Vero Amore
di Beeble

14/10/21, ore 07:33

Una bella poesia, come sempre.

I versi, come sempre, sono immediati, istintivi, non rifiniti. Non è detto che sia un pregio, soprattutto in altri contesti; magari qui sì.
il contenuto, come sempre, è introspettivo e originale. Poesie dedicate all'Amore con la A maiuscola se ne trovano diverse in giro, ma lì si parla di vaghe divinità dell'amore, o di astratte impersonificazioni di sentimenti umani.
Quello che tratti qui con fervore è tutto su un'altro piano.

Mi ha colpito "Un attimo / e mi ritrovo", contrapposto a "Quanti anni spesi". Quasi una folgorazione come la conversione di San Paolo.

È bello come metti in risalto la compatibilità fra amore maiuscolo e amore minuscolo. Non ci trovi conflittualità.

L'inizio di questa poesia è malinconico: "Quanti anni / credevo buttati".
Ma l'ultimo verso, come sempre, è importante, potente: "mi ha già salvata".
Non è facile da comprendere in tutta la sua pienezza. Ci vogliono Fede, Speranza, Carità.
Un abbraccio.

13/10/21, ore 11:33

Cara Beeble,
quanto tempo passato a sognare, soprattutto nella nostra giovinezza, il vero amore fiabesco come quel sentimento che avrebbe potuto rapire cuore e mente e nel quale, forse, un po’ ci siamo crogiolati.
Ma tu, con questa poesia, dai un messaggio di amore universale, quello fatto di quelle tante piccole cose che fanno crescere dapprima, e poi aiutano ad affrontare il futuro nella nostra età più matura, sapendo che ogni gesto che ci viene regalato è un dono.
Un sentimento che salva persino dal buio nascosto dentro noi stessi.
Mi è piaciuto il ragionamento sul non perdere la speranza di trovare un amore tutto nostro, che sia in grado di accettarci così come siamo, con tutte le nostre paure e con quella personalissima capacità di donare amore agli altri e magari riceverlo.
Noto nello scritto anche una profonda fede scelta come compagna nel cammino lungo la vita.
Una riflessione intensa che ho molto apprezzato.
Un caro saluto.

13/10/21, ore 06:25

Buongiorno,
il vero amore in fondo si può nascondere in tante cose... o scovare, basta cambiare prospettiva.
Anche la vita... è vero amore, la sua tenacia, parte tutto da lì.
Bellissima poesia molto sincera e sentita!

12/10/21, ore 21:26

Buonasera
Mi è piaciuta molto questa poesia.
Soprattutto per il messaggio che un po' uccide i luoghi comuni.
Per fortuna c'è ancora qualcuno che scrive Amore con la A maiuscola.
Complimenti

Roberto