Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

29/10/23, ore 21:00

Ciao! Come ti dicevo non vedevo l’ora di scoprire cosa sarebbe successo a Jim in questo capitolo e se sarebbe stato capace di superare la prova di Blake, per questo mi sono subito buttata su questo nuovo capitolo, con la curiosità che me lo ha fatto leggere tutto d’un fiato. Un capitolo spettacolare, anzi, ti dirò di più, per ora è il mio preferito perché ha tutti gli elementi che più amo racchiusi in sé. Partiamo dal principio: Jim che non sa cosa fare, effettivamente Blake non ha dato istruzioni chiare ma apprezzo tantissimo che Jim si accorga che tutto questo è una conseguenza della sua fretta e delle sue azioni (anche se continuo a dire che comprendo le sue motivazioni… in fondo pensava che le lezioni sarebbero state ben diverse, anche se forse gli serviva proprio questa sfida per comprendere che il suo maestro non è l’ultimo arrivato e sa cosa sta facendo con le sue lezioni!). E infatti per fortuna Jim è stato ben attento ed è riuscito a ricordare i principi base della magia e del Tutto e piuttosto che stare solo ad aspettare la mezzanotte provi a metterli in pratica, con effetti a dir poco sorprendenti. Ecco, questa parte centrale è forse la mia preferita in assoluto, Jim dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare un grande mago tanto da non accorgersi quasi dell’enorme potere che sta utilizzando e poi arriviamo alla scena che gli si presenta davanti agli occhi. Ho subito avuto il sospetto che si trattasse di un evento della sua infanzia, di cui finora abbiamo scoperto ben poco perché Jim non è stato particolarmente desideroso di rivelarlo, ogni scena mi spezzava sempre di più il cuore, fino ad arrivare alla morte della madre, sarà stato straziante per Jim riviverla così… o almeno lo è stato per me… e subito dopo quel colpo di scena che proprio non mi aspettavo… l’incendio e la sua disgrazia! In un certo senso Blake è intervenuto nel momento giusto, e inconsapevolmente ha impedito a Jim di continuare a rivivere quell’incubo. Povero Jim, chissà i sensi di colpa con cui avrà dovuto imparare a convivere…
Le scene successive dimostrano che Jim e Blake stanno imparando a collaborare e a fidarsi di più l’uno dell’altro, sono sicura che insieme sarebbero capaci di imprese fantastiche ma giustamente necessitano il tempo di conoscersi a vicenda ed iniziare ad instaurare quel rapporto di fiducia fondamentale.
Davvero un capitolo stupendo, non so come altro definirlo, dico solo che ho già voglia di rileggerlo così da poter scoprire eventuali dettagli che possono essermi sfuggiti.
Complimenti ❤️

06/04/23, ore 08:49

Ciao^^
molto bella la scena dell'unione col Tutto. Come disse Obi Wan Kenobi: hai appena fatto il primo passo in un mondo più ampio.
In ogni caso, con la consapevolezza del Tutto arrivano anche momenti dell'infanzia che Jim rivede come in un film: se stesso con la madre, la madre malata, un incendio del quale lui è responsabile, e questo si sapeva, ma un incendio nel quale ha praticamente lasciato morire suo padre. Forse è per quello che non vuole riferire a Blake quello che ha visto.
In ogni caso, il rapporto fra lui e lo stregone cambia, anche perché da parte di Blake vi è il riconoscimento di capacità che forse aveva sottovalutato.
Un bellissimo capitolo, alla prossima!

