Old stories are like old friends
di Dromeosauro394

07/10/21, ore 23:47

E' sempre bello trovare opere dedicate ai personaggi minori, perché è quello di cui il fandom avrebbe tanto bisogno. ♥ In particolar modo se questi vengono dalla Danza dei Draghi e dalle sue conseguenze; perché narrare di chi è sopravvissuto alla Danza è narrare di vincitori-sconfitti che cercano, ognuno come può, di riprendere tra le mani quel che riescono a recuperare della loro vita.
C'è chi, come Rhaena, trova il coraggio di rialzarsi. E lo fa quietamente, come hai descritto tu; senza l'arroganza dei vincitori o l'energia sconsiderata della gemella, ma con la grazia di una principessa che non ha mai smesso di essere tale, malgrado i mille lutti e le tragedie passate. Ti confesso che non mi sono mai interessata molto al suo personaggio, perché di quel periodo ho ben altri beniamini: però la tua storia mi ha aperto uno spiraglio sui suoi pensieri che me l'hanno fatta riconsiderare sotto una luce più approfondita.
Mentre i suoi familiari superstiti si lasciavano soverchiare dai propri sentimenti -Baela dall'irrequietezza, Aegon dalla depressione-, lei si era imposta di fare un passo indietro per tutti e rimanere una voce calma in quella bufera. Quando Baela era fuggita alla chetichella per sposarsi, lei si era dichiarata risposta a sposare chiunque avesse stabilito il Concilio, prima ancora di esprimere con garbo la propria preferenza per il Corbray. Quando le era stato fatto chiaro che Morning non sarebbe stata benaccetta a corte, non si era lasciata andare allo stesso scoppio d'ira di Viserys col suo uovo. Persino quando si era trovata in sposa nel covo di chi più aveva architettato la loro distruzione, era riuscita a trovare la forza di restare fedele a ciò che si era ripromessa, tanto da maturare e riconsiderare le convinzioni di una vita. Tutto questo sempre conservando nel cuore un amore che aveva ottenuto contro ogni pronostico, e che le era stato strappato via; e persino allora non aveva dato di matto, non aveva mandato tutto all'aria per inseguire una cieca vendetta. Si è sempre inginocchiata, ma tenendo la testa alta. Perché era sì una principessa, e non si sarebbe mai sottratta ai suoi doveri; ma era prima di tutto una Targaryen, e questo era un orgoglio che nessuno le avrebbe mai tolto.
E ti ringrazio di aver fatto affiorare le sue emozioni per presentarcele con la sua stessa delicatezza.

In conclusione, speriamo che la serie in prossimità d'arrivo porti tante persone ad interessarsi a questi personaggi. Non ho idea di cosa dovremo aspettarci -già un po' tremo, il pessimismo di Aegon mi pervade-, ma se questo contribuirà a portare luce su questi pg, allora ben venga. E chissà che Fire and Blood part 2 non giunga presto a donarci tanti nuovi spunti? Abbiamo bisogno di approfondimenti, di headcanon e di feels. Soprattutto di feels.