Memento mori
di Ortensia_

11/03/22, ore 23:37

Eccomi anche per questo capitolo! Stavolta due sorelle, dove quella strega si sente in colpa per aver privato l'altra di una vita normale e arriva a un gesto estremo.
La scena è decisamente più drammatica che inquietante, quindi non me lo aspettavo considerate le premesse della flash, ma ne sono rimasta piacevolmente sorpresa e in stato di sofferenza perché, ovviamente, non ci siamo fatti mancare la dose di angst.
Toccante il momento in cui Hedwing cerca di ripetere un gesto di quando erano piccole e, ormai, Jula non c'è più, mi sono commossa.
Ho trovato due sviste: un "pianto" che è diventato "piano" e il nome di Hedwing, che nell'ultima frase della flash perde la H. Per il resto, come al solito, adoro davvero questo tipo di narrazione. ;W;

11/03/22, ore 23:26

E una gioia domani! No, sul serio, per quanto mi aspetti il dolore e la sofferenza dietro l'angolo, fa sempre male.
Chika che finalmente aveva trovato qualcuno con cui stare, da proteggere e che la proteggeva e, insomma, finita in un istante praticamente. Molto poetica comunque la scena di lei che dopo essere precipitata e rimasta da sola, osserva le stelle cercando quella polare e ripensando a ciò che le ha detto Hiroku. La ciliegina sulla torta della sofferenza insomma. SIGH.

11/03/22, ore 23:19

Credo che sia il capitolo più difficile finora questo. Difficile perché tratta in modo diretto e senza alcun fronzolo un tema terrificante per quello che è.
Più che l'atto in sé, nella sua descrizione seppure solo figurata, è la reazione di Nilak quella che ne fa intendere tutta la crudeltà e ciò che ne consegue: il gesto di recuperare la treccia recisa, fingendo di tornare indietro nel tempo e poi la consapevolezza e la perdita di inibizioni, di controllo, concedendosi un momento per essere la ragazza distrutta che è, prima di dover di nuovo indossare un'altra maschera dopo le mille altre che già aveva addosso dopo la morte di Saghani.
Il prompt è implicito, ma al tempo stesso è chiaro nella storia ed è davvero utilizzato bene, specialmente in un contesto come questo. E niente, proseguo come mio solito molto lentamente, ma arriverò alla fine.

08/03/22, ore 22:14

Le implicazioni in questa flash mi fanno proprio male. Sarà che fin dal capitolo dedicato a Sonia, c'era chiaro il sentore che non vivesse da sola, ma leggendo di Libertad è confermato. L'idea poi che i vicini, gli abitanti, escano dalle finestre solo per indicare dove è scappata la presunta strega è ancora peggio.
Mi piace molto come hai gestito il prompt, che è il punto focale - come la maggior parte di queste flash - della vicenda, il "colpevole" che fa scoprire Libertad e quello che, presumibilmente, potrebbe salvarla dalla cattura e dalla relativa condanna a morte. Il lettore subisce, insieme alla ragazza, l'inseguimento che, seppure breve, è carico di quella paura, ma anche della rabbia e della tristezza che colma Libertad, dato che sa, ovviamente, cos'è successo alla compagna.
E niente, proseguo a rilento, ma proseguo. ù___ù

06/03/22, ore 17:00

Sono tornata, finally.
Dunque, anche questo capitolo lo avevo già letto quando lo avevi pubblicato e devo dire che, a distanza di mesi, rimane sempre molto incisivo: Naal che, dopo un primo momento di gioia, di quella che pensava sarebbe stata una nuova vita con sua madre, finisce per essere nuovamente imprigionata. D'altra parte, anche sua madre è stata una vittima degli eventi e, presumibilmente, l'amore che doveva aver provato per la figlia, si è trasformato in qualcos'altro quando ha dovuto subire le conseguenze della nascita di Naal.
Mi piace moltissimo il fatto che il personaggio incontrato da Naal non venga descritto in modo chiaro, che questa entità rimanga evanescente e incomprensibile, anche se Naal si lega a lui al primo sguardo, sentendo in lui un'anima affine, abbandonandosi in qualche modo a se stessa e al desiderio di fuggire. So già come proseguirà, ma devo dire che trovo questa flash gestita bene, come tempi e come atmosfera.

