Smile in a cornfield ~ a flower that has the breath of a thousand sunsets
di My Pride

15/12/22, ore 08:40

Ciao! Eccomi qua, ammetto che conosco ancora poco il mondo DC e ancora meno quello dei fumetti, ma tutto ciò non ha impedito di godermi questa breve storia, il primo capitolo di una saga? (Che bello!).
Mi ha molto colpito l’inizio, tu non lo potevi sapere, ma io ho una disabilità motoria dalla nascita e cammino con le stampelle da quando avevo 8-9 anni, quindi la scena di apertura con Damian senza una gamba e con le stampelle mi ha colpito, così come mi ha colpito tutto il modo in cui tu descrivi come lui affronta l’incidente e la relativa menomazione. Perdere un arto, o comunque possedere un corpo “non conforme” non è facile per nessuno, figuriamoci per chi fa una vita da super eroe. Quindi ci sta la rabbia, ci sta la rassegnazione, il dolore, e poi, lentamente, una rinascita.
Anche il suo rifiuto della protesi lo capisco, perché non si sentirebbe più lui. Tante persone con disabilità non accettano ad esempio di camminare con un esoscheletro, perché preferiscono lo stato di cose cosi com’è e quindi continuano ad usare la sedia a rotelle.
Anche quando Damian si infuria con Jon perché non vuole aiuto è giusto è lecito, come può un uomo del suo valore accettare la compassione?
Jon dal canto suo mi ha stupito, rinunciare ai poteri e alla possibilità di far del bene e un grande passo e lui lo fa senza esitazione, mosso dalle più buone intenzioni e dall’amore. Però, se fossi stato Damian, avrei insistito molto di più sul fatto che Jon non rinunciasse ai suoi poteri per amor mio.
Però, nella tua storia, tutto ciò è di una dolcezza infinita è molto fluff, e io amo il romanticismo!
La chiusa finale poi è meravigliosa. Jon guarda l’anello e ripensa a ciò a cui ha rinunciato e capisce che Damian è la cosa più importante.
Non ho ancora detto niente sul tuo stile di scrittura perché mi piace molto, è scorrevole e breve dove serve e anche introspettivo. Insomma, per me che non conoscevo questo fandom e questi personaggi, me li hai fatti amare all’istante, soprattutto anche quando hai inserito Diana (Che io adoro) e che forgia l’anello di Kryptonite per Jon... chi altri se non lei poteva farlo?
Un abbraccio e ancora complimenti.
Hai una nuova lettrice affezionata!
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 15/12/2022 - 09:43 am)

22/08/22, ore 23:56

Le circostanze della vita. A volte un incidente, altre volte una scelta (e che scelta, romanticismo alla stelle!) E ci troviamo con due di stirpe super a vivere in campagna come due contadini quasi normali.
Devo dire, mi aspettavo che Jon si tormentasse di dubbi prima di una decisione di quel tipo, o che quantomeno suo padre lo tartassasse per fargli cambiare idea. Tutto inveve sembra semplice e netto. Farà così e nessun tentennamento.
Almeno per ora. Perché qualche frase mi ha fatto pensare che motivi per rivalutare la propria scelta siano alle porte. Chissà. Al momento siamo un questa bolla bucolica di balle di fieno, anelli e amore.
Con questa storia sembra aprirsi un sipario, incuriosisce e voglia sapere cos'altro succederà in questa nuova famiglia.

