La Via Smarrita
di Dira_

06/03/22, ore 12:47

Interessanti i flashback su Tobia ragazzino: partiva già da una situazione familiare incasinata, sentendosi rifiutato dalla madre in quanto 'non normale'. Almeno all'epoca c'era Rosi, ma quando ha perso anche lei si è ritrivato del tutto sprovvisto di legami con altri esseri umani; e questo si ripercuote sul comportamento che ha anche adesso, andando all'avventura senza nemmeno pensare di avvertire gli altri. Non è abituato ad avere qualcuno su cui contare, suppongo. Almeno il regolo aveva ricevuto l'ordine di non attaccare esseri umani, quindi Rosi ed Ettore hanno fatto in tempo a ripescarlo.
Intanto il castello di bugie di Maddalena inizia a crollare. Interessante come Cate abbia fatto rimostranze sulla bugia dei genitori omofobi invece che sulla propria appena scoperta affiliazione a Casa Baratheon. Forse pensa di non avere abbastanza prove di un tradimento, o ha paura di sentirsi rinfacciare che la loro è solo una storiella estiva?
Cavoli se la loro scena sulle mura di Malacena è stata dolce. Hai giocato benissimo l'alternanza tra i pensieri ansiosi di Maddalena e il bellissimo momento che sta passando con Caterina, e il risultato è stato perfetto nella sua naturalezza. Il che ha reso il cambio di registro con il verso del regolo ancora più stridente: sembrava di essere passati di colpo da una fiaba dolce a un horror.
E finalmente Tobia e Roisin si sono chiariti!(e io inizio a capirci un po' di più di quel che è successo). Era ora. Non credo che d'ora in poi andrà tutto senza intoppi per loro, ma un grosso ostacolo è tolto.
Gran bel capitolo, complimenti!

30/12/21, ore 10:07

Questo capitolo è a dir poco meraviglioso.
Sapevo che Tobia si sarebbe messo nei guai 🤦 dannato pazzo con il complesso dell'eroe, capisco voler salvare un amico però non gli è venuto proprio il sospetto che fosse troppo tardi? Credo che se un predatore trova una piccola preda, se la mangi più o meno subito, a meno che non si tratti di un gatto che gioca con le sue prede. Ma il regolo non mi sembra capace di questo tipo di umorismo.
Andare proprio nella tana del mostro è stata una follia però abbiamo scoperto delle cose interessanti, o meglio loro le hanno scoperte, hanno scoperto che il regalo è cieco (a che gli servono gli occhi, sono vestigiali?) e che oltre al fiato può stordire anche con l'urlo.
All'inizio temevo che il nostro Tobia se la sarebbe vista davvero brutta rischiando anche la vita, ma in effetti ha senso che chi lo controlla non voglia sparizioni di esseri umani. Ma che intenzioni aveva quando lo ha stordito? Se lo avesse tenuto prigioniero sarebbe stata comunque una sparizione di un essere umano. Magari avrebbe potuto farlo ritrovare in mezzo al bosco con una contusione in testa, così qualunque cosa Tobia avesse detto sarebbe stata solo l'ennesima fantasia del matto del villaggio.

Caterina e Maddalena hanno sfiorato la tragedia degli equivoci... Eppure Michele non ha tutti i torti perché Maddalena ha comunque bisogno di risucchiare l'energia vitale dai suoi partner occasionali, e questa è una cosa che possiamo considerare contraria al paradigma implicito di ogni relazione nella nostra società, cioè la monogamia. Ha ragione Maddalena a pensare che Caterina si farebbe le domande giuste e si darebbe le risposte sbagliate.
Comunque nonostante questo si vede che sono due adolescenti prese dal momento, perché i sentimenti che provano qui e ora l'una per l'altra sono più forti del timore di che cosa accadrà in seguito, quando un Maddalena tornerà a Catania. È una vera merda quando la storiella estiva, destinata a rimanere una cosa limitata nel tempo, diventa però amore.
La scena di loro due in mezzo alle lucciole è veramente stupenda, è una scena da film. Forse è una delle scene più belle di tutta la storia. Però nonostante io abbia apprezzato la bellezza grafica di questa scena, i sentimenti che ci sono dietro e anche il riferimento al folklore, non è la scena che mi ha emozionato di più in questo capitolo perché quel premio lo vince il chiarimento, atteso da anni, tra Rosi e Tobia. Per quanto l'amore tra Maddalena e Caterina sia tenero, adolescenziale e esplosivo come un fuoco (spero non) di paglia, Rosy e Tobia hanno questo amore che sta cuocendo nel forno a 60 gradi da tipo 15 anni quindi porcaputtana ragazzi magari datevi una svegliata. È proprio buffo in modo in cui persone diverse approcciano l'amore in modo diverso, perché sono stati adolescenti anche questi due ma non hanno avuto lo slancio e il coraggio che hanno avuto invece Maddalena e Caterina.

