Fratelli
di niny95

11/03/24, ore 10:08

Ciao,
Finalmente riesco a trovare il tempo di recensire,
anche se in realtà non ho molto da dire. Ho amato
come hai deciso di trattare il dolore per la partenza della madre
e la differenza di come hanno reagito Zuko e Azula!
Si nota come Zuko non sia il preferito di Ozai ma hai dato il perfetto quadro di famiglia! Ottimo lavoro
Con affetto
Kushina

12/06/23, ore 15:59

Azula e Zuko 🥺
Come ti dicevo ieri, il loro è un rapporto che mi piace tantissimo e spero davvero che anche nei futuri film (o serie) lo esploreranno di più, anche con qualche flashback.
Perché sia chiaro, adoro Sokka e Katara e alla fine il loro è il rapporto fratello e sorella che un po' tutti vorrebbero, Zuko e Azula ne hanno passate davvero tante, una vita di dolore, sempre messi in competizione, volente o nolente, avere poi a che fare con un padre del genere mica li ha aiutati.
Diamine quanto non sopporto quell'uomo. Mi fa una rabbia vedere come tratta Zuko, detesto tantissimo questo modo di privilegiare un figlio rispetto all'altro.
Comportamenti come i suoi superano i limiti del tossico, anche per il solo voler mettere SEMRE a competizione i figli. E far capire, senza nemmeno troppe sottigliezze, quanto poco valutasse Zuko.
Questo innesca in lui un dolore tremendo che lo porta a guardare con un occhio diverso la sorella.
E ti fa comunque male, perché non si può nemmeno essere felici per Azula, per il suo traguardo. Perché la testa rimane sempre su Zuko che, poverino, ha l'autostima 3 metri sotto terra e si sente così solo.
L'ho trovato molto IC lui, non fa scenate o altro, si congratula con la sorella, ma si riesce a percepire quella diversità nel suo tono, quando se ne va, senza aggiungere altro. Rimanendo solo nel suo dolore.
Sia chiaro, sono favorevole alla competizione SE non esagerata. Poi con due personaggi come loro, credo che in un ambiente migliore avrebbero potuto spronarsi tantissimo a vicenda e raggiungere grandi risultati. Qui purtroppo non succede anzi, crea il timore a Zuko di non essere mai abbastanza per suo padre. Di non valere come la sorella.
E invece di essere contento per il suo obbiettivo e vederla così felice, si chiude in se stesso.
Complice anche la perdita della madre, visto il bel rapporto che aveva con lui.
Qui mi viene tantissima voglia di abbracciare Zuko, un cucciolino che merita tanto amore.
Spero davvero che scriverai altro su di loro, Zuko lo muovi davvero bene e Azula ha tantissimo da dare e non vedo l'ora di leggere ancora su di lei! **

A prestissimo <3

06/04/23, ore 23:27

Ho deciso di leggere questa tua fic per via del tema: mi hanno sempre attratto le storie tra fratelli e, anche se non conosco il fandom, non ho avuto alcuna difficoltà nel seguire la storia e immergermi in essa, grazie al tuo stile che ha reso la lettura davvero gradevole.
Ho provato una grande tenerezza per Zuko. Non so nulla delle vicende di questi due fratelli e magari potrei ricredermi ma, nel tuo brano, è lui quello con cui ho empatizzato di più.
Piacevolissima lettura, tornerò senz'altro.

09/02/23, ore 11:53

Non c’è dubbio che il rapporto tra Azula e Zuko sia tutto un altro pianeta rispetto a quello tra Sokka e Katara – che invece è quello che penso un po’ tutti vorrebbero quando si tratta di fratelli/sorelle – ma è anche vero che tu qui hai accentuato le difficoltà e il dolore che scorrono tra i primi due e hai fatto soffrire non poco Zuko 🥺🥺.
Mi complimento per come hai reso canon tutti e tre, anche solo attraverso un gesto e una parola; si vede che i personaggi li hai fatti tuoi. La cattiveria del padre è lampante e me lo ha fatto odiare ancora di più mentre Azula non riesco nemmeno a vederla come una persona che ci è rimasta poi tanto male dopo la partenza della madre. È Zuko quello davvero sensibile e penso tu non abbia avuto problemi a mostrarlo in così poche parole. La sua sensibilità è in chiaro contrasto con la cattiveria del padre e della sorella.
Per quanto sofferta, mi è piaciuta molto e secondo me potrebbe essere anche approfondita oltre; ci sarebbe davvero un mondo da dire sul rapporto fraterno di questi due. Io sono sempre dell’idea che più è complicato, più ci sia da dire 😌.
A presto, io intanto vado a recuperare le puntate che mi mancano ahahha. Un abbraccio ❤.

