Feroce e inerme
di Onda nel silenzio

05/11/21, ore 20:16

Ho recuperato questa incredibile lettura, che si avrei dovuto bearmici ad Halloween. Ma per quelli come me, Halloween non finisce mai.
Ammetto di averla letta ben due volte, avevo bisogno di focalizzarmi su dei passaggi piuttosto duri e complessi (tanto di cappello).

Sinceramente, penso di non essere abbastanza ingamba da poter recensirti stavolta…le mie stupide e banalissime parole inquineranno sicuramente la complessità e bellezza di questa OS!
Innanzitutto, come hai ben detto, l’horror é un genere particolarmente difficile, se non che abusato dalla notte dei tempi, perciò creare dal nulla una situazione di questo tipo affatto scontata, con due personaggi altrettanti complessi e caratterialmente fedelissimi alla loro storia originale (non horror) è già di per sé uno dei migliori risultati possibili.
E proprio da questo proposito che voglio cominciare, facendoti dei complimenti sentiti per il character, sei stata attentissima e ad ogni battuta e reazione dei due amati protagonisti - e si vede - con un’attenzione per i dettagli che stavolta non è solo un fatto narrativo e descrittivo, ma proprio che parte da loro, dalla loro essenza più personale. Ho esultato di gioia per tutta la loro conversazione, perché ammetto che non me lo sarei aspettata in questo contesto, a causa della difficoltà della sfida. E invece, ho gioito, ho avuto i brividi in entrambi i momenti: nel primo incontro benevolo, e nel secondo in cui cercano di uccidersi. Hai realizzato un teatrino che mi ha ricordato loro ad ogni sguardo e frecciatina, nonostante il contesto e il tono orrorifico attorno. Questo per me ha già il massimo del valore.

Passando poi al resto, mi ripeterei a idolatrare il tuo talento da scrittrice, con descrizioni impeccabili, ma soprattutto suggestive, creando delle chiare immagini piene di atmosfera e angoscia. La tua è una scrittura alta, seppur tu pensi che ci sia ancora tanto da imparare - ma quello c’è sempre - ma il tuo talento non viene solo da questo. Una scrittura, per quanto buona, senza immaginazione, ossessione e passione non crea una storia come questa, dove i dettagli prendono forma per un motivo preciso, per quella voglia di mostrare una specifica visione in cui Zoro e Nami rientrano nel loro modo di essere.

C’è una struttura perfetta, con tanto di incidente scatenante avvenuto - chiamiamolo - OFF SCREEN, perciò la storia inizia già dentro l’azione, con tanto di mistero da risolvere che angustia gia dalle prime e minuziose descrizioni. Per seguire poi con la giusta proporzione degli eventi, il mistero che diventa più fitto, un protagonista eroe che diventa antieroe e il mostro che non è poi così mostruoso, come sigillato dentro una storia, una maledizione; il tutto passando continuamente dalla morte all’amore, dall’amore alla morte. Gli ingredienti ci sono tutti, e ogni genere letterario/cinematografico utilizza gli stessi stilemi continuamente creando sempre qualcosa di nuovo, così come hai saputo fare tu con una naturalezza impressionante.
Grazie per il finale, è stato meraviglioso, e ha smorzato quell’angoscia che mi stava facendo logorando. Con tanto di battuta apprezzatissima di Momo fatta a Zoro (io svengo per ste frecciate, lo sai).

L’horror ultimamente è approdato su un terriccio molto più umano e sentimentale che pauroso, ed è infatti quello che più preferisco, perciò non c’è necessariamente bisogno dello schermo per storie di questo tipo.

