Sfide
di Elodar76

05/09/21, ore 21:48

Gentile Elodar76,
Ho trovato deliziosa questa tua one shot dal punto di vista del Grandier, dove viene raccontato un momento tipico della loro vita insieme (una corsa a cavallo) mettendo in evidenzia la costante lotta tra ragione, sentimento e istinto per il nostro bel protagonista.
Complimenti e spero a presto con altri racconti.
Un saluto, G.

05/09/21, ore 21:11

Gentile Elodar,

giungo per caso, richiamato su questa piattaforma da una giornata di attese e vaghezza. Ho letto la tua storia, che forse non è la ‘mia’ storia, ma questo non significa nulla, è solo questione di quello su cui un autore si concentra, e di cosa desidera mettere in evidenza, e come.

Mi sembra che la tua scrittura possieda grazia, e una certa dolcezza femminile. Mi sembra che tu ami i personaggi, come dichiari, e che ti spingano affinché tu li faccia uscire. Mi sembra molto bella, questa immagine: a volte, a me, succede che l’esigenza, l’urgenza della scrittura mi faccia scoppiare il cervello, da quanto picchia forte.

Ecco, dunque, il mio consiglio – che puoi tranquillamente ignorare: investi in un pc. Un portatile, con tastiera. Prendilo, se vuoi, a rate ( a me le rate piacciono). Però investici.

Sennò fila in una biblioteca, prendi una chiavetta e collegala a un pc, e prenditi il tempo della scrittura. Tanto le storie non son mozzarelle, non scadono: se non si rendono pubbliche all’istante, va bene uguale. E poi approfitta della suddetta biblioteca, col proprio wifi, per inviare le storie al fandom.

Non è giusto che tu sia costretta alla brevità, ma anche alla seccatura evidente, di un oggetto, in particolare un cellulare, fatto per le comunicazioni secche e per i messaggi corti. È difficile concentrarsi, e pure correggere, al cellulare, specie con l’orrido correttore automatico. Io impazzirei. La scrittura è libertà, non costrizione.

E questa non è una cosa che riguarda chi legge: chi legge non è tenuto a sapere niente dell’autore, solo della storia; vede, purtroppo o per fortuna, solo la scrittura e come gli arriva il testo, il resto è ininfluente. Bisogna essere Ungaretti e avere un lettore che studia le circostanze della tua vita perché il testo acquisisca un valore aggiunto perché scritto in situazione drammatica, sennò ciccia.

Questo te lo dice uno che infatti non ti conosce e che in due parole non sa fare niente.

Io sento, in qualche modo, che in questa storia avresti voluto dire di più, descrivere di più. Come sento che “Scontri” potrebbe tranquillamente essere un storia unica.

A volte no, ma a volte sono necessarie tante parole.

Mi sembra che tu curi la scrittura – io sono un maniaco della forma, anche se con risultati non sempre definitivi – e che ti piaccia scrivere. Questo può portarti a scrivere di madamigella, ma anche ad altro. Via, è necessario un supporto adeguato.

Considero la scrittura un artigianato, avevo un nonno falegname e mi spiegava l’importanza degli attrezzi. Una pagina di carta e una penna son strumenti, un computer con tastiera è uno strumento, un cellulare è un bloc notes per gli appunti.

Se avrai voglia di scrivere ‘in corto’, ti lasci comunque la porta spalancata, e su questa piattaforma ci sono anche splendidi racconti brevi. Però, se ami la scrittura, ti sei scelta una padrona esigente. Penso che sia necessaria l’umiltà dell’esercizio (parlo per me stesso in particolare) e può essere esercitata solo se si hanno gli strumenti adeguati.

Nel caso, invece, che io mi sia sbagliato, e che tu ti trovi benissimo con la scrittura su cellulare, e che lo strumento risponda in maniera più che giusta alle tue esigenze di divertimento e stile, ignora questa mia.

Anzi, ti dirò di più: se dovessi esserti sembrato invadente, o non opportuno, per qualsivoglia motivo che non sei tenuta a dirmi, fammelo presente e cancello ‘sta recensione all’istante.

Nel frattempo, Elodar, visto che mi sembri caratterizzata da dolcezza, ti auguro buona vita e ti porgo omaggi, devotissimi.

