Due Marlboro [Prima stesura]
di holls

19/06/23, ore 13:49

Mi piace questa svolta, con i sospetti di Ashton che si scontrano irrimediabilmente con la convinzione di Alan che Nathan non c'entri nulla con la rapina.

Ashton è forse avventato, ma il suo punto di vista è comprensibile. Mescolare vita privata e lavoro può avere pessime conseguenze, ma Alan sembra non rendersene conto.

19/06/23, ore 13:48

Ciao, eccomi di ritorno, ho letto tre capitoli uno dietro l'altro e sono qui per commentarli. ^_^
Innanzi tutto questo primo che ho letto l'ho trovato per certi versi spiazzante, specie al momento della visita del padre a Nathan.
Mi è parso compiaciuto non tanto del fatto che abbia preso posizione contro la madre, ma proprio del fatto che abbia, in generale, preso una posizione.
È stato abbastanza ad alta tensione anche il momento del presunto tentato suicidio di Alan, con Nathan combattuto tra il terrore e forse il dubbio di avere travisato.

13/06/23, ore 13:26

Eccomi tornata e mi fa piacere che Nathan sia vivo e che ci siano delle notizie tutto sommato positive sulle sue condizioni di salute.

La scoperta da parte di Alan che Nathan e Nelly si conoscono non mi aspettavo arrivasse così presto, ma sono felice che sia arrivata. Sono convinta che grazie a Nelly i due finiranno per mettersi insieme. 🔥

12/06/23, ore 13:41

Dunque, cosa dire di quest'ultimo dei capitoli letti oggi... credo che Nathan rimarrebbe piuttosto spiazzato se sapesse che Alan non ha delle rimostranze tanto perché sta pensando al fidanzato defunto, quanto perché teme di avere a che fare con un potenziale trafficante di droga o rapinatore!

Per il resto... a minuti devo tornare al lavoro dopo la pausa pranzo, quindi mi devo interrompere sul più bello, letteralmente parlando intendo, non perché un'aggressione con delle mazze sia una bella cosa. Però dal punto di vista narrativo è stato un ottimo plot twist e sono curiosa di vedere come prosegue (e penso che pure questa aggressione possa avere a che vedere con la storyline centrale).

Infine c'è una cosa che ci tenevo a dirti, quotando la tua risposta: "da questo punto in poi la trama prende una piega che non mi ha mai convinta fino in fondo (motivo per cui ho sbudellato parecchio questa parte nella revisione), quindi se ti sembrerà un po' più sottotono è perché in effetti non ero granché ispirata" --> la trovo comunque coinvolgente e il colpo di scena finale l'ho trovato ben piazzato.

Cercherò di tornare presto.
Un saluto,

12/06/23, ore 13:35

Ci ho fatto caso mentre leggevo. Siamo partiti dal presupposto che le iniziali si riferissero a una persona o a un luogo. E se si riferissero a più di una persona?

Se Waitch poteva essere W.H., Naitch potrebbe essere N.H., con un po' di fantasia potrebbe riferirsi a:
- William/ Harvey
- Nathan/ Harvey

Mi sfugge tuttavia in che modo Nathan possa avere a che fare con questa vicenda, o almeno cosa potesse averci a che fare *prima* della rapina.

Per il momento non ho altre congetture da condividere a questo proposito, ma cercherò di farmi venire in mente qualcosa quando riprenderò la lettura. Per ora vado a recensire il 21.

12/06/23, ore 13:31

Buongiorno! Mi sono appena letta i capitoli 19, 20 e 21 e to ringrazio per le spiegazioni sul "segreto di Nathan", che comunque vedo era meglio spiegato in questo capitolo.
Per quanto riguarda i volantini, l'impressione è che abbiano a che con i bigliettini e che qualcuno avesse preso di mira Nathan già da tempo. Anche se, tuttavia, al momento non riesco a fare congetture particolari.
O meglio, mi viene da pensare a Ryan o Harvey, ma perché tirarlo in mezzo quando ancora non era al corrente dei loro affari? Ci penserò su...

09/06/23, ore 13:27

È stato bello scoprire anche il punto di vista di Alan a proposito della sua rottura con Nathan e di avere approfittato della sua fiducia per fare passi avanti con la sua indagine.

Per il momento a parte avere ritrovato Michael sembra non sia uscito ancora tanto a proposito di quello che è successo e l'identità di Waitch per ora è ancora totalmente oscura.

L'impressione, al momento, è che Nelly possa diventare un punto di contatto tra Alan e Nathan. Chissà come reagirà nello scoprire che si conoscono, se lo scoprirà.

