Il processo delle intenzioni
di Gaia Bessie

28/02/22, ore 10:49

Ciao Gaia Bessie!
Mi piacciono sempre le storie dove posso immaginare il protagonista che voglio, perché una singola situazione può adattarsi bene a più personaggi.
In questo caso, ammetto di essermi immaginata Lucius Malfoy, soprattutto per il richiamo al Marchio Nero, che Draco riceve quando Lucius è ad Azakaban dopo il fallimento della missione. Ci ho preso? C'era lui, nelle tue intenzioni? LOL
A prescindere da tutto, l'ho trovata una storia carina e ben scritta, quindi brava!
Un saluto e alla prossima! :)

30/10/21, ore 19:11

Arrivo quasi fuori tempo massimo!
dal primo momento che l’ho letta per me la tua drabble era su Lucius, un po’ per il riferimento esplicito a Lord Voldemort, un po’ per questo perdono che viene implorato, un po’ perché si comprende che il personaggio è stato ad Azkaban.
In più nelle ultime righe il riferimento corre a Draco e al fatto che gli sia stato impresso il marchio per punire suo padre.
Quindi, la accendo: Lucius !

20/10/21, ore 08:10

Ciao Gaia!
Questa drabble è davvero molto, molto bella!
In poche parole sei riuscita a ricreare una scena cupa, ma anche nitida e bellissima nella mia testa e per questo ti ringrazio! In quelle immagini, mentre leggevo, il protagonista è apparso chiarissimo. Poi a fine lettura ho cercato di prendere un po' le distanze emotive e capire se a queste righe potevo associare qualcun altro ma non ci sono riuscita. Lucius Malfoy che si inginocchia davanti a Voldemort e poi sta a guardare il modo in cui suo figlio viene trattato con così poca importanza. E lui stesso ormai ha poca importanza agli occhi di Voldemort che in quello scrutare sembra metterci più disprezzo che altro.
Quindi per me è Lucius Malfoy. La accendiamo!
Complimenti ancora, è una drabble bellissima che mi ha fatto tanto piacere leggere!
Un saluto,
gabry

18/10/21, ore 22:08

Ciao, Gaia!
La tua drabble mi ha messo molto in difficoltà (non che sia una sorpresa, perché sono davvero una pippa nel cercare di risolvere indovinelli e se non me la fossi appuntata probabilmente non riuscirei più a trovare nemmeno quella della mia drabble XD), e tutt'ora non sono certa della soluzione, ma mi sono ripromessa di rilasciare stasera tutte le recensioni per smettere di tormentarmi, quindi ci provo e chiedo scusa in anticipo per le scemate che dirò.
Inizialmente ho pensato che il protagonista potrebbe essere Peter Minus, che non è mai stato davvero perdonato per essere tornato da Voldemort solo per codardia e non per reale devozione. Il Morsnordre finale, infatti, mi ha subito fatto pensare a Barty Jr, che è ovviamente il personaggio a cui più facilmente lo associamo, e che ha a che fare con Codaliscia nella misura in cui per circa un anno lui e Minus sono stati gli unici a poter servire davvero Voldemort. Però non tornava la parte centrale: lì sembra che ci si riferisca a un personaggio che ha trascorso del tempo ad Azkaban, cosa che Minus, ahimé, non ha mai fatto.
Ho iniziato allora a rimuginare sui vari personaggi che per un periodo più o meno lungo sono stati ad Azkaban, e l'unico che mi sembra possa chiedere perdono per i propri peccati, vedendoseli rinfacciare anche quando avrebbero dovuto essere perdonati, è Lucius Malfoy. E con lui non riesco a dare senso al ragazzo che sta per mano a Voldemort e al morsmordre XD
Però, insomma, una soluzione devo darla, quindi ci provo con Lucius!

18/10/21, ore 00:11

Dunque, preferisco non impazzirci troppo.
La prima soluzione che mi era venuta in mente era Barty, ma non aveva realmente senso e l'ho scartato quasi subito.
Perdono ma non dimenticanza mi hanno portata a Lucius, che implora perdono senza che Voldemort gli conceda mai di dimenticare i suoi errori. Il ragazzo è probabilmente Draco, ma non mi è chiarissimo il contesto, in particolare l'evocazione del Marchio Nero non capisco a cosa dovrebbe riferirsi, ammesso e non concesso che si riferisca a una scena specifica del canon in effetti, magari hai solo immaginato un generico attacco in cui Voldemort coinvolge Draco dopo la fuga di Lucius.
Dico lui!