Sacrogral, cavaliere

05/09/21, ore 19:12

Scritta con il cellulare o no sei sempre strepitosa nel descrivere il tutto
Bravissima
Cla

05/09/21, ore 16:46

E' molto ben resa questa guerra che si combatte nell'anima di André, questo duello fra sentimento e ragione, fra passione e consapevolezza del proprio posto nel mondo, fra tenacia nell'amarla e rassegnazione per i propri scarsi mezzi, fra istinto e sforzo di padronanza su se stesso, complimenti!
E' un duello mentale che si affianca alle sfide materiali con Oscar e che tiene impegnato il giovane più a lungo e con maggiore insistenza. Si sa, la mente domina tutto e parte tutto da lì...
Parallelamente, si avverte l'ubriacatura di André. Oscar è nella mente, nell'aria, ondeggia con i suoi biondi capelli, rifulge nell'azzurro dei suoi occhi e André la vede, la respira, se ne bea, è ebbro di lei.
Su una cosa, invece, dissento e, cioè, sul fatto che André facesse deliberatamente vincere Oscar, in primo luogo, perché sarebbe riduttivo e umiliante per la protagonista e, in secondo luogo, perché le loro erano gare di abilità e non di forza fisica. Oscar era imbattibile sia come spadaccina sia come cavallerizza e si sa che, nell'equitazione, è il fantino più minuto e meno pesante a essere avvantaggiato.
(Recensione modificata il 05/09/2021 - 09:56 pm)

05/09/21, ore 15:36

André dovrebbe rendersi conto che se può stare accanto ad Oscar è solo perché lei ha scelto di essere un soldato; diversamente, sarebbe sposata con un nobile.

05/09/21, ore 13:53

"Sfide" descrive in modo impeccabile i sentimenti che accompagnavano André, in uno dei tanti momenti vissuti insieme. Quei momenti che appartenevano solo a loro e che rappresentavano lspensieratezza e divertimento.

Sono convinto che Oscar fosse cosciente che lui, in alcune occasioni, non desse il meglio delle sue possibilità. Magari non con la spada, dove lei era impareggiabile, ma in altre situazioni sicuramente. Come in ogni cosa emergeva la generosità del suo cuore, gli bastava vederla sorridere, essere felice, magari godere della bellezza delle sue forme o forse della sua sola presenza.
Viveva quelle situazione con gli occhi dell'amore, certo avrebbe desiderato dichiararsi, condividere questo sentimento e farla sua, ma era un desiderio impossibile e alla fine, gli bastava averla accanto e vivere per lei. Cara Elodar76 è sempre un piacere leggerti, apprezzo la tua delicata semplicità e l'amore che traspare.

05/09/21, ore 13:50

Ciao Elodar 76,
Come ti capisco, è molto difficile gestire la scrittura usando il telefonino poi io sono una frana con la tecnologia, mi sarebbe piaciuto scrivere una storia breve a capitoli lunghi ,invece purtroppo ho dovuto adeguarmi a scrivere poco e andare avanti per mesi(cosa di cui mi dispiaccio).
Non so chi sia Angelica ma sono contenta che hai trovato un supporto valido per la pubblicazione delle tue storie . Che sono belle!
Questa è molto bella e non tanto ooc se consideriamo l' André degli ultimi episodi di VnB che certamente si sarà fatto più di qualche pensiero su Oscar.
Attenzione all' ultimo verbo in fondo " rimase" penso sia un refuso ,hai usato il passato mentre tutto il discorso precedente era indicativo presente, la punteggiatura non aiuta purtroppo a mantenere la giusta concentrazione, ne so qualcosa , alla fine della storia cerca di distanziare le proposizioni.
Grazie, un caro saluto, buona domenica

P.S. Grazie della risposta e per aver corretto il verbo;mi unisco ad Agrifoglio per quanto riguarda Oscar, certamente sia nella corsa che nella scherma lei vinceva perché era la più forte, si era esercitata tanti anni con durissimi allenamenti il suo fisico slanciato agile e minuto le permetteva di misurarsi con chicchessia (lo abbiamo visto in quella epica battaglia con Alain), comunque rispetto la licenza letteraria e ti saluto caramente
(Recensione modificata il 05/09/2021 - 09:47 pm)
(Recensione modificata il 05/09/2021 - 09:58 pm)