Ettore rimane un bel personaggio ed essendo stato definitivamente scaricato da Rosi alcuni capitoli fa, mi è venuto in mente adesso, il suo destino è fare il gattaro. Peccato che sia un gattaro che non apprezza i gatti 😂 comunque è un buon amico per Tobia nonostante il desiderio di sparargli, che riesco a capire in certe situazioni.
Tobia è stato davvero uno sciocco, in un epoca in cui esistono i telefoni, a partire da solo senza provare a chiamare gli altri. Però credo di aver capito come mai, non credo che sia soltanto un ragionamento razionale tipo "Rosi mi ha rifiutato una volta il suo aiuto quindi non ho garanzie che adesso verrebbe a salvare Bascula", perché comunque anche lei c'è dentro fino al collo nella questione del regolo, io penso che sia proprio una cosa innata in Tobia. Anche quando ha visto il lupo anni prima non ha pensato subito di andare da Rosi. Io credo che il motivo sia in parte è riscontrabile nei primi paragrafi di questo capitolo: è un ragazzo che è stato emotivamente tradito perfino da sua madre, la persona che in teoria dovrebbe starci vicina indipendentemente da tutto. È una persona che è cresciuta con l'abitudine di badare a se stessa e risolvere le cose senza fare affidamento sugli altri. In un momento di panico o di fretta, questa attitudine viene fuori mettendo da parte ragionamenti razionali sull'avere bisogno degli altri per affrontare un determinato pericolo. Ma questa è solo una mia ipotesi.
Comunque all'inizio del capitolo avrei voluto abbracciare Tobia ragazzino 😭

Me perché il regolo ha urlato? All'inizio credevo che l'urlo che sentono Maddalena e Caterina quando sono sulle mura fosse l'urlo che il mostro aveva lanciato per sto dire Tobia, invece no perché anche Tobia e Rosi sentono di nuovo un urlo quando sono al sicuro nella casa di lui. Ha urlato perché Tobia era sparito?

19/11/21, ore 11:16

Ad ogni capitolo che esce inizio la recensione poi mi distraggo, faccio altro, e non la invio mai. Mi spiace perché ormai seguo te e questa storia dall'inizio e il riconoscimento te lo meriti!
Veniamo a noi.
Rosi e Tobia finalmente sono giunti ad un punto di svolta, teneroni! Anche se ci vorrà ancora un po' perché capiscano bene le cose la situazione si è almeno appianata. "Amici", va bè...
Ettore invece mi piace sempre di più nel suo ruolo di bilanciatore della situazione, finalmente ha fatto pace con il suo parlare con i gatti. Ho il terrore che faccia una brutta fine, un po' come è successo nel passato al povero Fortunato.
Adoro la complessità di Malù e tutto quel che si porta dietro. Si scontra con la personalità di Cate ma probabilmente è quel che serve ad entrambe.
Alina in questo capitolo non c'è ma due parole anche per lei mi va di spenderle. Da "robot inumano" a "ragazzina traumatizzata" il passo è breve e in fondo tutto quel che fa, lo fa perché non conosce altro. Spero che apra gli occhi alla fine.
E infine il cattivo, quello vero, della situazione. Ho parecchi sospetti già dalla prima parte della storia e pian piano che si va avanti mi sto convincendo sempre di più. Vediamo alla fine se avrò azzeccato...

Al prossimo capitolo!

04/11/21, ore 13:13

E FINALMENTE DIREI!!!!!
...okey, non è proprio il modo corretto di iniziare una recensione, ma l'ultima parte del capitolo mi ha proprio riempito di gioia. Finalmente Rosi ha chiesto scusa e finalmente anche Tobia lo ha fatto. Dopotutto, gli sbagli non sono mai a senso unico!
E anche se questa storia mi piace per tutto il contesto e tutto l'ambient, ammetto che le parti romantiche mi rapiscono e mi catturano ancora più della magia che ruota intorno ai tuoi personaggi!
Mi dispiace per il sacrificio di Bascula, ma in tutte le storie che si rispettino, c'è sempre un buono che è costretto a morire per il bene supremo (ah, Grindelwald, qualcosa di buono l'ha lasciato anche lui :p)
Sono tanto contenta anche per la dichiarazione d'amore tra Malù e Cate, anche se non ha rivelato niente che non sapessimo già :D ma è stato molto bello il passaggio sul muro con le lucciole-fatine! Anch'io sono come Cate che ha paura di saltare ma non di arrampicarsi, e quindi mi sono rispecchiata in un'altra piccola parte di me che ho ritrovato nelle tue parole!
Comincio ad avere dei sospetti sull'umano che ha risvegliato il regolo, ma magari mi sbaglio e quindi non faccio congetture xD
Chiudo questo commento con un pensiero ad Ettore: lo adoro! Davvero, è adorabile e ti ringrazio per avergli dato vita!!!
Ti abbraccio e alla prossima!

24/10/21, ore 18:25

l'urlo del regolo...che paura!
Bisogna smetterla di andare in giro di notte!
Certo che le fatine <3 <3
E rosi e tobia finalmente hanno chiarito almeno il passato, c'è solo voluto che tobia rischiasse di morire

08/10/21, ore 23:16

Capitolo mozzafiato! Il regolo, le fatine e gli innamorati, dichiarati e non. Il povero caramogio che mi ha fatto tanta pena per la sua brutta fine.
L' occhiata penetrante di Stefano mi ha turbato quasi più del regolo. Ed Ermione, se potessi me la porterei a casa!!!
Buona continuazione, Joey