I tramonti sono albe in potenza – riflessi
di blackjessamine

04/05/22, ore 17:30

Ciao! ❤
Il mio ritardo è imbarazzante, ma tu sai che al di là della challenge, presto o tardi, dai nostri meravigliosi koala arrivo sempre.
Ecco, so già che non riuscirò a scriverti una recensione come si deve, perché questi due personaggi mi trasportano sempre nel loro mondo e io ne resto incantata ogni volta – e intorno vedo solo arcobaleni e sorrisi e bozzoli (no, non smettere mai di insistere su questo) e casa e nostalgia e loro insieme, ché se sono insieme va bene, c'è tutto, ogni tassello trova il suo posto nella dimensione per cui è nato.
Parliamo di voci? Ci provo!
Sarà che sento di conoscerli, sarà che leggo di loro da tempo, ma la voce di Homer l'ho sentita forte e chiara sin dalle prime righe della prima flashfic. Homer che avverte una nostalgia sottopelle incapace di tirarlo via dalle nuove esperienze, Homer che ricerca il sole perché lui stesso è luce, Homer cui non importa di perdersi nei corridoi del suo nuovo mondo, Homer che comprende Ole e che trova in lui il suo tramonto più lento e la sua alba più vigorosa. Homer che, seppure trasportato in contesto babbano, resta fedele a se stesso: quel ragazzo alieno al buio, capace di leggere nei silenzi, fatto su misura per incastrarsi nelle ombre di chi la luce sembra fuggirla.
Allo stesso modo, ho riconosciuto Ole nella sua perenne ricerca di silenzi, nel suo non sentirsi mai a casa – casa che per lui è un concetto alieno, distante, che fatica ad afferrare da solo –, nelle sue insicurezze che lo inducono a rendersi invisibile e a detestare che a lui, proprio a lui, sia toccata in sorte la stanza più luminosa, quella dove il buio che tutto nasconde e tace transita per il minor tempo possibile.
Eppure proprio in questo paradosso i tuoi personaggi riescono a trovarsi: Homer che cerca la luce, Ole che smette di cercare il buio perché assieme a Homer la luce non solo è sopportabile, ma è addirittura bella – stupendo quel «perché il tramonto è sempre troppo breve» che lo fa vacillare, è una frase che racchiude tutto del rapporto tra i due e spiega quanto siano complementari e positivi insieme; una frase che trovo racchiuda tutto il loro amore.
E arriviamo alla terza flashfic – sfida nella sfida scriverla in seconda persona –, dove dei tuoi testi in versi ho ritrovato soprattutto quel punto di vista fluido, che scivola tra l'uno e l'altro personaggio come a sottolineare quanto le loro differenze si annullino e diano vita a un intero quando sono finalmente insieme; come scrivi tu, «Insieme, siete», e loro sono davvero quando oltrepassano i confini e demoliscono ogni tipo di distanza. Al di là di questo, ho avuto comunque la sensazione che ci fosse un po' più Ole in questa seconda persona narrante, ma non ne sono certa e quindi ti lascio questa considerazione come né più né meno che una sensazione.
Dal punto di vista stilistico con riguardo alle richieste della challenge, puoi immaginare quanto abbia apprezzato la gestione di ogni persona narrante. Una lode specifica però la faccio al modo in cui hai inserito i dialoghi: autonomi, vivi, parte integrante del tessuto del discorso indiretto – li ho amati veramente tantissimo (così come ho amato trovare anche in questi riferimenti ad altre tue storie su di loro, è evidente quanto siano solidi Homer e Ole nella tua mente di autrice!).
Immagino si sia capito, ma ho amato tantissimo questa raccolta e soprattutto ritrovare due personaggi che adoro e che sono felicissima di avere avuto l'occasione di conoscere, grazie per ogni loro tassello che scegli di condividere con noi (io sarò sempre qui a leggerli tutti!).
Un grande abbraccio! ❤