Complimentissimi, sei un talento speciale!
Robi
♥️
(Recensione modificata il 05/11/2021 - 08:31 pm)

05/11/21, ore 00:06

Allora, ho voluto (dovuto) rileggere questa fic due volte perché quando sono arrivata alla fine della prima lettura mi sono resa conto che ogni singola parola scritta mi ha fatto entrare in una specie di viaggio onirico in cui ho letto, ma non ho letto. A mio parere, questa è la realizzazione totale di un autore e ti faccio davvero tanti, ma tanti complimenti.
Scrivere horror è un'impresa che ho visto realizzata solo da chi, come te, ne ha il dono e ciò va ben oltre la semplice empatia umana. La paura è uno dei sentimenti primordiali dell'umanità e per quanto esistano delle chiavi per scatenarla ben definite, è anche vero che bisogna creare il giusto contesto con una corretta sinergia tra climax e proiezione nel racconto.
La trama sembra partire semplice, con descrizioni magistrali, ma pur sempre un archetipo già visto. Poi, si arriva a Nami e anche qui ci proponi la vicenda del salvataggio della donna in pericolo e noi lettori ci rilassiamo al confort donato da una lettura piacevole sì, ma che sappiamo benissimo dove andrà a parare.
Proprio quando ci siamo davvero messi comodi, la trama ci catapulta in un intrigo di vampiri, stregoneria e combattimento. Il nostro eroe (Zoro) è giunto al punto più basso del percorso e speriamo che in qualche modo si possa salvare, ma in realtà siamo terrorizzati dall'idea che possa davvero morire e un po' già ci stiamo facendo i conti. Ennesimo colpo di scena, l'eroe in realtà è un antieroe e ci viene svelato che lui e Nami sono anime perdute delle vite passate che stavano per bruciarsi reciprocamente in quell'amore che probabilmente li unisce dagli albori dell'esistenza, ma che correre delle vita ha cancellato dai loro ricordi.
E poi BOOM, siamo sulla Sunny! Aspetta, cosa? Ok, respiriamo: era tutto un sogno... "L'indomani Nami si sveglierà in preda a grida straziate per una profonda ferita al fianco e Zoro troverà i segni di un morso sul collo. Ma l'indomani non è ancora arrivato, ora non è tempo per gli inganni." e invece no! Qui mi hai uccisa!
Davvero, wow... questa meraviglia la voglio salvare per poterla leggere in futuro, quando avrò voglia di dark e horror con quella punta di erotismo che in Zonami non guasta mai.
E' sempre un piacere trovare in home qualche tua pubblicazione.

Non tardare troppo con la prossima ;)

Un abbraccio,
Arcadia

02/11/21, ore 21:06

Ma cos'è sta figata di FF!!!!!
Ma io adoro amo agogno una cosa simile da anni!
Non ho mai letto una trama così avvingente, angosciante, intrippante e ben scritta!
Son quasi gelosa!
Quando ho unito i puntini su chi fosse Nami, strega-vampira e mietritrice, e Zoro, cacciatreo demone, ma anche entrambi echi di amanti passati costretti a separarsi ancora per loro stesse mani, ero folgorata dalla meraviglia, impazzivo di gioia e dolore e... ma che figata!!!
E poi boom, di nuovo nel canon, con un pò di perplessità forse?
Forse, per poi però ritornare folgorata (e qui i meme dle tizio del WWE ci starebbe benissimo) nel ritorvare gli echi passati, di un altro universo impossibile o fattibile.
Perchè forse non erano figli ma fili, di bambole, di maionette, di destini, di vite passate o future che si ritrovano senza speranza nè pietà.
No ok sono eletrizzata da quanto letto e sto cliccando come na matta su "inserisci tra le preferite".
sono estasiata, è sublime, perfetta.
C'è un equilibrio increbile, una maestria invidiabile e la trama è un qualcosa di assolutamente pazzesco.
Adoro!
Adoro alla follia che nemmeno puoi immaginare!
Grazie per queste perle nere di puro sangue rappreso
Sei divina

zomi

01/11/21, ore 18:30

Oddiooooooo cosa ho letto? Mi hai spiazzata del tutto. A parte che hai scritto tutto così bene che mi sono anche spaventata ad un certo punto. La storia è super intricata e malinconica, o almeno questo è quello che ho recepito. Wow davvero. Le tue descrizioni sono iper reali, mi sentivo là con loro. Top. Bacioniiii
(Recensione modificata il 01/11/2021 - 06:31 pm)