Turnabout Ghosts
di _Lightning_

14/11/21, ore 23:33

Hiya, come va? Scusami se arrivo a recensire così tardi :')
In realtà ho letto il capitolo appena è uscito, ma non ho veramente trovato un attimo di tempo libero fino ad ora. O meglio, ho passato quasi tutto il mio tempo libero fino ad ora a recuperare sonno. Devo ancora abituarmi ai ritmi universitari, diciamo, lol. saranno sei anni molto lunghi
In ogni caso, attendo con molta curiosità l'uscita dei prossimi capitoli! Se questo era l'ultimo possiamo dire d'introduzione, immagino che di qui in avanti esploderà il più totale delirio in meraviglioso stile AA. Insomma, non vedo l'ora xD
Prima di tutto voglio troppo sapere quanto tempo sia effettivamente passato dalla morte di Phoenix. Che sia il timeskip canonico dei sette anni che separano T&T e AJ? Di più? Di meno? Sicuro uno sguardo a Pearl sarebbe sufficiente quanto meno a rendere l'idea, dato che quando il nostro eroe ha tirato le cuoia aveva ancora tipo dieci anni. Però Phoenix lo sta evocando lei, quindi immagino che ci lascerai con la suspense ancora per un po', lolol.
Devo dire che quando ho letto la chiamata di Gumshoe mi sono un po' emozionata :') Il poveretto non è stato considerato di striscio negli ultimi giochi della serie, e devo dire che mi mancava. Spero che nel contesto della tua fic non sia ancora ridotto a nutrirsi solo di noodles, haha. Diciamo che sono molto molto curiosa di vedere come si muoveranno nella storia i personaggi della Trilogia, dato che in effetti sono in molti a non essere più riapparsi. A proposito, cosa che nella mia altra recensione ho dimenticato di commentare, il fatto che ci sia Godot nel banner mi fa volare tantissimo. Lui e Iris non hanno ancora ricevuto la chiusura che meritavano, menomale che esistono le fanfiction :'))
Mi sembra anche di capire che il conflitto familiare Fey sarà una parte importante della storia, il che è molto interessante. In teoria la questione si era chiusa alla fine di T&T, ma in effetti il fatto che Morgan sia ancora in circolazione lascia aperte molte possibilità. Alla fine tutto il drama di Kurain Village è stato la principale causa scatenante (forse solo al pari con il DL-6? Oppure sono uno la causa dell'altro? Qualche volta perdo il filo xD) degli eventi della Trilogia, ed è sempre caro a tutti noi ^.^
Ah, e ho adorato la cit al look di Phoenix in AJ, che in questo caso è tipo una realtà parallela. Geniale xD
E niente, mi sa che ho detto tutto. Ci vediamo alla prossima, spero presto!

Candy<3

06/11/21, ore 10:20

Ciao Light!
Io sono super contenta di questo aggiornamento altroché!
E sapere che nei prossimi capitoli si entrarà nel vivo delle indagini e - soprattutto - del delirio, beh, non può che farmi aumentare l'hype notevolmente *-*
Di Dahlia, ahimé, so molto poco (devo ancora finire Justice For All, sigh ç_ç) ma non mi è sfuggita la chicca dell'outfit di Phoenix all'Apollo Justice!
Il fatto che di mezzo ci sia quella subdola di Morgan non mi fa pensare a niente di buono, soprattutto il fatto che il Detective Gumshoe stia chiamando proprio dal centro di detenzione dopo che Pearl è andata a trovare sua madre dopo così tanto distacco e silenzio... non vorrei che, ora che è in rotta pure con la figlia, Morgan in qualche modo abbia preferito morire per distruggere quel ramo della famiglia e dato che il corpo di Pearl non presentava ferite... che quel sangue con cui è stato scritto il biglietto fosse il suo?
Sono super, super intrippata... non so se si capisce XD
Per quanto riguarda questi momenti fra Phoenix e Maya, la malinconia di questo reincontro è perfettamente palpabile e anche comprensibile direi: il tempo che hanno da passare assieme è contato e trememendamente irreale e, anche io come Phoenix, sono curiosa e al tempo stesso timorosa di scoprire quanto tempo sia in realtà passato da quel fatidico giorno.
Mi sta piacendo davvero molto come stai gestendo questa storia, non posso che farti i miei complimenti, brava!
Un abbraccio e alla prossima