06/11/22, ore 16:44

Ciao Niny! ^^
Eccomi qui per lo scambio!
Allora, ho scelto questa storia per prima cosa perchè mi mancava leggere sul fandom di Avatar, e poi perchè, come te, anche io sono una grande fan del rapporto fra Zuko e Azula, specie se ambientato durante la loro infanzia.
Qui, la storia viene narrata dal nostro principe, il quale deve purtroppo fare i conti non solo con la scomparsa della madre, ma anche con il disprezzo che suo padre non manca mai di mostrargli. Sarà proprio questo atteggiamento, questo insunare nel figlio il dubbio perenne di non essere mai abbastanza, che porterà poi il povere Zuko a dannarsi l'anima pur di ritrovare l'Avatar, riavere indietro il suo onore e dimostrare al padre che anche lui è degno del suo amore e del suo affetto. E' proprio tipico di Ozai, secondo me, mettere i figli l'uno contro l'altra, sfruttando da un lato il desiderio di Zuko di voler essere accettato, e dall'altro incitando lo spirito competitivo ed egocentrico di Azula, la quale a sua volta sta cercando di superare la perdita della madre, provandoci nell'unico modo che la nazione del fuoco le abbia mai insegnato: trasformando le sue emozioni in potere distruttivo.
La piccola Azula non può far a meno di stuzzicare suo fratello, forse perchè a quel tempo fare dispetti a Zuko, innalzarsi rispetto a lui, era tutto ciò a cui poteva puntare, tutto ciò che poteva garantirgli (insieme al suo potere) almeno l'affetto del padre.
Chissà come sarebbero state le cose se Ursa fosse rimasta e Iroh fosse diventato Signore del Fuoco... a parer mio, avremmo potuto avere forse uno Zuko diverso, ma non un'Azula diversa, troppo costantmente divorata dalla sete di potere e dalla voce maligna di Ozai dentro la sua testa.
Ti ringrazio, Niny, per questa lettura, e per avermi fatto ritornare nel mio amato mondo di ATLA <3
Hai regalato a noi lettori questo piccolo missing-moment, con questi piccolissimi Azula e Zuko che sono secondo me ben riusciti e impiantati nel contesto originale.
Ti mando un abbraccio, e grazie mille ancora per lo scambio!
Alla prossima storia,
BellaLuna

24/07/22, ore 11:47

Bene, secondo il mio programma dovevo passare qui, quindi eccomi :) . Vero, Azula non è la mia preferita ma in questa particolare shot non mi dispiace, forse perché qui non è ancora del tutto pazza e sta tentando di avere un minimo di rapporto con suo fratello anche se la cosa sembra tutt'altro che facile per mille motivi. Poi se lei è così brava rispetto a lui e il padre fa continui paragoni è normale che la situazione non cambia. Soprattutto se lei pensa solo a fare vedere quanto è brava e basta invece di dire al fratello "visto che io sono brava e tu meno, che ne dici se ti do una mano a migliorare?" . Non mi sembra che Azula abbia mai fatto una cosa del genere, anzi, le piaceva mettersi in mostra e far vedere quanto era migliore di Zuko e suo padre la incoraggiava. E quando poi lei è riuscita a dominare perfino il fulmine il divario tra i due fratelli è diventato ancora più grande, alimentato dai continui paragoni di Ozai e dalla mancanza di Ursa. E sembra non essere destinato a colmarsi perché Zuko non è intenzionato ad avvicinarsi ad una sorella di cui non condivide l'atteggiamento e Azula, dal canto suo, è troppo concentrata sul voler essere la migliore agli occhi del loro padre per preoccuparsi davvero dei sentimenti del fratello o del fatto che lui sia più indietro di lei. Le importa che lui la lodi, ma non le interessa altro. Invece, magari, se si fosse offerta di aiutarlo a migliorare, forse il rapporto tra loro sarebbe stato diverso.