Un saluto,

08/06/23, ore 13:48

Trovo molto comprensibile il fatto che Nathan abbia mandato via Harvey. La loro relazione sembra essere stata caratterizzata da mancanza di equilibrio e ancora una volta Harvey sembra volere decidere al posto di Nathan. Da parte sua quest'ultimo ha fatto benissimo a non volere avere nulla a che fare con il "vizio" di Harvey.

L'allontanamento anche dalla madre, per quanto abbia le sue ragioni (anche se forse non sappiamo *tutto* su di lei), invece lo vedo un po' più avventato, non per altro, ma perché è lei il legame tra Nathan e Jimmy, tagliando i ponti totalmente con la famiglia non vedrebbe più nemmeno Jimmy.

Per il resto sono incuriosita a proposito del segreto su Nathan al quale Steve ha accennato. Non ho capito se si tratti a un'allusione su qualcosa di già accennato in passato e a cui magari non sto dando il giusto peso, oppure se sia qualcosa di totalmente nuovo. 🔥

06/06/23, ore 13:46

Buongiorno,
Vedo che (ti rinfresco la memoria, dato che hai detto in risposta alla mia precedente recensione che non ti ricordi cosa succedeva a questo proposito) Nathan ha scoperto il doppio fine di Alan e non l'ha presa per niente bene. 🤣

Venendo all'indagine, non avrei mai sospettato che la rapina all'ufficio postale fosse stata fatta a causa della scomparsa di Michael, avevo sempre pensato che Michael avesse fatto perdere le proprie tracce in quanto in qualche modo aveva a che fare in prima persona con la rapina.

Ottimo colpo di scena, sono davvero curiosa di sapere quali altri intrighi ci siano ancora da svelare!

31/05/23, ore 13:42

Questi ultimi due capitoli, collegati strettamente l'uno all'altro, hanno chiarito una volta per tutte cosa ne sia stato di Ryan. È una vicenda molto triste e sinceramente ho trovato abbastanza inappropriato che Ryan dia in qualche modo la colpa a Nathan, accusandolo di non avere condiviso con lui i suoi problemi e di conseguenza di essersi isolato.

Penso che Nathan abbia tutti i diritti di focalizzarsi in primo luogo su se stesso e poi, solo in un secondo momento, anche sul rapporto con gli altri. Mi è anche piaciuta la sua presa di posizione nei confronti di Alan, quando gli fa notare di non essere l'unico che ha avuto un brutto passato, ma che almeno ha persone che lo cercano e che gli vogliono bene.

Il fatto che Alan di fatto abbia deciso di andare con Nathan nel locale in primo luogo per le proprie indagini non è stato molto elegante, ma Nathan non sembra averla presa poi così male. Anzi, Nathan sembra abbastanza preso da questa storia, seppure per ragioni diverse rispetto a quelle di Alan. Quindi abbiamo buone chance (non che mi aspettassi diversamente) di scoprire in che modo Michael si incastri in tutto ciò.

31/05/23, ore 13:42

Buongiorno Holls, ho appena letto i capitoli 14/ 15 uno dietro l'altro e ancora una volta mi sono sembrati ben scritti e coinvolgenti.

Relativamente a quanto già detto in precedenza - vedi tua risposta alla recensione precedente - ci sono momenti che a mio parere spiazzano specie quando vengono a contatto personaggi che pensavamo appartenere a contesti distinti (vedi Ryan e Harvey).

Le considerazioni approfondite su entrambi i capitoli attuali le trovi come recensione del capitolo 15.

29/05/23, ore 13:58

Buongiorno,
Ho apprezzato molto questo capitolo con le sue due sottotrame. Trovo che Nathan sia stato molto umano alle prese con la sua famiglia, da un lato sente il rifiuto del padre, ma dall'altro la sua reazione di sperare che le cose possano sistemarsi è del tutto comprensibile e, dal punto di vista letterario, realistica.

Dall'altro, Harvey ritorna con la sua presenza ingombrante e non promette nulla di buono, specie considerato che sembra coinvolto in affari loschi. Il fatto che conosca Ryan è stato un grosso colpo di scena e mi viene da pensare che si sia avvicinato a Nathan non per affetto o attrazione ma perché per qualche motivo gli fa comodo.

