Pensées (In posa)
di Gaia Bessie

21/05/22, ore 22:30

Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 1/4

Ciao Gaia!
Con estremo ritardo, eccomi qui. Tra un contest e l'altro di dovrò circa 7 milioni di recensioni premio, ma per fortuna ho trovato questa raccolta di flash che mi è sicuramente utile allo scopo.
Si inizia subito alla grande, introspezione e vino, rimpianti per una persona persa e che probabilmente non si rivedrà più.
è una riflessione senz'altro molto onesta, di cui ho apprezzato svariati particolari. Il primo è sicuramente il dualismo tra Nord e Sud, che non rappresenta, secondo me, solo lo spostamento geografico, ma è in qualche modo simbolico nella dinamica relazionale: sono passati 3 mesi (anche se sembrano più 3 anni, per quando il passato sembra lontano), col finire dell'estate si è tornati al Nord, ma nulla è come era stato lasciato, e non resta che versarsi l'ennesimo bicchiere di vino rosso.
Anche la riflessione sulle scommesse mi è piaciuta molto, e questa frase:
"Come se io, in generale, m’aspettassi di perdere il controllo"
anche se un po' decontestualizzata dal tema alcolico, resta comunque profonda, permette di lanciare uno sguardo sull'interiorità della voce narrante senza per questo rivelare troppo, o oscurare il resto.
Davvero bellissima, molto intensa, complimenti!

02/10/21, ore 15:18

Recensione per la partecipazione alla challenge Rigurgiti di scrittura

Ciao Gaia!
Amo il modo in cui sei in grado di parlare di emozioni, e credo che questa raccolta originale sia proprio la valvola di sfogo adatta per un cuore in pena. Si sente, condensata nella tua prosa poetica, un'urgenza. Urgenza di scrivere, di comunicare, di parlare con te stessa di un dolore che altrimenti non avrebbe voce. E lo fai "rigurgitando". Parlando di estate, inverno e vino rosso o bianco, riprendendo una realtà di cui non dai i contorni, ma che si sente palpabile.
Ho amato i rimandi lungo tutta la flash, e faccio una menzione d'onore a questa frase, che ho trovato molto molto d'effetto.

Te l’avrei detto, te lo giuro – che d’estate sono felice e d’inverno mi ricordo dei miei fantasmi – ma, quando mi hai guardata, ho preferito riempire il bicchiere e dirti: preferisco il bianco, lo sai?

So che questa raccolta sarà molto diretta ed emotiva, però non mi dispiacerà affatto seguirla lungo questo Writober
Un bacio.

Mati