Il bozzolo acido
di CatherineC94

28/02/22, ore 11:37

Ciao CatherineC94!
Ammetto che mi hai messo in difficoltà... Che sia Rite Skeeter? Mi è venuta in mente solo lei, anche se non sono sicura nemmeno che sia lei la risposta giusta! LOL
Di sicuro ho apprezzato lo stile e le parole usate, le cui alcune sembrano portare dritto verso qualcosa e altre invece messe lì (pare) per confondere le carte.
Di sicuro scrivere una storia di cui non si può svelare il protagonista non è semplice, così come è complicatissimo usare solo delle descrizioni per far capire chi sia senza dire troppo, quindi direi che hai fatto un buon lavoro, centrando lo scopo di questa challenge. Brava!
Un saluto e alla prossima!

25/10/21, ore 23:04

Ciao Cat!

Io davvero mi scuso se sarò brevissima, ma non so cosa dire: intanto bellissima drabble, stilisticamente molto convincente, ma mi ha mandata nel pallone.
Personalmente mi sono soffermata molto sull'aggettivo saccente, che inizialmente mi aveva fatta pensare a Hermione, ma non se lo accosti a vendetta. Quindi ho pensato alla Skeeter e dico lei, ma perché di base non ho altre idee.
Per me parli di Rita, chissà se avrò indovinato.

Un bacio,
Gaia

17/10/21, ore 12:14

Ciao Cate!
Ero convinta di aver recensito la tua Drabble ma evidentemente devo solo averci pensato.
Dunque, eccomi qui. Sono abbastanza convinta del fatto che sia Rita Skeeter, un po' per il riferimento alla fame vorace, un po' perché pronta a sfruttare ogni "meschino vantaggio" e per la capacità di muovere cataclismi.
Insomma, come si suol dire l'accendo e confermo Rita!
Un abbraccio
Fede

07/10/21, ore 08:15

Allora... ciao, Cate, questa è stata difficile!
Gli indizi che ho individuato sono sostanzialmente due: il principale è che il tuo personaggio va a caccia di cose nascoste, dj segreti che possano darle un "meschino vantaggio". Il secondo è che perde tutto a causa di qualcuno saccente, e se c'è un saccente in HP (tolti personaggi secondari che non vedo come si inserirebbero) quella è senz'altro Hermione (le voglio bene). Quindi... Rita? Suppongo che le vittime di cui si ciba siano i soggetti su cui fa scoop, e l'ultima frase sul naturale ordine delle cose potrebbe riferirsi al suo tornare umana dopo essere stata costretta in forma di scarabeo per un po'. Mi sfugge però perché nel farlo dovrebbe essere definita "potente", dato che non può far altro che cedere al ricatto di Hermione.

03/10/21, ore 11:11

Ok, io devo confessare una cosa: adoro queste iniziative, le drabble-indovinello mi piacciono da impazzire, ma sono una frana. Indovinare non fa proprio per me, e più sono in difficoltà, più cerco risposte fantasiose.
Quindi, ecco, siediti e preparati alla cazzata del secolo: so di aver sbagliato, so di non aver colto gli indizi che invece ci sono, ma non saprei che altro dire, quindi mi lancio e vado di Ardemonio.
Insomma, sono abbastanza sicura di essere fuori strada, perché non assocerei l'Ardemonio a qualcosa di acido, ma insomma, è l'unica cosa che mi è venuta in mente capace di avere una "fame" insaziabile.
Bene, puoi farti due risate mentre io torno a nascondermi nel mio angolino della vergogna XD
Non vedo l'ora di leggere la soluzione!

01/10/21, ore 23:00

Questa è la drabble su cui ho riflettuto di più e l'unica per la quale sino a questa rilettura non avevo idee. Non sono certa di averla capita, temo che tra le righe dello stile molto pieno ci siano sfumature che non ho colto.
Probabilmente sono totalmente fuori strada, ma dico Greyback!
Tutta la descrizione di questa fame vorace, dove mi sembra emergere in maniera importante la sfera sensoriale, mi ha anche fatto pensare a un protagonista animale, come Fierobecco ad esempio, però altre sfumature mi rimandavano a un personaggio umano, soprattutto l'ultimo capoverso, e così sono arrivata a Fenrir, il feroce lupo mannaro, che cerca la sua vendetta tra quattro mura, quelle domestiche di casa di Remus bambino.
Non so, ho molti dubbi, ma questa soluzione mi convince abbastanza e quindi tento (probabilmente ho sbagliato clamorosamente!).

01/10/21, ore 20:44

ciao cate!
Bellissima drabble, molto complicata, ci ho ragionato per minuti interi xD

All'inizio ho pensato alla Umbridge (la maschera di perfidia, il fatto che ha perso potere ma subito dopo è tornata in sella) ma alla fine opto per la Skeeter.
Dopotutto lei davvero ha la capacità di smuovere cataclismi e anche lei, dopo un momento di prigionia (centro il vetro di hermione) ha riaquistato potere e libertà.

Bella, bella!

01/10/21, ore 20:12

Ciao Cate!
Hai creato una drabble-indovinello molto particolare che, come riesci a fare di consueto, ha mascherato gli indizi anche attraverso lo stile alto e le figure retoriche.
All'inizio ho avuto una sensazione di spaesamento totale, eppure alla seconda rilettura ho colto un dettaglio che ha svolto il ruolo di "chiave" per tutto il resto: la vendetta saccente. Quante vendette ci sono nel corso della saga? Molte, ma la saccenza è un elemento che mi ha riportato subito a Hermione e al modo in cui "intrappola" (appunto in quattro mura, se così possiamo definirle)  Rita Skeeter. Hai amalgamato bene la descrizione del personaggio tra la sua versione umana e la sua versione Animagus da scarabeo, scegliendo parole molto adatte a partire già dal titolo.
Spero di non sbagliarmi, ma vado proprio con Rita Skeeter!

01/10/21, ore 16:58

Caspita, ho riletto questa drabble un po' di volte e ogni volta sono stata spaccata fra il personaggio della Skeeter e quello della Umbridge! Entrambe mi sembrano "maschere di perfidia" che si nutrono di ogni stilettata inferta agli altri... hai nascosto benissimo questa identità!
La mia risposta finale è la Skeeter, solo per il titolo, perchè "bozzolo" mi fa pensare a un insetto!
Bravissima! ^^
Un abbraccio,
gabry

01/10/21, ore 15:46

Rita Skeeter! È Rita Skeeter! Lo so, lo sento che è lei! C'è tutto!
Il frizzante odore delle notizie, il vantaggio meschino che sono i lettori e le vendite dei suoi libri. La fame vorace di notizie e poi l'acida eleganza (i completi verde acido che indossa) le grinfie malvage e sanguigne (le unghie rosse) e la scarlatta (il rossetto) maschera di perfidia che nasconde la capacità di creare cataclismi (gli scandali).
Le quattro mura di saccente vendetta è il barattolo in cui l'ha rinchiusa Hermione e poi ha riacciuffato l'ordine delle cose accettando di intervistare Harry per il Cavillo.
Spero di non aver preso fischi per fiaschi!
Un abbraccio,
Sev