Nico di Angelo- La tua vera casa
di hermy09

12/10/21, ore 09:22

Ehilà!

Scusa se ci ho messo un po', avevo già letto il capitolo ma tra una cosa e l'altra mi è uscito di mente.

Comunque, innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per come lo stile sia migliorato rispetto ai capitoli iniziali, i personaggi hanno sempre più identità e carattere, sembrano più "umani" non so se mi spiego, soprattutto Chloe, che penso proprio sia il personaggio su cui hai lavorato maggiormente, ma anche Nico mi piace tanto, è molto IC su alcuni tratti, poi su altri sembra che tu abbia aggiunto un po' di "tuo" però non è un male, anzi, è una versione di Nico interessante da leggere, e ti dirò, trovo IC il fatto che lui non sopporti essere visto come una specie di creatura rara dagli altri, ed è carino il rapporto che si sta sviluppando con Chloe in cui lei lo tratta come una persona reale e non come il "figlio di Ade spaventoso". Ed è anche molto bello vedere questo personaggio, Nico, messo a contrasto con la vita serena e spensierata del Campo Mezzosangue (mi pare che questa sia l'estate pre-Gea, no? In cui tutto era ancora tranquillo, però Nico sa già che c'è qualcosa che non va con le porte della Morte).

Mi piace questa tua idea e mi piace come la stai sviluppando, sono davvero curioso di leggere il resto. Non so, poi, se tu voglia fare una ship etero con Nico e Chloe o se tu stia solo costruendo una bella amicizia, però comunque io approvo entrambe le cose (anche se la ship etero con Nico è coraggiosa, l'ho vista rarissime volte, quindi forse è anche per questo che vorrei vederla, alla fine ognuno crea la storia che vuole con i personaggi che ama).

Bene, ho detto tutto, bel lavoro e alla prossima!

14/09/21, ore 09:47

Ehi!

Allora, immagino che debba iniziare con mea culpa, perché da quello che ho capito, la storia è già finita, e tutti i problemi che ho menzionato in questi capitoli non erano già più presenti, quindi forse la tua era solo una lunga introduzione (un po' troppo lunga, forse, ma non posso farti la predica, io sono Mister Lunghe Introduzioni). Comunque, credo che a questo punto la storia parlerà di questo rapporto tra Chloe e Nico, e sono incuriosito da dove stai andando. Mi piace che venga menzionato il legame che Ecate ha con i morti, e l'oltretomba in generale, e ci sta che questa cosa possa portare Chloe e Nico ad avvicinarsi.
Mi piace questa finestra che hai aperto sul vecchio esercito di Crono, e mi piace come ne hai parlato, con i semidei che sono stati "costretti" ad allearsi a lui perché non avevano altra scelta, perché i loro genitori non li riconoscevano, perché non contavano niente, o perché i mostri trovavano loro prima dei satiri.

Quindi, sono curioso di vedere come proseguirà la storia. E anche di vedere la partita di caccia alla bandiera, sì sarò una persona semplice, ma mi piacciono queste cose hahaha

Ricontrolla solo tutti i dialoghi, (anche nei capitoli futuri) perché alcuni sono stati mangiati da EFP, non usare i simboli del maggiore/minore, sennò ti cancella le parole. Usa sempre le virgolette o i trattini. Alla prossima!

06/09/21, ore 16:53

Eilà!
L'incipit non è male.
Insomma Ade che forza Nico al Campo per non essere da meno (ed offese gratuite a Percy) assolutamente in canone.
L'unica cosa un po' breve, ma se vale come incipit non è sicuramente un problema.
Nel senso, sicuramente andrò avanti!
Un bacio
RLandH

04/09/21, ore 11:43

Ehilà!

Salve, ho visto che hai pubblicato un paio di storie, ma questa era quella che mi interessava di più, in particolare perché hai scelto di aggiungere personaggi originali, e questa è una cosa che per me è sempre un grosso plus. E poi Nico è uno dei miei pg preferiti, quindi le premesse sono buone.

La scrittura è buona, le descrizioni sono ben fatte, i pensieri dei personaggi anche, da questo punto di vista mi sembra tutto abbastanza equilibrato.
Il problema sostanziale che ho con questa storia, però, è che innanzi tutto a volte è difficile capire chi sta parlando durante i dialoghi. Inizi e finisci la frase senza far capire chi sia il soggetto, oppure fai due frasi diverse di fila dette dalla stessa persona mentre sta parlando con qualcuno, come in questo capitolo:

-Da parte di chi?- chiese Nico.
-Nemesi, non sai che divertimento nella mia casa-. (qui immagino stesse parlando Jack)
-Invece tu di chi sei figlio?- chiese Jack

Hai messo due frasi di fila di Jack, ma strutturata in questo modo sembrava che l'ultima frase fosse di Nico. Io avrei fatto:

-Da parte di chi?- chiese Nico.
-Nemesi, non sai che divertimento nella mia casa- rispose Jack. -Invece tu di chi sei figlio?

Non so se mi sono spiegato. Comunque è una cosa che dovresti rivedere in generale, ci sono diversi dialoghi così.

Un'altra cosa di questa storia che non mi è chiara, è il tuo intento. Ci sono molti spunti interessanti, sono sincero, mi piacciono i personaggi nuovi, mi piace l'idea di un uomo mortale che ha più figli da più dei (ci stavo giusto pensando, proprio prima di leggere il capitolo... un po' ci sono rimasto quando ho visto che hai avuto la stessa idea) mi piace anche l'idea dei semidei filo Crono che ora sono nel Campo Mezzosangue (Clovis filo croniano non me lo sarei mai immaginato, ma devo dire che è un discorso che fila, se consideriamo gli dei che erano dalla parte dei Titani durante la guerra. Morfeo era con Crono, quindi è facile pensare che anche Ipno lo fosse).
Mi piace l'idea della figlia di Persefone, vorrei vedere di più di lei, sul perché esiste soprattutto e come interagirà con Nico e con Ade, se dovesse interagirci. Mi piace anche l'idea di Jack fratello di Ethan.

Cioè, ci sono buone premesse, questo sì, ma non riesco a capire la direzione che vuoi dare alla storia. Vuoi parlare dei semidei nuovi? Vuoi parlare dei semidei filo Crono che fanno fatica ad integrarsi al campo? O vuoi parlare di Nico e del fatto che lui fa fatica ad integrarsi?
Vuoi parlare di una possibile rappresaglia tra i semidei che un tempo erano dalla parte del nemico e adesso sono nel campo?

Forse il tuo intento era proprio quello di far sorgere queste domande, però una parte di me vorrebbe comunque che lo scopo della storia sia più chiaro. Ci sono tanti personaggi e tante questioni in ballo, ma nessuna sembra davvero importante. Dovresti mettere più enfasi in ciò che secondo te è il cardine della storia e soprattutto concentrarti sui personaggi che davvero sono importanti, senza perderti con altre questioni meno importanti che rischierebbero solo di "annacquare" ancora di più la storia.

Spero di essere stato chiaro. Comunque la bandiera è verde perché mi piace molto la premessa e sono curioso di vedere come vuoi sviluppare le varie questioni e, come ho detto prima, tolti i problemi con i dialoghi la storia mi sembra scritta bene, i personaggi si distinguono tra loro, hanno tratti diversi e caratteristici, e anche questo è un plus.

Ti auguro un buon lavoro, alla prossima!