Un refolo di vento
di Baudelaire

28/10/21, ore 15:39

Ciao Baudelaire. Mi fa piacere trovarti di nuovo in questo fandom. In questa notte magica è emblematico quel refolo di vento all'inizio di questo tuo scritto dal sapore poetico e alla fine, ad annunciare a sua volta un nuovo inizio. Mi sono immersa nei pensieri di André con il suo amore immortale nel tempo mortale. Mi ha colpita l'espressione " di vita, di morte, non ci è dato sapere. " Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/10/2021 - 03:40 pm)
(Recensione modificata il 28/10/2021 - 03:42 pm)

28/10/21, ore 13:38

Bellissima, molto delicata, piena di garbo e sentimento, e insieme di passione: sembra di sentire l'eco della sola notte d'amore di Romeo e Giulietta.
Mi è molto piaciuta, e andrò a riprendere le altre tue ff.
Un saluto caro, e a presto.

28/10/21, ore 07:54

Questo componimento, sul finire, ricorda il risveglio di Giulietta e Romeo, con la luce dell'aurora che è nemica dei due amanti. Il sorgere del sole segna l'inizio della fine perché Romeo partirà per l'esilio a Mantova mentre Oscar e André andranno incontro al loro destino di combattimento e di morte. In un caso, non si vedranno più, nell'altro, staranno insieme ancora per poco. In entrambe le storie, tutto si svolgerà nel giro di pochi giorni.
Complimenti!

27/10/21, ore 23:53

I pensieri di André, nella loro unica notte d'amore, la notte delle lucciole. Sembra quasi avere la percezioni che questo loro sentimento, ben presto sarà chiamato a fronteggiare qualcosa di nefasto, che aleggia all'orizzonte.
Incurante del proprio destino, si lascia andare ad una supplica a Dio  affinché lei possa continuare a vivere. A lui comunque resterebbe il ricordo di averla potuta amare e questo ha un valore, che consagna entrambi all'eternità.
Ti riesce bene immergerti nei pensieri di André e trasmettere a tutti noi, con grande delicatezza la sua sensibilità d'animo e la portata enorme del suo amore incondizionato. Ti faccio i miei più sinceri complimenti e ti mando abbraccio forte.

27/10/21, ore 21:54

Gentile Baudelaire,
i miei più sinceri complimenti per questo tuo componimento così intenso e straziante.
La preghiera di Andre' rivolta a Dio durante la notte delle lucciole mi ha fatto tremare il cuore.
Andre' ha appena coronato il suo sogno d'amore con Oscar - più un incontro di anime nude che di corpi - e, con l'arrivo dell'alba, dopo tanta felicità, vede già le prime nubi affacciarsi all'orizzonte: la cecità imminente e la giornata del 13 luglio. Ovviamente Andre', così come lo amiamo, prega Dio di prendere la sua vita, al posto di quella della sua amata e, come ben sappiamo, verrà esaudito (e lei lo raggiungerà dopo neanche un giorno).
Mi hai davvero commosso.
Un caro saluto e buona serata.
Galla88

27/10/21, ore 19:33

Ciao Baudelaire,
ti faccio i complimenti per il tuo componimento, che vibra di un sentimento vero e intenso.
E fa male, perché si avverte, con dolore, la fragilità di quel momento di amore purissimo e di passione.
Davvero, complimenti,
Sett.

27/10/21, ore 19:10

Questo tuo componimento mette i brividi. E' un distillato dell'amore di Andrè per Oscar, quello con la A maiuscola, scevro di passione carnale anche se scatirusce proprio nella notte che li vede uniti fisicamente. Nella preghiera che rivolge a Dio, in cui ho riconosciuto più le immagini del manga che quella dell'anime, c'è tutto il sentimento che Andrè ha cercato di offrire ad Oscar durante  la sua intera vita. Hai reso davvero grande un personaggio che amo e idealizzo fin da ragazzina...

27/10/21, ore 14:29

Bellissima! Pura poesia che mette a nudo l'animo nobile del nostro André!

27/10/21, ore 13:56

Cara Cristina, questa volta hai intinto la tua penna in un calamaio colmo di amore per questi personaggi.
Sei riuscita magnificamente ad esaltare le sensazioni e le emozioni che hanno colto André nell’avvertire Oscar, per la prima volta, sua, da ora e per sempre, sotto questo cielo trapuntato di stelle che probabilmente conoscono il destino di ogni uomo e quindi forse anche il loro. Ma ad entrambi non importa ciò che accadrà, cosa sarà di loro; l’importante è questa notte che li ha resi uno parte integrante dell’altra, un cuore solo e un’anima sola.
André ha coronato il sogno di una vita e, come per una vita è stato l’ombra protettiva della sua Oscar, anche in questa notte magica prega Dio affinché possa stendere su di lei la sua potente mano e continui a proteggerla, prendendo, qualora fosse necessario, la sua vita per salvare quella di lei.
Sempre in ogni parola, in ogni gesto c’è l’assoluta certezza che lei è sempre stata il suo tutto e lo sarà anche in un tempo e in una dimensione non definiti.
Sempre molto d’impatto questi tuoi componimenti, a metà strada fra poesia e prosa, con la scansione delle azioni che, insieme alle parole, diviene puro sentimento, e nei quali sei in grado di far percepire al lettore tutta la passione e la dedizione che li ammanta.
Brava e immancabilmente coinvolgente quando lasci parlare il cuore. Un caro saluto.

27/10/21, ore 13:51

Che rientro! Mia cara una poesia in prosa, no, scusa, poesia purissima. Un uomo che realizza il sogno di una, cento, mille vite in un'unica notte infinita. La donna del Destino stretta tra le braccia e un'unica richiesta al Fato: che a lei nulla succeda di male. André si fa carico, come sempre, di tutte le ambasce, purché Oscar non ne debba affrontare mai. Struggente, carico di sentimenti intensi, decisamente un gioiello raro e prezioso. Chapeau.

27/10/21, ore 12:34

Oh! Che bella!Quanto romanticismo! Su "naviga fra i generi" oltre a slice of life era da aggiungere "poesia" ,"sentimentale". Difficile anche recensire un componimento così struggente, evocativo, celestiale. Cara Baudelaire, mi hai sorpreso. André è proprio quello che descrivi tu, appassionato ,generoso e fino all' ultimo proteso a proteggere la sua compagna e a chiedere a Dio la sua vita in cambio di quella del suo amore. Forse non sa ancora quale è la portata del sentimento di lei, quanto sia in grado già di ricambiarlo, al punto di non essere più nulla senza di lui. Un piccolo gioiello che va' ad aggiungersi a quelli che leggerò nel mio archivio personale. Brava