Mostro
di Made of Snow and Dreams

08/12/21, ore 23:06

Ciaooooooo!!!

Non credo sarò brava a fare una recensione come le tue, ma ci provo!
Amy vive una serata normale o almeno ci prova fino a quando non le succede di tutto, poveraccia.
Sembra che con Steve ci sia una specie di tira e molla, nel senso che pare che lui ci provi e lei ne è consapevole, ma ai tentativi di lui lei va in escandescenza dentro di se, nel panico. è come se lo vorrebbe, ma poi si ritira, un leggero tira e molla. Non capisco se dipenda dal fatto che Amy in realtà non vuole saperne degli uomini o dal fatto che parte del suo cervello sta pensando a un certo mutante...

"Una piccola famiglia felice. Un padre scienziato dalle alte aspettative. Un marito che rifiuta la sua promessa all'altare per un'altra"... citando le tue parole dal testo, mi sembra di scorgere un certo passato. Giusto?!
Sicuramente si capisce che è una ragazza che ha vissuto molte delusioni, che preferisce accettare un lavoro dove deve rinunciare a tutto.
Nel déjà-vu si capiscono tante cose, come tutto è iniziato. Ne ho già parlato con te del fatto che non è da tutti rinunciare alla propria vita, neanche per soldi. Evidentemente Amy pensava di non dover perdere così tanto, ed è per questo che probabilmente ha preferito accettare quel lavoro con Sacks.

La zuppa di tartaruga è stata una scena terribile, ho provato disgusto mentre leggevo (come se non bastasse ho visto anche le foto, ci è mancato poco che non vomitassi), sei stata un po' cattivella.

Lei sta tentando di combattere gli strani sentimenti che prova per i mutanti in particolar modo per Donatello "solo un mutante". Tuttavia lo fa in un modo che non le si addice, cerca di 'odiarli' di convincersi, come sostiene Sacks, che sono solo cavie da laboratorio. Inoltre dà la colpa di tutte le sua sciagure a loro (vomito per la visione della zuppa, e no bella mia, potevi mangiare gli spaghetti di soia e basta! E il suo ciclo), ma non penso proprio che lei ci creda veramente.

E poi non trascuriamo la chicca dell'inseguimento, con questo abbiamo la certezza di una vita venduta al diavolo, ho l'impressione che questo sia solo l'inizio.

Ti abbraccio forte forte! E ci vediamo al prossimo capitolo.

elenatmnt.

01/12/21, ore 16:57

Corroooooo, sgommata e parcheggio perfetto!

Sentimento, tanto e puro sentimento, vuoi farmi del male per caso?
Innanzi tutto ho amato il fatto che tu abbia dato una prospettiva dal punto di vista delle tartarughe, così facendo abbiamo avuto modo di esplorare i loro sentimenti e i loro segreti. Ma andiamo con ordine.

Michelangelo.
Il più tenero e romanticone, ha una visione dell'amore sicuramente molto romantico e oserei dire sdolcinato, ma ci sta! Alla fine lui è Mikey.
Si percepisce la tenerezza ma anche la malinconia di prendere consapevolezza che probabilmente rimarranno sempre soli. Molto carino il confronto con i fratelli, dove ognuno giustifica l'osservare una ragazza con una scusa diversa e direi azzeccata per ognuno di loro.
Nonostante non me lo aspettassi da Splinter, ho amato la speranza che ha inculcato nei confronti del figlio più piccolo, e anche negli altri (mi soffermavo su Mikey, perchè è stato lui a chiedere), in fondo nessuno conosce il futuro!
Ed ecco che arriva al tempo presente, dove l'arancione, nonostante la situazione in cui si è cacciato, nonostante gli umani gli stiano dimostrando per l'ennesima volta crudeltà... nutre ancora a speranza della bontà, bontà e fiducia che ripone in Amy. Ma una piccola frase mi ha spiazzata 'covare vendetta'. Michelangelo riesce a farlo veramente, rimarrà fedele a se stesso o si lascerà trascinare dal lato crudele del mondo?

Donatello.
Qui mi hai fatta impazzire quando ho scoperto Alexis, veramente?? Siiii! Crossover, wooow, tanto woow!
Il dialogo 'adulto' tra padre è figlio è stato meraviglioso, sottolineare l'aspetto scientifico ma fisico della questione; l'imbarazzo che un padre deve affrontare per spiegare 'come va il mondo', il primo altri non poteva essere che Donnie. Si sente la tensione tra i due, così normale e innocente, è un momento puro padre e figlio su qualcosa che fondamentalmente è un po' un taboo. Evidenziare come un adolescente, seppur mutante, esplora per la prima volta il proprio corpo, l'ho trovato interessante e ben scritto, hai toccato un argomento che più o meno ciascuno di noi ha vissuto nella vita reale, e lo hai reso puro, semplice per quello che è.
E qui cupido sta già estraendo la freccia per colpire al cuore di qualcuno....

