Singolari letture condivise
di Legar

14/09/22, ore 03:42

Eh sì, in effetti il libro che non si riesce più a smettere di leggere sembra davvero un oggetto misterioso in agguato che aspetta proprio Hermione, e chi altri sennò? E' uno spunto poco sfruttato, ma direi che la resa qui è ottima: il libro in sé, quanto al contenuto, è perfino banale, nulla di Oscuro, vien fatto di pensare a qualcuno che ce l'aveva con i maniaci della lettura... una strega trascurata magari, o un mago messo da parte, visto l'aromento? Però torna utile anche per iniziare una storia rendendo pan per focaccia, insomma direi che è bello versatile!

16/10/21, ore 20:09

Ciao! ❤
Come sai, ero molto curiosa di leggere questa storia e sono felice di essere finalmente qui. Mi è piaciuta proprio tanto tanto, te lo dico subito!
Quando sei tu a scriverne, Draco e Hermione mi appaiono sempre credibili nelle loro dinamiche e sempre molto loro, in più apprezzo sempre l'ambientazione post guerra magica, che vede entrambi più adulti e vissuti, ma soprattutto in procinto di ricostruirsi o già ricostruiti – come è qui, dove li incontriamo in un momento delle loro vite che li vede già padroni di un nuovo equilibrio, nei limiti del possibile lontano dal passato divisivo.
Apro una piccola parentesi per commentare la struttura ispirata dal prompt stilistico del contest di Futeki per dire che è stato interessante anche leggerne, anzi ho pensato una volta ancora quanto potenziale abbia in sé quest'impronta stilistica, perché riesce a creare intrecci retti su una suspense bellissima, che ti invoglia a non staccare gli occhi dalla lettura (Hermione mi capisce!) e a chiederti come si incastreranno i due piani temporali. Va da sé, se il prompt emerge in maniera tanto positiva è perché sei stata brava a metterlo in scena e a scegliere la trama più adatta a questo tipo di struttura.
Arrivando proprio alla trama, l'ho trovata carinissima! È brillante, ecco, perché l'escamotage che utilizzi per far avvicinare i due personaggi è semplicissimo – un libro stregato –, ma in compenso lo svolgersi degli eventi è molto intrigante. Mi sono chiesta se fosse un caso o meno che proprio Hermione fosse caduta vittima di questa maledizione, se fosse pericolosa a dispetto delle apparenze, se Draco fosse sincero o meno – tutte domande che hanno iniziato a trovare risposte quando i piani temporali si incontrano, lui non fa assolutamente niente e quel devi leggerlo quasi tutto ha iniziato a puzzare di bruciato: insomma, possibile che dovesse leggere così tanto per poter iniziare questo rito? Me lo sono chiesta, scettica, e mi sono indignata assieme a Hermione quando la risposta è finalmente arrivata (anche se ho anche riso, lo ammetto, perché Draco è proprio una serpe!).
In tutto questo, brillante è anche tramutare in una prospettiva horror quello che, come scrivi tu stessa, viene spesso considerato l'ideale per gli amanti della lettura. Su Hermione mi è parsa vincere un po' la legge contrappasso!
Anche la cornice mi è piaciuta molto, ma avendo già letto altro di tuo con questi personaggi non mi sono stupita della visione matura di questa società ricostruita, dove tutto procede lentamente, poco alla volta, e dove basta un niente perché la memoria recente prenda il sopravvento. A riguardo, mi è piaciuto molto il dialogo ambientato nel passato, che mostra la nascita di questo legame professionale fatto di nomi propri, saluti e qualche parola di tanto in tanto – forse poco, ma abbastanza perché in Draco e Hermione maturasse la voglia di conoscersi un po' di più (anche se lui sembra averlo capito ben prima di lei!).
La conclusione è geniale quanto la trama! Mi è piaciuta molto, mette in evidenza quel lato testardo e orgoglioso di Hermione. Sono sicura che a questa cena non ci saranno libri!
Complimenti, hai fatto proprio bene a sperimentare anche tu col prompt, ne è uscita una storia brillante (e anche divertente)!
Un abbraccio!

12/10/21, ore 20:39

Ciao, Legar!
Passo molto brevemente di qui, ma ci tenevo a farti sapere che ho letto questa storia (l'ho adocchiata agli Oscar, nonostante non partecipi in una mia categoria) e mi è piaciuta davvero tanto.
È geniale! Geniale l'espediente del libro maledetto che pretende d'essere finito, senza interruzioni, senza distrazioni. Geniale (e IC) Draco che se ne approfitta per fare il galante e rubarle un appuntamento a tradimento. Resti a cena?
E Hermione resta, sì, ma non prima di prendersi la sua vendetta. È giusto così, in fondo: non poteva andare tutto secondo i piani di Draco! Ma la loro cena ci sarà lo stesso.
Questa storia è scritta bene, divertente e originale, in più ho amato il titolo: non potevo chiedere di meglio!
Grazie per la lettura. Alla prossima,
Mari

01/10/21, ore 10:27

Ciao cara!

Sono passata anche da questa storia per l'iniziativa degli Oscar e... oddio, mai avrei pensato che avrei apprezzato tanto una dramione, davvero! Probabilmente è dovuto al fatto che la trama che hai costruito è originalissima, super verosimile (adoro che tu abbia preso spunto da quella frase di Ron e ci abbia costruito la one shot) e con i personaggi caratterizzati stra bene. Come dicevo, è tutto super verosimile: non mi sorprende vedere un manufatto tanto pericoloso lasciato in giro per colpa della negligenza di qualcuno, né che Hermione si sia lasciata vincere dalla curiosità: a chi altro poteva capitare di incappare in una maledizione del genere, se non a lei? Mamma mia, mi è venuta l'angoscia, temevo davvero che sarebbe stata costretta a leggerlo per sempre e non oso immaginare come sarebbe stata la sua vita çç, che tortura! Ricorda un po' l'assuefazione da cellulare che abbiamo noi oggi giorno. Bellissimo vedere come la trama del libro diventi spunto per capire quanto le idee di Draco siano cambiate. Ho amato moltissimo il suo personaggio e il modo in cui ha camuffato il suo aiuto per potersi fare avanti nel finale.