07/12/21, ore 12:45

Questa flash l'avevo letta quando era uscita, ma a rileggerla provo gli stessi sentimenti della prima volta L'introspezione di Elijah la fa da padrona, dove ci sono così tanti elementi che, è un attimo, e si finisce per perdersi nel suo flusso di pensieri. Dettagli come il fatto che si senta responsabile della morte di Arthur, ma allo stesso tempo che abbia già di per sé tendenza a colpevolizzarsi e a ferirsi. Trovo interessantissima l'idea che le streghe e i maghi abbiano differenti punti deboli, cosa che mi ha colpito moltissimo e trovo anche molto intrigante l'idea che Elijah abbia un tale senso di colpa da scegliere la morte, sebbene sia una conseguenza piuttosto telefonata durante tutta la stesura - o forse sono io che ormai sono abituata al mood di non avere una gioia in questa raccolta e quindi mi aspettavo la stoccata finale.
Come nelle altre flash, riesci a trasportare il lettore verso la fine con una narrazione fluida e coinvolgente, in un crescendo, inserendo anche così tanti dettagli della vita dei personaggi - e del verse - che sicuramente sono quelle briciole che rendono più curiosi i lettori man mano che si procede nella lettura.
Non ho riscontrato errori, ma non so se sono io il problema, ma vedo una formattazione strana del capitolo rispetto ai precedenti, come se ci fossero immagini con link sbagliato a ogni paragrafo, ma considerando che a volte questo pc me lo fa, forse è un problema mio.

02/12/21, ore 21:18

Eccomi per proseguire la lettura di queste flash.
Questo filo è particolarmente interessante, sarà che l'ambientazione di tipo orientale, con abbinata anche tutta la parte mistica tipica della cultura presa in esame, mi ha sempre molto affascinato e quindi sono davvero curiosa di vedere di più di quello che si vedrà in questi sprazzi. Poi insomma: maestro e apprendista sono sicuramente uno dei miei punti deboli, mi piace come dinamica nelle storie e adoro che siano già affiatati come partner di "lavoro" ecco.
Non ho visto refusi e, come sempre, lo stile è impeccabile, pulito e coinvolgente, anche in così poche righe e con questa singola scena, sei riuscita a delineare benissimo l'ambientazione e l'atmosfera in cui i due personaggi si muovono, come la tensione e poi il momento (che ormai mi aspettavo) in cui succedono casini.

05/11/21, ore 21:36

Ok, sono rimasta tipo scioccata, non mi aspettavo assolutamente che la shot si concludesse così! XD Sì, insomma, si parte con la descrizione di Arthur che sembra niente più che un ragazzo allegro, uno a cui piace andare a vedere le aurore... E poi non si sa come la storia viene completamente capovolta! *__*
Ti giuro, la povera fine di Arthur mi ha lasciata senza parole, io mi immaginavo una interessante gita fuori porta e invece... addio, Arthur XD
Ma poi mi è piaciuta un sacco anche la descrizione dettagliata della "cosa" che se lo sta pappando e penso che questo aggiunga tantissimo spaesamento (in senso positivo) per il lettore!
Passando al lato tecnico, ho trovato il tuo stile molto fluido e il ritmo ottimo! E in generale ti faccio i complimenti per aver condensato una storia così densa in poche parole, non sempre è facile ma direi che a te è riuscito benissimo :D

Insomma, ti faccio i miei complimenti, un finale del tutto inaspettato che però mi è piaciuto parecchio!

Alla prossima,
holls

05/11/21, ore 13:27

ciaoooo,
mi incuriosiva il tuo profilo e la presentazione nel tuo posto quindi eccomi per 'Ti dedico una recensione'
premesso: sono una che adora le note, quindi le ho lette, adoro l'idea che hai avuto, come sarà strutturata e capisco la tua paura di non voler rivelare troppo del romanzo originale (in bocca al lupo) al quale stai lavorando, quindi qui ci dai l ebriciole.. alla faccia delle briciole.
ero già innamorata di Arthur, per il suo amore per la vita, la sua giovinezza, quel restare un po' bambino (la cosa dele sorprese nei cereali awww) ... e ti giuro, ero certa fosse lui uno stregone, mi aspettavo rivelasse qualcosa di sè, buono o malvagio (ancora più affascinante) , ma comunque magico... e invece mi hai fregato per benino.
non amo l'horror così splatter ma ho apprezzato esser colta di sorpresa.
se avrò occasione sicuramente sbircerò altri 'fili' ;)

01/11/21, ore 17:30

Ci sono sempre poche storie ambientate in Italia e con personaggi e contesti credibili, mi fa sempre piacere leggerne, quindi quando avevo letto che ci avresti dedicato un filo ero parecchio in hype per la cosa. Certo, sono solo flash, ma credo che in poche righe tu sia riuscita a inquadrare il contesto in modo chiaro e diretto, così come la situazione di Livio. E poi adoro il fatto che, proprio per via dell'ambientazione tutta con le streghe, ci sia questo fattore ricorrente anche in una Italia in cui ormai non si dovrebbe più credere a certe cose, specie nel Dopoguerra.
Come sempre il momento tra Alice e Livio è molto significativo e mi piace che sia stato narrato in modo così delicato, con Alice che porta i fiori alla tomba della sorella di Livio, fiori che lui stesso le aveva detto fossero i preferiti della ragazza. Insomma, le streghe sono sciagurate perché "portano sciagura", ma non per loro stessa volontà, quanto per il loro ruolo e questa cosa mi piace un sacco come rivisitazione. Un po' come se fossero angeli della morte. Sono anche curiosa di saperne di più del luogo da cui vengono, perché sono convinta sia parecchio interessante date le piccole briciole che ci hai dato finora.

