Habemus papam
di Mariam Kasinaga

13/10/21, ore 02:39

Ciao e piacere di conoscerti, capito qui perché partecipiamo allo stesso contest! 😊
Particolare che tu abbia scelto un contesto storico reale e un momento così preciso e peculiare, preciso della Storia, non mi aspettavo questo contesto per un contest di proverbi lo ammetto ma perché no, questo proverbio in particolare si presta benissimo!
Dunque, morto un papa se ne fa un altro, così s'è sempre fatto e così è, alla morte di Innocenzo ottavo (pare cagionevole di salute già di suo ma nessuno garantisce che l'ultimo malore non sia stato procurato appositamente....) papa tra l'altro ho letto abbastanza discusso, ma in buona sostanza figlio di quei tempi un po' corrotti, semplicemente si indice un altro conclave e si elegge un altro. L'altro, il successore, è un Borgia, famiglia di spietati e potenti tessitori di intrighi e il tuo protagonista, quel che fu Alessandro sesto e così; come ce lo hai descritto lo possiamo immaginare bene, determinato spietato pieno di intrighi e ambizioni.
In poche righe ci hai descritto molto bene l'intera situazione, questo personaggio storico da scoprire o rinverdire è ben interpretato il proverbio letteralmente, i miei complimenti! Alla prossima!
Nala