10/12/21, ore 12:43

Ciao Greta!
Riesco finalmente a passare da questa tripla flash per la Challenge di Rosmary – e lasciami dire che sono stata contentissima di vedere che era sui koala! Il contesto è vago, dici nelle note, però loro sono sempre loro e i riferimenti che hai inserito come rimandi alle altre storie di questo tuo universo sono azzeccatissimi (in primis, il concetto del bozzolo legato a Ole).
Ogni volta mi ritrovo ad ammirare la tua capacità di scrittura, di evocare nelle tue frasi immagini così suggestive da trascendere i personaggi, pur parlando di loro. Non è qualcosa di facile, ma tu ci riesci ogni volta ed è una tua abilità che apprezzo tantissimo. Ogni frase, pur nel suo valore riflessivo esistenziale (ché di questo si tratta, le sento pure addosso a me lettrice), racchiude tutta la carica introspettiva del personaggio – e, in questa storia, a farlo è soprattutto il modo in cui hai giocato con le fasi della giornata e in particolare nelle tre, potentissime, frasi declinate con il "sei luce".
La challenge richiedeva di mostrare i personaggi nella loro singolarità e poi insieme come complementarietà: è quello che tu hai fatto perfettamente, perché c'è prorpio una evoluzione da ciò che è Homer in sé, a ciò che è Ole, e a ciò che poi sono insieme – insieme, siete, alla fine è solo questo, in fondo, essere pienamente solo se si è insieme. E questo tu lo anticipi già subito, quando è qualcosa di sottile, di incidentale: Rido quando parlo e parlo e parlo e il ragazzo che non parla mai si perde assieme a me. Tra tutte, voglio segnalare questa frase perché è bellissimo come Ole fa capolino nel mondo di Homer, e come anche il concetto del perdersi insieme venga da te presentato come qualcosa di valore – perché forse non importa manco tanto trovarsi, se nel perdersi si è in due già non si è davvero persi.
È stato un esperimento riuscitissimo, con uno stile, un modo di unire le parole, che mi fa sempre emozionare molto.
Bravissima davvero.

22/11/21, ore 15:02

Greta!!!
Avevo dieci minuti di pausa della lezione e niente, sono corsa qui, avevo visto l'aggiornamento ieri! Perdonami la recensione frettolosa ma ho capito che scrivendo recensioni lunghe non riesco mai a trovare il tempo per leggere tutte le storie che vorrei, quindi passo in volata (anche perché mi rimangono tre minuti di pausa haha).
Comunque, l'ho adorata! Non ho letto la tua long e non ho una conoscenza particolarmente approfondita di questi due personaggi (ma l'amore per loro è super impetuoso in senso buono, si vede che gli adori), però nonostante questo ecco ho adorato questa storia. Ho amato tutti e tre i paragrafi, i primi due sono stati splendidi perché mi hanno permesso di conoscere le loro differenze caratteriali e il loro modo diverso di vivere l'amore e quello che provano, per poi trovare un meraviglioso punto di congiunzione nella parte finale in cui hai utilizzato la voce della coppia! Le frasi le ho trovate splendide, ho adorato la narrazione sempre perfettamente bilanciata fra semplicità, efficacia, e bellezza stilistica. I sentimenti sono palpabili e questa storia davvero è piena di luce e ombre, anche semplicemente da un punto di vista visivo cioè di immagini l'ho trovata davvero bella! AH, un'altra cosa che ho adorato sono stati i titoli dei vari paragrafi, e la narrazione in seconda persona secondo me ti è venuta benissimo (anche se sono di parte perché l'adoro).
OH NO pausa finita, sento la mia insegnante che parla haha, grazie mille per aver condiviso questa perla e per la tua scrittura meravigliosa!! (Perdona errori di battitura)
Ciao!!

edit: NO FERMATI dovevo dirlo, la conclusione è stata fenomenale bellissima quel 'siete' che ha racchiuso tutto AAAAH sono scoppiata okay ciao davvero !!!
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 03:04 pm)