Leonardo.
E qui il senso di fallimento e impotenza verso la sua famiglia, un leader schiacciato dal senso di colpa di aver fatto morire il padre e il fratello.
Qui mi hai devastata.
Il monologo di Splinter è stato commovente e straziante, è quel discorso che nessuno di noi vorrebbe mai sentire, è come se ti stessi avvicinando a qualcosa che naturalmente è inevitabile, un modo per prenderne consapevolezza.
Leo si sta facendo trascinare da una rabbia, che solitamente non gli appartiene, secondo me, lui l'ha sempre celata, perchè c'era Raffaello a fargli da bilancia, un irascibile già bastava. Ora che Raph probabilmente è morto, Leo viene travolto dallo stesso fuoco del fratello in rosso, sotto certo aspetti si assomigliano, forse in realtà sono più uguali di ciò che pensano!

Questo capitolo è stato un parto anche per me, veramente c'è un lavorone immenso e da parte mia graditissimo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, io sono qui che aspetto di con ansia.
Ma Raph e Splinter sono morti veramente? (pensiero a voce alta, no spoiler! XD)

Ci vediamo alla prossima, un abbraccio grande grande!!

elenatmnt

26/11/21, ore 15:11

woooow! Si vede che c'è un lavorone dietro questo capitolo. Sei una biologa anche tu?! Perché se non lo sei, bhe allora mi inchino!! Mi ha affascinato leggere tanti dettagli, particolari e termini tecnici.
Leooooo povero Leo, il suo senso di fallimento è un cattivo compagno che viaggia con lui sempre, l'ultima frase di Michelangelo e di Donatello sono strazianti, vuoi per caso farmi gettare in un angolino a piangere?
Drew è a dir poco insopportabile, ho sperato fino all'ultimo che Amy gli mollasse un ceffone... No meglio di no, non voglio che lei si metta nei guai, anche se penso (mia opinione) che non ci metterà troppo a gettarsi come da un trampolino in un mare, oceano di guai. Hihihi!!

25/11/21, ore 18:48

Allora, allora, allora...

Eccomi finalmente pronta a sfregarmi le zampette in modo malefico per recensire il capitolo. Mi hai fatto agognare per aspettarlo, specialmente dopo tutti quei dubbi esistenziali sul dna polimerasi e tutto quanto annesso... ne siamo uscite fuori indenni però, è un risultato da ammettere con una buona dose di orgoglio. Te lo meriti!
Passando alla storia, ribadisco quello che già sapevi sarebbe successo. Ho pianto. Mi sono commossa infinitamente con Leo, per quanto si sta distruggendo per non essere stato in grado di proteggere i suoi fratelli. Quando è lui quello che dovrebbe far loro da guida, e invece si ritrova impotente.
L'escamotage della ripresa oggettiva dai video di sicurezza è un buon twist, spezza ma non interrompe il filo del capitolo e lo approvo tutto. Anche se forse avrei dovuto prepararmi un'altra tisana sapendo in parte quello che stava per succedere.

Amy ha preso vita in questo capitolo. Letteralmente. Qualcuno avrebbe potuto scambiarla per una pazza, in effetti. Noto quindi con piacere che nonostante la professionalità, al di fuori, se presa bene sa essere molto coinvolta dalle proprie emozioni.
Direi che questa volta ti lascio una recensione più corta per il semplice fatto che mi ripeterei solamente in quanto la sto adorando, sia la storia in sé che il personaggio di Amy dipinto in modo meraviglioso come tuo solito.

Detto questo, mi eclisso e torno a litigare con il bestione di turno XD.