17/10/21, ore 22:11

Ciao ^^
Brancolo nel buio per quanto riguarda la soluzione, ma tenevo comunque a lasciarti un segno del mio passaggio perché la tua drabble mi è piaciuta tantissimo.
Come sempre il tuo modo di scrivere mi arriva dritto al cuore, usi immagini che mi colpiscono, sai farmi emozionare.
Quando sono arrivata alla fine del testo mi sono ritrovata a fissare lo schermo, completamente persa nel tuo mondo, non so proprio come fai, ma è stupendo *.*
Complimenti per questo piccolo capolavoro.
E adesso vado a sbirciare le soluzioni che hanno azzardato gli altri XD

17/10/21, ore 17:50

Devo ammettere che questa drabble mi crea qualche difficoltà, non sono riuscita a contestualizzarla (malgrado citi un personaggio come Voldemort e quindi restringi il campo a pochi personaggi e situazioni).
La prima frase temo di non averla proprio capita, perché il personaggio chiede perdono ma si chiede che senso abbia concederlo se non associato alla dimenticanza (dei peccati, immagino), ma c'è qualcosa che mi sfugge, perché in teoria chi perdona sul serio dimentica e fa punto e a capo. Quindi non so, temo mi sfugga qualcosa.
Ad ogni modo, prima di arrivare al momento in cui citi il ragazzo, avevo pensato a un personaggio devoto alla causa e soprattutto fiero, però il capoverso finale mi fa venire in mente solo Draco, quindi il protagonista misterioso della drabble potrebbe essere Lucius Malfoy, che uscito da Azkaban trova uno scenario mutato e il figlio ormai costretto a subire il Marchio.
Non sono convinta, probabilmente mi sfugge qualche dettaglio dei libri che potrebbe essere la chiave di volta per interpretare la drabble, ma più la rileggo e più non trovo personaggi alternativi a Lucius, quindi tento con lui!

17/10/21, ore 16:53

Ciao Gaia! Scelgo di non rifletterci troppo per evitare di impazzirmi, anche se le idee chiare non le ho ahahah Devo essere sincera nel dire che, nonostante i molteplici indizi, non ho riconosciuto con chiarezza il personaggio, più che altro perché non ho individuato la sua "voce". È un personaggio maschile che è andato ad Azkaban e che è legato a Voldemort, quindi questo mi ha permesso di restringere notevolmente la cerchia... Un personaggio che implora perdono, che è provato dalla vita ad Azkaban ma che allo stesso tempo nutre una profonda fiducia in Lord Voldemort tanto da rialzarsi nel Suo nome, ancora, nonostante tutto. Per questo avevo pensato a Barty - anche per il titolo, quel "processo alle intenzioni" che potrebbe assumere un significato anche conflittuale con il padre. Però non mi torna il ragazzo finale. Ed è stato proprio quel dettaglio a portarmi, alla fine, a Lucius (e a Draco, in particolare al suo divenire Mangiamorte). Dico quindi Lucius Malfoy, sperando di avere azzeccato. Un bacio!

17/10/21, ore 12:45

Ciao Gaia!
Ho riflettuto un po' sulla tua drabble e sul suo misterioso protagonista. Inizialmente ho pensato al signor Crouch, ma il riferimento ad Azkaban che gli toglie le parole non aveva molto senso, quindi ho pensato a un altro padre che si vede il figlio portato via da Lord Voldemort e che finisce ad Azkaban ed è Lucius Malfoy. Tra l'altro, il "Morsmordre" finale se non è il Marchio Nero che riceve Draco, perché lo riceve quando Lucius è ad Azkaban dopo il fallimento della missione nella sala delle Profezie è immaginabile che sia una missione in cui hanno costretto Draco ad andare nell'estate tra il sesto e il settimo anno, proprio quando Lucius evade da Azkaban e si ritrova il figlio in versione Mangiamorte.
Mi si stringe il cuore a pensare alla condizione di Lucius in questa situazione e forse è proprio perché ne sto scrivendo che mi viene in mente lui. Spero di non aver preso fischi per fiaschi!
Un abbraccio,
Sev

17/10/21, ore 11:01

Ciao Gaiaaaa
Allora ci ho pensato parecchio, anzi ho il cervello in trip ma credo che il tuo personaggio misterioso sia il caro buon vecchio Lucius Malfoy… può essere che io abbia battuto la testa da qualche parte, ma va bene così provo.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