Irregolare 10k
di Nerve

03/12/21, ore 14:30

Rime bellissime, che creano quasi una danza di versi che mi rapiscono in modo positivo. Non avevo mai letto nulla di tuo, ma questa poesia credo mi resterà impressa.
Circostanze che ci influenzano, così come le persone attorno a noi, che con i loro gesti provocano qualcosa, lasciandoci il segno. Non sarà facile proseguire, ma è inevitabile.
Complimenti, Francesca

02/12/21, ore 15:27

Ciao Roberto. Interessante la citazione nell'introduzione di questo tuo scritto riguardo la quale ho riflettuto. Poi mi sono immersa nelle tue parole che hai ben scelto, percependo il tuo personale che si fonde con quello di ogni diverso lettore in base al proprio vissuto e alla propria sensibilità. Questo è il bello nel comunicare attraverso la scrittura. L'espressione che mi è piaciuta di più è quella nel finale "immerso in folli danze." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/12/2021 - 03:28 pm)

30/09/21, ore 18:12

Ciao Roberto,
decisamente particolare questo tuo nuovo scritto, che ho letto più volte, interessata anche dall’architettura del componimento, la scelta delle parole e la loro collocazione, oltre che dal contenuto che hai voluto comunicare.
E’ una poesia che racchiude qualcosa di molto personale, con quegli amori che si trasformano in approssimazioni di realtà o quei sorrisi balbettanti il presente, mentre ci si perde in convinzioni incastrate in parole impossibili da dire e da pensare forse, e d’altronde la poesia ci regala l’opportunità di esprimere ciò che si ha dentro, anche se io, sempre quando mi accosto ad una poesia, cerco di trovare un significato universale, che possa adattarsi a chiunque legga, ma mi accorgo che non sempre debba essere così, e sia invece il frutto di un sentire, intimo e personale appunto, di cui si viene a conoscenza solo per il fatto di volerlo condividere con qualcun altro.
Mi ha incuriosito l’incipit, tanto che sono andata a cercare l’intero periodo da cui è tratto, per addentrarmi meglio in quello che hai saputo esprimere tramite i tuoi versi.
Un caro saluto e a risentirci prossimamente!

30/09/21, ore 06:06

Buongiorno,
woow!
Una cosa che rimane impressa è il ritmo, tra l'altro la bellezza è stato il fatto che le rime che hai creato e tessuto non erano affatto scontate, ma hai anche svolto un ottimo lavoro lessicale. Adoro, bravissimo!
Mi sembra qualcosa di molto personale, ma l'hai schermato bene, tante parole scelte e un ritmo che entra dentro. Una poesia davvero di grandissima maturità.