Le cose che (non) so di me
di Gaia Bessie

18/11/21, ore 22:29

Recensione premio per il contest "Come to the dark side? Ehm..." 3/3

Cara Bessie,
eccomi qua con l'ultima recensione premio da consegnare! Questa storia mi sta intrigando moltissimo e sono veramente curiosa di capire dove andrai a parare e come evolveranno le relazioni tra i personaggi. Mi ha colpito di Asteria il fatto che non apra le lettere di George e sia così ostinata a non volere più promesse Weasley. Draco, invece, mi piace sempre di più con quella sua serietà e le cicatrici e il modo in cui ha imparato a leggere le persone e vorrei abbracciarlo.
Vorrei abbracciare anche Hermione che in questa storia sembra quasi essere l'antagonista, visto che tutti vanno dietro Asteria, mentre lei va dietro Fred e Hermione deve fare i conti con la presenza ingombrante di Asteria super gettonata, da George che si spinge fino a Hogsmeade per parlarle, da Draco che però non ricava nulla eppure sa leggere l'animo delle persone e ha una saggezza che trovo commovente. La scena finale tra Draco e Hermione è dolce nell'ostinazione di lei a capire e la rassegnazione di lui a dimenticare pur ricordandosi di lei, più di quanto - scopriamo - il ricordo di Asteria non si sia impresso nella mente di Draco.
Complimenti ancora per come riesci a scavare nell'animo umano con la tua scrittura.
Un abbraccio,

18/11/21, ore 22:00

Recensione premio per il contest "Come to the dark side? Ehm..." 2/3

Cara Bessie,
eccomi qua a sorpresa (?) a leggere un altro capitolo della tua Dramione con il macabro interesse di scoprire in quanti modi torturerai Draco Malfoy in questa storia.
Partiamo subito con Asteria che è andata in Francia e vorrebbe rimanerci per ricominciare, ma invece si ritrova a Hogwarts e in questa storia di memoria e dimenticanze lei ricorda Fred e immagino quanto debba essere terribile essere costretta a rivivere quei luoghi, quelle persone e sopportare l'assenza di Fred. Tra l'altro, in questa sua versione Grifondoro la cosa fa ancora più male.
Mi è piaciuto il pretesto di Hermione e Draco tirocinanti assistenti del prof di Difesa contro le Arti Oscure che si ritrovano a Hogwarts e incontrano Asteria. Hermione freddissima, cortese, ma decisamente irritata dalla presenza di questa ragazza in grado di scombussolare prima Fred e poi Draco e batterla sempre. Ed è bello anche come Hermione sia un po' Fred con Draco, così come Fred era sé con Asteria. Insomma, questo quadrato è super interessante e presenta molte possibili combinazioni. Anche Fred/Draco e Asteria/Hermione e quasi quasi ti sfido a scriverne una con le coppie così combinate! Ahahahaah
Un abbraccio, passo al prossimo capitolo.

16/11/21, ore 22:42

Recensione premio per il contest "Come to the dark side? Ehm..." 1/3

Ciao Gaia, eccomi qua a lasciarti le recensioni premio. Ne approfitto per iniziare finalmente la tua Dramione ottobrina. Ti ammiro e non so come tu sia riuscita a portare a termine un progetto con tre aggiornamenti quotidiani di cui uno di questa portata. Chapeau!
Questo capitolo non fa che aumentare l'hype e il mistero nei confronti di Draco. Sappiamo che è uscito provato da Durmstrang, non si sa cosa sappia, cosa ricordi e cosa abbia dimenticato.
Asteria fa capolino in questo capitolo come un mistero: Grifondoro, con un bel sorriso, innamorata di Fred Weasley ed è interessante vedere come nelle tue storie lei sia quasi l'antagonista permanente di Hermione, tanto lei è leggera, tanto Hermione è "pesante", disordinata, caotica, eppure, quel filo sottile c'è e le due ragazze sono inevitabilmente legate.
Sono curiosa di sapere cosa è accaduto ad Asteria, probabilmente è morta, o forse è fuggita con George, chi lo sa, ahahahah
Sono curiosa anche di conoscere di più la sorte di Daphne, il motivo del suo rientro in Inghilterra e il legame con Draco. Tra l'altro ho amato che Draco fumi le sigarette all'Acquaviola perché ha preso il vizio da Daphne, dà proprio l'idea del loro legame.
Passo al prossimo capitolo e ti mando un grande bacio!

