La Lanterna Magica
di abyslyme

30/12/21, ore 09:34

Alloooora, eccoci qui alla recensione di questo secondo capitolone!!
qui le cose successe sono tantissime: dall'inserimento della nostra Bricomaga (mi piace tantissimo il termine Bricomaga sappilo ahah) nelle mille dinamiche della Lanterna, alla spiegazione delle scaramucce geopolitiche che incasinano la vita della gente..
ribadisco qui e ora che sono meravigliato dalla quantità di cose fighe che hai inserito e che riesci a ben spiegare, e il lettore ha quasi la sensazione di conoscerle da sempre, come se fossero cose di cui ne sente parlare tutti i giorni. Questo è un universo molto complesso ed articolato e non vedo l'ora di capire quale sarà il ruolo di Priuma in tutta la faccenda (e capire cosa il suo ardore sarà in grado di smuovere). Mi piace moltissimo come la nostra maga interagisce con gli altri personaggi e viene sballottata senza pietà dalle dinamiche della Lanterna. Ci sono dei personaggi molto interessanti, come il capocuoco o il ragazzo zoologo. Ruth la adoro sempre più e spero che avrà un ruolo importante nella storia, anche perché abbiamo capito che ci sa fare con l'etere.
aaaah ecco!!! L'etere.. lo amo. Nonostante ci sono ancora probabilmente poche spiegazioni sul suo conto è meraviglioso, e mi sono piaciuti anche molto i problemi di addensamento che possono produrre fastidi o addirittura malattie. poi che dire: grim, esseri originali di tutti i tipi, uomo-bestia, famigli..
qui c'è veramente di tutto, e non vedo l'ora di proseguire la lettura
non mi sono molto addentrato nelle situazioni precise che succedono per evitare spoiler, nel caso qualcuno leggerà questa recensione..
comunque: non so se si può fare e al limite mi banneranno, ma ne vale la pena. ho visto che l'ultimo aggiornamento risale ad ottobre..
sto pregando il Padre Eterno (Eterico) che tu legga questi messaggi e che continui questa bellissima storia, perché sei proprio brava (probabilmente sei una ragazza, ma nel caso tu non lo sia, mi scuso :3)
fino ad allora un saluto e un buon anno
N92

28/12/21, ore 13:03

Salve Abyslyme!
allora, mi sono imbattutto nella tua storia per caso dopo la prolungata assenza dal sito. Avevo voglia di una boccata di fanfic ed eccoci qua, e devo dire di aver fatto la scelta giusta!!
Prima di tutto, ti faccio i miei più sinceri complimeti perché si vede hai un'immaginazione enorme. I nomi dei luoghi, delle città, dei monumenti, degli oggetti e degli animali sono carinissimi (e non scontati, cosa molto difficile a mio parere). Questo primo capitolo è molto appassionante e la storia prende immediatamente. Il dialogo col cocchire  molto bello e si vede appunto che riesci ad immedesimarti bene nei personaggi (il morbo del sale è tremendo veramente, e su questo la tua Priuma ha ragione XD, e sono stato almeno 5  minuti ad immaginare le complicazioni che quella povera gente affronta ogni giorno).  Che dire, anche Blackwood, Smeraldello e Ruth sono (ognuno a modo) loro bei personaggi. Parlando di Priuma, già si denotano bene il suo modo di pensare e di agire, che da una parte è impulsivo ed avventuroso, dall'altra con una certa fragilità di chi si ritrova lontano da casa e non sa ancora a cosa andrà incontro. Sopratutto poi la sua condizione di maga spaccasederini da quello che si è capito aggiunge benzina al fuoco. Sarà molto interessante leggere il secondo capitolo e poi tutti quelli dopooo..
di faccio anche alcuni accorgimenti che ho notato che secondo me puoi migliorare (non è assolutamente una critica, ma solo delle osservazioni di un fan acquisito)
- la necessità di una mappa, perchè ci sono molti nomi molto belli e sarebbe molto bello vedere bene dove sono collocati
-quando dici "gotiche", non è molto corretto come riferimento perché il tuo monod non è la terra giusto? e quindi lo stile gotico non esiste
-i numeri, invece di dire per esempio 5, nei libri si scrive proprio "cinque".. (te lo dico perché tempo fa partecipai ad un corso di scrittura e dicevano proprio di evitare i numeri ( poi ovvio, se per esempio c'è una scena in cui i personaggi si trovano che ne so, di fronte a un cartello con scritto "limite di velocità 50", in quel caso va bene
-nel capitolo ci sono un pò di errorini, che forse potevi evitare rileggendolo una volta in più.. XD
-ho trovato difficoltà a finirlo perché il capitolo è molto lungo (forse dividendolo in 2 è meno faticoso e il lettore ha anche il tepmo di assimilare nomi cose ed eventi..) e in più ti sa anche a te meno fatica rileggerlo XD
-ecc, non si mette (tranne quando è in un dialogo), perché (sempre a detta dei tipi del corso) risulta scorretto.
Ripeto, non sono assolutamente critiche, ma solo piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarti...
comunuqe, mi sono divertito moltissimo a leggerlo, e ti ringazio, e non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo...
a presto!!!!
N92