Uroboro
di LuciaDeetz

22/04/22, ore 20:00

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione" del gruppo!
Questo mito mi ha sempre affascinata un sacco, sia per la crudeltà degli dèi che per la fedeltà irremovibile di Sigyn, spinta dall'amore che nutre per suo marito.
È una punizione che ha distrutto la loro intera famiglia, condannando anche i figli a pagare per gli errori del padre perché è questa la crudeltà degli dèi: punire le persone care a chi li ha fatti infuriare.
Ciò che mi ha colpita è stato il fatto che tu l'abbia proposto come poesia, una sfida bella tosta e posso dire che l'hai superata benissimo, sia a livello di contenuto che di sintassi. Non posso far altro che complimentarmi con te, sono riuscita proprio a percepire tutto il dolore, soprattutto emotivo, che prova Loki.

17/10/21, ore 13:40

Ciao, eccomi qui!
Io non sono molto esperta di miti nordici, ma ho letto veramente tanto della coppia Loki/Sigyn e quindi ero molto curiosa di leggere questa storia. Riconfermo che mi piace molto come scrivi, hai uno stile tanto evocativo e direi che è è perfetto considerata la storia. Loki e Sigyn, inganno e fedeltà e un dolore senza fine, proprio come l'Uroboro, appunto. E povero Loki, condannato ad una tortura eterna decisa da Odino (c'entra sempre lui, ovviamente), tra l'altro leggendo le note mi rendo conto di quanto sia ancora peggio (la roba di Vali che divora il fratello e le interiora di quest'ultimo utilizzate come lacci, certo che Odino c'è andato giù pesante.) Comunque nonostante tutto, la storia ha qualcosa di dolce e malinconico, forse perché inganno e fedeltà in qualche modo sono sempre "costretti" a perdersi e ad allontanarsi.
Mi è piaciuto molto, a presto :*

Nao

16/10/21, ore 18:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio indetto dal "Giardino di Efp", chiedo venia per il ritorno, ma ho avuto una settimana molto impegnativa
Ma torniamo a noi, premetto che sono un grande appassionato di mitologia, specialmente quella norrena, e leggere questa piccola chicca piena di simbolismo e capace di rievocare perfettamente le scene narrate è sempre una gioia per gli occhi.
Credo di avertelo già scritto in una precedente recensione, ma quale migliore occasione per ribadirlo se non questa, hai uno stile di scrittura veramente fluido e ben strutturato, quindi complimenti ancora e spero di poter rileggere in futuro qualcosa di tuo
Alla prossima :)
-Delsin

15/10/21, ore 12:29

Mi piace molto l'idea della coppia Loki/Sigyn, Inganno e Fedeltà, pur conoscendo molto poco in realtà le fonti originali dei miti nordici.
La leggenda del ciclo eterno della punizione di Loki la conoscevo già – tremenda – quindi ho potuto comprendere e apprezzare la tua storia senza grandi difficoltà. Le note hanno aiutato a contestualizzare meglio, ammetto!
Tralasciando questo, comunque, mi è piaciuto il tuo componimento. È ben scritto, prima di tutto, e rievoca con poche, calzanti immagini la tortura eterna di Loki in ogni sua fase. Il verso che mi ha più colpita credo sia l'ultimo, una volta capito il riferimento è impossibile non rimanere fulminati dal modo in cui sei riuscita a esprimere il dolore per le crudeli catene scelte da Odino per la punizione di Loki, le viscere di suo figlio così che non potesse spezzarle. Tremendo e catturato benissimo dalle tue parole, davvero.
Mi sento sempre un po' incapace nel commentare poesie, ma ribadisco che hai fatto a mio parere un ottimo lavoro: complimenti!
Alla prossima,
Mari

14/10/21, ore 17:04

Ciao, eccomi a recensire per lo scambio del giardino.

Quando mi approccio a un nuovo autore ho l'abitudine di leggere qualcosa di suo che riesca a svelare lo stile, la buona capacità narrativa, e l'attitidudine all'introspezione. Così, ho scelto l'ultimissima storia che hai scritto - anche si tratta di una flash - per conoscere qualcosina di te. Amo moltissimo la cultura nordica e la mitologia norrena, e adoro Loky, in particolare. Il Dio dell'inganno è il più simpatico di tutti direi, e questo malgrado nella sua lunga vita abbia vissuto cose anche molto brutte. In questa tua poesia l'ho ritrovato, con quel sapore dolce e amaro che lo contraddistingue. Mi è piaciuto molto come ha creato questa piccola chicca, un'immagine veramente suggestiva quella descritta. Mi farò un'idea più approfondita leggendo altro, spero, ma già ora ti dico che sono felice di aver avuto la fortuna di conoscere una nuova bravissima autrice.

Tea.

29/09/21, ore 23:42

Spero che mi piaccia? Non mi piace....l'ADORO. Come ogni tua fanfict. Sei sempre bravissima. Scrivi in modo egregio. Mi piacciono i miti nordici; li adoro e non vedo l'ora di leggere l'altra tua fanfict che stai preparando su thor....e loki ovviamente
Bravissima come sempre. Sei tu che mi hai dato forza per scrivere; che mi dai sempre utili consigli. Grazie. Grazie ancora
Spero di leggere presto questa tua fanfict. L'aspetto con trepidazione
Una buona notte dalla tua amica Valentina