10/11/21, ore 20:34

Ci sono segreti che devono rimanere tali e questo lo sanno tutti: Draco, Hermione, Asteria, Blaise, Daphne.
Lo sanno tutti, eppure quasi nessuno riesce a custodirli a lungo: Blaise s'è arreso, ha detto che non riesce a odiarla; Daphne non ha detto niente, ma evitare il suo amore come la peste vale più delle mille parole che non gli ha detto; Asteria sogna e parla e ha una foto di Fred che le sorride e la guarda, è un segreto che ha svelato a tutti; Draco ha i suoi segreti e quelli degli altri, ma sono tutti incisi sulla pelle; Hermione spiega i propri con gli sguardi che gli riserva, urlando di notte per colpa degli incubi e allora sì: ognuno ha i propri segreti, ma qui li hanno raccontati nel modo più crudele che ci sia, quasi restando in silenzio.

10/11/21, ore 19:54

Forse Durmstrang non sa dimenticare e non sa perdonare, ma Hermione sì e se non può curare le ferite che ormai sono cicatrice sbiadita, può comunque coprirle ed essere benda.
È stato straziante guardare nei ricordi di Draco — immaginare la sua voce che chiede di guardare — e chiedersi ancora: se è questo, il ricordo che gli hanno lasciato, cos'altro gli hanno fatto?

10/11/21, ore 19:35

Questo capitolo è stato straziante: vedere Daphne che si cala nei panni della fidanzata perfetta ma che segue il corso di Medimagia per amore (ancora), che osserva l'anello sul dito di Zabini e quello sul proprio dito e si chiede perché le sia stato regalato un anello che non le appartiene per niente — cosa c'è di verde in lei?
Vedere Draco Malfoy che è tutto cicatrici, che stringe i pugni al solo sentire l'Imperio e li stringe anche quando Asteria gli chiede quante cose lui abbia fatto per farsi male — non se le ricorda, ha solo buchi neri nella memoria e lo sa e forse è proprio questo che nonostante tutto lo tiene in piedi.
E la domanda che Draco pone ad Asteria, ogni singola parola che le dice — si può amare un fanatsma, si può amare un'anima persa e si può amare anche chi non ricambia, ma ci vuole più forza a ricordare una persona che è stata solo di passaggio e a cui abbiamo dato modo di prendere tutto di noi.

10/11/21, ore 19:18

Sono tornata, eccomi qui.
Asteria è un cumulo di macerie e a differenza di Hogwarts non risorge dalle proprie ceneri, e come potrebbe se non sa più sorridere, se si ricorda di Fred e se George la tempesta di lettere per farle capire che può ancora farlo, può ancora sorridere.
Mi è piaciuto molto l'incontro tra Hermione e George e il suo modo diretto di ammettere che Hogsmeade non è più un posto che fa per lui, che la sua unica preoccupazione è per Asteria che non sa dimenticare, che si ricorda di Fred.
E ancora di più mi è piaciuto l'incontro tra Hermione e Draco che sì, sa proprio tutto e sa che lei ha pianto più degli altri, che quella che soffre di più tra lei e Asteria è proprio lei che non ha mai avuto un briciolo di quello che voleva da Fred: almeno, Asteria ha avuto il suo tempo, la sua ragione per costruire i propri sogni...
E per una ragione qualsiasi, Draco si ricorda di Hermione, del suo dolore, del suo tutto ed è bellissimo ❤

09/11/21, ore 00:32

Astwria Greengrass è un personaggio che ho cominciato ad amare grazie alle tue storie, così come la Frasteria e Ria ha ragione: c'è del bello anche negli errori, nei sorrisi che non riesce più a fare perché era Fred a farla sorridere e allora ha ragione, che ci torna a fare a Hogwarts? Dove ogni cosa gli parla di lui, dove giacciono ricordi e sogni che saranno soltanto i suoi adesso?
E Draco è così spezzato, così frantumato che viene da chiedersi se riuscirà davvero un giorno a stare in piedi senza crollare.
E Hermione ha torto: l'amore muta, cambia forma, cambia odore come credo stia cambiando il suo, di amore, che era di Fred, ma adesso somiglia di più a Draco.
E, oddio, quanto è bella questa storia