08/02/22, ore 18:59

Eccomi qui, pronta a lasciare una recensione bonus!
È destino che in questi giorni mi capitino storie che parlano di mutilazioni, sono un po' perplessa XD
La tua storia questa volta inizia in un modo singolare, sia per l'ambientazione – una fattoria! - sia per l'attività di Jon, intento a trasportare...una balla di fieno?! E subito dopo, di punto in bianco, pam! L'immagine sconcertante di Damian senza una gamba!
Ma fortunatamente, dopo appena poche righe, ho capito che il punto focale della tua fanfiction non era l'incidente di Damian; sarà che tendo a trovare sempre il lato positivo di ogni cosa, ma quello che ci ho visto è che la disgrazia di Damian, per terribile che sia, ha costituito il trampolino di lancio per far decollare definitivamente il rapporto tra i due protagonisti.
Infatti, subito dopo che Damian si ritrova a terra mutilato, Jon non riesce a intervenire. E' talmente spaventato che non riesce nemmeno a muoversi per aiutarlo! Mi ha reso l'idea di quanto siano forti i sentimenti di Jon per Damian, così tanto che vederlo in quello stato è sufficiente per annientarlo, in barba a tutti i suoi superpoteri.
E, da quel momento in poi, ci sono stati molti altri momenti in cui sono emersi i sentimenti più inaspettati: l'abbraccio di Bruce al proprio figlio, e Damian che finalmente mostra il suo lato umano, sciogliendosi in lacrime disperate per come la sua vita sia irrimediabilmente cambiata. Mi era ovvio che proprio Jon non sarebbe rimasto impassibile, e già pregustavo il seguito; voglio dire, a prescindere dal fatto che uno come lui non sarebbe impassibile in qualsiasi circostanza, a questo punto ero curiosa di sapere come avrebbe reagito. Bene, tutto mi sarei aspettata tranne di vederlo prendere la decisione di perdere definitivamente i proprio poteri! Dal momento che Damian era diventato più che mai vulnerabile, avrei pensato anzi alla necessità di proteggerlo! Invece mi è piaciuta molto questa svolta della storia, proprio perché non l'avevo prevista. In pratica, la perdita dei poteri rappresenta implicitamente la decisione di Jon di dedicarsi a Damian per tutta la vita; l'ho trovato decisamente romantico ^^
E ancor di più ho apprezzato il modo in cui avviene la “cerimonia” della perdita dei poteri, ovvero con lo scambio degli anelli: è stato il tocco perfetto per mutare drasticamente la vicenda di una storia che era iniziata in modo tanto drammatico.
Che dire? In pratica hai condensato in una breve one-shot parecchi aspetti, che mi hanno fatto provare emozioni contrastanti. Da un lato, da amante dell'angst, ho approvato le scelte della prima parte, ma confesso che questa volta mi sarebbe dispiaciuto se non ci fosse stata la svolta romantica e la conclusione a lieto fine. Forse con il passare degli anni mi sto ammorbidendo, o forse in questo periodo ho davvero bisogno di lieti finali che addolciscano la mia esistenza XD
Fatto sta che ho riletto più di una volta la tua storia, e ogni volta mi sono immaginata le scene (sì, anche Damian con una “bucolica” quanto orribile camicia di flanella a scacchi, ah, ah).
Ma ora è meglio che torni alla mia irriverente challenge, a colmare le mie lacune in fatto di recensioni ^^

Missy

06/12/21, ore 19:44

Arrieccomi per commentare una storia dal titolo suggestivo (ho mai detto di amare i titoli suggestivi, lunghissimi o cortissimi, doppi titoli, in inglese soprattutto ma anche in italiano, spagnolo, qualsiasi lingua? XD no? Lo faccio adesso)
La scenetta bucolica, con Jon che solleva una balla di fieno sudando (dettaglio che, se avessi saputo che era il figlio di Superman, mi avrebbe subito fatto pensare), viene sublimata dall'arrivo di Damian in camicia di flanella (c'è qualcosa che grida "fidanzati di campagna" più della camicia di flanella?) al quale però... Manca una gamba. Parte tutto da qui, da una scena che pare degna delle mie ricerche "Cottagecore" su Pinterest. La battaglia, con il suo apice che vede Damian perdere una gamba, viene descritta con poche frasi che però fanno subito immaginare la sua crudezza al lettore. Il trauma di perdere un pezzo del corpo per un eroe che si basa sui propri movimenti viene affrontato in modo delicato, senza scendere troppo nei dettagli perché non ce n'è assolutamente bisogno. OH FINALMENTE UN PERSONAGGIO CHE CONOSCO MEGLIO, Wonder Woman! La regina! Lei forgia la kryptonite, che ne sapete voi, scansatevi tutti!!!
Ammetto che vedere il figlio di Superman rinunciare ai suoi poteri per poter essere allo stesso livello del suo fidanzato, per poterlo "vivere" appieno fa un certo effetto ma la frase di chiusura esprime tutto il senso del loro rapporto: perdere i poteri è difficile ma perdere Damian è impensabile. Aaaahhhh L'Amour, L'Amour!!!