Una notte di Halloween
di AlbAM

06/04/23, ore 13:09

Ciao^^
il tema dello specchio è sempre affascinante: qual è la realtà e qual è il riflesso, o meglio la realtà distorta e deformata? Chi è mostro per chi?
Perché da ogni parte della mitica lastra di cristallo ci può essere una madre che mette in guardia la figlia, dicendole di non avvicinarsi e di non attraversare lo specchio, se non vuole finire in mezzo ai mostri.
Mi è piaciuta molto la descrizione del mondo dei mostri, è assolutamente terrorizzante, così come è stata una bellissima trovata quella di lasciare nell'ambiguità se tu abbia parlato della famiglia dei "mostri" o di quella degli umani (che però sono mostri per chi è mostro).
Una storia molto inquietante e ben scritta, complimenti!^^

07/11/22, ore 17:13

Ciao 💕,
Inizialmente volevo tornare a recuperare le storie ambientate nell’universo di Aza & co in attesa del prossimo aggiornamento della long, ma poi ho notato questa storiella a tema Halloween e visto che è appena passato – e io non sono ancora pronta per immergermi nello spirito natalizio – mi sono fiondata, anche per avere un po’ l’illusione che sia ancora ottobre 😆.
La cosa più bella sicuramente di tutto il testo è la confusione che hai creato mescolando il mondo reale e quello dei mostri, tanto da sviarci, farci credere che uno sia l’altro fino all’ultimo secondo e gli stessi protagonisti non sono consapevoli della realtà effettiva. Prendiamo ad esempio i due fratelli: per Andrew e Anna il loro mondo è quello reale, mentre l’altro quello da cui sfuggire. Alla fine sembra quasi chiaro che è quello in cui risiede lei il lato ‘cattivo’, eppure fino alla fine non chiarisci mai del tutto le cose, anche lasciando qualche dettaglio qua e là per mantenere quell’atmosfera più ansiogena e macabra. Tra l’altro, ho sempre apprezzato le storie che si basano su questi concept e un po’ questa mi ha ricordato “Coraline e la porta magica”.
Io non sono per nulla brava con l’immaginazione quando si tratta di horror e Halloween per questo ti faccio ancora di più i complimenti per quella che invece hai dimostrato tu 😉.

Un abbraccio e a presto ^^.

14/09/22, ore 15:08

Ciao! Eccomi qua per lo scambio libero. Spulciando tra le tue storie questa, in particolare, ha destato molto il mio interesse e, devo dire, sono rimasta piuttosto piacevolmente colpita.
E ci stiamo pure avvicinando al periodo di halloween (insomma) quindi è ancor più intrisa di mistero e senso d’irrequietezza.
L’idea dei mostri nello specchio: un grande classico che peró non passa mai di moda! Io , personalmente l’adoro. E adoro ancor di più l’idea che Anna sia riuscita anche ad attraversarlo… fa piacere di più il tutto.
Ma ora veniamo alle cose serie. Oltre che piacermi questa storia mi ha anche confusa (in senso buono).
Anna vive in una realtà dietro lo specchio in cui credeva di essere con la sua famiglia? O in realtà era sparita dentro lo specchio e (ora, a specchio rotto) non poteva più uscirne?
Peró alla fine, solo arrivando alla conclusione, ho rimesso al loro posto tutti i tasselli. E wow. La fantasia di certo non ti manca.
L’atmosfera che lasci è un misto tra l’inquietante e il sollievo (un sollievo nonostante la scomparsa di Anna). E mi piace.
Inoltre (cosa super apprezzata) hai uno stile di scrittura che scorre limpido e piacevole; di errori ne ho contati zero, quindi chapeau!
Per ora, saluti!

