Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

18/11/23, ore 19:31

Ehilà, eccomi qui!
Scusami ma questa settimana ho ritardato con tutti, ma bando alle ciance!
Allora ma io così non vivo, sto shippando davvero tantissimo Adel e Akanet, cioè vogliamo parlare del fatto che è l'unica che ascolta? O di come si sia sentito in colpa all'idea di averla ferita? Ma awww io sono sotto mille treni.
Ad ogni modo Akanet mi fa morire perché sotto sotto è un cuore di panna - e infatti è subito corso a salvare Alba, rischiando perfino di restarci secco!- ma piuttosto che ammetterlo si taglierebbe una mano.
Ma vogliamo parlare invece di Galletti?! Io me lo sentivo che non era un semplice umano e adesso sono curiosissima di saperne di più! Secondo me diventerà un buon alleate. Ho buona fiducia <3
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, a prestissimo
Niny :)

16/11/23, ore 10:14

Ciao, eccomi qui!
Che capitolo scoppiettante, succedono davvero tante cose, una più incredibile dell'altra!

Innanzitutto mi dispiace molto che Aza e Gabriel facciano tanta fatica a comunicare tra loro.
Purtroppo era in parte prevedibile perché devono ripartire proprio dalle basi e dopo tutti quei millenni separati non è certo facile, ma sono sicura che pian piano riusciranno a trovare un punto d'incontro.
Intanto Gabriel continua a vegliare su Aza, che se non fosse stato per lui quei tre demoni chissà cosa avrebbero combinato — uno più scemo dell'altro, per di più.

La parte in cui Aza si impiglia tra i panni stesi ad asciugare mi ha fatta morir dal ridere, il tocco di classe poi è stato il lenzuolo con Naruto, tanta stima per Arianna!
Che, a tal proposito, non posso che provare tenerezza per lei, perché nell'ultimo periodo gliene sono capitate già un bel po' e il suo trasferimento a Bologna rischia di trasformarsi in un incubo, poverina!
Mi ha invece sorpresa, in positivo, il suo atteggiamento nei confronti di Ariel; ammetto che ci sono rimasta un pochino male e spero che abbia modo di ripensarci, ma il suo non volerlo nella propria vita è comunque condivisibile, visto il modo in cui lui l'ha trattata — che sì, è vero, si è scusato, ma per farsi perdonare completamente ne deve fare di strada (!)

Quindi ora Arianna ha avuto la prova concreta e inconfutabile che ci sono dei “mostri” in giro per Roma, immagino quanto sia sconvolta ora, se ne è trovata uno dietro l'altro, pure tra i più insospettabili (!)
Spero che Safet, Aurora e Merlino riescano a sistemare la situazione, che altrimenti qui nessuno ne esce.
Un bel capitolo, mi è molto piaciuto.

12/11/23, ore 13:29

Ah, in questo anno e mezzo di lontananza mi ero scordato quanto fossero divertenti i litigi dei tuoi protagonisti. Scene e dialoghi resi a puntino grazie a un linguaggio molto fluido e sempre adatto alla situazione, permettendo anche di cambiare secondo necessità l'umore generale.

11/11/23, ore 13:53

Ciao, eccomi qui!
Questo capitolo mi è piaciuto molto per un motivo in particolare: i legami che si sono creati e consolidati dall'inizio alla fine, sia in positivo che in negativo.

Innanzitutto ho apprezzato tantissimo il confronto che Aza ha avuto con Razel.
Te lo giuro, mai avrei pensato che un giorno avrebbero parlato tra loro in quel modo, eppure è successo e questo mi rende molto felice — anche perché, e mi sa anche di averlo già detto, Razel è meglio averlo come alleato che come rivale.
Ma ancora di più, è bello averlo come alleato proprio perché lo vuole fare lui, che ha deciso di propria sponte di stare dalla parte di Aza senza stipulare patti dei quali poi il nostro demone avrebbe finito per pentirsi, giusto per fare un esempio.
Ecco, quello che voglio dire è che Razel sarà anche sfacciato, spesso volgare e pure violento, ma in fondo ha un cuore e ha una propria morale e questo lo apprezzo proprio tanto, lo rende un personaggio ancora più profondo.

