Ad un passo da noi
di ArIeL_91

28/09/21, ore 00:49

Non solo sono peggiorati gli errori diciamo di battitura e le interminabili frasi con troppe virgole messe male, ma ci sono anche problemi logici: nel primo capitolo affermi che fa caldo, ma adesso Anna ha i brividi e sente l'autunno. Come è possibile? Tra l'altro il buon Ray è pure a torso nudo, rischia dunque un qualche malanno o il caldo sangue spagnolo che scorre nelle sue vene gli impedisce di sentire freddo?
Oltre a ciò, è evidente la direzione che la storia vuole prendere visto che se non ci fosse un balcone di mezzo i due si sarebbero saltati addosso, ma è pressoché impossibile che questi due non si siano mai incontrati prima (nemmeno in una riunione di condominio). Inoltre, i gesti e i pensieri, così come le reazioni immediate, non coincidono in alcun modo: si ripromettono che non ameranno mai più nessuno e poi arrossiscono al primo sguardo (e la situazione non era minimamente imbarazzante).
Spero, nuovamente, che la storia in qualche modo migliori (questa volta sia dal punto di vista della trama che da quello della scrittura) e che aggiornerai presto.
Cordialmente, una Supercazzola.

28/09/21, ore 00:34

Un leggerissimo miglioramento c'è stato dal capitolo precedente, ma nulla di più perché per la forma ancora non ci siamo: troppe virgole al posto dei punti e altre messe proprio a casaccio.
Come se non bastasse sono comparsi pure degli orrori grammaticali: si scrive "andare AL lavoro" e non "andare a lavoro", così come si tirano fuori gli yogurt dal frigo, non si "escono" (il verbo "uscire" non è transitivo), oltre a ciò si scrive "trentenne" e non "trent'enne" (non sono mica 30 N). Anche alcuni termini termini sono sbagliati, tipo il "praticamente" usato nella frase "praticamente li adorava", visto che prima avevi scritto che la vaniglia era il suo gusto di yogurt preferito.
La parte sulle relazioni via internet nel 2021 e il fatto che le nuove generazioni non apprezzano gli sguardi dal vivo è particolarmente qualunquista e sbagliata. Evito perciò di commentare oltre.
Una parte che mi ha fatto sorridere sono state le maledizioni verso chi faceva rumore dall'altra parte della parete: immagino sia colpa di Ray, il personaggio presentato nel capitolo precedente.
Ennesimo augurio della recensione precedente: spero che qualche cosa nella scrittura migliori.
Cordialmente, una Supercazzola.

28/09/21, ore 00:19

Per me è sempre un problema scegliere da che parte iniziare a commentare, ma a questo giro ho una certezza.
Si potrebbe partire da qualsiasi cosa, ma certamente quella che salta subito all'occhio (e fa anche molto male) è l'eccessiva presenza di virgole, le quali spesso sostituiscono i punti, e molto spesso vengono pure messe a caso.
Ci sono errori di sintassi qui e là, assenza di accenti e di apostrofi (vedi "po'" scritto senza apostrofo) e la presenza di certe forme del parlato (es: "c'aveva") che proprio non si possono leggere. Inoltre i nomi dei mesi vanno scritti con la lettera minuscola.
Ogni tanto ci sono delle ripetizioni che rendono ridondante il tutto e dunque più pesante. Se avessi riletto il testo avresti potuto evitarle, rendendo anche più scorrevole la lettura (vedi il fatto che si ripete il colore dei capelli del protagonista nel giro di tre frasi).
Per quanto riguarda il testo nel suo contenuto... Be', ogni tanto sembrano mancare dei passaggi logici, forse è dovuto alla scrittura un po' troppo tortuosa, o forse perché il continuo alternarsi tra azione e descrizione non permette una chiara visione della scena e un preciso inquadramento del personaggio (che, tra l'altro, "non è sempre stato così" ma non è possibile saperlo poiché prima di quella frase non era mai stato descritto caratterialmente).
Una cosa che mi lascia un dubbio è la frase "aveva un fisico da ventisettenne" (sì, "27enne" non si può leggere), perché non si capisce se sia un complimento o un insulto dato che, fino a prova contraria, al quinto anno di giurisprudenza si hanno all'incirca 23 anni.
Per il resto c'è poco da commentare, non succede praticamente nulla in questo primo capitolo, ma va bene visto che serve a introdurre il personaggio e il mondo in cui si muove.
Spero che ci saranno dei miglioramenti nei prossimi capitoli.
Cordialmente, una supercazzola.

27/09/21, ore 23:17

Ciao, è un piacere conoscerti, sono Sunshine6, una appassionata lettrice di questa piattaforma.
No dato una occhiata alla tua storia e devo dire che, i primi 3 capitoli, mi hanno colpita e mi sono piaciuti, per cui continuerò a seguirti.
La storia è interessante. Sembra una tematica comune, l'incontro di due persone che vivono balcone e balcone, eppure credo che tu abbia dato un pizzico di novità proprio con la caratterizzazione dei personaggi. Innanzitutto, perché hanno una vita molto diversa: lui è più giovane, ed è ancora uno studente, con la testa tra le nuvole e i capelli scombinati. Lei, invece, è una trentenne in carriera, sempre di corsa ma con uno sguardo e la mente rivolti al passato, guardando ai tempi passati e con quella leggera malinconia per il corteggiamento all'antica.
Alla fine, per quanto diversi però hanno molte cose in comune. Entrambi hanno lo stesso concetto di amore: un amore puro, totalizzante, che ti prenda e ti coinvolga, e che difficilmente si dimentica e si riprova; tutti e due molto timidi e che sanno ancora arrossire. Li ho trovati deliziosi.
Le donne, comunque, sempre in passo avanti. Lei ha sentito gli occhi di lui addosso però ha finto di non accorgersene per spiarlo con la coda dell'occhio. E mi è piaciuta molto la riflessione sui rapporti umani ed i social: condovo ogni singola parola di Anna.
Sono curiosa di sapere il seguito, a presto

26/09/21, ore 19:38

Aspetto il prossimo capitolo.. è una storia che mi ha preso..