24/01/23, ore 22:18

(detto, fatto... che ti dicevo sui sensi di colpa?)
E signore e signori, eccoci arrivati all'ultimo capitolo della giornata. Innanzitutto, però, prima di fare qualsiasi altra cosa, la cosa principale che ti devo annunciare e... grazie. Grazie veramente per aver scritto sta storia che mi ha preso così brutalmente tanto. Era... veramente da un sacco di tempo che non mi sentivo così preso bene per qualcosa che vedevo scritto su questo sito, ed è tutto spaventosamente bellissimo poter finalmente tornare a lasciare dei mega raid di recensioni in una singola seduta ad una storia che mi piace XD l'uno cruccio che ho è che purtroppo non sono passato prima per seguirmi tipo la storia in live e leggere ogni capitolo man mano che venuva pubblicato... è l'unico rimpianto che ho, fondamentalmente.
Ora, però, roviniamo i complimenti: il titolo del capitolo mi ha ricordato in maniera non esattamente consona Shrek. Maledetto Valdar, con quel suo sexy mento sporgente...
Ok, cerchiamo 'più o meno' di fare i seri, perché questo capitolo non lo potrei definire totalmente allegro: certo, dovrei sicuramente essere allegro perché nessun 'Accettatore di New Orleans' ha tentato di fargli lo scalpo, o nessun chupa cabra gli ha fatto un succhiotto brutale... quindi in un certo senso, buon per lui. Si è anche collegato con quello che, letteralmente, è il Bifrost dei maghi, quindi effettivamente era per davvero troppo più figo per fare le lezioncine che proponeva Solomon. All'improvviso, tuttavia, flashback/mezza visione/trauma: scopriamo che praticamente durante la sua infanzia mamma era supportiva al suo closet mago, suo padre non del tutto. Insomma, lo avevi già accennato, però credevo che il babbo fosse un po' più stronzone... invece no, è solo palesemente preoccupato che possa accadere qualcosa di casinoso e, chessò, magari che qualche Accalappiatore decida, vedendo il ragazzino far uscire fuochi d'artificio dalle mani 'vedi quel buco? Stasera lo riempiamo'.
In conclusione, infine, pare che il nostro Jimbo abbia avuto la brullante idea di dare fuoco all'interno fienile, probabilmente a causa di tutto lo stress che lo stava premendo duro. Anzi, quasi sicuramente il motivo è quello. E ho paura di scoprire che... questo brutto incendio non si sia semplicemente limitato a ingenti danne alle proprietà... vorrei poter pensare bene, ma mi riesce male.
Anche e soprettutto per il fatto che il ragazzo non abbia detto nulla al vecchio Solomon. Probabilmente la sua mente sta reprimendo una memoria non allegra. Anzi, quasi sicuramente è così, ma per adesso pensiamo in positivo dai *prenota la seduta dallo psichiatra* comunque, vedere Solomon così palesemente orgoglioso e ricreduto è una gioia per l'anima e il cuore. Sembra che effettivamente abbia sottovalutato davvero il suo giovane nuovo allievo, e pare abbia finalmente deciso di prenderlo sul serio come si deve. Insomma, guardalo: sembra decisamente intenzionato adesso a trattarlo magari non come un suo pari, ma sicuramente come uno a cui può decisamente sbizzarirsi ed insegnare cose moooolto più interessanti.
Anche se... onestamente, io leggerei tomi su tomi di robe fighe come la magia e poteri dei vecchi maghi del vecchio mondo.
Storie veramente interessanti, indubbiamente.
Oh, e reitero sul fatto che Jimbo sia una drama queen: meritavi dal primo all'ultimo di quegli insulti, quindi ora vedi di dormire nella tua nuova stanza da hotel a sette stelle e TACI.
Mia cara, i miei più vivissimi complimenti! Ci rivedremo domani!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