(Un giorno recupererò le due storie che hai citato nelle N.d.A, mi piacciono molto questi easter egg!)

Per quanto riguarda invece Krastet e Zoel, devo dire che sono davvero spietati, dei veri e propri Arcidiavoli, infatti è proprio con loro che intendo i legami in senso negativo, perché insieme hanno partorito un piano tremendo ai danni di Alba e il bambino e meno male che Merlino era in ascolto e si è subito messo all'opera per riferire quanto ha appreso a chi di dovere.

Merlino è stato una bella sorpresa in questo capitolo, proprio come Razel, e mi è piaciuto molto lo scambio di battute con Aurora, altro legame che si è creato in questo capitolo.
Anche il cambio di font per lasciare intendere che le risposte di Merlino si trattano di risposte scritte mi è piaciuto, è un accorgimento non da poco.

Davvero un bel capitolo, spero che Safet sia avvisato per tempo!

19/10/23, ore 19:38

Ehilà, eccomi qui!
Direi che di carne al fuoco qua c'è n'è e anche tanta, le cose per Alba e Azaele si mettono male, ma sono fiduciosa.
Ma andiamo con ordine: e iniziamo con l'incontro di Alba con Yetunde, Catherine e Alissa. Mi ha un po' fatto ridere la reazione di Alissa alla realizzazione che quello che le ha detto Yetunde non era uno scherzo, come biasimarla del resto? XD
Invece Adel mi ha fatto molto tenerezza, si è sentita abbandonata e giustamente ne ha sofferto ma mi è piaciuto che nonostante questo non abbia esitato a correre per aiutare il "nemico"
E devo dire che anche io ci sono rimasta male per la risposta di Akanet, e non vedo l'ora di sapere come risponderà alle accuse di Adel.
Oh e non posso andarmene senza ribadire come stia shippando Adel e Akanet con la forza di mille soli <3
Sono curiosissima di sapere cosa succederà adesso!
Niny <3

14/10/23, ore 17:13

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma questa Elendiel è peggio di un pezzo di ghiaccio. Tremenda. Ma come ha fatto Safet a sposarla? E cmq non mi convince quella tipa.
Meno male la mia omonima è intelligente e sa che non deve essere gelosa dell'ex del suo amato. Da come lo tratta e gli da ordini, non sembra proprio rivolerlo.
E poi, grande Razael... una veranda laggiù non ce la vuole.
Non so a te, ma a me Akanet piace sempre di più e il confronto che ha avuto con Atriel mi è piaciuto tantissimo. Ora lo capisco un pò di più. Certo che se non gli apriva gli occhi lei sulla sua Palletta... ahhh, che imbranato.
Atriel come cupido. Dillo a lui, spingi lei... e zac, fatta.
Devo dire... finalmente!!! Ho riso molto per la loro imbranataggine e il loro girarci attorno. Ma alla fine ecco che il lato passionale di lui ha prevalso... e non è stato l'unico.
Ok, ora che l'hai lasciato sconvolto sotto l'assalto di Adel, sono curiosa di leggere il seguito tra loro due.
Al prox scambio. Ciao, Chiara.