Ciarax

21/11/21, ore 12:17

Una pallottola è volata dritta anche al mio cuore!
Che capitolo straziante, dark a tutto tondo... sarò sadica ma adoro questo genere di storie! ahahhah.
Non ci potevo credere che gli avessero sparato, mentre leggevo pensavo "Amy fregatene dell' ape regina, vai a vedere come stanno le tartarughe!".
La scena che più mi ha colpita è quella con Mikey, non si può far piangere Michelangelo, che oltretutto era quello messo peggio.
Don e Leo fanno i cazzuti, sotto sotto però secondo me hanno un sacco di fifa.
Mi domandavo se Leo si sarebbe comportato in modo così aggressivo anche con Raffaello presente. Probabilmente, in maniera inconscia Raph ha un effetto calmante su Leo, ne basta uno di pazzo aggressivo e Leo lascia quel ruolo al rosso. Ora che non c'è si sente più libero di esplodere di rabbia... chissà, mi hai sollevato questo quesito.
Don non tradisce se stesso, rimane sempre calmo, nonostante tutto; un pizzichino di sarcasmo alla Raph non manca!
Amy non l'ho ancora inquadrata, è un personaggio misterioso, da come vive parrebbe un'artista bohémien o figlia dei fiori, invece poi è una scienziata. Questi due aspetti sembrano dissonanti eppure così interessanti, un connubio quasi perfetto, sono curiosa di scoprire come si evolverà questo personaggio.
Si vede che dietro questo testo, c'è un'accurata ricerca di termini scientifici, nulla è lasciato al caso.
Forse sarò ripetitiva, il tuo stile di scrittura è splendido, come descrivi, i pensieri scritti come un 'a parte' e soprattutto non sei prevedibile, ecco questo è l'aspetto che più preferisco, perchè ogni capitolo è una sorpresa!
Allora io ti aspetto qui con gli occhi a stellina.
Ciaooooo!!

21/11/21, ore 08:42

Qui non basta una recensione, qui serve un mausoleo commemorativo solo per questo singolo capitolo. Questi ultimi due giorni me li hai fatti maleficamente penare con spoiler nei punti più drammatici. Lo ammetto, se avessi descritto anche le condizioni di Leonardo sarei crollata a piangere. Non che anche così non mi sia commossa, al contrario. Così mi rendo anche conto come sarebbe stato impossibile per loro tenere sotto controllo un bestione testa calda come Raph, l'avrebbero dovuto sopprimere prima del tempo e la collaborazione con tutti gli altri si sarebbe andata a fare benedire. Passando alla storia, capitolo molto più lungo, cosa che ho apprezzato ma era anche necessario per costruire la tensione giusta. C'è qualche dettaglio in più su Amy, e da quello che ho carpito è un personaggio abbastanza complesso e sfaccettato. Con Donnie e gli altri esce sicuramente una parte di lei che deve aver soppresso per parecchio tempo. Vorrei tanto sapere se uno scambio con una delle tartine per la cimice che mi ha terrorizzata ieri sera nella mia camera fosse qualcosa di fattibile. Ma mi rendo conto di come non possa reggere il confronto, voglio dire... Hanno le maschere colorate da ninja! Anche solo per questo non è paragonabile nessuno scambio. Intermezzo decisamente commiserevole a parte, il capitolo mi ha fatto impazzire in modo positivo, sento che si avvicina il momento e non vedo l'ora. Questa volta lascio la recensione meno fitta rispetto alle altre volte, ma mi devo ancora finire di scrollare di dosso la commozione.

17/11/21, ore 10:29

Finalmente torno in tromba su EFP, e mi fai anche tornare a recensire una storia. Sorvolando sulla tua insistenza che mi ha portato a buttare giù l'ennesima storia e che questa volta ti terrà compagnia su questo fandom, passo alla recensione della storia.

Che dire, capitoli più brevi rispetto a quanto mi avevi abituata. La lunghezza del capitolo, ovviamente, non è un fattore così significativo se la storia è scritta bene, e questa... lo è. I capitoli sono più concisi rispetto al solito ma sono centrati, a volte con un ritmo serrato ma le descrizioni azzeccate. Mi hai fatto rivalutare le storie scritte al tempo presente che a volte le considero sempre un azzardo ma in questo caso hai fatto un lavoro magistrale, fine e giusto.
Il clima silenzioso e cupo di quel laboratorio traspare perfettamente, le descrizioni concise e buttate qua e là danno un'ottima inquadratura dei personaggi, della loro personalità e delle dinamiche che intercorrono in questo lavoro top secret.

Passando ora alle mie nuove ossessioni del momento. Le tartarughe.
Questi tre poverini ovviamente non versano in condizioni ottime, tutt'altro; si vede come sono stremati dal combattimento e dalla cattura mentre rimangono inermi e sono osservati da tutti quegli scienziati. Tutti non sembrano vedere l'ora di mettere le mani sui loro gusci e vivisezionarli come si fa solitamente con le cavie da laboratorio qualsiasi. Sono completamente distaccati dalla loro sfera emozionale, oppure la sopprimono per non venire ai conti con quello che stanno facendo su creature umanoidi, intelligenti e vive come loro.

