Dreams
di niny95

01/03/23, ore 14:15

Vedere Azula in una veste del tutto diverso, lasciare da parte la sua versione più crudele e sfacciata - quella che personalmente non sopporto né sopporterò mai - è stato un vero piacere.
Gli incubi, ma anche l'orgoglio e la rabbia qui in questa tua flash per me sono solo esempi dei rimorsi che sono andati a trovarla e lei non sa come affrontarli e reagire perché è evidente che non è abituata. Fa male rimanere sola, ma fa ancora più male capire che è solo colpa tua se è successo.
In questa storia ho visto un po' l'inizio di un suo graduale cambiamento che personalmente amerei vedere alla battuta finale. Ci starebbe benissimo un continuo o una seconda parte dove ci mostri la principessa più consapevole e sincera.
Grazie della bella lettura e per avermi fatto vedere una Azula un po' diversa! ❤

13/11/22, ore 18:35

Ciao,
Eccomi qui! Perdonami se ci ho messo così tanto ma, ahimè, ho scoperto di non ricordarmi molto e ho dovuto rimediare facendo delle ricerche così da colmare i miei vuoti di memoria e riuscire a capire meglio la storia.
Quello che ho immediatamente percepito sono state la paura e il senso di abbandono. Ricordo che a me Azula piaceva molto perché mi sembrava un personaggio molto sfaccettato, non una cattiva perché sì.
Con questa lettura è affiorato immediatamente un sentimento di empatia, perché lei cerca di essere forte, allontana tutti e si rifiuta di mostrarsi debole ma credo che questo atteggiamento sia solo un meccanismo di difesa per evitare di soffrire ancora.
Infatti trovo significativa la parte dedicata agli incubi. Considerando il rapporto complesso che ha con il fratello, penso che la sua presenza in entrambi quei sogni sia emblematica. In tutti e due lei si ritrova da sola, sia perché lasciata indietro sia perché basta un minimo di distrazione per distruggere la felicità.
Analizzando per un momento lo stile, posso dire che il tuo è diretto e senza fronzoli. E a me piace questo modo di raccontare perché, oltre ad arrivare dritto al punto, sviscera i personaggi mostrandonceli senza abbellimenti e permette anche di "vedere" chiaramente la situazione.
Ti mando un abbraccio e ti ringrazio molto di questo scambio. Mi spiace solo che non abbiamo molti fandom in comune ma sei stata una piacevole scoperta.
A presto,
Blue

13/07/22, ore 13:03

Allora, eccomi qui, come si era detto ad applicare il mio criterio personale e recensire questa storia (sai che non amo troppo Azula, ma per meno di 500 parole posso sopportarla xd). Vediamo un po’. Immagino che questa storia sia ambientata dopo la fine della serie e la sconfitta di Ozai, giusto? E quindi abbiamo Azula in prigione (ben le sta u.u) che ha incubi riguardo la sua infanzia e l’abbandono da parte di sua madre. E siccome non ha niente da fare, pensa, e questi pensieri cominciano a muoversi in una spirale che non le è di giovamento, perché la porta a pensare che, come sua madre l’ha abbandonata da bambina, così anche i suoi amici, che le sono stati accanto fino quasi alla fine possano lasciarla (e non ha neanche tutti i torti, visto che tecnicamente Zuko ad un certo punto smette di essere dalla sua parte e si allea con quelli che in pratica dovrebbero essere i loro nemici). Il ricordo di Ursa che la culla da bambina è tenero, quello di quando lei e i suoi amici l’abbandonano, porella, meno (anche se, continuo a pensare che forse, se si fosse data una calmata da bambina e fosse stata meno disperata per l’approvazione di Ozai avrebbe potuto avere un rapporto migliore con tutti). E proprio durante un momento di autocommiserazione, quando sente più forte l’abbandono da parte di tutti, ecco che arriva qualcuno che potrebbe alleviare la sua sofferenza almeno in parte: Ty Lee decide di passare a trovare la sua amica e portarle un tè nella speranza che possa aiutarla a proteggersi dagli incubi (il tè? Ma non era meglio un bel sonnifero, o la valeriana o una bella camomilla o qualsiasi altra cosa potesse conciliare il sonno, anziché un vasodilatatore che alza la pressione? Bah, non ha proprio tutte le rotelle a posto neanche Ty Lee, eh…). Azula non dimostra di apprezzare molto, anche se in realtà lo fa e la manda via, probabilmente perché teme un’altra delusione. Ma questo fa ovviamente restare male la povera Ty Lee che magari era andata lì anche per scusarsi e cercare di rimediare alla frattura che si era inevitabilmente creata quando hanno deciso di non stare più dalla sua parte. Ma evidentemente Azula non è ancora pronta a parlarne anche se il fatto che accetti il tè ci fa pensare che prima o poi lo sarà e che forse, un giorno, tutto tornerà a posto tra lei e i suoi amici.