11/10/23, ore 18:04

Ehilà, eccomi qui!
Mancavo da un po’, infatti a prescindere dallo scambio era da un pezzo che volevo passare, purtroppo non ci sono riuscita ma per fortuna adesso sono qui❤️
Dunque avevamo lasciato i due demoni in procinto di liberare un dannato, ed ecco che ricominciamo proprio da qua. Giustamente non potevano liberare un dannato qualunque, ma ovvio che dovevano scegliere proprio quello che ha sigillato Azaele e che adesso ce l’ha a morte con lui. Mi sembra giusto 🙈
Tra l’altro è proprio l’archetipo del bigotto ottuso, talmente convinto nelle proprie scelte da non rendersi minimamente conto del perché sia all’inferno. Tipico 🤦‍♀‍
La seconda parte ha un po’ del comico, vedere questi demoni così imbranati tanto dal fare i conti senza l'oste e che a suggerire il tutto deve essere il dannato fa un po’ ridere. Però devo ammettere di essere parecchio preoccupata per Azaele e Alba 🙈
Spero ci siano buone notizie anche dall’altra parte 👀
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo.
Niny ❤️

11/10/23, ore 17:57

Eccomi qui!
Un capitolo davvero bello, mi è piaciuto tanto.
Innanzitutto sono felice che Ariel abbia sbattuto la testa come si deve contro i suoi errori e ne stia anche pagando le conseguenze, perché sono proprio queste esperienze che lo aiuteranno la essere un angelo (e persona) migliore.
Ovviamente spero che tra lui e Arianna più avanti le cose vadano meglio, incrocio le dita per questo.

Akenet lo trovo sempre più interessante, sicuramente tra gli Arcidiavoli è quello che si dà più da fare nonostante questo nuovo impiego da burocrate non lo soddisfi per niente.
Proprio come rammenta lui, un tempo era un guerriero e ho trovato adorabile il fatto che per Adel lo sia tuttora.
Anche se, parlando proprio di Adel, ora deve vedersela con una nuova missione davvero straziante: continuare a monitorare (per non dire spiare per tutto il tempo) i movimenti di Aza e Alba e informare Akenet quando la donna sarà prossima al parto perché quello sarà il momento propizio in cui gli Arcidiavoli entreranno in scena, ovvero quando il piccolo nascerà.
Povera Adel, mi fa un sacco di tenerezza, si ritrova impelagata in ruoli così tremendi che vorrei abbracciarla fortissimo.

Tutta la parte dedicata a Sael e Gabriel l'ho amata, è stata la mia preferita del capitolo.
Sono proprio felice che Sael si sia confidato con Gabriel e che si sia reso conto che non può rinunciare a Michele per nulla al mondo.
Poi ancora, trovo bellissima la spiegazione di Gabriel secondo cui è vero, Sael non potrà mai più tornare lassù, ma è stato perdonato e quindi si è ben pensato di donargli un pezzo proveniente proprio da lassù, ovvero Michele.
Vista così suona proprio bene, mi piace tantissimo.
E facendo un salto indietro, ho adorato il fraintendimento che si è creato circa la relazione che intercorre tra Gabriel e Azaele, mi ha divertita molto.

Un capitolo molto bello, complimenti.

M a k o

P.S.: mi sono accorta solo da poco che ho dimenticato di recensire un capitolo di “Un diavolo a Roma” verso la fine della storia, conto di recuperarlo il prima possibile!

