faccia che caratterizza la vita di quei bambini. All’inizio abbiamo l’ingenuità, l’illusione: tutti loro, in particolare Reiner e Porco, scalpitano all’idea di diventare i nuovi eroi di Marley per essere coperti di gloria. Sognano la guerra perché per loro è sinonimo di vittoria, di benessere per se stessi e per le loro famiglia, di riscatto dalla loro condizione di demoni maledetti. Non immagino che quella stessa guerra porterà con sé sofferenza e morte, che strapperà ad ognuno di loro qualcosa di importante.
Benché ancora piccini, ho trovato tutti i personaggi assolutamente fedeli al canone, anzi è stata divertente scovare in loro quei tratti fondamentali, qui ancora grezzi, che piano piano verranno alla luce con lo scorrere del tempo: la fredda praticità di Annie, la gentilezza di Berthold, l’insicurezza di Reiner, il legame assoluto fra i due fratelli, Porco e Marcel.
Infine, non posso che farti i complimenti per il tuo stile di scrittura che ogni volta mi incanta per la ricercatezza delle parole che scegli e la bellezza delle immagini che crei, come la bellissima cartomante, le sue dita nodose e gli occhi cangianti.
Che dire, tesoro, è sempre un piacere leggerti e questa storia vola dritta dritta fra le preferite!
Un abbraccio, Violet :)

22/09/21, ore 16:05

Ho sempre amato i tarocchi, quindi ho trovato questa idea davvero affascinante. Capisco benissimo Elpis: tutti loro mi hanno sempre fatto una grande pena perchè la cosa che mi ha sempre colpito di questo anime è che loro non odiano un popolo straniero e nemico, loro odiano sè stessi, i loro stessi connazionali, giustificano qualunque cosa accada loro, compreso essere mangiati vivi, sono convinti di meritare le loro persecuzioni, è davvero tremendo vederli felici e sperare di ereditare i vari giganti, sapendo a cosa andranno incontro. Un lavaggio del cervello collettivo, fatto da ipocriti che li rimproverano per le loro "atrocità", ma poi quando hanno bisogno dei giganti in battaglia questi diventano improvvisamente utili.

Mi auguro solo che l'ultima frase sia vera e che alla fine abbiano un po' di pace.