28/05/23, ore 15:22

E così eccoci qui, arrivata alla fine di questa storia meravigliosa, che mi ha sorpresa e affascinata dall'inizio alla fine. Insomma, non sono mai stata brava coi commenti finali, però posso dire che verso la fine di questo lungo e intenso capitolo mi sono emozionata e commossa, sono davvero felice che alla fine Alan e Nathan abbiano coronato il loro sogno d'amore! E poi, mentre leggevo non ho potuto fare a meno di pensare (come sempre, del resto), che se solo nelle mie storie riuscissi almeno a descrivere gli ambienti e le emozioni di ciascuno con almeno la metà del tuo talento, forse le mie storie potrebbero anche affascinare di più... Ma vabbé, non si può avere tutto; la mia speranza resterà sempre e comunque quella che magari a forza di leggere scrittori più bravi di me, per qualche cosuccia posso migliorare pure io! XD
Per il resto... mi è un po' dispiaciuto il tipo di rapporto che Nathan ha continuato ad avere con il padre, decisamente del tutto opposto a livello caratteriale rispetto al padre di Alan, che invece è stato troppo carino! Però vabbé, si vede che il modo di comunicare tra Nathan e il genitore è ormai quello, abbastanza asettico ma forse, come ha detto lui, intriso di silenzi che in realtà sono ricchi di significato.
E comunque, non so come tu non possa essere soddisfatta di NB, dato che una volta avevo sbirciato e l'ho trovata scritta benissimo, quindi sì, sei fin troppo severa con te stessa!
A ogni modo, mi intriga molto l'idea che la tua mente stia partorendo idee quali il thriller a cui hai accennato e una storia con Alan e Nathan più adulti!
Di nuovo, vivissimi complimenti per questa bellissima storia, conto di leggere altro di tuo in un prossimo futuro! 😍
(Recensione modificata il 28/05/2023 - 03:26 pm)
(Recensione modificata il 28/05/2023 - 03:27 pm)

27/05/23, ore 20:16

Ciao Simona! E così, alla fine lo studio ha vinto ancora, cosicché ieri non sono riuscita a passare (ed è già un bel miracolo che sia riuscita a passare oggi)! Un capitolo stupendo, dal sapore dolceamaro... Fino all'ultimo ho sperato che Alan si decidesse a tirare fuori le "balle" (e in effetti le ha tirate fuori più volte, ma non certo per quello che pensavo – scusa la battuta ma a volte mi escono così 😂) e che si decidesse a dire a Nathan che lo amava, perché se lo avesse fatto, be'... sono super sicura che Nathan non sarebbe mai partito! Si sono reciprocamente "aspettati" con la speranza che ciascuno dei due si decidesse a compiere un passo che di certo non li avrebbe condotti alla separazione – tra l'altro Alan mi pare che abbia elencato un'accozzaglia di scuse che da una parte posso anche capire, ma dall'altra non tanto, visto quello che c'è stato tra loro due e che è palese che ci sia. Però... trovo comunque che la "scelta" di Alan sia stata consona al suo personaggio, quindi su questo nulla da dire! 🤭
Come sempre, complimenti per il capitolo, spero tanto di poter leggere il finale domani!

Ps: Ci sei più stata a New York? 😁
(Recensione modificata il 27/05/2023 - 08:17 pm)

25/05/23, ore 18:45

Una sola parola: FINALMENTE!
Ahaha, sono felice che anche Alan si sia deciso, visto che per Nathan "era già tutto deciso da un pezzo". Mi hanno fatto sudare 31 camicie, parimenti (ovvio XD) al numero di capitoli a cui sono giunta dopo mesi e mesi tra sparizioni e ritorni vari (lo so, mi sono fatta un sacco attendere, ma alla fine arrivo sempre, anche se dopo tempi biblici)!
"Una mano mi sfiorò la testa con una carezza per richiamare la mia attenzione, così mi girai e trovai il volto sorridente di Alan e un suo “Ehi” appena sussurrato; bastò quella parola per capire che voleva sapere come stavo anche se la cazzata l’avevo fatta io, e mi chiesi ancora una volta come si potesse non amarlo."
Ho adorato questo momento! In un certo senso, è proprio vero che si sono fusi, che Nathan è diventato un po' Alan (i suoi pensieri teneri mi hanno fatto sciogliere) e Alan un po' Nathan (visto che è stato lui a prendere l'iniziativa finale e a fargli quella domanda "ambigua" sul come avesse intenzione di divertirsi quella sera). Poi Alan si è un pochino richiuso a guscio ma questa sorta di "imprevisto" è consono al suo carattere, quindi nulla di nuovo sotto il sole XD
Poi ci ha pensato Nathan a rassicurarlo, come sempre XD
Ti dico solo che Alan a tratti mi ha ricordato Thomas con Jane, indeciso fino al midollo (non ti dico infatti gli insulti che aveva ricevuto a suo tempo -ma non qui su EFP- 😂)!
Al solito, scrittura stupenda e bellissimo finale di capitolo, che ci prospetta scenari diversi da quelli a cui solitamente ci hai abituati 😁

Ps: Spero di sentire più tardi la canzone allegata, intanto ancora complimenti 🥰🧡
(Recensione modificata il 25/05/2023 - 06:47 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2023 - 06:48 pm)