24/09/23, ore 18:24

Ciao carissima Inna :) è sempre un piacere tornare su questa bellissima storia!
Questo capitolo è stato un po' più soft rispetto ai precedenti e forse, dopo tutta l’ansia e il panico generato tanto dalla notizia dell’alfiere infernale quanto delle inaspettate parentele divine, ne avevamo tutti bisogno – compreso noi lettori, sì!
Il povero Azaele non ne combina una giusta ultimamente, mannaggia… è proprio un periodo difficile per lui e mi dispiace perché, da un punto di vista “umano”, dovrebbe pensare soltanto ad Alba e al bambino in arrivo, invece i problemi sembrano moltiplicarsi ogni giorno di più. Il rapporto con Gabriele è quello che è, non ci si può aspettare il contrario. Lui continua a starmi stra-simpatico, d’altronde è sempre stato il mio arcangelo preferito e anche in questo capitolo, quando mette in fuga i tre demoni sbronzi, mi ha dato tanta soddisfazione, ma non può pretendere che Azaele capisca cose che… beh non sa, non gli sono state spiegate a dovere. Magari la sua è stata una cacciata poco felice, d’accordo, ma se non si decidono a farsi una bella chiacchierata a cuore aperto, padre e figlio, il loro rapporto continuerà ad essere così teso.
D’altra parte, Azaele certe volte può apparire un po' infantile, lo sappiamo, ma è un bravo ragazzo. Lo dimostra già il fatto che anche lui, dopo il ceffone, si rende conto di aver esagerato, di aver essere stato gratuitamente scortese con un Gabriele che, comunque, si sta facendo in quattro per aiutarlo.
Da questo punto di vista, ne approfitto per farti i complimenti per il modo in cui stai gestendo i tuoi personaggi, dando loro una profondità caratteriale e psicologica a 360 gradi. Non è facile dare tridimensionalità ai propri protagonisti quando sono così numerosi e vi è una trama piuttosto articolata da portare avanti, ma tu ci stai riuscendo benissimo, muovendo tutti con ottimi risultati.
R.I.P. il corredo per la casa nuova della povera Arianna ahahah che dire, ultimamente anche lei se la sta vedendo brutta! Non appena le acque sembrano essersi calmate un attimino e tutta la baraonda pare essere stata causata da un sogno molto fantasioso in stile Lucifer… ecco che si ritrova tra angeli mezzi addormentati e demoni molto avviliti che danno in escandescenze – e se la prendono con un Naruto selvatico! Lui non aveva colpe, SIGH!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire cosa le diranno i ragazzi! Intanto ti faccio i complimenti e ti ringrazio sempre per la piacevole lettura
Un abbraccio
Violet :)

07/09/23, ore 18:59

Non mi aspettavo un Minotauro così gentile! E' un po' buffo immaginarlo mentre lava i vestiti di Michele, ma è un'immagine molto carina che mostra come nessuno, tra Paradiso e Inferno, sia buono o cattivo a prescindere.
La motivazione di Mino per tormentare Azaele invece è meravigliosa! XD

La scena con Gabriel e Merlino è comica, ma povero il gattino che non può comunicare e si becca anche la sfuriata di un Arcangelo in preda all'ansia! Comunque Gabriel sembra essersi fatto perdonare con i grattini lungo la via del ritorno...
Adesso partono i rinforzi dei rinforzi... Questa volta Razel non dovrebbe avere problemi, ma se deve riportare indietro Michele rischierà di perdere altro tempo prezioso. Se invece dovesse trovare Aza per primo... Credo che gli torcerà il collo per davvero, questa volta. :')

L'intervento di Atriel è stato provvidenziale, Azaele anche vincendo non sarebbe uscito indenne da quel bar... E dubito che i demoni terranno la bocca chiusa per un'ora. Ma comunque il momento della scommessa è stato veramente emozionante, una scena che dimostra quanto possa essere veramente forte e capace Azaele quando fa sul serio, anche se preferisce fare lo scemo il più delle volte!

Ok il collo di Aza è intatto solo perché andavano tutti di fretta! XD Comunque alla fine la sfortuna di portarsi dietro anche Michele e Yetunde è stata provvidenziale: questo dimostra come tutti possono essere utili anche quando sembra impossibile.
Mi hai fatto spaventare per Michele, quel lampo con l'aureola sembrava quasi un ultimo sforzo di addio... Spero proprio che non sia così, ma adesso c'è un altro problema da risolvere con Safet... Perché ho una brutta sensazione per i prossimi capitoli? T_T

Dopo averti lasciato tutte le mie impressioni, ti chiedo scusa per averci messo così tanto tempo a leggere e recensire il capitolo. Probabilmente avrei dovuto pensarci due volte prima di partecipare allo scambio, ma non sono riuscito a organizzarmi in queste settimane. Spero che questo ritardo non abbia rovinato l'idea che hai di me!
Il capitolo è stato ottimo, veramente avvincente e sempre con un ritmo e una narrazione coinvolgenti, senza errori e, soprattutto, sempre in grado di sorprendere il lettore! Complimenti!
Altair13Sirio