01/07/22, ore 13:52

Eccomi!
Conosco un gioco che si fa tra adolescenti chiamato Bloody mary e parla proprio di questa tipa che appare se la chiami te volte e ti rapisce o ti fa degli indovinelli.
Non ho mai provato perché me la faccio sotto, ma ne raccontano di storie su quel gioco.
Comunque è una shot che ti lascia con parecchi dubbi e mi piace il modo inquietante con cui sei riuscita a descrivere ciò che accade.
Passa il tempo e c'è qualcosa sempre che tormenta il vivere.
Questa Anna sembra normale ma, allo stesso tempo, non lo è.
Mi piace davvero come stai rendendo il tutto.
Brava!
E scusa se recensisco solo le tue OS ma vado per gradi, comincio da queste perchè brevi e poi, quando sarò in ferie, parto con le long.
A presto
CIAU

23/06/22, ore 00:56

Ciaooo!! ^-^ wow ho trovato questa storia molto particolare e i dubbi su quanto sia veramente accaduto mi rimangono ancora adesso!! È tutto molto sfumato nonostante le azioni che compiono i personaggi siano chiare e questo particolare mi piace molto perché si scopre che è una storia che va avanti da tanto tempo, visto che Anna non dovrebbe trovarsi da quella parte dello specchio, bensì quella che i suoi genitori definiscono "dei mostri"!!
Anche se tutto mi sono sembrati tranne che dei mostri, o meglio, certi atteggiamenti lo erano, ma Helen che piange, Dave che le parla dicendole che lui e il figlio hanno bisogno di lei e Andrew che pensa a ciò che vuole fare da grande per aiutare il prossimo non mi sembrano proprio atteggiamenti da mostri, anzi, credo siano molto più umani di quanto non appaiano agli occhi di Anna!!
Il finale della storia mi ha lasciata col fiato sospeso, wow!! È stata una super lettura, complimenti!! ❤️❤️

31/12/21, ore 15:33

Ed eccomi qui, seppure con un ritardo tremendo, a lasciare la recensione per lo scambio libero.
Che dire...una storia horror particolare, diversa dalle altre e con un finale a sorpresa che mi lascia a bocca aperta.
Tutto comincia con una bambina che, disobbedendo ai genitori, finisce dentro al quadro della sala degli ospiti, un mondo orribile. fatto di mostri che non la vogliono lasciare, sopratutto una.
Sul momento ho temuto veramente che per la piccola Anna fosse finita e sarebbe rimasta intrappolata per sempre in quel modo, tanto che ho tirato un sospiro di sollievo quando invece è stata salvata. Ma...ecco che il finale a sorpresa arriva e ci colpisce, come un pugno in faccia: in realtà i cattivi sono proprio quelli che lei crede i suoi genitori, infatti quellli vero sono oltre lo specchio, lei, a causa di un gioco stupido fatto dai suoi è stata portata via da quella che pare essere Bloody Mary, ti giuro questa proprio non me lo aspettavo ed è per questo che la storia mi è piaciuta un casino, perchè non te lo aspetti è diversa dal solito bravissima **.
Questa bellissima storia horror è scritta in maniera perfettamente fluida e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura. perfetto
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

07/11/21, ore 19:41

Ciao cara, Halloween è passato da poco e quindi eccomi qui. Devo dire che mi hai sorpreso tanto tanto con questa storia, adoro i plot-twist che non ti aspetti e qui c'è stato. La bambina sembra una bambina "normale", la famiglia descritta la famiglia di sempre, buona e giusta, con un segreto, un divieto che c'è sempre nelle favole e che sempre il protagonista trasgredisce portando caos e disordine che spesso lo aiutano a crescere, maturare, intraprendere il suo percorso di formazione. Riprendi questo schema e ci sorprendi, perché sì, ci sono i mostri. Però chi sono i veri mostri? La bambina vede mostri i suoi veri genitori, i mostri vedono mostri coloro i quali dovrebbero essere "normali". Il passaggio è uno specchio e penso che qui sia la chiave di lettura di tutto. È tutto sulla base di uno specchio, di una prospettiva, del punto di osservazione. I due fratelli riescono ancora a scorgersi, visione di bambini che possono andare oltre l'apparenza. Lasci il lettore a riflettere, a domandarsi, si vuole rileggere per vedere tutte le chiavi di lettura. Complimenti, la lettura deve essere sempre un'esperienza.

