Lacrime e Lampi Verdi
di dirkfelpy89

09/11/21, ore 22:56

Recensione premio speciale Mangiamorte al Ministero nel contest "Come to the dark side? Ehm..." 1/1

Quanto è ironico che per la recensione del premio "Mangiamorte al Ministero" non abbia scelto proprio la Romione in cui Ron rischia la pelle contro un Mangiamorte in fuga? Eheheeheh Giuro che non l'ho fatto a posta, volevo vedere come te la cavavi con una coppia che per te è inusuale e scommetto che Paige abbia apprezzato moltissimo questa tua Romione. Insomma, Ron è proprio il Ron dal cuore d'oro dei libri ed è assolutamente plausibile che l'arrivo di Rose lo abbia portato a riconsiderare le priorità e decidere che - dopo tutto - della guerra ne aveva abbastanza. Immaginarlo uscito dalla doccia che si ferma a guardare la figlia nella culla mi ha intenerita tantissimo e c'erano un po' di vibes Patatohse a cui, come sai, sono super sensibile.
Devo ammettere che mi è piaciuta molto anche Hermione nella sua breve comparsa e mi sono immedesimata nella sua ansia che cerca comunque di razionalizzare.
Da ultimo, ti faccio i complimenti anche per la scena d'azione che mi è piaciuta moltissimo. È stata molto scorrevole e tra l'altro non ho faticato a immaginare la scena, le descrizioni non erano eccessive, era tutto molto equilibrato e godibile!
Complimenti e in bocca al lupo per gli Oscar!
Un abbraccio,
Sev

18/10/21, ore 00:19

Sto cominciando a leggere le varie candidature agli Oscar, e dunque eccomi anche qui!
Sono stata molto contenta di leggere questa storia, perché Ron e Hermione sono una coppia che apprezzo molto, ed è sempre bello leggere storie in cui il loro rapporto funziona e loro riescono ad essere costruttivi anche durante il loro matrimonio.
Hai scelto poi di affrontare un tema secondo me molto interessante: diventare genitore cambia davvero ogni prospettiva, perché il centro della propria vita diventa la vita di qualcun altro, e credo sia inevitabile considerare tutte le conseguenze di questo fatto nel momento in cui si ha un lavoro difficile, in cui la morte è una possibilità concreta.
Io, devo essere onesta, pur volendo molto bene a Ron, non l'ho mai visto adatto alla carriera di Auror, ma trovo perfettamente plausibile che la sua decisione di cambiare lavoro arrivi proprio nel momento in cui si rende conto che non sta più rischiando solo la propria vita, ma sta rischiando anche il futuro e la serenità della sua famiglia e di sua figlia.
Ho trovato poi molto interessante il parallelismo che si viene a creare con l'incubo di Hermione, che si trova a vivere il suo stesso terrore, seppur da una prospettiva differente.
Insomma, è una storia davvero molto dolce, che dà profondità e concretezza a quello che la Rowling ha lasciato in sospeso, ecco.
A presto, e in bocca al lupo per gli Oscar!

17/10/21, ore 21:11

Ciao, carissimo Dirk!