13/01/23, ore 22:28

Eccomi qui! Scusa il ritardo, ma la prima settimana di lavoro è sempre molto intensa, e ho avuto pochissimo tempo libero a disposizione. Ma passiamo subito al capitolo!
Direi che in questo aggiornamento ci sono state parecchie svolte. Dopo una sfuriata iniziale – perfettamente comprensibile, visto tutto lo stress a cui è stato sottoposto negli ultimi giorni – Jim decide finalmente di concedersi qualche momento per riflettere e abbassare il suo temperamento.
Così facendo, riesce a compiere diversi passa avanti nel suo addestramento, e per certi versi ottiene proprio il risultato sperato dall’inizio di questo accordo, proprio attraverso i metodi che aveva così disperatamente richiesto. In relazione a questo punto, ho molto apprezzato la reazione di Blake all’esito di questo suo approccio più pratico, perché in fondo un buon maestro deve saper ammettere quando ha sbagliato.
Non che Jim sia stato da meno, anche lui dovrebbe abbassare un po’ i toni e accettare eventuali consigli da parte dell’ insegnante, o quanto meno offrirgli un minimo di rispetto. Spero quindi che questa esperienza aiuterà entrambi a maturare un rapporto più sano, e basandomi sul finale direi proprio che ci stiamo muovendo in quella direzione.
Tuttavia, la parte che in questo capitolo ha sicuramente più catturato il mio interesse è stata quella dedicata alla “presa di coscienza” di Jim, se così vogliamo chiamarla. In primis, ho molto apprezzato il modo in cui hai descritto il suo uso della magia dopo essersi collegato al “tutto”, un concetto molto affascinante e che per certi versi mi ha ricordato (in positivo) la Forza di Star Wars. In secondo luogo, ho trovato molto interessanti i flashback del ragazzo, e ora mi chiedo come queste visioni influenzeranno le trami future.
Sicuramente il personaggio si porta dietro un grosso bagaglio emotivo. Ora resta solo da vedere se tale bagaglio si rivelerà un punto di forza o uno di impedimento, oppure entrambi a seconda della circostanze. Chiudo questa recensione con un ultima nota: ho adorato la parafrasi del piano astrale, concetto che ho sempre molto apprezzato in questo tipo di storie.

19/11/22, ore 18:00

Capitolo alquanto intrigante, adoro quando i protagonisti approfondiscono la loro relazione con l'universo, specie in una maniera così dettagliata, e il rapporto maestro/allievo si fa sempre più intrigante. Ansiosissimo di leggere oltre.

20/03/22, ore 21:47

Capitolo assolutamente stupendo!
Jim si ritrova solo e un po' spaventato, ma capisce che Solomon non lo avrebbe mai messo in pericolo. Trova così il modo per concentrarsi e diventa protagonista di un'esperienza incredibile e drammatica uscendo dal suo corpo e ritornando agli eventi terribili del suo passato. Tra l'altro mi chiedo se sia stato lui a uccidere il padre più o meno involontariamente o se invece non sia stato capace di evitarne la morte.
Davvero bellissima l'immagine del "fantoccio" che rimane tra i monoliti.
Quando la situazione comincia a farsi troppo pesante interviene Solomon che sono sicura abbia fatto solo finta di andare via, ma in realtà sia rimasto nei dintorni per intervenire in caso di necessità.
Mi è piaciuta molto la scena in cui lui e Jim collaborano per riportare le pietre a terra! Lì, si percepisce che finalmente tra i due ha cominciato a svilupparsi il legame tra Maestro e discepolo.
Ho anche idea che Solomon stia cominciando a provare un certo affetto per Jim. In fondo tra loro c'è una differenza di età tale da poter creare un rapporto padre/figlio, soprattutto se Solomon, come penso, non ha avuto figli.
Da parte di Jim invece per ora, sebbene abbia superato l'arrabbiatura nei confronti del maestro non credo ci sia già dell'affetto però qualcosa dentro di lui si è mosso, per cui chissà!
In ogni modo mi è piaciuto quando Solomon ha commentato che gli farebbe piacere se ogni tanto Jim dimostrasse di apprezzare i suoi gesti di gentilezza. Non so perché ma questo piccola debolezza ( perché non credo si tratti solo di un discorso di buona educazione) da parte di Solomon mi ha un po' commosso!
Complimenti, come sempre!
A presto ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 21/03/2022 - 12:54 pm)

02/03/22, ore 13:50

E qui mi sa che è emerso che Jim aveva ragione: con lui ha funzionati molto meglio un approccio pratico. Davvero molto bella e interessante le scena in cui compie finalmente quella magia. Finalmente lo riconosce anche Solomon, e i due riescono ad avere un confronto civile.
Bel capitolo, complimenti!