06/11/21, ore 21:32

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Una parola: bellissima!!!
Ho adorato ogni riga, ogni scena di pathos, ogni parola.
Un horror con del riflessivo dentro, una morale, anche se un po' distorta. È proprio il caso di dire: l'abito NON fa il monaco.
I bimbi si sa, sono curiosi e non c'è metodo migliore di fargli fare una cosa, se non vietandogliela.
Info per cui, Anna attraversa lo specchio incriminato e reso tabù dalla madre; vuole incontrare i famosi mostri.
E ce la fa. La paura la fa da padrona. Anna non li capisce e li vede solo cambiare aspetto. Sta per avere la leggio, ma ecco che arriva la madre a salvarla dai cattivi. Il mostro uomo rompe lo specchio, mentre il mostro donna si dispera.
E qui ho capito. "Riprenderti". All'inizio mi sono chiesta... Perché, quando? E credevo che i nostri avessero rapito Anna da casa sua già una volta. E poi la rivelazione sconvolge te.
I mostri - che poi non lo sono - sono la vera famiglia di Anna. I veri cattivi, sono quelli perfettini che non ti aspetti. Povera famiglia quanto ha sofferto per il rapimento della figlia e sorella. La madre è anche stata ricoverata. A malincuore Rinunciano ancora a lei pur di vederla felice.
Anna però rimane colpita dalla frase della madre e capisce che qualcosa non quadra.
Tant'è vero che non rinuncia a loro e promette di sbirciare ogni tanto di là.
Ti dirò, non mi dispiacerebbe leggerne il seguito. So che è una One Shot, ma sarebbe bello scoprire come si evolve il rapporto di Anna con i mostri al di là dello specchio. E anche se riusciranno ad avere giustizia.
Grazie e alla prox, ciao... Chiara.
PS: e con questa ho letto tutto, mi raccomando aggiorna Azi o rimango orfana delle tue storie.

04/11/21, ore 22:27

Storia molto particolare... Devo dire che in un primo momento sono rimasta un pochino confusa e spaesata, ho capito solo dopo che cosa era successo! Effettivamente tutto fa credere che Anna sia una normalissima bambina e che attraversando il passaggio nello specchio si ritrova in un mondo orribile fatto di mostri e invece... Geniale il colpo di scena che fa scoprire che invece le cose non sono affatto quello che sembrano! E la povera mamma creduta pazza e finita internata in una clinica psichiatrica per anni ci credo che ha dato di matto quando ha rivisto sua figlia! Peccato che il marito e l'altro figlio siano arrivati troppo tardi... Però uno spiraglio tra i due specchi è rimasto e ingenuamente i due fratelli si guardano senza sapere la verità... Sarebbe bello che un giorno si potessero incontrare di nuovo!
In ogni caso, storia perfetta per halloween!
Barby

04/11/21, ore 11:46

Questa si che è una storia di Halloween, mi ha dato proprio i brividi e trasmesso quel senso di angoscia che ci sta proprio bene! Certo ora dovrò cercare di non farmi suggestionare dalla storia degli specchi, ci manca solo che non riesca più a dormire per questo! Il che vorrebbe dire che hai raggiunto lo scopo! Bellissimo come hai voltato e rivoltato la percezione del lettore, lo specchio come doppio ma anche come rovescio, siamo noi i mostri o lo è chi è al di là dello specchio? Questo Anna non potrà mai scoprirlo, solo chi è a di là dello specchio sa la verità: umana per gli uni, mostro per gli altri. Ma ormai lo specchio è stato rotto e il passaggio tra i mondi chiuso.

03/11/21, ore 15:50

Ma ciao!
Halloween è appena passato e cosa c'è di meglio di una shot paurosa? *__*
Mi piace tantissimo il modo in cui hai strutturato la storia! All'inizio ho pensato che quella dello specchio fosse solo una favoletta raccontata dai genitori per spaventare i bambini in questo periodo dell'anno, e invece a quanto pare non è esattamente così!
Devo dire (ma penso fosse il tuo scopo) che mi è rimasto il dubbio su chi siano i "buoni" e i "mostri": sarà vero che Anna è stata rapita dalla famiglia adottiva (per chiamarla così)? Oppure è la famiglia oltre lo specchio ad avere qualche rotella fuori posto?
In ogni caso, mi sembra di capire che l'aver rotto lo specchio non implichi necessariamente la fine dei passaggi tra un mondo e l'altro... e chissà, magari ci sarà un seguito in questo senso u.u

Ti faccio davvero i miei complimenti, una shot molto carina che si legge tutta d'un fiato e ti lascia quel senso di inquietudine di ogni storia horror che si rispetti :D

