Diario di bordo di Anna Kornikov
di Cami_01

26/09/21, ore 23:49

Ci sono occasioni in cui l’amore a prima vista è forte e duraturo, ed altre in cui invece si rivela essere una bella bastonata. Beh, in questo caso direi che la bastonata me l’abbia data tu con il finale che hai scritto. Ma procediamo con ordine.
Rispetto alle prime flashfic che hai pubblicato, trovo che la seguente sia un po’ meno curata. Mi spiego meglio: il tuo modo di descrivere e di narrare non cambia affatto, e le parole utilizzate hanno pur sempre una loro efficacia. Ma credo che si possa lavorare ancora un po’ su alcuni periodi, che io trovo un po’ ingarbugliati, da un certo punto di vista. Mi dà la sensazione che tu abbia scritto tutto di getto, senza effettivamente rileggere per bene e migliorare dove si poteva.
Inoltre - ma questo è un parere più personale che oggettivo - avrei preferito che spendessi qualche parolina in più, quel poco che bastava per concretizzare ancor meglio l’amore sbocciato tra Anna e la sirena, e soprattutto per trasmettere più informazioni su Thoprix (mi chiedo: è un nome che hai inventato di getto, oppure ti sei ispirata a qualcosa in particolare?).
Nonostante ciò comprendo che l’oggetto del tuo interesse non fosse tanto l’ambientazione da te creata (tra l’altro, lasci molto alla fantasia del lettore, cosa che da un lato apprezzo perché invogli all’immaginazione), quanto quel sentimento fugace, concretamente appassito ancor prima di germogliare, ma nel complesso eterno nei cuori delle due protagoniste.
In sintesi, ti consiglio di rivedere un po’ i periodi, facendo particolare attenzione alla punteggiatura, che può rendere un po’ faticosa la lettura. Sono sicura che con qualche piccola miglioria questo crack pairing assumerà una nota ancora più drammatica.
Spero che le mie parole possano esserti in qualche modo d’aiuto.