Complimenti, davvero! E' stata una singolare lettura piacevolissima xD
un bacio!

Benni

14/09/21, ore 20:27

Ciao Legar! Eccomi qui a leggere la tua storia ispirata al contest di Futeki e come sai anch'io sto sviluppando lo stesso pacchetto, quindi ero proprio curiosa di leggere come avessi strutturato la storia. Devo dire che ci sei riuscita abbastanza bene, hai costruito una linea narrativa di qualche ora antecedente relativa all'incontro al Ministero e quella successiva relativa alla lettura a Villa Malfoy, le due poi si incontrano alla fine e la conclusione è bellissima. Ho riso nell'immaginare la vendetta di Hermione e la soddisfazione con cui lascia Draco lì, vittima del suo stesso scherzo.
Mi è piaciuto anche come hai costruito il loro rapporto. Effettivamente, una simile storia non ha spazio per tutto il conflitto tra i due e quindi la contestualizzazione nel dopoguerra con loro due colleghi di lavoro è perfetta. Il riferimento canonico al libro che non si può smettere di leggere è meraviglioso, nemmeno lo ricordavo, ma è un pretesto narrativo estremamente interessante ed è curioso che sia giunto da Ron (nel senso che immaginare Ron che ispira una Dramione fa sorridere).
Brava, brava, brava!
Un abbraccio grande,
Sev

11/09/21, ore 22:36

I miei complimenti per questa storia! L'ho amata e letta d'un fiato! Hermione e Draco sono la mia coppia preferita in assoluto e leggere di loro così mi fa sognare. Grazie per averla condivisa 💜

11/09/21, ore 17:34

Ciao Legar! Torno di nuovo a leggere una tua storia, incuriosita in anzitutto dal titolo. Quando si tratta di letture, sono in prima fila e come non empatizzare con lo sconfinato amore di Hermione per i libri. Qui però succede qualcosa di più, sei stata abilissima nel fare sembrare tutto questo pezzo un incontro passionale, al limite dell'erotismo, quello sottinteso e per nulla sfacciato e quindi poetico, prima di tutto tra il libro e Hermione, e poi tra Hermione e Draco. Ho amato alcuni passi della shot, le descrizioni di attimi condivisi così dedicati e rari che sembrava tu fossi una spettatrice degli eventi, camminando in punta di piedi nel giardino di Malfoy Manor. Oltre ad essere originalissima, l'idea di un libro che avvicina i due - non più su un terreno di guerra, ma forse si, se consideriamo l'amore come il campo di battaglia più sanguinoso di tutti. Ed è proprio questo che lasci intendere, specie nella bellissima immagine della stretta di mano mancata a undici anni, e le stesse mani che anni dopo si sfiorano lungo le pagine di documenti, per poi ritrarsi incerti nell'azzardo. Questa piccola shot è una perla, davvero. E tu sei stata meravigliosa. Complimenti. Lu.

11/09/21, ore 12:07

Carissima,
eccomi qui a leggere e commentare questa tua storia.
Deliziosa, veramente, perchè alla fine della lettura ti resta un sapore dolcissimo e un buonumore che non sempre si riesce ad avere  dopo essere passati tra le storie di efp.
Ho sorriso al pensiero che il tutto era riconducibile a un semplice escamotage di Draco per invitare Hermione a cena: io l'adoro, semplicemente.
Ti faccio i miei complimenti per aver nuovamente preso ispirazione dal contest di Futeki, al quale hai già partecipato egregiamente: io mi ero ritirata, ti ricordi? Mi trovavo in un momento di sconforto totale dovuto agli esiti degli ultimi due contest e la fiducia in me stessa era andata letteralmente a farsi benedire...
Ora ho ripreso a scrivere, anche se a rilento, e mi sono iscritta a un paio di contest. Chissà, forse qualcosa di buono uscirà, alla fine...
Complimenti, davvero, per tutto.
Alla prossima.
Rita

11/09/21, ore 00:41

Innanzi tutto ti meriti un dieci solo per aver compreso le indicazioni del contest: ti giuro che nonostante un'attenta lettura non c'ho capito nulla.
Ma poco importano le mie limitatissime capacità di decifrazione del testo...anche se credo di aver intuito che sia un elemento fondamentale della storia: perdona la mia ignoranza.
Che storia deliziosa! Una pennellata di rosa su una giornata pesante come un mese: non hai idea di quanto ne avessi bisogno!
Ero così concentrat* da non aver immaginato che tutto potesse essere un tranello della Serpe: la sorpresa di Hermione è stata anche la mia!
La curiosità di sapere quale razza di controincantesimo avrebbe usato Draco, mi ha fuorviat* completamente.
Ho apprezzato moltissimo lo sgambetto finale della Granger: molto spassoso.
Come sempre il tuo stile unico mi ha completamente avvint*.

A prestissimo
GiunglaNord

10/09/21, ore 23:33

Dabvero molto carina. L'ho letta tutta d'un fiato, è originale ed il tuo modo scrivere è cosi delicato che arrivi alla fine senza accorgertene. Complimenti!