11/10/21, ore 11:05

Ciao Light!
Eccomi, eccomi! Avrei voluto scriverti ieri sera ma il figliolo non è stato per niente collaborativo :(
Comincio col dire che anch'io ho sempre visto Phoenix e Maya come fratelli uniti dal destino e non dal sangue, quindi mi trovi perfettamente d'accordo su questo punto.
E' vero che il gioco ha uno spirito prettamente leggero, nonostante parli di efferati omicidi ma ci sono anche momenti più seri e composti, per cui questo capitolo intriso di forte malinconia non stona assolutamente, anzi, penso tu abbia gestito molto bene questo re-incontro perché il legame fra loro due era talmente forte che nemmeno una sensitiva preparata come Maya (ehm, la mistica Maya XD) poteva rimanere impassibile davanti al ritorno di Phoenix.
Mi è piaciuto molto come tu abbia voluto soffermarti su alcuni piccoli momenti di smarrimento di Phoenix, come se il nostro amato avvocato abbia bisogno di un pochino di tempo per riprendere perfettamente coscienza del mondo reale, come di fronte al piccolo ricordo floreale in suo onore. E Maya, beh, ci sono tante domande e, probabilmente, segreti che la ragazza (anzi, ormai, donna) custodisce come quell'urgenza di farlo entrare subito per non farlo scoprire quando, da sempre, si è potuto tranquillamente presentarsi trasfigurati sul banco di un tribunale? C'è proprio della roba grossa che langue sotto alle braci perché se Maya non voleva richiamarlo un motivo doveva pur esserci e ho come l'idea che Phoenix dovrà fare ricorso al suo magatama per farla parlare.
Non preoccuparti per gli aggiornamenti, prenditi tutto il tempo che ti serve, è sempre la cosa più giusta ;)
Alla prossima

10/10/21, ore 17:07

Ehilà! :)
Devo dire che questa fanfiction mi intriga davvero moltissimo! Avendo scoperto la serie di Ace Attorney un paio di anni fa mi sono purtroppo persa l'età dell'oro del fandom, in cui EFP pullulava di sequel e casi fanmade (certo il fatto che nel 2007 sapevo forse solo leggere il mio nome non aiuta, ma sorvoliamo). Insomma, dato che ultimamente questa sezione è ben poco frequentata, nel vedere la tua storia mi sono esaltata e non poco. Del tipo che è subito finita dritta dritta nelle seguite. Anzi, mi dispiace arrivare a recensire solo adesso :')
Innanzitutto la premessa di un Phoenix assassinato da Shelly de Killer è qualcosa di meraviglioso. Specie considerando che resta comunque il narratore. Sicuramente un avvocato che risolve il mistero della propria morte è una cosa che potrebbe funzionare solo nell'universo di Ace Attorney, ma che nell'universo di Ace Attorney funziona benissimo. Non vedo l'ora di scoprire come si svolgerà questo caso, insomma!
Il tuo stile mi piace un sacco: è scorrevole ma colorito, non rimane mai eccessivamente semplice, anche restando sul tono leggero e spiritoso no pun intended della serie. Tono che, tra parentesi, secondo me è azzeccato alla perfezione, anche nel modo in cui hai gestito il ricongiungimento emozionante tra Maya e Phoenix. Per quanto mi riguarda questi capitoli potrebbero far parte della serie vera e propria, lol.
Dato che, mi pare di capire, è passato qualche anno dagli eventi di T&T, sono curiosa di vedere come siano diventati i nostri beniamini. Già abbiamo visto una Maya certo un po' diversa, ma che mi sembra comunque una continuazione sensata e più cresciuta. Specie dopo aver subito un altro lutto importante (non come SoJ che ce la ripropone uguale identica anche dopo dieci anni di addestramento ascetico, ahem). In ogni caso, per quanto riguarda la questione ship sono d'accordo con te, specie se l'"altra Fey" è quella che penso io, haha. E chi altro potrebbe essere, del resto, soprattutto con quell'accenno ai fiori? :3
Ebbene, che altro dire, brava davvero! La tua ff è molto piacevole e soprattutto molto interessante. Sono anche contenta di aver trovato un'altra anima che viaggia ancora per questo fandom desolato :')
Alla prossima, ci vediamo!

Candy<3

01/10/21, ore 01:31

Ciao Lightning, non saprei nemmeno da dove cominciare se a presentarmi come si deve ed essere una persona normale oppure iniziare con le mie solite recensioni a sclero e penso che ormai ho optato per l'ultima.
La trama è qualcosa di sublime. Cioè l'ho riletta tre volte perché mi sono detta: 1) impossibile che ci sia una FF nuova in questo fandom 2) impossibile che sia addirittura un what if 3) impossibile che ci sia Shelly de Killer nei personaggi (è uno dei miei personaggi secondari preferiti!) 4) impossibile che ci sia una FF con una copertina così bella *-* 5) impossibile che qualcun altro abbia adottato lo stile di data e ora, corsivo ecc.... come feci io e di cui ne sono ancora fissata sulle mie FF di AA, inedite ovviamente perché fanno pena AAAAHHH sto sclerando troppo *-*