01/11/21, ore 17:20

Altra ambientazione, altro personaggio. Posso dire che mi è piaciuta un sacco la doppia valenza (che non so se era voluta) del prompt? Perché sì, Hotah incide gli alberi, ma la creatura mostruosa ha "inciso" lui per così dire, dopo avergli lasciato un segno indelebile del proprio attacco.
Ok, tornando alla flash: interessante, meno informazioni dai sull'ambientazione, su certi riferimenti, più il filo mi intriga; non so se sia una cosa mia, anche se credo di no. Sono un po' fan delle cose dette a mozzichi, quindi con me su questo genere di storie vinci facile.

01/11/21, ore 17:13

Questo capitolo è bellissimo, forse perché ha un che di speranza, per così dire e abbiamo anche un po' di briciole su uno dei compiti delle streghe che era già stato accennato in precedenza. Mi è piaciuto lo scambio tra Ashdown e il dottore, ormai morente, che rivela di averla protetta per egoismo e per umanità, una persona che non dovesse essere condannata a morte, ma invece da continuare a preservare sia per sua moglie che per il suo parere personale.
Adoro i legami, quindi in qualche modo questo modo di congedarsi, di liberare - e guidare - l'anima di Cooper, mi ha colpita maggiormente rispetto alle altre flash lette per il momento o, per meglio dire, in modo differente rispetto alle altre. Mi piace un sacco scoprire piano piano quello che sono o possono fare queste streghe e questi maghi. **

01/11/21, ore 16:46

Sono tornata, perché ho intenzione di continuare il mio lento e inesorabile recupero.
E niente, come faccio se mi hai strappato il cuoricino dopo avermi fatto affezionare a questa scena molto familiare e dolcissima? Non posso proprio dire niente, perché ovviamente mi aspettavo il colpo, ma me lo hai sferrato nelle ultime righe, senza alcun preavviso - anche se avrei dovuto immaginarlo, visto il prompt del giorno.
Molto bello il finale, che mi fa vibrare in attesa di recuperare anche il resto delle flash del filone, ma con calma, per sapere. E niente, come al solito ottima narrazione, non ho neppure notato errori nella lettura, quindi passo alla prossima.

27/10/21, ore 12:11

Finalmente inizio un filo che non avevo ancora letto: mi sono soffermata sui primi quattro, seguendo poi le successive flash e lasciando da parte gli altri, in modo da avere poi "delle sorprese", per così dire.
L'ambientazione invernale mi piace, così come l'idea che Chika venga vista in un luogo chiaramente rurale, come capro espiatorio di tutto ciò che di brutto può accadere agli abitanti; l'idea che la cerchino per eliminare il problema, invece, mi inquieta un sacco, come anche la presenza di qualcun altro insieme a lei. Non so, mi puzza e visti i precedenti con gli altri fili non so proprio se fidarmi.
Qui ti sei soffermata su come il villaggio e gli abitanti vedono la strega, più che sul suo vivere e su ciò che è Chika, mi piace perché è un altro modo di vedere le cose e rende la flash differente, lasciando al lettore sedimentare l'inquietudine di Chika, la sua paura e il suo desiderio di far ritorno. Molto suggestiva anche l'immagine delle volpi, che finiscono per guidarla a casa... insomma, continui a dare indizi sulla vera natura di queste streghe/stregoni e io sto impazzendo e un po' ti odio.

27/10/21, ore 12:03

Lo ammetto: questa è una delle flash che mi ha lasciato più male: non per il finale, anche perché tutta la narrazione ti porta verso il finale, specie nel sottolineare che Nilak è in grado di proteggerli, o che comunque si sente abbastanza grande per farlo, ma perché in poche righe sei riuscita a trasmettere il legame tra i due, un legame ancora acerbo e indefinito di amicizia e fiducia che, a mia pura speculazione, per Saghani è già sfociato in un legame più vicino alla cotta adolescenziale. Insomma, per dire che mi hai fatto affezionare ai due personaggi e soprattutto a quello che li lega per poi portarmelo via.
La flash si concentra su un momento qualunque, una scena molto familiare per così dire, pacifica, sebbene come ho anticipato ci sono chiari riferimenti al fatto che non finirà affatto bene; il lettore è trasportato in questa piccola sfida, dove si nota chiaramente quanto Nilak tenga a Saghani e al suo benessere, al suo essere felice. Lo fa notare quando gli consiglia di lasciarla perdere, perché in quel modo lo tengono a distanza e al fatto che lei, sebbene sia "speciale" non lo è poi davvero, dato che nei fatti è vista diversamente dagli altri e quindi ne subisce le conseguenze.
Non ho riscontrato errori di sorta e come sempre la narrazione scorre fluida, così come il modo di narrare è sicuramente coinvolgente e ti trasporta facilmente alla prossima scena; ho anche notato che riesci a rendere le scene cruente in modo molto naturale, senza spezzare in qualche modo il "ritmo" narrativo, cosa che secondo me non è poi così scontata.