Solo se balli con me
di Imperfectworld01

16/09/21, ore 11:19

Ciao carissima, bentrovata.
Devo dire che mi avevi preparato ben bene al colpo di scena, che c'è stato sul finire. Ed è stato davvero inaspettato: non perché non credessi che a Nina piacesse Filippo e che prima o poi avrebbero fatto un passo avanti, soltanto che non immaginavo - orgogliosa come è Nina - che sarebbe accaduto tanto presto.
Per lei, ormai, questo fatto del primo bacio è diventato un pensiero fisso, però tra tanti ragazzi con cui avrebbe potuto sperimentare, la sua scelta è ricaduta su Filippo.
Secondo me, a lei lui piace più di quanto voglia ammettere. Sicuramente perché lei è giovane, e forse non conosce bene se stessa, il suo corpo e le sue emozioni; un po' perché anche la sua vita è stata costellata di assenze, e ha visto sempre persone soffrire per amore, il che l'ha portata a costruirsi un vero scudo.
Sta di fatto, che lei a Filippo pensa molto (più di quanto vorrebbe) . È stato dolcissimo il fatto che abbia notato come, alla festa, lui fosse più malinconico, non il solito Filippo. E come si sia preoccupata per lui e per la sua situazione.
Il dialogo che con Vittorio è stato edificante, specchio di una realtà che ancora oggi purtroppo esiste. È un tema delicato quello della violenza domestica, e le parole di Vittorio sono drammaticamente vere: Filippo è giovane e la mamma non lavora, senza quel padre - troppo violento ma la loro unica fonte di reddito - che cosa farebbero? E tante volte, le persone non possono (o non vogliono) fare nulla, semplicemente perché non sono fatti loro. È brutto, è una ingiustizia, ma è così. Ancora più triste è il fatto che questa famiglia sia sola, e che Filippo non abbia nessuno (osservazione che Nina fa, e che le fa rendere conto quanto, alla fine, nella sua famiglia assurda, lei sia fortunata perché accanto a sé ha sempre avuto delle persone che si sono prese cura di lei); qui emerge tutta la sensibilità di Nina.
Complimenti per questo, perché in una storia così frizzante, hai inserito comunque temi forti e di riflessione per chi legge.
Per il resto, il capitolo è stato molto bello.
Ho apprezzato tantissimo che Filippo non abbia rivelato nulla a Vittorio della sua serata con Nina, e di come lei fosse sinceramente imbarazzata a parlarne.
E mi piace molto il rapporto tra Nina e Vittorio: loro non sono fratelli - tanto è che a Vittorio, da uomo, l'occhio cade ed è davvero esilarante - però hanno costruito un rapporto di amicizia, quasi fraterno.
Bello che Benedetta abbia preparato la sorella per la festa: un momento carino tra sorelle, come pochi ce ne sono tra di loro. Lei, nella vitalità dei suoi 15 anni, in quel momento vuole solo divertirsi, ballare e cantare con le sue amiche.
E di sperimentare.
Ora sono curiosa di vedere l'evolversi della storia.
A presto
(Recensione modificata il 16/09/2021 - 11:27 am)