E niente!!! Phoenix morto :O questo sì che è un contenuto originale e di cui non avevo mai letto nulla!
Inizio con il lasciarti una recensione al prologo, e appena ho dell'altro tempo leggo e recensisco mettendomi in pari.
Sono passata proprio di sfuggita a caso e non potevo non commentare nulla *-* aiuto sono troppo felice e curiosissima di continuare la lettura!
A presto,
Sian~~~

26/09/21, ore 19:17

Ciao Light,
Eccomi di nuovo.
La piega che ha preso questo nuovo capitolo mi ha molto stupita, perché come Phoenix mi aspettavo un'evocazione più immediata, nel tentativo disperato di risolvere il suo caso o anche solo perché, magari, Maya non fosse riuscita a mettersi l'anima in pace e, invece, ci sono un sacco di particolari succosi che aprono le porte a tantissimi scenari diversi perché del tempo è passato da quel fatidico giorno in cui è morto, tant'è che Pearl è cresciuta, e una promessa che era stata fatta (di non evocarlo, immagino) è stata infranta. Quindi come dire, mi aspetto che Maya a suo tempo sia arrivata alle stesse conclusioni di Phoenix, cioè che essendo stato ucciso da un sicario non potesse aiutare poi molto. Quindi dev'essere successo qualcosa dopo che ha complicato le cose ma cosa? Anche quella scritta col sangue è assolutamente enigmatica e, al momento, piuttosto incomprensibile capire chi l'abbia lasciata... qualcuno che Pearl ha invocato involontariamente prima di Phoenix? Perché altrimenti una persona al di fuori avrebbe scritto col sangue e lasciato Pearl in vita? Davvero non lo so... sto già partendo per infiniti trip mentali XD
Devo dire che l'idea del corpo di Pearl trasfigurato in quello di Phoenix è piuttosto agghiacciante, soprattutto se ci si aggiunge come è (s)vestito XD
Cavolo, mi è venuta una voglia matta di giocarci di nuovo (anche perché il terzo mi manca) ma, miseriaccia, non trovo il caricabatterie del DS T-T (e se anche lo trovassi rimarrebbe l'incognita di trovare il tempo da dedicarci, piango di nuovo).
Sono proprio contenta di aver cominciato questa storia, non posso che farti i complimenti e attendere trepidante il prossimo capitolo.
Alla prossima

25/09/21, ore 10:53

Ciao Light!
Tu mi hai nominato nelle note e io non posso che sciogliermi al riguardo: grazie ç_ç
Poi hai anche già aggiornato... Molto, molto bene! :)
E, quindi, l’hai fatto… per Nick non c’è possibilità di ritorno, da un colpo sparato alla testa da quella distanza la salvezza è impossibile, soprattutto se c’è un sicario ad armeggiare con la pistola.
Io mi devo complimentare assolutamente per la descrizione delle espressioni dei personaggi perché Maya con le guance gonfie mi si è stampata nella faccia, così come la smorfia di disappunto di Phoenix alla logica senza senso della ragazza.
Ho anche molto apprezzato come tutto il capitolo si basi sullo screditare l’affidamento ai presentimenti, ponendo riga dopo riga l’attenzione a casualità più logiche, per poi confutare il tutto con il terribile finale: se Phoenix avesse dato retta a quei presentimenti, a quest’ora sarebbe ancora vivo.
Ancora una volta il capitolo segue fedelmente il mood della serie, mescolando a momenti più seri e di tensioni quelli più leggeri e comici, anche quando ci sarebbe poco da sorridere.
Ovviamente le domande rimangono tante (com’è giusto che sia, abbiamo appena cominciato): chi ha assoldato il killer? Perché?
Beh, non vedo l’ora di scoprirlo.
Alla prossima ma, ancor meglio, a presto!

16/09/21, ore 16:45

Eccomiiiiii!
Ciao! Questa storia va subito nelle seguite e sono contenta di aver preso la palla al balzo per cominciare finalmente a leggere qualcosa di tuo. Dallo specchietto ha tutta l'aria di essere estremamente interessante e, anche se cominciare di botto con Phoenix che si rende conto o crede di essere morto è stato un bel colpo, l'idea che continui ad indagare dall'oltretomba con l'aiuto di Maya è una cosa tremendamente canon. La grafica è bellissima e solo il fatto che tu abbia scritto in pieno stile Nintendo "Giorno:???... " mi ha gasato diecimila e, nonostante il prologo molto rapido, Phoenix è assolutamente IC con quel rimuginare da cosa potrebbe essere dovuto il suo mal di testa, insomma non riesce ad essere serio neanche da morto (o dal coma?)... sono proprio curiosa di scoprire chi sia il suo misterioso assalitore e i motivi che lo hanno spinto a tale gesto.
Insomma, take that! Hai catturato la mia attenzione XD
A presto