04/09/23, ore 12:45

Ehilà! Eccomi arrivare a fare una capatina 👀
Ma che capitolo pieno di avvenimenti, bene così! Ma andiamo con ordine:
Iniziamo con Alba che inizia ad allenarsi insieme a Elena, poteva chiaramente andare meglio ma alla fine a parte il piccolo incidente “infuocato” e gli sbalzi di ormoni, tipici della gravidanza, è andato tutto bene.
Devo ammettere che, se fossi in Azaele, non escluderei del tutto l’ipotesi della possibile parentela di Galletti con il contadino. È fin dal primo momento in cui è apparso che credo che ci riserverà delle sorprese 👀
Mi chiedo invece chi siano i nuovi ospiti che conoscono Michele e Azaele 👀
Non mi sono dimenticata di Carryel e Aluarel, non me la raccontano per niente giusta. Mi chiedo chi sia il demone che vogliono liberare e soprattutto che cosa vogliono fare.
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Niny ❤️

28/08/23, ore 21:22

Ciaooooooooo! Chiedo perdono in ginocchio sui ceci per il ritardo, ma solo adesso ho finalmente il tempo necessario a rileggere con calma il capitolo e lasciare un commento più complesso di una faccina con gli occhi a cuoricino per la realizzazione della ship che tutti stavamo aspettando! Ma andiamo con ordine. Elendiel, come Albus Silente, potrà non piacere, ma non si può negare abbia stile😆 L'entrata in scena a effetto è stata impagabile, e ancora più impagabile è stata la sua interazione con Safet, alias marito. Aurora non ha ancora detto la sua, attendo con ansia di scoprire quali e quante "paroline dolci" riserverà alla moglie rediviva del suo compagno, oltre che al caro Safet, che ha mancato di menzionare un dettaglio di poco conto come l'essere sposato (immagino che gli angeli non divorzio). Alissa con la sua battuta mi ha fatto rotolare dalle risate, battuta poco dopo da Razel. Se basta essere vegani per andare in Paradiso, comincio subito! 😂 Veniamo ora alla mitica, l'unica e sola, la demon of the match... Atriel! Ho adorato tutto, dalla discussione con Kenny alla congiura con Kafresh per aiutare quei due testoni di Kenny e Palletta a rendere felici se stessi e noi lettori, che non aspettavamo altro (al "ti va di scopare? " di Akenet è partita l'ovazione, giuro) . E qui devo farti tanto di cappello: nonostante le avances di Akenet non fossero proprio il massimo del romanticismo, l'ultima parte del capitolo l'ho letta così: 🤩😍🥰 Non resta che incrociare le dita e sperare che Safet e Akenet non rovinino tutto con qualche stupidaggine degna di Azaele (senza offesa, Aza, sei la goffaggine fatta pers... Ehm, demone! 😅)! Alla prossima! Serpentina

26/08/23, ore 18:24

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Caaavoliii che colpi di scena. Andando con ordine, abbiamo:
1) un litigio tra zio e nipote, molto aspro devo dire. Akanet fa il duro, anche se malconcio e non vuole sentire ragioni, il piano va seguito e la bimba di Aza deve essere rapita. Mi è molto piaciuto che i due abbiano avuto occasione di parl... em, di urlarsi addosso le rispettive accuse. Molto intendo. I sentimenti di entrambi li hai espressi benissimo e mi sentivo spettatrice involontaria del litigio.
2) il modo in ciò Akanet, poco dopo, salva Safet da una brutta fine. Allora avevo ragione a pensare gli avessero fatto qualcosa dall'interno. Cavoli, è stato doloroso anche per me. Ahia. E posso dire di essermi identificata con la mia omonima.
3) ehhhhhhh? La moglie di Safet? Ue, che è sta novità adesso? Uhhh, bella questa tensione finale, giusto per farmi stare col dubbio per un pò.
Bene, al prox scambio. Sono proprio curiosa di sapere come mai è lì e perché proprio ora.
Intanto, ti ringrazio e ti saluto. Ciaooo, Chiara.

