Che rumore fa il vuoto
di Shireith

07/02/23, ore 04:14

E' veramente molto intensa come storia,
soprattutto per i pensieri che pervadono Shiho i quali sono piuttosto particolari da leggere.
Si, è difficile confessarsi a qualcuno, ed immagino che lei non sia da meno.
Un vero peccato che lo abbia lasciato andare, ma non la biasimo, non tutti hanno il coraggio di esprimere ciò che sentono dentro.
Quantomeno ha avuto l'occasione di avere la compagnia di Shinichi per un po', anche se ciò non ha rimosso l'insicurezza.
Profondo come racconto,
l'ho apprezzato dall'inizio alla fine.
Complimenti.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

25/02/22, ore 18:31

Credo questa sia la seconda tua storia che recensico e devo dire che, ancora una volta, la tua prosa mi ha sollevata da terra e stritolata fino a rompermi tutte le ossa per poi farmi ricadere morente a terra. La amo.
Il tuo stile è magnifico, la maniera in cui incastri parole e metafore come se provenissero dalle viscere della parte più oscura- quella più nascosta- di Shiho ti catapulta senza paracadute in quel vuoto che riprende il titolo e te lo fa vivere come se ti venisse strusciato addosso, sulla pelle, per lasciarti paralizzato mentre in un sottofondo ovattato tutti gli altri riescono a muoversi e ti passano accanto ma non ti vedono, e tu non hai altra scelta che lasciarti divorare da esso.
Shiho è devastata e si porta ancora addosso le cicatrici del suo passato, un passato che per quanto lei cerchi di ammanettare al Giappone (per far sì che rimanga ancorato là e non la perseguiti più) sa per certo che ristagna in continuazione dentro il suo animo, e per quanto cerchi di scappare o dimenticarlo quelle ferite rimangono lì, dentro di lei, e il tempo passa e lei arranca e si trascina in quella gara che è la vita senza mai scorgere il traguardo.
Shiho respira, cammina, mangia e vive a metà, fa così fatica che quel baratro oscuro che le si para davanti- la morte- non fa nemmeno così paura. Anzi, è quasi più allettante perché in realtà lei il vuoto l'ha già sentito, l'ha già provato, ed è sempre stato la sua vita.
Ho adorato la metafora del mare, quella dell'angelo (che diventa mostro nella misura in cui si associa ad esso la morte della sorella e il trauma che ha costituito tale evento per lei), e la contrapposizione che hai fatto tra le personalità di Shiho e Shinichi.
Entrambi geniali, ma come hai scritto tu in questa bellissima parte:

"I ragionamenti di Shinichi sono puliti come lenzuola bianchissime e sono puliti nella teoria quanto nella pratica – aloni, macchie, pieghe (mai ci sono).
Per Shiho logica è solo lavoro – tutto il resto è caos."

Ci risulta ben chiaro come sia questo il motivo per cui Shinichi non riesce a comprendere la scelta del suo cliente, mentre Shiho si immedesima in lui. Il detective segue i fili della sua logica e continua a non vederne che i precisi numeri e le sensate connessioni che formano tra di loro, mentre Shiho- che vive arrancando con le mani al buio forse nello stesso modo in cui anche quel cliente viveva- lei no, non è piena di vita come lui, non riesce a lottare con la sua stessa forza nonostante anche Shinichi a volte sembri spezzato a "metà". E Shiho è sempre stata colpita da questa sua qualità, l'ha sempre forse anche "invidiata", perché vorrebbe essere come lui e combattere i mostri ma le sembra di finire sempre per scappare e nascondersi, e per questo si odia.
Mi ha fatto venire in mente la puntata dell'autobus, dove appunto- proprio come nella tua fic- lei è ad un passo dal baratro. Solo che lì Conan riesce a strapparla dalle braccia del vuoto, mentre qui no. Si accorge, lo sa, che se ne è andata per un motivo diverso da quello che racconta. Forse si accorge anche che è turbata, ma non potrà mai riuscire a comprendere quello che davvero lei sta vivendo dentro di sè, e lei non riesce a spiegarglielo, e ancora una volta si ritrova a fronteggiarlo da sola.
Hai reso la sua depressione in maniera magistrale, e il modo con cui hai diviso i vari pezzi della storia, tutti collegati tra loro dal tema centrale e dal ripetersi delle uscite serali tra i due, è stata super d'effetto. Ho adorato la storia (che finisce subito tra le preferite), in particolar modo l'introspezione del personaggio, e ti rinnovo nuovamente i miei complimenti, Shiho è anche il mio personaggio preferito e non credo di aver mai letto una fanfiction che la inquadrasse meglio di questa.
Detto questo, ti saluto e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo su questo fandom!
LostRequiem

24/10/21, ore 22:01

E visto che in questa storia si parla di mostri, ti dico che anche tu sei un mostro. Ma di bravura però.
Non so come ci riesci ma sei in grado di dare delle emozioni pazzesche a chi legge e vorrei essere brava almeno la metà di quanto lo sei tu.
Si vede che ti piace molto Shiho perchè riesci ad interpretarne alla perfezione pensieri e parole, scavi sotto la sua superficie e ne cogli i dettagli più intimi.
Mi è arrivato davvero tanto il suo desiderio di confessare quello che prova a Shinichi ma la consapevolezza di non poterlo fare perchè per lui non è lo stesso. La sua solitudine è straziante.

"perché ora i mostri ce li ha attaccati alle ciglia come colla fastidiosa e a scacciarli non c’è più nessuno" --> questa è pura POESIA, davvero. Una metafora stupenda per descrivere le lacrime, che in effetti sono i mostri peggiori.

"Perché ignorare è una sorte più accettabile che sapere e non poterci fare nulla." --> e mai parole furono più vere. Io credo di essere un po' come Shinichi: spesso non riesco ad ignorare le cose e vivo male perchè vorrei poterle cambiare ma so che non posso farci nulla e mi sento impotente.

Non so se ha senso quello che ho scritto fino ad ora ma davvero, questa storia mi è piaciuta tantissimo (come tutto quello che scrivi del resto).
Io aspetto sempre fiduciosa di vederti un giorno scrivere una storia ShuJodie, potrei piangere dalla gioia ♥
Grazie per regalarci le tue meravigliose storie! ♥
Un bacione

24/10/21, ore 16:53

🥺🥺🥺🥺🥺
Non credo di avere le parole adatte a commentare questa storia, ma devo comunque provarci perché è una storia che non lascia indifferenti, proprio no. Entra dentro al lettore e colpisce a fondo.
Hai messo a nudo l'anima di Shiho, Shiho che va a Londra per fuggire dal poco che ha e vive più per inerzia che per altro, Shiho perennemente tentata dal baratro che a quel baratro non è estranea neanche nel canon: mi vengono in mente minimo minimo due momenti canonici in cui Shiho abbraccia la morte, attivamente – dopo la morte di Akemi non ha più senso lavorare per Gin e co – o passivamente – dirottamento dell'autobus –, cedendo se vogliamo al richiamo del baratro che, più o meno forte, non la lascia mai. Un baratro che Shinichi con tutta la sua buona volontà e la sua logica non comprende né potrà mai comprendere. Sono sensazioni che non mi sono del tutto estranee, quelle che descrivi, e la lucidità con cui hai portato i suoi pensieri, l'efficacia del brano che ripeti per descrivere il modo in cui Shiho va avanti mi hanno molto colpita.
Insomma, sei stata bravissima e ho davvero apprezzato questa storia.
Ti mando un abbraccio enorme,
Mari