A presto,
holls

03/11/21, ore 12:11

Ciao eccomi per lo scambio

Ho preso una piccola pausa da Aza e company per leggere questa shot

Questa shot mi ricorda una puntata di Supernatural XD

Devo dire che ad un certo punto mi sono chiesta se fosse il modo di Anna lo specchio oppure se fosse l'altro lato dove c'era la donna mostro, e se i genitori dall'altro lato dello specchio ovvero quelli di Anna attuali siano quelli cattivi o no. Mi ha lasciato molti dubbi devo dire XD e se la devo dire sinceramente, secondo me sei stata molto brava in questo. E l'ho trovata proprio le atmosfere tipiche di halloween, almeno in quello che mi sono immaginata nella mia testa.

Davvero molto bella =)

Alla prossima =)

02/11/21, ore 18:56

Ciao! Eccomi qui *^*
Halloween è passato da poco, ma mi andava di immergermi ancora per un po' nell'armosfera di questa festa.
Che dire, una storia davvero inquietante. All'inizio può sembrare una comune leggenda sui mostri, ma quando ci si addentra nella storia, si inizia a percepire che c'è qualcosa di più. La bambina, che sembrava scampata al pericolo, in realtà è stata vittima di un qualche sortilegio e ora riconosce la famiglia che l'ha rapita attraverso il varco dello specchio come la sua vera famiglia! Questo sentore diventa un fatto chiaro appena il focus torna sulla famiglia di origine e sulla disperazione della madre. A quel punto si ha proprio la certezza di ciò che realmente è accaduto ed è un fatto che mette davvero i brividi!!!
Altro dettaglio inquietante e triste allo stesso tempo, è la bambina che guarda attraverso lo specchio rotto il fratellino. Lei non sa la verità, ma è come se in fondo percepisse qualcosa... il finale lascia il presagio che un rapimento potrebbe succedere di nuovo e che il potere dello specchio non può essere annullato così facilmente.
Ottimo lavoro!
A presto~
Misa

02/11/21, ore 11:22

Tesoro, eccomi qui **!

Ero sicurissima che avresti postato qualcosa su Michi e Aza, invece mi trovo questa originalissima oneshot con nuovi personaggi che ho amato dall'inizio alla fine, specialmente per il colpo di scena *___*! Che idea stupenda! Mi ha messo i brividi e allo stesso tempo ho provato un sacco di malinconia nel pensare alla vera famiglia di Anna. Andiamo con ordine: l'idea dello specchio come portale per un altro mondo, una sorta di sottosopra, mi ha sempre affascinata e spaventata moltissimo, e posso solo immaginare la paura di Anna nel vederci riflessi dei mostri, brrrrr ç____ç
L'idea delle due famiglie mi ha ricordato un po' la storia di Coraline, anche se nel tuo caso forse la situazione è un po' più angst </3. Povera la vera famiglia di Anna: adoro il fatto che per loro gli altri siano i mostri sfigurati, mentre per Anna è il contrario ♥
Io spero solo che adesso le possa vivere una vita serena, nonostante tutto, e che anche la sua vera famiglia riesca a trovare un po' di pace...
Complimenti, cara, anche con l'horror te la sei cavata alla grande *___*
Alla prossima, ti mando un bacione!

Bennina

01/11/21, ore 12:56

Ciao <3
Cavolo, questa storia è stata una sorpresa e mi ha messo addosso anche un bel po' di malinconia. Inizialmente la situazione mi inquietava a pensare a questi mostri che avrebbero potuto "rapire" Anna attraversando lo specchio. E ci sono rimasta di sasso quando mi sono resa conto (e all'inizio non ero sicura di aver capito bene), che la VERA famiglia di Anna è quella dei mostri (anche se probabilmente per loro i veri mostri sono quelli dall'altra parte, a giudicare anche da come reagisce Helen quando vede la figlia e dice che è "sfigurata"). E mi è pure dispiaciuto perché questa bambina senza saperlo è stata portata via e adesso sembra che non ci sia più modo di tornare indietro. Però, anche se Anna non sa la verità, avverte un certo legame e un certo senso di malinconia nel guardare oltre lo specchio. Mi è piaciuta davvero tanto, e mi hai colto di sorpresa.
A presto :*

Nao