25/08/23, ore 16:14

Eccomi qui!
In questo capitolo avrei voluto abbracciare fortissimo praticamente tutti i personaggi, perfino Ariel, tanto per dirti!
Ma in particolare Adel e Michele, assolutamente.

Adel ormai mi ha conquistata, sarà che i personaggi così sventurati hanno sempre il mio cuore, però credo che pian piano la situazione migliorerà anche per lei, me lo sento.
Spero riesca davvero a trovare un modo per far guadagnare del tempo ad Alba e Azaele, anche se ora come ora la situazione è già abbastanza critica e non so cosa potrebbe inventarsi per fare qualcosa 😭
Confido comunque in lei, voglio darle fiducia.

Ed ecco dunque che la OTP si è spezzata… ho sofferto, sì, non posso certo negarlo!
Ovviamente spero che Michele e Sael tornino insieme il prima possibile, ma ho la sensazione che ci vorrà un bel po' di tempo prima che questo accada, perché a ostacolare il loro ricongiungimento ci sono un bel po' di cose, tra Ysrafael e gli Arcidiavoli che si metteranno all'opera quanto prima, visto che ormai manca poco alla notizia che Aza e Alba aspettano un bambino… un casino, insomma, e sono tutti coinvolti!

Comunque ho come la sensazione che in generale abbiano preso sottogamba l'incubo di Sael, ma non è che forse in realtà è una premonizione?
Ysrafael ci ha messo del suo per convincerlo, per carità, ma visto tutto quello che sta succedendo credo che anche quell'incubo abbia la sua parte!
Spero che un giorno Sael e Michele possano tornare insieme 🥹

25/08/23, ore 00:36

Buonasera cara, eccomi! Che bello vedere quando ci sono dei demoni non così tanto crudeli come quei tre deficienti che si sono messi a torturare a caso Safet, tentando di tenerlo lontano da Aza e sua moglie. Insomma, la situazione non è rosea ma sapere di non essere veramente in pericolo di vita se non per la stupidità di certi elementi, è proprio un sospiro di sollievo. Ma che carina la studentessa, e così lui è legato a lei e agli altri elementi con cui ha lavorato… è proprio vero, vien da dire che forse non tutti i diavoli meritano ugualmente di stare all’Inferno come ci stanno lui e la ragazza.
Ma il problema non è lui sostanzialmente adesso, ma un demone con un pessimo senso dell’orientamento affiancato da un angelo e un umano dentro all’Inferno. Io non ce lo vedo proprio benissimo lì Michele, sta male e mi sto seriamente preoccupando per la sua salute, poverino.
Che piacere vedxere il Minotauro, beh non certo per il trio, ma mi piace che tu unisca tradizione, letteratura e storia per creare un interessantissimo mondo sotterraneo. Ci sono momenti in cui mi dimentico cosa stia succedendo e che Michele sta male, solo perché sono distratta dai dialoghi che a volte mi fanno davvero sbellicare! Ahhh Aza, mai pensato di fare il comico? Seria, ci staresti davvero bene! Ma qui la situazione si sta facendo nera, e non certo per Safet o per il fatto che Razel e Akenet non si trovano – eccerto, sono in superficie! – ma per l’angelo che ormai è privo di ogni energia e in balia di un m,ostro.
Bene, ottimo, esattamente ciò di cui avevano bisogno loro proprio adesso. Sono sempre più interessata e catturata dalla storia cara, a ogni capitolo mi immagino cosa potrebbe contenere il prossimo ed è sempre un forse bellissimo e atteso! Alla prossima, e buona ispirazione! :3