[1] L'Occhio || PJO₁
di Josy_98

Ehilà!! Era da un sacco che non leggevo ff di Percy Jackson e sono felice di aver scoperto la tua!
Finalmente noto che non sono l'unica rimasta ad amare Luke! Quanta shitstorm ha subito negli ultimi anni questo personaggio?!
Unico appunto, consiglio una scrittura più sintetica anziché la copia riga per riga del libro, più che altro per te perché a lungo andare non è umanamente fattibile finire una storia così!
Ti assicuro infatti che le parti che mi sono piaciute di più sono state quelle scritte di tuo pugno!
Non vedo l'ora di leggere il seguito

Ehilà! Ho deciso di lasciare questa recensione perché da un lato credo sia giusto dire la mia, dall'altro spero di esserti anche di aiuto.

Dunque, non ho nulla in contrario ai personaggi originali, io, anzi, è l'esatto opposto. Amo leggere di personaggi originali nelle fanfiction, nel mondo di Riordan che tutti noi conosciamo e adoriamo, assieme ai nostri personaggi preferiti. Trovo anche che l'idea di creare un personaggio come Avalon sia interessante, una nuova Parca (forse sarebbe stato più interessante leggere di una loro figlia e non sorella, ma questo è un parere personale), però sinceramente avrei preferito vedere un personaggio come questo inserito in un contesto diverso. Il problema di questa fanfiction è che stai raccontando tutto quello che noi già sappiamo, praticamente riga per riga. Abbiamo letto tutti il primo libro, non serve che tu lo riscriva da cima a fondo ma raccontandolo da un punto di vista esterno, specie se poi non intendi cambiare nulla di sostanziale nella storia, specie se molte scene che nel libro avrebbero dovuto avere una certa importanza, qui invece non ne hanno più, perché Avalon già sa tutto e già ha visto tutto, come quando dice a tutti con nonchalance che il filo che le Parche avevano tagliato non era quello di Percy.

Quella era una scena importante che a chi l'ha letta la prima volta ha fatto pensare parecchio, e qui l'hai sminuita completamente. Da un lato ci può stare, sappiamo tutti com'è andata a finire, ma dall'altro credo che sia anche una scena sbagliata, Percy dovrebbe essere convinto di stare per morire, o di essere in pericolo, e così invece tu togli quel fardello dalle sue spalle ma senza nessuna conseguenza. Una scoperta del genere avrebbe dovuto alterare di molto il comportamento e i pensieri di Percy, invece qui lui è andato avanti come se nulla fosse cambiato, anche sapendo di non essere davvero in pericolo.
Avresti potuto fare Avalon che *pensa* semplicemente che non è il filo di Percy a essere tagliato, senza dirglielo, anche perché lei non può interferire. Non so, ma dire a qualcuno una cosa importante come questa mi pare un'interferenza bella grossa.

Secondo me, avresti potuto raccontare la stessa storia ma in maniera diversa, senza coinvolgere Avalon in tutto quello che ha fatto Percy nel primo libro, senza darle gli stessi pensieri e gli stessi dialoghi che avrebbero dovuto avere lui o altri personaggi. Non ha senso che racconti il primo libro rendendo un altro personaggio il protagonista, così annulli l'importanza di Percy, dei suoi amici, di tutti quanti e li rendi quasi inutili.

Avresti potuto fare Avalon che, mentre Percy affronta Clarisse, mentre combatte contro il segugio, mentre viene riconosciuto, semplicemente se ne sta nelle retrovie e osserva come spettatrice silente, senza conoscerlo e senza essergli amica. Sarebbe stato più interessante, sentire il parere di qualcuno che, durante tutte le avventure di Percy, ne è rimasto fuori. Un campeggiatore qualsiasi del Campo Mezzosangue che osserva l'arrivo di questo nuovo eroe e osserva tutti i cambiamenti che egli ha portato e la cui vita viene cambiata, direttamente e non, da lui.

Mi sarebbe piaciuto dare un'opportunità a questa storia (anche perché alcuni cambiamenti ci sono rispetto all'originale, ma sono troppo pochi e troppo ininfluenti) ma proprio non riesco a leggere qualcosa che è semplicemente il Ladro di Fulmini Rivisitato con una protagonista che occupa il posto di Percy, di Grover, di Annabeth e Chirone tutto insieme.
Perché questo è un altro grosso problema, secondo me, Avalon non ha una sua personalità, le hai soltanto dato quelle degli altri, quella di Percy stesso e i suoi pochi pensieri sono molto blandi e anche incoerenti, sempre se ripensiamo al discorso sul fatto che lei non può interferire ma si trova comunque in prima linea accanto a Percy. Mi dispiace ma un personaggio originale non è così che va fatto.

Le poche parti scritte interamente da te che ho visto mi sembravano anche buone, però di nuovo, sono troppo poche per esprimere un vero giudizio. Dovrebbe essere il *tuo* lavoro, la *tua* storia, non quella di qualcun altro ma con degli sprazzi tuoi qua e là, di nuovo non è così che funziona una fanfiction.

Spero che tu non ti sia sentita offesa, perché non è mia intenzione. Puoi anche mandarmi a quel paese e continuare con il tuo progetto, magari il tuo piano era quello di smentire tutti quanti, chi lo sa. Se quello sarà il caso, ti assicuro che sarò molto felice di rileggerti e recensirti di nuovo, con una bandiera verde questa volta.
L'impegno in questa storia c'è, questo non lo nego, e c'era anche una buona idea di base, ma la realizzazione andrebbe rivista.

Buon lavoro e alla prossima!