Finalmente riesco a spendere qualche parola su questo bellissimo pensiero che mi hai dedicato. ♡
Questa narrazione mi ha fatto molto riflettere, l'incipit è dedicato a riflessioni comuni e tutta la trama è intrisa dei pensieri profondi di un uomo divenuto padre che porta con sé tutte le dovute conseguenze.
La riflessione iniziale mi è piaciuta molto, è intensamente umana e concreta, potrebbe esulare da qualsiasi forma di magia, fa sentire il lettore partecipe; tratti esperienze e sentimenti condivisi che uniscono l'intero genere umano. La magia diventa un corollario specifico dei personaggi di cui ci narri, di base è racchiuso un bellissimo insegnamento, quasi una morale che rimane nel lettore. Mi rimane sicuramente l'intensità con cui descrivi l'amore di Ron verso la sua famiglia, il rispetto nei riguardi del suo ruolo di padre, ma anche l'evoluzione, la crescita e la maturazione di un personaggio dalle sfumature caratteriali molto complesse. Hai gestito molto bene Ron, l'ho trovato in linea con il personaggio che conosciamo.
Citi un "noi" che accomuna tutti e non sempre è la gioia per un lieto evento, inevitabilmente dalla nascita di un figlio scaturiscono grandi responsabilità, insieme a insicurezze nell'affrontare un'esperienza del tutto nuova; Ron sembra esserne consapevole e credo che questo sia già un grande segno di maturità da parte sua. Ron è un giovane marito e un giovane padre, ha mosso un grandissimo passo soffermando i suoi pensieri sul futuro. È bellissimo riscontrare questa evoluzione nella storia, lui è sempre stato un ragazzo concentrato sul "qui ed ora", ma specie dalle ultime fasi della seconda guerra magica la sua prospettiva sul tempo è mutata, ha iniziato a gettare uno sguardo sul futuro e a tutto ciò che avrebbe potuto creare con Hermione accanto. In fondo la prova di qualcuno che non ha potuto avere la possibilità di un futuro è vicino a lui, penso ad esempio a Fred; penso abbia avuto in guerra la prova tangibile di quanto la vita sia effimera e preziosa per le persone che gli sono accanto. Sicuramente le esperienze fatte in adolescenza lo hanno segnato e cambiato a causa di profonde sofferenze e lutti. Da questo punto di vista si premura di avere più riguardo per la sua vita e per la serenità della sua famiglia, la vita lo ha messo a dura prova trasformandolo in un uomo che dimostra più della sua età, spinto anche dall'amore per la figlia.
Questo pensiero è nobile, ma contrasta con il mestiere che ha scelto e la prima volta che ha pensato di diventare Auror di certo non aveva in programma di diventare anche padre. Dalla nascita di Rose nascono nuovi conflitti per Ron, forse un figlio non era nemmeno in programma per lui, ma non riesce a concepire che sua figlia soffra a causa di una scelta che ritiene egoista.
Hai descritto molto bene il mestiere dell'Auror, gli alti sacrifici a cui rischia di andare incontro, ma in fondo per Ron e Harry è sempre stato un naturale proseguimento della missione che insieme ad Hermione hanno iniziato in adolescenza, non hanno mai smesso di mettere a repentaglio la propria vita per il bene collettivo. Hanno sempre dimostrato grande generosità, ma ora non si tratta più solo di loro, c'è una nuova vita che merita sì di vivere in un mondo libero dal male -quello che il padre combatte ogni giorno-, ma sarebbe peggio se quello stesso male le strappasse Ron dalle braccia in tenera età. Perciò Ron si vede costretto a dare un ordine alle sue priorità, non può permettersi di creare un futuro incerto per la sua bambina, diventata per lui una ragione di vita, vuole essere certo di crescerla.
La morte del collega è un evento decisivo, vedere la morte così vicina in ambito lavorativo rende la vita di un Auror ancora più fragile agli occhi di Ron e il pensiero che sarebbe potuto esserci lui al suo posto è inconcepibile.
Anche Hermione è descritta molto bene, emerge la sua complessa personalità che gioca tra razionalità e emotività. È rimasta una giovane donna combattiva che non si rassegna alla perdita del marito, ma è anche una neomamma travolta dalle emozioni infusa dalla maternità. Proprio per la forza del suo carattere odia abbandonarsi all'emotività.
Mi è piaciuta molto la riflessione sulla differenza tra Harry e Ron. Ginny ha avuto il tempo di abituarsi allo spirito di sacrificio del marito, Hermione invece non ha sposato il prescelto, non si aspetta più alcun sacrificio da parte del compagno.
Sono bellissimi i silenzi che hai creato tra Ron ed Hermione; nonostante le paure lei non se la sente di chiedere al marito di lasciare il lavoro e lui per non angustiarla minimizzare i pericoli.

Comunque non mi sento minimamente in colpa per averti "minacciato" per mesi, altrimenti non avresti mai scritto questa dolcissima storia. Grazie per questo carissimo regalo e una buonissima fortuna per l'Oscar, tifo per te. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

13/10/21, ore 15:56

Ciao Felpie! Partecipo anche io agli Oscar nella sezione dei trailer e sto piano piano leggendo tutte le altre storie candidate ^^
Aaaaw, ma che bella questa Romione! Mi è piaciuta moltissimo la tua idea secondo la quale nel canone Ron abbia deciso di lasciare la sua carriera di Auror in seguito all'arrivo di Rose ♥
Ha assolutamente senso che abbia prevalso il suo amore per lei e che, ora che il mondo è in pace, abbia deciso di essere un padre invece che un auror.
Hermione giustamente non gli avrebbe mai chiesto di rinunciare, ma posso solo immaginare quanto si sarà sentita sollevata.
Invece mi è spiaciuto un sacco per il povero John çç, è davvero ingiusto che sia morto così giovane, e per di più alla sua prima vera prova... ma la vita spesso è ingiusta.

In bocca al lupo per gli Oscar :)

Leila

20/09/21, ore 08:46

La ff è molto bella scritta bene e con i tempi i giusti, non troppo di fretta, bella la trama c’è lo vedo Ron abbandonare il ruolo di auror per la figlia, probabilmente la Row. Avrà pensato la stessa cosa

A presto