08/11/21, ore 23:54

Questo secondo capitolo mi ha spezzata, perché se prima si è parlato di dimenticanze, adesso si parla di tutti i ricordi che non riusciamo mai a cancellare, che ci tagliano allo stesso modo di quelli che dimentichiamo — ma qui restano le ferite, l'eco del dolore e tutto il resto. Ho adorato come in maniera sottile ha inserito e intrecciato le storie di Hermione Fred e Asteria, di come hai presentato Daphne che è così grancese, che non ha più un posto a Londra e allora sposa un uomo che ha una villa in Provenza e che aspetti, Blaise: era comunque quello sbagliato. Ho adorato ogni singola parola

08/11/21, ore 23:34

Sono approdata qui con la consapevolezza che ogni tua storia mi piace da impazzire... e anche questa volta non hai deluso le aspettative. Quanto mi è piaciuto il tuo modo di raccontare il dolore — che è dimenticabile, che uno non si ricorda quasi mai come o quando si è fatto quella determinata cicatrice — ma il segno resta sempre e Draco questi segni se li porta dappertutto (dietro la testa, sul braccio dive non c'è più il Marchio Nero. E Hermione non demordd mai, perché ha salvato i suoi migliori amici per sette anni e adesso vuole salvare anche il relitto che è Draco Malfoy. Io non so davvero come ringraziarti per questa meraviglia

01/11/21, ore 11:50

Io posso solo farti i complimenti per questa amara e difficilissima storia che hai scritto e farla volare tra le preferite. Di più faccio fatica ad esprimere.
Hai creato qualcosa di doloroso e ferito, eppure così forte e coraggioso.
Ti ringrazio davvero per la tua generosità nello scrivere e per averci dato sentimenti così forti e complessi da digerire.
Ho fatto inizialmente fatica a immergermi nel tuo stile, è "tumultuoso" di elementi, ma ne è valsa la pena!
Un abbraccio
vi

26/10/21, ore 21:33

che meraviglia!! Io già li adoro e mi piace un sacco come scrivi! Grazie

24/10/21, ore 22:21

Ho visto uno spiraglio di luce in questo capitolo. Di morbidezza e detesto dire che ne ho il terroe. Brava come sempre.
Continua così.
Hai davvero talento.
vi

24/10/21, ore 17:06

Non pensavo di lasciare questa recensione, non perché tu non la meritassi (anzi, non penso di aver mai trovato una scrittrice più coinvolgente a livello emotivo di te qui su EFP) ma perché penso che sia sempre difficile trovare le parole giuste per poter esprimere quanto un lavoro ci piaccia o ci entri dentro.
Ti ho iniziato a seguire anni fa ormai, ho visto le tue prime storie, molte delle quali ancora ogni tanto mi fanno capolino nella mente quando magari sto facendo qualcosa che impegna le mani e non la testa e mi ritrovo con la testa libera di vagare. Questa storia è stata soltanto la riprova e la conferma che il tuo stile di scrittura mi lascia senza fiato, sconvolta non tanto per la crudezza degli argomenti (non è del resto, l'intera vita qualcosa di crudo?), ma per il modo di discendere negli abissi dell'umanità e riportarne le impressioni facendotele rivivere. È un dono non da tutti, è una capacità che pochi possono vantare.

Questa storia poi mi ha sconvolto l'esistenza... Non riesco a capire quale aspetto mi piaccia di più, è una storia che ha così tante spine individuali che viste dall'esterno sembrano quasi una sfera liscia impossibile da dividere e suddividere in zone: esattamente così, anche la tua storia è impossibile da apprezzare solo per un piccolo aspetto o per un pairing o per una descrizione caratteriale sopra le altre. Ti faccio davvero i miei complimenti per questa splendida storia che, come le altre, non smetterò di leggere fino alla fine e ne voglio approfittare per ringraziarti di condividere con noi questo talento che hai: non vedo l'ora di assistere ai prossimi capitoli e di poter leggere le tue prossime storie.

Ancora tanti complimenti per questa, e non solo questa, storia

Meriel

24/10/21, ore 16:40

Meraviglia. Ho pianto tanto.
Asteria la odio, ma gli altri personaggi sono meravigliosi. Tutti scritti benissimo. Complimenti