Scelta
di Beeble

30/10/21, ore 14:29

Cara Beeble,
il tuo scritto è una poesia molto personale, dove quello che si evince, secondo quanto ho potuto capire dalle tue parole, le quali si snodano libere come il pensiero che vogliono rendere chiaro, è non tanto la rabbia per scelte che si è costretti a fare, quanto la delusione che gli altri rendono tangibile abdicando a quelle che dovrebbero essere scelte loro e che, forse per vigliaccheria o per oggettiva incapacità, non sono in grado di assumersi e allora demandano a chi ha una spina dorsale, chi trae il coraggio dal proprio profondo e tenta di fare ciò che è meglio per tutti.
Resta un retrogusto amaro nel constatare che gli altri non comprendano i sacrifici che si devono fare per essere capaci di giungere a certe decisioni che si trasformano in scelte per sé e per coloro a cui si tiene.
Se questo tuo componimento era un messaggio per tutti coloro che non si sentono in grado di assumersi delle responsabilità quando è il momento, posso convenire che esso sia giunto forte e chiaro. Probabilmente facendo loro le tue parole così incisive, e che non lasciano adito ad alcun dubbio, possono fare un bell’esame di coscienza e interrogarsi sui comportamenti tenuti che ledono in parte la sfera di coloro che hanno intorno obbligando gli altri ad agire anche quando non è compito loro.
Sempre stimolante leggerti. Un caro saluto.

30/10/21, ore 08:01

Carissima Beeble,
mi sono sforzato, staccando la spina alla mente, svuotandola dei pensieri, rinunciando a ogni senso estetico, di capire a fondo la tua poesia.
Faccio così con tutte le poesie che leggo. Le tue sono poesie con cui lo faccio di più. Contengono messaggi nascosti. Tenuti al caldo dentro coperte cucite a mano con pazienza e maestria.

Stavolta non ci sono riuscito.
Hai scritto in modo tremendamente personale. Troppo.

È qualcosa di magico mettere per scritto i propri pensieri negativi. Anche se nessuno leggerà mai quelle parole. È un modo per liberarsene e per stare meglio.
Ma stavolta è come se non avessi scritto parole complete e ben formate. Solo mezze parole.
E ho come la malinconica sensazione che la scrittura non sia riuscita, stavolta, a liberarti.
La rabbia, il senso di colpa ("sono bastarda"), tutto il brutto, esce via da te, ma ti avvolge ancora senza allontanarsi. Forma come una nebbia che ancora ti impedisce di vederci chiaro.

Manca qualcosa. Come l'eccipiente di una pillola.
O c'è qualcosa di troppo. Come cartacce di giornale che ancora incartano gli oggetti.

Dimmi, lo puoi, che sto diventando pazzo a forza di giocare con pensieri e parole. Ma volevo farti arrivare lo stesso il mio messaggio.
Ti saluto con affetto.

30/10/21, ore 06:39

Buongiorno,
ci sono persone egoiste che non si rendono conto di quello che gli altri danno... a loro sembrerà sempre il contrario e vorranno sempre di più.
Tu fai quello che riesci e segui sempre il tuo cuore e la tua coscienza, loro parlano meglio del prossimo, a volte.
Senza mai sfociare in egoismo.
Altra poesia sentita e profondissima!