Qui certo è molto diverso dal clima allegro e comico degli altri derivati della saga, questa live action ha un'impronta più seria e tenta, almeno in parte, a non essere semplicemente una trasposizione per bambini e via. Sia Amy, ma anche quel poco che hanno detto i tre amorevoli ninja, sono caratterizzati benissimo. Ognuno ha il suo carattere, le sue paure, la propria morale ed agisce di conseguenza:
- da Amy che per quanto professionale e distaccata, sente la morsa della propria umanità che a volte fa capolino e inevitabilmente la porta ad empatizzare con loro;
- Leonardo che nelle poche azioni, o nei suoi tentativi, traspare quanto sia attaccato ai propri fratelli che considera come un proprio dovere proteggere e cerca in ogni modo di attirare l'attenzione su di sé;
- il povero Michelangelo che è il più terrorizzato di tutti, nella sua ingenuità è quello con cui probabilmente si avrebbero più remore a far del male. Ha una tale innocenza che stringe il cuore al solo pensiero;
- e infine Donatello. Che dire di lui, sicuramente è quello che ha attirato l'attenzione di Amy e neanche le si può dare torto. Donnie è quello più pragmatico, per quanto di indole allegra, in quel momento rimane silenzioso ad osservarsi intorno forse per cercare un modo di cavarsela e non mettere in pericolo nessuno dei tre. Non c'è dubbio che sia il più intelligente dei tre e forse in questo momento non è proprio un pregio aver già capito cosa spetta a lui e i suoi fratelli per mano di quegli scienziati.

Altro da dire... i piccoli dettagli. I nomi scientifici, le accortezze che hai avuto e che so essere il risultato di ricerche improponibili rispetto alla loro destinazione per una fanfiction, ma ti capisco visto che abbiamo lo stesso cruccio, XD.
Si vede comunque come Amy, seppur inizialmente incerta, sappia fare il proprio lavoro, è nel suo ambiente e non ha la minima intenzione di restare ferma mentre finiscono per l'uccidere quei tre mutanti unici nel loro genere. Ora il suo problema resta ovviamente capire, come?

Detto questo mi eclisso visto che dovrei seguire le lezioni universitarie in questo istante e non lasciare recensioni chilometriche. Aspetto con ansia il prossimo capitolo e presto spero di avere l'illuminazione di pubblicare il primo cap della nuova FF di cui dovrai sfortunatamente sorbire i miei deliri a riguardo ;).

Capitolo bellissimo e intrigante come sempre!

Ciarax

07/11/21, ore 19:53

Sono io che ringrazio te per questa super cool story!

La trama si infittisce… e io devo incrociare le dita per ciò che avverrà.
Questi scienziati sono davvero terribili, povere tartarughe, temo non se la passeranno molto bene, ma spero sempre in un colpo di scena positivo.
La tua ricerca ha dato i suoi frutti, i particolari scientifici mi piacciono per due ragioni: la prima è che rende tutto più reale, la seconda è perché mi ha sempre affascinato la medicina (non sono un medico o simile… Come Mikey ho paura degli aghi!).
Donatello nei suoi modi pacifici è quello che si mette più a rischio per i suoi fratelli ed è quello che trova le soluzioni a tutto.
Questo capitolo è favoloso, mi piace come racconti e descrivi tutti i personaggi, spero che le tartarughe trovino il modo per fuggire!

Ti faccio tanti auguri per le tue ricerche, sono sicura che nel prossimo capitolo saprai stupirci ancora e sempre di più :)

31/10/21, ore 14:55

Eccoti!!! che bello, stavo proprio aspettando! :)
Ogni volta che usi il termine "Ape Regina" rido, mi viene in mente la mia ex responsabile di reparto... terribile!
Adoro come stai descrivendo le scene, la cosa bella per me è riuscire ad immaginare e questo dipende anche da come l'autore mi aiuta a creare la scenografia nella mia mente. Ci stai riuscendo!!
E poi colpo di scena, Leonardo sveglio e intimidatorio... AMO!
Sei grande!

26/10/21, ore 01:44

Bhe se volevi catturare la mi attenzione ci sei riuscita, questo capitolo è entusiasmante!
Sono terribilmente curiosa di sapere come andrà questa storia.
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!