Ade
di Elodar76

16/11/21, ore 15:32

Ciao Elodar76. Mi sono immersa in questi tragici momenti, che hai ben descritto. Emblematiche le parole della madre di Alain che scongiurare il figlio dicendogli di lasciare andare Diane in pace. Suggestive le parole che Alain rivolge nel finale alla sorella, nel dramma di quanto accaduto. Sì, come scritto nell'introduzione Alain avrebbe comprato il sole e le stelle per Diane. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/11/2021 - 03:32 pm)

16/11/21, ore 13:49

Gentile Elodar, un altro dei tuoi brani che colpisce diritto al cuore, con le sensazioni potenti che le immagini da te descritte riportano dei momenti seguenti alla scoperta, da parte di Oscar e André, di quanto fosse accaduto in quella stanza disadorna dove erano entrati l’amore e la follia e che avevano condotto una giovane bella e piena di vita alla morte.
Possiamo sentire il tormento di Alain, il quale ormai da giorni ne veglia il corpo senza vita, e che ormai sta portandosi via la bellezza, la solarità e tutto ciò che la sua sorellina era. Canta una ninna nanna di struggente malinconia ad un cadavere, come a volerlo accompagnare in quello che sarà il sonno eterno e prima che gli venga portato via per sempre dalla morte che ha già colpito.
E’ una illusione , è la ricerca di un appiglio , dati dal forte dolore di chi non riesce e non può capacitarsi che qualcuno abbia potuto sconvolgere a tal punto l’animo puro di quella ragazza, la quale si era abbandonata fra le braccia di un amore, evidentemente non corrisposto, visto che era stato anteposto il benessere materiale al sentimento. Per lei un’onta da lavare solo con la morte. Per Alain e la madre, che restano privi del loro raggio di primavera, un dolore che forse neanche il tempo potrà lenire. Il rammarico più grande è che la piccola Diane non sia stata in grado di amarsi un po’ di più e nonostante il dolore non abbia avuto il coraggio di rialzarsi e andare avanti.
Rimangono impresse le ultime parole di Alain, che le avrebbe permesso di andarsene solo l’indomani, giorno del suo compleanno, ma per il momento vuole ancora sentirla accanto a sé.
La scena dinnanzi agli occhi sgomenti di Oscar e André li sconvolge intimamente. Entrambi ben sapendo a quali conseguenze può condurre un amore impossibile. André comprende che talvolta il dolore sia troppo grande da sopportare che annullarsi completamente potrebbe essere la soluzione per smettere di soffrire, ed Oscar, dal canto suo soffre della sofferenza che imprime al cuore di André per l’amore che le porta.
Veramente un brano sentito e commovente e che porta nuove consapevolezze nel cuore dei nostri, mentre tutti e due riescono a essere pienamente partecipi del dolore che ha colpito Alain, catapultati in quel momento di angoscia da lui vissuto, anche se sanno di non poter fare null’altro che essergli vicino, poiché lui è un uomo che è non solo un soldato bensì un amico.
Complimenti e un caro saluto.

16/11/21, ore 11:01

Il dolore di una perdita d'amore sa essere devastante, ha ragione André! Povero Alain!

16/11/21, ore 08:26

Alain che non vuole seppellire Diane sembra Rhett Butler davanti al corpo della figlia Diletta e André svolge il ruolo di Melania.
E' struggente l'immagine di lui che canta la ninna nanna al corpo senza vita della sorella. Era l'unica cosa bella che aveva e non si capacita del perché non abbia voluto concedersi una seconda possibilità. Terribilmente riassuntiva la frase per cui amore, morte e pazzia aleggiavano come ombre malefiche in quella piccola stanza disadorna.

15/11/21, ore 23:04

Gentile Elodar,
un racconto profondo, emozionante e struggente.
La descrizione della scena richiama, a mio avviso, molto più il manga che l'anime. Nel secondo Diane e' più bella da morta che in vita, quasi una statua di marmo. L'unico sentore di morte e' dato dal terribile odore che si avverte nell'appartamento e sulle scale. Nel manga, invece, Oscar e Andre' la trovano già in avanzato stato di decomposizione, con un Alain con la barba lunga che veglia su di lei.
In questa storia sei riuscita perfettamente a descrivere i sentimenti che agitano l'animo dei personaggi: orrore, strazio e profonda tristezza.
Davvero molto brava!
Spero a presto, G.

Ps. Ma oggi è il compleanno del Soisson?

15/11/21, ore 17:59

Molto profondo e molto emozionante.
Ho ritrovato le personalità di tutti i personaggi. Complimenti

15/11/21, ore 14:07

Salve Elodar.
Avevo letto da qualche parte in rete, circa un anno fa, che il compleanno di Alain era l'8 dicembre e sembrerebbe anche lui sia nato nel 1760 come Bernard Chatelet.
Presumo che queste informazioni provengano direttamente dal manga , e pure nel manga si racconta in maniera approfondita la storia di Alain e del padre nobile decaduto.
Questo pezzo sulla morte di Diane è agghiacciante, non lascia nulla all'immaginazione non nasconde niente come nell'anime, le descrizioni sono impietose e sconvolgenti, Alain sembra impazzire e solo chi ha perso una sorella in giovane età lo può capire fino in fondo(più volte mi sono immedesimata in lui)
Ti consiglio vivamente di alzare il rating, per il resto....che dire? Una storia che si commenta da sé..ma forse sarà per Oscar un motivo in più per riflettere e comprendere la difficile scelta di André.
Un caro saluto
P.S. Approvato il rating giallo,grazie
(Recensione modificata il 16/11/2021 - 08:41 am)